Consiglio su eventuale sostituzione scarpone

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Consiglio su eventuale sostituzione scarpone

Messaggioda luca.hornet » ven dic 03, 2010 17:29 pm

Ciao a tutti
mi servirebbe un consiglio urgente per gli scarponi da skialp.
Inanzitutto,premetto che sono uno sciatore scarso.
Ho iniziato lo scorso anno a fare skialp e mi piace parecchio,ho comprato tutto il materiale compreso gli scarponi,dei garmont megarace a 3 ganci.
Noto che sono molto morbidi ed indiscesa mi trovo un po' male,anche perche non sono un buon sciatore,ma sto migliorando.
Secondo voi,troverei dei benefici importanti passando ad uno scarpone dynafit zzero u4 che oggi ho provato e mi calzano benissimo ?
La differenza di rigidita' in discesa aiuta tanto o sono solo seghe mentali che ci si fa ?
Sarebbe un investimento importante e vorrei capire se ne vale la pena......
Grazie
Luca
luca.hornet

Messaggioda Nikolino » dom dic 05, 2010 13:48 pm

Ciao.
Non ho un 4 ganci ma cito ciò che mi è stato detto detto e che ragionevolmente si può dedurre: i 4 ganci ti offrono un buon supporto in discesa, sono un po' + pesanti e meno confortevoli in salita rispetto al 3 ganci.

Personalmente, dopo varie ricerche, ho acquistato i Gramont Helix, sono un 3 ganci, ma ti dico che in discesa il piede me l'hanno bloccato bene e sono molto leggeri (la misura 29 con dentro una soletta in + pesa da mia bilancina elettronica 1720 grammi).

La considerazione che ho fatto è la seguente: essendo io abbastanza magro, nonostante faccia presciistica praticamente da febbraio (c'è un corso nella palestra dove vado :-) ) le mie gambe non saranno mai robustissime, il peso mi incide parecchio, per questo ho deciso di alleggerirmi il + possibile in salita (quanto me lo consente un'attrezzatura standard chiaramente, non ho preso roba da gara per intenderci) per poi avere le gambe per la discesa, e tra tutti gli Helix mi hanno convinto per il sistema di chiusura che hanno. Della Garmont ci sono anche i 4 ganci (Radeon per esempio) ma li il peso per un 29 era troppo alto.
Penso che se hai delle gambe molto muscolose e robuste il ragionamento che ho fatto io per te non vale.

Purtroppo degli scarponi che hai citato non ho opinioni dettagliate a riguardo.
Nikolino

Messaggioda monviso » ven dic 17, 2010 12:29 pm

Ho appena comprato un paio di Garmont Radius 4 ganci. Una spesa folle ma sono scarponi fantastici!

4 ganci, belli robusti, ottima precisione in discesa ed una maneggevolezza in salita che mi ha stupito. Sono anche leggeri per la loro categoria (1500g)
monviso

Messaggioda Nikolino » ven dic 17, 2010 12:35 pm

Saranno i Radium... 1500g? Che numero porti per averli così leggeri???
Nikolino

Torna a Freeride - Scialpinismo