Bivacco Pelino - M.Amaro (Majella)

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Bivacco Pelino - M.Amaro (Majella)

Messaggioda berserker » mer lug 06, 2011 9:24 am

Salve a tutti, volevo avere informazioni circa il bivacco Pelino in cima alla Majella. Avrei intenzione di pernottarvi una notte ma ho trovato in giro su internet notizie poco rassicuranti circa il suo stato di manutenzione. Mi sarebbe utilissima una testimonianza di chi, magari, c'è già stato. Inoltre vorrei sapere se serve chiedere le chiavi a qualcuno o se l'accesso è libero (in tal caso che si fa se il bivacco è già pieno??) e un punto dove rifornirsi di acqua nelle vicinanze.
Ringrazio fin da ora chi avrà la pazienza di rispondere, ciao :wink:
berserker

Messaggioda mezcal » mar lug 12, 2011 14:19 pm

Ciao,
il bivacco non sta in perfette condizioni, ma comunque per passarci una notte, a mio giudizio, è ancora accettabile.
E' sempre aperto e non c'è bisogno di chiavi, quindi chi prima arriva meglio alloggia, ma è molto difficile esaurire i posti: ne ha tanti disponibili. In alternativa potresti riparare al Rif. Mazzini poco distante.
Se parti per la via normale dal Rif. Pomilio, l'acqua la troverai alla sella del monte cavallo a circa un paio di ore, ma anche meno dall'inizio dell'escursione. C'è una fontanella proprio nel centro del sentiero, molto evidente, difficile non vederla.

saluti
In tempi come questi la fuga è l?unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare
mezcal

Messaggioda berserker » mer lug 13, 2011 9:22 am

Grazie sei stato gentilissimo! Per salire in cima mi affascina molto il percorso che sale da Fara S.Martino, decisamente impegnativo. Ci andrò solo se ben allenato visto che 2400m di dislivello non li ho mai fatti (max 1800m) e non sono uno scherzo, per di più con uno zaino più pesante del solito.
Ciao :wink:
berserker

Torna a In Italia ed extraeuropeo