Aiuto in scelta attrezzatura...

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Aiuto in scelta attrezzatura...

Messaggioda Nikolino » dom nov 07, 2010 13:45 pm

Ciao a tutti,
sto rinnovanto l'attrezzatura da scialp.
Premetto che sono uno sciescurionista medio, quindi non sono alla ricerca di alte performance.

Per ora mi sono orientato riguardo sci ed attacchi:
Sci: Dinafit Se7en Summits o SkiTrab duo Freerando
Attacchi Dynafit TLT Vertical

Cosa ne pensate?

Sugli scarponi ho ancora delle questioni aperte.
Prima di arrivare alla fase della scelta finale, ovvero provarlo e valutarlo in base alla comodità personale, stavo pensando se orientarmi su un 3 o un 4 ganci.
Il 3 ganci + leggero e + mobilità durante la cammitata, il 4 ganci + controlo in discesa anche per la scarpa + alta. Non saprei che altre considerazioni fare a riguardo.

Come marche stavo valutanto Dynafit o SCARPA:
per i dynafit ZZERO4, ZZERO3 oppure ZZEUS
per SCARPA il modello Laser, che ha il gambale un po' alto ma mi dicono offre buona mobilità in salita e ottimo controllo anche in discesa.

Vi chiederei dei parei e suggerimenti a riguardo...

Altra considerazione: a volte mi capita di andare a sciare in pista con amici non scialpinisti... la mia idea era quella di predere uno scarpone che si adattasse bene anche con uno sci da discesa e mi desse un buon controllo. Ma uno scarpone da alpinismo per attacchini si adatta anche ad un aggancio da discesa??

Nik
Nikolino

Messaggioda thedistorcer » dom nov 07, 2010 18:04 pm

Seven Summit + Vertical = OTTIMA SCELTA per quanto mi riguarda

Per quanto riguarda lo scarpone se sei uno sciescursionista medio direi che un 3 ganci è più che sufficiente.
Scarpa se hai il piede a pianta larga, Dynafit altrimenti!

Per quanto riguarda sciare in pista con scarponi da scialpinismo con sci da discesa io l'ho fatto qualche volta, ma devo essere sincero è un suicidio! (almeno con i miei scarponi: Matrix della Scarpa)
Primo avendo lo scarpone da scialpinismo la suola in vibram si fa più fatica ad agganciare ai normali attacci da discesa, perchè risulta il tutto più spesso
Secondo gli scarponi da scialpinismo sono studiati per essere confortevoli più in salita che in discesa solitamente (o comunque i modelli che avevi intenzione di prendere te), quindi se li tieni un'intera giornata arrivi al tramonto coi piedi massacrati, perchè questi non avvolgono bene e non sono imbottiti come gli scarponi da discesa, inoltre si scia molto meglio in pista con uno scarpone rigido e ad alte velocità si ha più controllo.

Comunque tutto dipende da quello che vuoi fare tu!
Questo è quello che penso io!
Ciao.
Lo scialpinismo è un insieme di promesse non mantenute.
thedistorcer

Images: 1

Messaggioda Nikolino » dom nov 07, 2010 20:11 pm

Perfetto... grazie della risposta.

Che altre marche potrebbero essere appetibili oltre a quelle che ho citato?

Garmont mi han detto avere degli ottimi scarponi, una serie in particolare (quella a cui appartengono il RADIUM e il DAEMON) è senza la linguetta anteriore (non so esattamente come viene chiamata, la parte anteriore dello scarpone che va dallo stinco fino al piede per intenderci :P ) e dicono offrire un'ottima mobilità.

Qualcuno li ha? Mi date un parere?

Altra cosa... Consigliate le scarpette termoformabili o normali? I pregi elle termoformabili sono la perfetta adattabilità al piede, i contro invece?

Nik
Nikolino

Messaggioda thedistorcer » dom nov 07, 2010 21:53 pm

Termoformabili, io non penso abbiano alcun contro!
Per quanto riguarda Garmont ho capito esattamente cosa intendi! Quella serie di scarponi è molto buona, è un po' rivoluzionare come serie di scarponi da solo scialpinismo in quanto non hanno la linguetta davanti ma sono fatti come tutti gli scarponi da discesa, il che offre sicuramente una maggior stabilità in discesa, lo scarpone si riesce a chiudere meglio, forse ci si perde un po' in salita come movimento della caviglia. Un mio amico ha Helium. si trova molto bene! Ecco forse se prendi uno scarpone per sciare anche in pista questo potrebbe andare meglio. Io preferisco comunque stare sul tradizionale, se cammini tanto con gli sci in spalle la differenza secondo me si sente (il Top ovviamente sarebbe uno scarpone col soffietto).
Lo scialpinismo è un insieme di promesse non mantenute.
thedistorcer

Images: 1

Messaggioda Nikolino » lun nov 08, 2010 23:35 pm

Andrò a provarli in settimama, poi racocnterò le mie impressioni...

:) Intanto grazie fes (molte grazie in bresciano)

Nik
Nikolino

Messaggioda 2climb » mer nov 10, 2010 11:18 am

Nikolino ha scritto:Andrò a provarli in settimama, poi racocnterò le mie impressioni...

:) Intanto grazie fes (molte grazie in bresciano)

Nik

Se ti interessano scarponi "unici" considera anche la nuova serie, alleggerita, della BD, tipo il Quadrant, anche se ha una calzata un po' particolare ed a tanti non piace. L'ho provato qulche tempo fa, è mi è sembrato molto avvolgente, ma l'ho provato a secco, quindi ...
Altra alternativa sono i dalbello virus tour e gli scarpa maestrale, - a detta di tutti - una calzata ottima, molto comodi, e quelli si che sono rivoluzionari (scarponi da skialp / freeride con linguette sovrapponibili sono fuori da ormai almeno tre stagioni, e siamo alla quarta con questa): hanno l'entrata posteriore che permette un movimento basculante del gambetto irraggiungibile.
Sul maestrale non ho avuto il piacere di provarlo, ma il virus, benchè abbia uno scafo abastanza largo ed ingombrante, è veramente molto comodo ed agile anche in camminata per un piede largo come il mio.
2climb

Messaggioda Nikolino » gio nov 11, 2010 10:38 am

Nei Maestrale della Scarpa probabilmente ci ballerei dentro perchè ho la pianta molto stretta.
Ieri in negozio ho provato dei Garmont RADIUM e sono gli unici che mi stringono bene la pianta, sto iniziando ad indirizzarmi su quelli, anche se non sui RADIUM ma sugli HELIUM o gli HELIX.
E' da tanto che faccio presciistica (da febbraio) e le gambe sono buone, ma cmq sono abbastanza magro, non ho molta potenza di gambe, per questo prediligerei qualcosa di + leggero per avere le forze per la discesa.
Le altre due marche che mi consigli, i Black Diamond o i Dalbello, non le trovo nei negozi qua a Brescia.
Nikolino

Messaggioda geobike » lun nov 15, 2010 17:07 pm

Interessante... sta guardano la stessa attrezzatura che ho puntato io!
I 7 summit mi paiono ottimi sci, e sposterei gli attacchini dai vecchi trab.
Sullo scarpone sono incerto tra i due garmont che hai citato, per avere un supporto decente in discesa (i miei TLT4 sono sì due ciabatte in salita, ma in discesa - certo per mia incapacità - non mi danno il sostegno che vorrei...).
Del Radium vedo che parlan tutti bene, dell'Helium non ho trovato praticamente nessuna recensione...
geobike

Messaggioda Nikolino » lun nov 15, 2010 18:33 pm

Ieri sono andato in Tonale a fare un'uscita con 2 amici e uno di loro ha i 7 summit.
Sostiene di trovarsi benissimo in tutte le condizioni in cui li ha usati (fa parte del soccorso alpino, quindi sui monti in inverno ci va spesso)
Ne è rimasto soddisfatto anche in pista, dice abbiano un'ottima tenuta.

Per gli HELIUM ho trovato questo (in inglese)
http://www.sierradescents.com/reviews/boots/garmont/helium.html
che racconta un po' le differenze che ci sono tra i 2 modelli Helium e Mega Ride

Poi questo post di un forum "concorrente"
http://www.camptocamp.org/forums/viewtopic.php?id=143181
dove viene mossa una critica agli helium, prova a leggere (tra l'altro scrive uno che aveva proprio i TLT4).

Poi quest'altro post
http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=39442

Per gli HELIX invece, che sarebbero quelli dove mi sto indirizzando, non ho trovato recensioni, essendo un modello di quest'anno.
Le info che sono riuscito ad avere un po' in giro sono che gli Helix sono l'evoluzione degli Helium, quindi pressochè uguali, ma + leggeri (hanno tolto peso del gancio di bloccaggo sci-camminata e dalla suola)
Però non li ho ancora provati fisicamente perchè non sono disponibili in negozio, dovrebbero arrivare.
Ho trovato un link al catalogo 2009/2010 Garmont, dove c'è qualche dettaglio descrittivo in +, ma non trovi di certo una recensione verosimile:
http://actionshop.mountainblog.it/?p=1434
(clicca sul catalogo)
Se vogliamo analizzare bene, sul catalogo ci sono le forme delle suole di tutti gli scarponi e gli Helix in effetti non hanno la suola che copre tutta la pianta del piede, ma 2 pezzi separati. Se si camminasse molto senza sci, magari su roccia, c'è il rischio che nel punto dove non c'è la suola questi si possano rovinare, oppure ancor + grave precludere la tenuta (ma se devo guardare obbiettivamente i miei giri degli anni passati, personalmente non ho mai camminato molto senza sci).
'azzo, sto diventando un fighetto delle nevi, altro che sci-alpinista :D
Nikolino

Messaggioda geobike » mer nov 17, 2010 10:05 am

sì, qualcosina avevo già visto, ma sono sempre pareri di sole 2-3 persone, speravo in qualcosa di più... Tra i miei amici praticamente nessuno usa o ha mai usato garmont, sono tutti abbastanza fissati con la leggerezza assoluta.
Gli Helix sembrano belli, ma non li trovo da nessuna parte qui, mentre Radium e Helium ci sono (da Cisalfa - dove fino a settimana prossima c'è un'interessante promo con -50% sull'acquisto di un secondo articolo di valore non superiore al primo - vengono 419 e 369). Online gli Helium si trovano a 299.
SOno ancora in dubbio, in negozio ho provato gli Helium e mi sembravano molto compressivi, maabituato ai tlt4 ho i parametri di raffronto un po' falsati...
geobike

Torna a Freeride - Scialpinismo