Svantaggi attacchini dynafit

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Svantaggi attacchini dynafit

Messaggioda Mago del gelato » sab mar 14, 2009 14:02 pm

Da semi - profano chiedo: quali sono i limiti in discesa dei famosi attacchini da scialpinismo? E' vero che non causano problemi anche spingendo un po' sull'acceleratore come mi è stato detto?
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
Mago del gelato

Messaggioda roby4061 » sab mar 14, 2009 14:09 pm

francamente, dopo 9 anni che li uso, l'unico svantaggio che posso segnalare, è che bisogna essere in un posto comodo per agganciarli.

per il resto non tornerei indietro per nulla al mondo.
Ich warte auf dich...am ende der nacht

Images: 4

Messaggioda five.eight* » sab mar 14, 2009 16:09 pm

nessuno svantaggio. se montati ed utilizzati correttamente (perchè se ne sentono di ogni) puoi spingere su tuo acceleratore anche se al posto delle gambe hai una Subaru WRC.
five.eight*

Images: 31

Messaggioda Farinet » dom mar 15, 2009 18:11 pm

La limitata scelta di scarponi . . .
Farinet

Messaggioda BAT » lun mar 16, 2009 10:27 am

Se non si è molto comodi è difficoltso mettere agganciare gli scarponi agli attacchi.
Prima usavo i silvretta e li potevo mettere anche un un pendio a 50° in uno sputo di cengia.
Ora non i dynafit questo è più difficile e rischioso: bisogna avere una bella e comoda piazzola.

Inoltre, su tratti esposti, i tuoi scarponi (e quindi la tua vita) è affidata a dei puntalini... non è che mi èpiaccia molto, sinceramente..
BAT

Images: 36

Messaggioda five.eight* » lun mar 16, 2009 12:02 pm

BAT ha scritto:Se non si è molto comodi è difficoltso mettere agganciare gli scarponi agli attacchi.
Prima usavo i silvretta e li potevo mettere anche un un pendio a 50° in uno sputo di cengia.
Ora non i dynafit questo è più difficile e rischioso: bisogna avere una bella e comoda piazzola.

Inoltre, su tratti esposti, i tuoi scarponi (e quindi la tua vita) è affidata a dei puntalini... non è che mi èpiaccia molto, sinceramente..

....dai Bat mi sembra un tantino tragica per come la metti tu :)

non per difendere ottusamente gli attacchini (dei quali io sono contento e sostenitore) ma la "comoda piazzola è un tantino esagerato, per le situazioni delicate è sufficiente allenarsi un po', li agganci comunque in ogni situazione.

la vita affidata ai puntalini........se guardi chi li usa, cosa ci fa e la diffusione che hanno raggiunto forse ti conforta sul fatto che i puntalini sono sicuri.
Io sono la prova (anzi la mia tibia spezzata lo è) che se li vuoi sicuri, non si aprono assolutamente)
Tratti ripidissimi, esposti ecc.....con quale attacco ci si sente sicuri?
Non è un problema di attacco.

In ogni caso i riscontri tecnici e pratici per star tranquilli ci sono.
Le preferenze personali sono altra cosa - importantissima - che non è giusto demolire, anzi.
five.eight*

Messaggioda il berna » lun mar 16, 2009 12:19 pm

five.eight* ha scritto:nessuno svantaggio. se montati ed utilizzati correttamente (perchè se ne sentono di ogni) puoi spingere su tuo acceleratore anche se al posto delle gambe hai una Subaru WRC.

pienamente d'accordo! :wink:

non monterei nessun altro tipo d'attacco su uno sci da sci alpinismo.
il berna

Images: 144

Messaggioda rigmar73 » lun mar 16, 2009 16:58 pm

ciao, ho avuto dei silvretta (mitici 404) per 12 anni e non ho mai avuto problemi. I Dynafit (vertical) li sto usando da poco, sia per uscite di sci alpinismo che da pista. L'unico problema è agganciarli in neve fresca e su pendii ripidi... come hanno già espresso nei trade precedenti... ti devi fare una bella piazzola.

ciao,
Marco
rigmar73

Images: 1

Messaggioda genk » lun mar 16, 2009 20:47 pm

io è da poco che li ho, ma con un attimo di attenzione si riesce ad agganciarli ovunque.
secondo me l'unica pecca che possono avere è il sistema di sicurezza in discesa. Anche se sono del parere che spesso è meglio che non si stacchi assolutamente lo sci.
http://nonnos-house.miniville.fr/

"Non ti guadagni mai la vita, se non rischi la vita"
genk

Messaggioda il.bruno » lun mar 16, 2009 21:35 pm

ho gli attacchini dal 2004 e prima avevo i diamir.
è vero che a volte ci si mette un pochino di più ad attaccarli, però anche con i diamir ricordo che infilarli su un pendio ghiacciato e ripido non era tanto divertente.

l'unico vero difetto che trovo è che in quelle rare occasioni in cui in discesa ti trovi ad attraversare un pianone e vuoi procedere a passo alternato, se vuoi passare da discesa a salita ti tocca staccare lo sci.
non mi pare però un problema così importante.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda Chief Tambaler » mar mar 17, 2009 9:23 am

il.bruno ha scritto:ho gli attacchini dal 2004 e prima avevo i diamir.
è vero che a volte ci si mette un pochino di più ad attaccarli, però anche con i diamir ricordo che infilarli su un pendio ghiacciato e ripido non era tanto divertente.

l'unico vero difetto che trovo è che in quelle rare occasioni in cui in discesa ti trovi ad attraversare un pianone e vuoi procedere a passo alternato, se vuoi passare da discesa a salita ti tocca staccare lo sci.

Beh...questo non è vero...non occorre togliersi il puntale per liberare il tallone...
basta girare la talloniera con forza mentre alzi il tallone e l'attacco si sgancia, con un pò di allenamento diventa facilissimo.
Montagna vissuta: tempo per respirare....
Reinhard Karl
Chief Tambaler

Messaggioda pitstop » mar mar 17, 2009 10:26 am

io, parere personalissimo e da molti non condiviso, non mi fido della tenuta.

Cito però un vantaggio ed uno svantaggio dovuti al punto d'attacco dello scarpone nel puntale molto vicino allo sci: in salita è un vantaggio perchè la leva è minore, ma in discesa sul duro, sopratutto se non si hanno sci larghi, se si inclina parecchio lo sci c'è il rischio di toccare nella neve con lo scarpone.

Ciao.
Pit
pitstop

Messaggioda five.eight* » mar mar 17, 2009 10:36 am

Chief Tambaler ha scritto:

Beh...questo non è vero...non occorre togliersi il puntale per liberare il tallone...
basta girare la talloniera con forza mentre alzi il tallone e l'attacco si sgancia, con un pò di allenamento diventa facilissimo.

....trick da pro :wink:
io di solito non lo consiglio in quanto metodo non ortodosso e "omologato" ma funziona :wink:
diventa più complesso e faticoso se si hanno gli stopper però.
five.eight*

Messaggioda c.caio » mar mar 17, 2009 10:44 am

.... molto onestamente posso dirti che non esistono problemi.
Molte delle cose lette qui sono delle vere pippe mentali assolutamente non dimostrate. Con un po' di presunzione aggiungo che potrei essere considerato un affidabile tester perche' io sono decisamente pesante (attorno ai 90kg), ho una sciata molto molto aggressiva e potente e ho utilizzato gli attacchini su tanti pendii duri come il marmo sui quali non era consigliabile cadere (oltre ad averli usati su tutti gli altri tipi di neve possibili ed immaginabili).
Scio, oso e cado........ e ho sempre trovato questo genere di attacchi sicuri, precisi e "puntuali" nell'eventuale sgancio.
I "problemi" che si possono verificare nella fase di aggancio del puntuale, in certe situazioni, e' veramente ben poca cosa. Del tutto irrilevante.
c.caio

Images: 33

Messaggioda pitstop » mar mar 17, 2009 10:48 am

c.caio ha scritto:.... molto onestamente posso dirti che non esistono problemi.
Molte delle cose lette qui sono delle vere pippe mentali assolutamente non dimostrate. Con un po' di presunzione aggiungo che potrei essere considerato un affidabile tester perche' io sono decisamente pesante (attorno ai 90kg), ho una sciata molto molto aggressiva e potente e ho utilizzato gli attacchini su tanti pendii duri come il marmo sui quali non era consigliabile cadere (oltre ad averli usati su tutti gli altri tipi di neve possibili ed immaginabili).
Scio, oso e cado........ e ho sempre trovato questo genere di attacchi sicuri, precisi e "puntuali" nell'eventuale sgancio.
I "problemi" che si possono verificare nella fase di aggancio del puntuale, in certe situazioni, e' veramente ben poca cosa. Del tutto irrilevante.

lo sento dire da tanti che li hanno, che conosco e che so come sciano, ma continuano a non piacermi.

Pippa mentale forse ma io di quei due dentini non mi fido.

Come detto comunque parere personalissimo!

Ciao.
Pit
pitstop

Messaggioda roby4061 » mar mar 17, 2009 10:52 am

c.caio ha scritto:.... molto onestamente posso dirti che non esistono problemi.

quoto il caione, ovviamente 8)
Ich warte auf dich...am ende der nacht

Images: 4

Messaggioda Chief Tambaler » mar mar 17, 2009 12:15 pm

five.eight* ha scritto:

....trick da pro :wink:
io di solito non lo consiglio in quanto metodo non ortodosso e "omologato" ma funziona :wink:
diventa più complesso e faticoso se si hanno gli stopper però.

Ah...boh..io ho gli ski stopper, ma basta un pò di allenamento...
a dire il vero, il tizio che mi ha venduto gli sci (quel pazzo ha comprato dei silvretta :D ) mi ha detto che a togliere la talloniera in quel modo c'è il rischio che si stacchi causa gli skistopper...
Sarà, ma a me non è mai successo!
Ne sapete qualcosa?
Reinhard Karl
Chief Tambaler

Messaggioda five.eight* » mar mar 17, 2009 13:45 pm

che si stacchi cosa? la talloniera?????????
five.eight*

Messaggioda Chief Tambaler » mar mar 17, 2009 16:49 pm

five.eight* ha scritto:che si stacchi cosa? la talloniera?????????

:D
Così mi ha detto!!!
Beh...se riusciva a staccare la talloniera....forse ha fatto bene a prendere i silvretta... :roll:
:lol:
Reinhard Karl
Chief Tambaler

Messaggioda five.eight* » mar mar 17, 2009 17:07 pm

five.eight* ha scritto:che si stacchi cosa? la talloniera?????????

:D
Così mi ha detto!!!
Beh...se riusciva a staccare la talloniera....forse ha fatto bene a prendere i silvretta... :roll:
:lol:

ah guarda con la robustezza media dei Silvretta....., adesso stacca in unavolta sola talloniera, puntale e stopper........

forse era meglio incazzarsi con chi gli aveva montato gli attacchi :wink:

comunque, a quanto pare ne hai goduto tu perciò :smt023
five.eight*

Prossimo

Torna a Freeride - Scialpinismo