pringles ha scritto:Salve a tutti...
volevo andare a fare una gita al Gran Sasso e magari farmi una mangiatina al Franchetti. Il problema è che con me ci saranno anche dei bambini dai 10 ai 13 anni...secondo voi il franchetti è troppo faticoso per i bambini? o è un escursione tranquilla?? si può fare?? me lo consigliate?
il gran sasso è montagna a tutti gli effetti , quindi le condizioni ambientali determinano se una cosa è una facile e comoda (e purtroppo spesso affollata) passeggiata o una complicata salita nella neve.
normalmente in questo periodo (novembre) la funivia che da prati di tivo sale alla "madonnina" è chiusa anche i finesettimana per la manutenzione, quindi dovresti salire a piedi dalla piana dei laghetti. (salvo complicazioni dovrebbe riaprire per il ponte dell'immacolata...).
Da lì al franchetti (in effetti è chiuso, ma sul sito trovi i contatti, se siete un gruppetto potete chiedere se hanno intenzione di aprire) uno che trotta ci mette un paio d'ore scarse, io quest'estate l'ho fatto coi bambini (5 e 11 anni) e ci abbiamo messo 3 ore e spicci, soste comprese. dopo pranzo siamo arrivati fino al calderone, quindi troppo tritati non erano....
a scendere è ovviamente più breve.
insomma, sono circa 800m di dislivello, abbastanza diluiti la prima parte, più ripidi la secona metà... se beccate una bella giornata di sole può essere una bellissima passeggiata, però calcola che se il tempo cambia, in questo periodo potete già beccarvi qualche fiocco in testa e nuvoloni che faticate a vedervi i piedi. a oggi, guardando la webcam, direi a naso che neve fino a lì non ce n'è, però... domani chissà
e ora fila a presentarti sennò mi caxxiano che ti ho dato indicazioni senza prima caxxiare te...