Bastoncini : ci sono differenze?

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Bastoncini : ci sono differenze?

Messaggioda bustomail » ven ott 23, 2009 10:05 am

Scusate la domanda un po' stupida ma.... tecnicamente ci sono differenze tra bastoncini da scialp e quelli da north walking ???
A parte la rotella, che tra l'altro si puo' cambiare, non vedo grosse differenze..

saluti Busto
bustomail

Images: 6

Messaggioda cinetica » ven ott 23, 2009 10:06 am

cos'e il north walking ?
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda Brodek » ven ott 23, 2009 12:10 pm

Un bastone è un bastone!! Punto!! Il resto son cavolate commerciali...
Brodek

Messaggioda arteriolupin » ven ott 23, 2009 12:28 pm

Per Cinetica...

Hai presente quando incontri gente che cammina sui marciapiedi, forzando brutalmente l'andatura con i bastoncini "lunghissimi"?

Ecco... Quello è il Nordic Walking...

Ne ho beccati a Punta Sabbioni, quest'estate... Io stavo pescando, in costume, in Laguna... E mi sono passati davanti, sotto il sole, primo pomeriggio... Al mio sguardo mi hanno chiesto "ma secondo lei sembriamo scemi?"... Non ho risposto, perché anche noi potremmo sembrar scemi a girare per montagne con zaini carichi... Ma a tutto c'è un limite...

Inogni caso, se si divertono così, non fanno male a nessuno...

P. S. Per i bastoncini la differenza è nel prezzo...
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda tommy~ » ven ott 23, 2009 12:54 pm

Basta che il bastoncino sia molto robusto e non si chiuda (se allungabile)

io ho dovuto comprare dei bastoncini nuovi della BD perchè quelli vecchi si chiudevano...
tommy~

Messaggioda five.eight* » sab ott 24, 2009 19:30 pm

ci sono differenze.
come in qualunque altro atrezzo.
poi possiamo giudicarle più o meno importanti, ma le differenze ci sono.
principalmente distinguere i telescopici dai fissi, poi dal sistema di chiusra, poi dai materiali e quindi dal peso.

io ho optato per un modello che sia polivalente per poterlo usare tutto l'anno.
five.eight*

Images: 31

Messaggioda Sbob » sab ott 24, 2009 22:02 pm

Nei telescopici il tipo di chiusura fa MOLTA differenza. Ho iniziato con un paio di bastoncini telescopici da trekking con la chiusura a vite, per scialp qualche volta si gelava l'interno o la vite o nonsocosa, fatto sta che prima di partire sono stato mezz'ora a ravanare senza guanti per riuscire a bloccarli (al mattino col freddo giuro che non è divertente).
Sbob

Images: 2

Messaggioda bustomail » dom ott 25, 2009 22:47 pm

Ormai e' tardi.. Ieri gli ho comprati,
Adesso non mi resta che aspettare la neve e provarli :roll: :roll:
Tutt'al piu mi mettero anche io a camminare per i parchi cittadini 8)
bustomail

Images: 6

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun ott 26, 2009 10:39 am

arteriolupin ha scritto:Ne ho beccati a Punta Sabbioni, quest'estate... Io stavo pescando, in costume, in Laguna...

bravo.
mai chiamare...
che una tantum abbandonavo la frusta, riesumavo una fissa e due canne da fondo, due piombacci da 75, mi procuravo tremoline, vermi salsi ed un po' di corbole e cercavamo di far la festa a qualche oratina, dotregàn e pasarìn... 8)
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda shunt2003 » ven nov 27, 2009 18:47 pm

Se ti riferisci ai bastoni telescopici non ci sono differenze.
Personalmente:"
I telescopici sono comodi solo da mettere nello zaino.
Se sei abituato a spingere molto di braccia quando sali sono meglio i classici da sci nordico (fondo), i telescopici si chiudono.
Come misura si rispetta di solito il parametro altezza per 0.85, praticamente io sono alto 188 cm dovrei usare i bastoncini di 159.8 cm.
Questa lunghezza è "comoda" sui tratti semi pianeggianti, quando si sale su pendenze serie la lunghezza di fa sentire e io personalmente uso due bastoni di 145 cm, l'angolo di salita infatti alza già abbastanza il bastone.
Materiale... il carbonio è leggero ma molto delicato, preferisco i meno cari bastoni in alluminio anche se pesano un pò di più.
Il finale è la "paperetta da fondo"
VERITAS VOS LIBERAT
shunt2003

Messaggioda il deco » ven nov 27, 2009 20:03 pm

.....differenze ci sono e come e non solo nel prezzo.......
impugnatura , materiali , robustezza , leggerezza.....
io ho ski-trab race areo....spettacolari sul ghiaggio e in spinta con una specie di piccola picozza come punta....e la "rotella" orientata per la spinta....
saluti
powder....what else!
il deco

Messaggioda Kliff 62 » sab nov 28, 2009 15:26 pm

:D :D Io uso i telescopici solo per andare a camminare o per le ciaspole, bastoncini lunghi e leggeri per il passo pattinato nello sci nordico, bastoncini corti e leggeri (devono arrivarmi sotto le ascelle) per il passo alternato nello sci nordico. Idem per lo sci alpinismo , solo che i bastoncini sono più robusti e di conseguenza pesano di più. Inoltre per questi cerco di scegliere delle leghe di metallo che non si spezzano ma che si piegano, la rottura di un bastoncino a volte (dipende dove sei) potrebbe creare seri problemi. :D :wink:
Kliff 62

Re: Bastoncini : ci sono differenze?

Messaggioda agh » gio dic 24, 2009 12:46 pm

bustomail ha scritto:Scusate la domanda un po' stupida ma.... tecnicamente ci sono differenze tra bastoncini da scialp e quelli da north walking ???
A parte la rotella, che tra l'altro si puo' cambiare, non vedo grosse differenze..
saluti Busto

di solito i bastoncini da nordic walking sono molto leggeri, non hanno la rotella ma un puntale a due posizione: asfalto/terra. Quando sei sull'asfalto metti la relativa posizione dove c'è una specie di gommino che evita il fastidioso "ticchettamento" ed eventuali scivolate. Quando sei sul sentiero metti il puntale in posizione con la solita punta in acciaio.

Io di certo non li userei a fare sci alpinismo. Senza rotella sprofondano, inoltre sono troppo delicati: non sono progettati per sopportare carichi o sollecitazioni elevati, come può succedere nello sci alpinismo, specie in salita. Sono insomma troppo leggerini, se ci caschi sopra li sfasci :)
Forum escursionismo in Trentino: https://girovagandoinmontagna.com
agh

Torna a Freeride - Scialpinismo