sci alpinista e telemark

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

sci alpinista e telemark

Messaggioda makkina » lun gen 11, 2010 16:12 pm

ciao a tutti,

ho iniziato da poco a far telemark e ora sto seriamente valutando l'acquisto dell'attrezzatura. Per ora sto sciando in pista, visto che la tecnica è un po' diversa e visto che vorrei prendere confidenza con il tallone libero su neve tutta dello stesso tipo.
Nella mia valutazione di acquisto, a parte gli sci, non so che attacchi e relativi scarponi comprare.
Mi stanno consigliando i 7tm con l'attacco che è rilasciabile per poter fare una progressione simile a uno scialpinismo in salita. Non sto trovando però altri attacchi rilasciabili. Ieri ho incontrato uno scialpinista che montava un rottefella con le molle: come vanno sui dietro front.
Per gli scarponi, uso per scialpinismo i Laser. Per telemark finora ho provato i Garmont.

Che cosa mi consigliate, sia di attacco che di scarpone?

Per lo sci invece pensavo a un K2 antipiste. Per scialpinismo ho degli Ski Trab e degli Zag. Gli Zag sono un po' lunghi e hanno un raggio di curvatura troppo elevato per un principiante telemarker.

ciao e a presto
Francesco
Avatar utente
makkina
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun ott 30, 2006 11:43 am

Messaggioda rigmar73 » mer gen 20, 2010 9:50 am

ciao, per ottimizzare l'attrezzatura (scarponi) potresti optare per gli "Scarpa Terminator X" da sci alpinismo che hanno il soffietto e l'attacco per telemark NTN (attacco molto costoso). Su questo tipo di attacco ho sentito parlare sia bene che male (oltre al prezzo elevato).

ciao.
Avatar utente
rigmar73
 
Messaggi: 54
Images: 1
Iscritto il: sab gen 31, 2009 23:27 pm
Località: Lago Maggiore - Varese

Messaggioda tommy~ » ven gen 29, 2010 15:06 pm

Antipiste! che figata di sci...
Avatar utente
tommy~
 
Messaggi: 456
Iscritto il: ven nov 03, 2006 22:53 pm
Località: Vatar ( Trento )


Torna a Freeride - Scialpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.