sci nuovi

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

sci nuovi

Messaggioda carlo1979 » gio mar 19, 2009 22:05 pm

Ciaoa tutti,
sono uno ci alpinista da pochi anni e ho iniziato con della attrezzatura di seconda mano. Scio con degli ski trab piuma aero vecchietti ma molto belli e degli attacchi Dynafit. Adesso vorrei cambiare gli sci perche questi, acquistati da un garista, sono molo molto stretti e per nulla sciancrati. Volevo uno sci sempre leggero, non cosi tanto però, ma decisamente pù largo, nella speranza che questo sopperisca alla mia scarsa capacità sciistica. Pensavo ad un trab duo freerandom light o ad un trab duo sintesi. la differnza nella larghezza è di pochi millimetri ( 7,9 cm vs 7,3 cm) voi cosa mi consigliate?
Grazie
carlo1979

Messaggioda five.eight* » gio mar 19, 2009 22:50 pm

ciao,
magari presentati nell'apposita sezione così rispetti una delle regole e le buone maniere dei forum.

per quanro riguarda un parere sugli sci, visto che sei orientato ai Trab ti posso suggerire i Freerando che ho avuto e che ti posso confermare essere degli ottimi attrezzi. Non è necessario secondo me andare sui Light, soprattutto se, come dici, hai bisogno "una mano" in discesa.
Sono sci di concezione moderna ma, attenzione, sono sempre dei Trab, con carattere nervoso, un po'isterico forse, classico della casa valtellinese.
I trab non sono per niente sci facili, nessun modello.
Sempre per esperienza personale e recente, per stare si sci un po'più "moderni", io sto usando dei Dynafit 7Summit. Rispetto ai Trab Freerando hanno la spatola un po'più morbida e sono diun flex più progressivo e meno "isterico" = più facili, paicevoli e vanno meglio su fresca o difficile.
Darei un occhio anche a Dynastar per stare tra i più diffusi del genere.
five.eight*

Images: 31

Messaggioda carlo1979 » gio mar 19, 2009 23:12 pm

fatto...
grazie per il consiglio, provo a vedre anche altre marche. Mi ero fissato sui trab e non sapevo quali erano piu adatti a me dei due modelli
carlo1979

Messaggioda walu » gio mar 19, 2009 23:50 pm

l'unica pecca è che i trab costano un occhio della testa, per pari qualità molto più degli altri
walu

Messaggioda five.eight* » ven mar 20, 2009 13:11 pm

carlo1979 ha scritto:fatto...
grazie per il consiglio, provo a vedre anche altre marche. Mi ero fissato sui trab e non sapevo quali erano piu adatti a me dei due modelli

ok :wink:

quoto Walu per la qualità dei Trab - resta il fatto delle caratteristiche che, a mio avviso, possono davvero essere più piacevoli e docili in altri sci.
five.eight*

Messaggioda thedistorcer » ven mar 20, 2009 13:16 pm

beh essenzialmente dipende anche da come vedi lo scialpinismo...
hai detto di non essere un gran sciatore i discesa se non sbaglio, beh forse uno sci un poco più pesante sempre con i dynafit potrebbe aiutarti a sciare anche meglio e con più facilità che gestire uno sci leggero...
io posso consigliarti di dare un'occhiata agli sci della dynafit...ottimo compromesso fra peso e sciabilità!
Lo scialpinismo è un insieme di promesse non mantenute.
thedistorcer

Images: 1

Messaggioda berzius » ven mar 20, 2009 14:01 pm

Se vuoi un parere, io ho abbandonato (ma non buttato...) i miei "storici" Tour Randoneé (si, quelli dell'avatar) passando ai 7Summit, dopo aver provato i Tourando e sinceramente con questi Dynafit mi sono trovato meglio soprattutto nella conduzione dello sci...

I 7Sum non sono comunque molto più pesanti di un trab, a parità di categoria di sci; molto flessibili, quello si, a volte anche troppo... :D
?per alta che sia una montagna, un sentiero vi si trova (proverbio afgano).
berzius

Images: 22

Messaggioda five.eight* » ven mar 20, 2009 14:15 pm

berzius ha scritto:Se vuoi un parere, io ho abbandonato (ma non buttato...) i miei "storici" Tour Randoneé (si, quelli dell'avatar) passando ai 7Summit, dopo aver provato i Tourando e sinceramente con questi Dynafit mi sono trovato meglio soprattutto nella conduzione dello sci...

I 7Sum non sono comunque molto più pesanti di un trab, a parità di categoria di sci; molto flessibili, quello si, a volte anche troppo... :D

:wink:
five.eight*

Messaggioda thedistorcer » ven mar 20, 2009 20:48 pm

w i 7summit...io ho i dynafit st 3.0...piacevole da sciare e leggeri, i 7 potrebbero essere un futuro acquisto
Lo scialpinismo è un insieme di promesse non mantenute.
thedistorcer

Images: 1

ciao

Messaggioda carlo1979 » mar apr 21, 2009 17:42 pm

Ciao a tutti....
Alla fine mi son affidato alla Trabucchi ed ho acquistato del TRAB duoSINTESI. 1.70. Li ho usati solo per 2 gite e...... uno spettacolo, ulla a che verete con i vecchi rab 1,80 molto ma molto più stretti e nervosi.
Grazie mille a tutti x i preziosi consigli.
Buona sciata e soprattutto buona montagna
carlo1979

Torna a Freeride - Scialpinismo