treking a seoul

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

treking a seoul

Messaggioda giorgiolx » mer set 17, 2008 21:33 pm

Beh...città incredibile, oltre ogni immaginazione; solo 12 milioni di abitanti...
Di domenica la sorella di Eun Ji...ci ha portato in collina. Sapendo della mia passione mi ha fatto questo regalo.
Loro ovviamente l'unico sforzo che fanno è salire e scendere dalla macchina.
A dire la verità io cercavo da arrampicare ma ne è venuta fuori una bella giornata lo stesso.
Sveglia modello trevisani...pranzo alle 11/12 a base di riso, zuppa piccante, carne e peperoncino a cui non ho partecipato...poi saliti in macchina nel caos più sfrenato.

una foto della città dalla torre della TV tanto per capirsi

Immagine

ad un certo punto ho iniziato a vedere delle persone vestite in modo a me molto noto, sembravano in procinto di affrontare un'altavia....ipertecnici e ipervestiti visti i 30 gradi della giornata...
abbiamo girato dentro una vietta e...mi sono trovato catapultato n un altro universo.
La via era piccolina e finiva dopo 100 metri; c'erano un sacco di bancarelle he vendevano attrezzatura da treking (scarponi, zaini, borracce, bastoncini...) e centinaia di persone che si dirigevano verso la fine della via.
Seoul è enorme grandissima ed estesa. Ha inglobato un sacco di colline che sono piene di boschi ma assolutamente circondate da case.
Parcheggiato abbiamo iniziato a salire per una di queste colline.
Noi abbiamo fatto il percorso baby ed è durato 3 ore...tanto per capirsi che razza di colline ha inglobato la città. e si sarebbe potuto camminare per un bel pezzo ancora

Immagine

arrivati in cima alla collina la croce di vetta era un po strana...
Immagine

e la compagnia provata

Immagine

la cosa buffa è che non si può fumare, divieto assoluto se non nelle apposite aree attrezzate con posaceneri all'inizio e fine del treking, divieto che tutti rispettano.

dopo 2 ore siamo arrivati ad un incrocio dove partivano vari treking (e la nostra ovvia discesa visto la lingua che penzolava dalle bocche degli altri 4 cane compreso) è successo quello che non avrei mai immaginato.
Due ore dal parcheggio, bosco come da foto...si sono materializzate due ragazze che vendevano GELATI!!!!!! giuro, gelati da delle borse frigo e anche molto buoni.

Immagine

Immagine

al ritorno abbiamo incrociato un bel ruscello che scendeva e il sentiero lo seguiva.
Molto bello acqua pulita e cascatine da tutte le parti.
La natura qui era ovviamente molto rigogliosa e i boschi veramente belli.
Ad un certo punto la seconda sorpresa.
Verso la fine del nostro giro abbiamo iniziato a trovare dei ristoranti molto alla buona e indovinate dove erano i tavolini? che c'è di meglio dopo una camminata di un bel pediluvio?

Immagine
Immagine

ovviamente noi siamo arrivati al parcheggio e li c'era un trionfo di ristoranti tutti molto belli.
noi abbiamo mangiato carne, allego qualche foto per capire...devo dire che era molto buona la cena sicuramente ristoratrice

Immagine
Immagine

che dire, esperienza indimenticabile, treking in città
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Falco5x » gio set 18, 2008 7:54 am

Teribbile! 8O
Il passo successivo è una serie di tapis roulant in una sala buia davanti a un megaschermo che proietta colline verdi! :?
Disintossicati giorgio, il Sass de Mura è sempre lì che ti aspetta!
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda giorgiolx » gio set 18, 2008 14:51 pm

Falco5x ha scritto:Teribbile! 8O
Il passo successivo è una serie di tapis roulant in una sala buia davanti a un megaschermo che proietta colline verdi! :?
Disintossicati giorgio, il Sass de Mura è sempre lì che ti aspetta!

beh, a parte le pacchianate tipo il gelato in mezzo al bosco devo dire che erano molto concentrati e in quelle colline dove sono andato (che non sono le più grandi) si poteva camminare per ore e ore.
Ce ne sono alcune con pareti dove ci sono vie di 8,9 tiri.
Poi la gente era mista; sicuramente tanta ma c'erano turisti della domenica ma anche gente che andava forte.
E comunque piuttosto di andare in centro a vedere vetrine meglio piuttosto.

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda Falco5x » gio set 18, 2008 15:08 pm

giorgiolx ha scritto:...E comunque piuttosto di andare in centro a vedere vetrine meglio piuttosto.

Mah, non so...
Le colline sono le stesse dappertutto (appennino, prealpi nostrane..), mentre le botteghe di Seoul ci sono solo là... magari espongono cose che nemmeno immaginiamo... :-k
Falco5x

Messaggioda giorgiolx » gio set 18, 2008 15:12 pm

Falco5x ha scritto:
giorgiolx ha scritto:...E comunque piuttosto di andare in centro a vedere vetrine meglio piuttosto.

Mah, non so...
Le colline sono le stesse dappertutto (appennino, prealpi nostrane..), mentre le botteghe di Seoul ci sono solo là... magari espongono cose che nemmeno immaginiamo... :-k

vuoi vedere la foto di un banco del mercato del pesce di seoul????

Immagine

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda Falco5x » gio set 18, 2008 16:39 pm

giorgiolx ha scritto:
Falco5x ha scritto:

Mah, non so...

vuoi vedere la foto di un banco del mercato del pesce di seoul????

Immagine
8O Cos'è quella roba?!!! mi ricorda Alien... :smt078
Falco5x

Messaggioda giorgiolx » gio set 18, 2008 16:42 pm

Falco5x ha scritto:8O Cos'è quella roba?!!! mi ricorda Alien... :smt078

ma erano tipo delle masanette un po più grandi e buone...

Immagine

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda giorgiolx » lun set 17, 2012 16:37 pm

ok...ci riproviamo...la sorella di Eunji dall'ultima volta che l'ho vista ha preso la scimmia del treking come un po tutti i coreani e sapendo della mia "passione" ci fa...domani vi porto in un posto speciale.
questa volta il fuso orario ha aiutato...sveglia alle 5,30 della domenica ma tanto erano 2 ore abbondanti che mi rigiravo nel letto...dopo 1/2 ora di taxi si arriva in un parcheggio ai piedi di colline e boschi...meta? il monte baegundae
so che passeremo sotto il monte insubong...che mi interessa di più 8)

Immagine

ovviamente il treking li è molto differente da qui...tutto abbastanza irregimentato...all'inizio si è obbligati a seguire una scalinata con staccionata...scalinata di pietra...che porta ad un antico tempio buddista...il bosco è molto bello e curatissimo scendendo sul tardi capisco il perchè di tanto rigore...i seouldesi sono tantissimissimissimi e se tutti andassero a caso per le colline... le spianerebbero a forza di camminare. per fortuna l'alzataccia ci aiuta e infatti gente ben poca in giro...in discesa invece incrociamo un'unica colonna che sale ma i coreani hanno la sola domenica per andare in giro...

dopo il tempio il sentiero diventa vero sentiero

Immagine

si passa vicino ad alcune placche dove subito noto la qualità eccezionale del granito...e un pazzo scatenato decide di mostrare come si passeggia sul 3 grado appoggiato...la foto non rende bene l'idea della verticalità...io mi sono cagato per lui...

Immagine

dopo un'ora e mezza abbondante passiamo al rifugio, birra e kimpap sono d'ordinanza 8)
Immagine

dal rifugio alla cima un'altra ora ...il sentiero si raddrizza parecchio e molti punti hanno una corda fissa...noi abbiamo fatto il giro "baby" ma volendo ce ne sono di mooooooolto più lunghi
Immagine

dalla cima il panorama è questo...tutto intorno alle colline la città si estende a perdita d'occhio
Immagine
scendiamo subito e l'effetto fuso orario inizia a finire :roll:

però una foto all'insubong con le sue vie fino 250 metri l'ho fatta...magari ci andrò a scalare la prossima volta... :roll: ...non di domenica dove le persone che in fila aspettavano di poter agguantare le soste erano proprio tante...di vie ce ne sono circa 50 altrettante sulla parete gemella...si possono concatenarne due e si arriva a 450 metri...non male per essere in città e poterci arrivare in metro...certo che arrivarci in taxi sarebbe proprio fico
Immagine

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda giudirel » lun set 17, 2012 18:07 pm

Un vecchio e famoso alpinista che ho conosciuto era stato ad arrampicare e mi disse che le vie erano molto belle, all'Insubong.
La prossima volta organizzati per approfittarne!
Trekking si scrive con due K.
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda giorgiolx » lun set 17, 2012 18:14 pm

giudirel ha scritto:Un vecchio e famoso alpinista che ho conosciuto era stato ad arrampicare e mi disse che le vie erano molto belle, all'Insubong.
La prossima volta organizzati per approfittarne!
Trekking si scrive con due K.

perchè a casa mia si dice camminare in montagna...

il granito sembra veramente splendido... giallo/rosso e da quello che ho tastato nei dintorni con super grip...fessure bellissime e placche paura...

il problema è che sono sempre solo quando vado...e soprattutto quello che ho letto su un sito mi lascia un po perplesso ...
Baekeun is primarily slab. Koreans love to run it out. SO KEEP THIS IN MIND!!!

che non è molto ben augurante... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda giorgiolx » lun set 17, 2012 18:38 pm

quando sono sceso...verso le 10:30...la situazione in parete era un po questa...ma dai siti del posto pare che durante la settimana sia deserto

http://jamiehalpin.files.wordpress.com/ ... subong.jpg 8) 8O 8O

e qui la lista delle vie :D:D:D lunghezza media 120/150 metri

http://blog.daum.net/_blog/BlogTypeView ... story_home

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda giudirel » lun set 17, 2012 19:22 pm

giorgiolx ha scritto:il problema è che sono sempre solo quando vado...

Muoviti in anticipo per cercare soci in internet... su vie sportive di solito non è un problema.
Io in Brasile ero riuscito a trovare un pollastro... :D :D :D
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda giorgiolx » lun set 17, 2012 19:30 pm

in brasile forse era meglio una pollastra...;)

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Torna a In Italia ed extraeuropeo