Scalata al Dolcedorme (Monti del Pollino - Calabria)

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Scalata al Dolcedorme (Monti del Pollino - Calabria)

Messaggioda BrunoFrancesco » lun mag 21, 2012 10:22 am

Una delle escursioni che maggiormente ho apprezzato nella catena del Pollino è quella che ha avuto come meta la Serra Dolcedorme, che costituisce, con i suoi 2.267 metri, la cima maggiore del Massiccio del Pollino, oltre che dell?Appennino Meridionale e della regione Calabria.

Era una giornata di metà maggio (13 maggio 2011), molto fresca, ricca di colori di una natura nascente che salutava una neve che via via lasciava spazio solo al verde e alla vita. Unico timore che avevo erano i temporali, davvero minacciosi in quel periodo dell?anno. Le previsioni portavano una giornata bellissima di primavera con temperature gradevoli. Mi partì, dunque, da Cosenza, con la speranza di raggiungere una vetta che tanto desideravo di fare. In poco più di un?ora di macchina arrivai a Colle Impiso (sui 1500 metri), che è il passo tra il Timpone di Mezzo e Serra del Prete, punto di partenza di numerosi percorsi escursionistici. Colle Impiso significa passo dell?Impiccato, per ricordare il brutto periodo del brigantaggio.

Dal Colle Impiso presi il sentiero che sale a destra della strada asfaltata e, tra un fitto bosco di faggi, raggiunsi il Piano Vaccquarro, dove in tutta la sua imponenza appare la cima di Monte Pollino (2248 m), ancora parzialmente innevata.

Immagine
Bosco di faggi tra il Colle Impiso e il Piano Vaccquarro

Immagine
Lungo il sentiero che collega il Colle Impiso e il piano Vaccquarro

Immagine
Il Monte Pollino da Piano Vaccquarro

Immagine
Il Monte Pollino dal Piano Vaccquarro

Sempre attraverso il bosco mi recai a Colle Gaudolino, un pianoro erboso tra la Serra del Prete e Monte Pollino. Da qui, in circa 30 minuti, raggiunsi la cresca sud-ovest del Pollino e, in un?ora da quest?ultimo punto, fra bellissimi panorami e pini loricati, alla Sella Dolcedorme.

Immagine
Lungo il sentiero tra il piano Vaccquarro e il Colle Gaudolino

Immagine
Attorno a Colle Gaudolino

Immagine

Immagine
Faggi a Colle Gaudolino

Immagine
Vallone Gaudolino

Immagine
Attorno alla cresta di sud-ovest del Pollino

Immagine
Attorno alla cresta di sud-ovest del Pollino

Immagine
Un secolare pino loricato

Immagine
Pini loricati

Immagine
Valle del Coscile e Monti del Pellegrino-Orsomarso

Immagine
Morano Calabro

Immagine
Pendici meridionali del Pollino

Immagine
Il Dolcedorme

Immagine
Dolcedorme

Da questo punto, siamo a circa 2000 metri, iniziò la salita più dura, resa ancora più difficile dalla presenza di una neve scivolosa che più di una volta mi fece quasi cadere. Il panorama è superbo da tutte le direzioni. Impressionante il versante sud, che si getta ripido per quasi 2000 metri. Alla fine eccomi in cima, avvolta, in alcuni punti, da circa 1 metro di neve.

Immagine
Cresta est del Pollino

Immagine

Immagine
Il ripido versante meridionale del Dolcedorme

Immagine
Verso la vetta

Immagine
Versante sud del Dolcedorme

Immagine
La cresta ovest del Dolcedorme

Immagine
Dolcedorme

Immagine
Verso la vetta

Immagine
Dalla vetta

Immagine
A firmare il libro di vetta

Immagine
Dalla vetta

Immagine
Dalla vetta

Ma ecco improvvissamente il tempo peggiorare. Mi affrettai per ritornare a valle. Decisi di fare una via diversa: dalla Sella Dolcedorme presi il sentiero che scende verso il Piano Toscano, dunque la mulattiera che permette di aggirare il Monte Pollino da nord (quello dal Colle Gaudolino da sud). Credevo di fare la cosa più giusta, in quanto immaginavo che fosse la via più facile. Ma invece è stato il contrario di quello che pensavo. Essendo un versante rivolto a nord ho trovato muri di neve ad attendermi. Non credevo che alla metà di maggio ci fossero più di due metri di coltre bianca anche al di sotto dei 2000 metri. Intanto guardavo il cielo e mi preoccupavo che iniziasse a lampeggiare. Ma alla fine eccomi alla macchina, bagnato a causa della pioggia, dopo circa 9 ore e mezza di escursione.

Immagine
Attorno alla Sella Dolcedorme

Immagine
Versante nord della Sella Dolcedorme (metri di neve)

Immagine
Il bosco sotto la Sella Dolcedorne

Immagine
Piano Toscano (pioggia forte)

Immagine
L'imponente e nevoso versante nord del Dolcedorme (qui si trovano tracce di neve anche in piena estate)

Immagine
Monte Pollino

Immagine
Bosco di Chiaromonte

Immagine

Immagine
BrunoFrancesco

Images: 57

Messaggioda c10antonio » sab giu 09, 2012 13:41 pm

Complimenti BrunoFrancesco.. bellissime foto.. la nostra Calabria..
Io studio a cosenza e da poco tempo ho avuto un colpo di fulmine per la montagna.. da poco perchè essendo vissuto in zona marina la montagna l'ho sempre vista da lontano..
Ora mi piacerebbe fare qualche escursione sul pollino però nulla di troppo impegnativo visto che vorrei andare in compagnia di amici tra cui anche ragazze..
Potresti mica consigliarmi qualche sentiero o qualcosa da poter percorrere in tranquillità con il bel paesaggio che ci circonda??
O magari se conosci un sito ben fornito sui sentieri in Calabria dove poter repirire anche cartine o materiale simile..

Non chiedo "traversate" di 9 ore come hai fatto tu.. e chi ce la fa!! ihhiihihhihi
complimenti ancora..
Saluti Antonio
c10antonio

Torna a In Italia ed extraeuropeo