Dai voglio i vostri commenti!

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Dai voglio i vostri commenti!

Messaggioda n!z4th » lun feb 23, 2009 22:42 pm

Ecco come ho esordito nello scialpinismo:

Immagine
Blizzard TC

+

Immagine
Silvretta pure performance

Ero indeciso con gli elan elbrus e con l'attacchino.
I primi non c'era la misura e avevo una cera urgenza, i secondi hanno un piccolo margine di adattmento dello scarpone e temevo, visto che esordivo con scarponi a noleggio, di dover ribucare il giorno che compravo gli scarponi.
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda five.eight* » lun feb 23, 2009 23:37 pm

8O
..zzi tuoi adesso!

:lol:
vanno benissimo, come in tutte le discipline sarai tu stesso poi a capire se possono bastare e durare nel tempo o necessiterai d'altro.

ma perchè prima compri e poi chiedi pareri ? :wink:
five.eight*

Images: 31

Messaggioda Slowrun » mar feb 24, 2009 0:17 am

five eight ha scritto:vanno benissimo, come in tutte le discipline sarai tu stesso poi a capire se possono bastare e durare nel tempo o necessiterai d'altro.

ma perchè prima compri e poi chiedi pareri ? :wink:

Quotando ciò che dice Five .... secondo me :

Se volevi un set orientato alla salita cioè leggero per performance in termini di velocità ... era meglio abbinare a quegli sci l'attacchino... sci ok.

Se volevi un set più allround dove non importa poi più di tanto se hai quel mezzo kilo in più su ogni gamba ... avrei scelto uno sci che in discesa avrebbe dato senz'altro più soddisfazioni (anche gli Elbrus erano meglio) attacchi ok.

Se poi volevi Sciare con la S Maiuscola dovevi allargare senz'altro di più ... almeno ma almeno 80 al centro.

Tutto questo senza sapere come scii e cosa vuoi farne .....

A parte tutto ciò ... buone sciate
Slowrun

Images: 3

Messaggioda STM73 » mar feb 24, 2009 0:19 am

Una delle peggiori e più illogiche scelte possibili anzi se mettivi il diamir senza skistopper e coi laccetti penso sarebbe stata la peggiore, sci stretto con misura da gara e peso da gara di qualche anno fa con pessimo galleggiamento (ancor peggio dei miei :lol: :lol: ) , abbinato a un attacco pesante.....direi ottima scelta :lol: :lol:
Poi tutto ha un prezzo e se uno è bravo scia con qualunque sci e sale con qualunque peso di attacchi e sci.....e con gli attacchini sti blizzard tornerebbero ad avere un senso, tanto gli attacchi da skialp trovi subito chi te li ricompra anche usati.
STM73

Messaggioda faustodossi » mar feb 24, 2009 0:40 am

belli ma per me gli attacchi stonano, per un vero atleta era meglio gli attacchi dynafit, perchè sono molto più leggeri, visto che hai scelto misure quasi da gara ...
faustodossi

Messaggioda n!z4th » mar feb 24, 2009 10:49 am

hem no scusate, terribile errore.
ieri non ci ho fatto caso e ho messo la foto prima che si aprisse tutta.

Gli sci sono questi

Immagine

A chi chiede perchè voglio pareri solo ora dico che la scelta di fare scialpinismo è nata come *dovere* volendo entrare a far parte del soccorso e quindi ho dovuto procurarmi tutto in super fretta per poter seguire un corso. (Ho avuto un pomeriggio di tempo).

Ho preso gli attacchi completi e non attacchini perchè a quanto mi è stato detto quest'ultimi una volta posizionati consentono di accogliere scarponi con basso range di differenza (5mm) e visto che avrei usato per la prioma volta scarponi per dippiù noleggiati rischiavo di dover ribucare lo sci il giorno che avrei comprato scarponi nuovi o comunque usato di diversi. in altre parole avrei rischiato di comprare scarponi che andassero bene allo sci e non al mio piede.

Le motivazioni appena dette ribadisco mi sono state dette e le ho prese per vere vista la necessità impellente. Sono andato a fiducia. D'altra parte il negoziante era amico di amici e nona veva motivo di dire palle.

Gli elbrus, non ho trovato la lunghezza adatta in ben 3 negozi.

Quindi?

:D

ah, l'uso che ne farei io, ora come ora, finito il corso, è avvicinamenti invernali a cascate e forse forse qualche classica primaverile.
Michele
n!z4th

Messaggioda artusin » mar feb 24, 2009 14:28 pm

Scusami, entri nel soccorso alpino senza mai fatto scialpinismo prima? penso di si, visto che ti sei comprato di corsa l'attrezzatura, ma magari mi sbaglio.
Da quanto ho capito fai ghiaccio e probabilmente arrampichi, ma se c'è un'uscita di soccorso scialpinistica, chi soccorre poi te?
Senza polemica, ma vorrei capire come fanno dalle tue parti le selezioni per entrare nel soccorso alpino
artusin

Messaggioda n!z4th » mar feb 24, 2009 14:32 pm

artusin ha scritto:Scusami, entri nel soccorso alpino senza mai fatto scialpinismo prima? penso di si, visto che ti sei comprato di corsa l'attrezzatura, ma magari mi sbaglio.
Da quanto ho capito fai ghiaccio e probabilmente arrampichi, ma se c'è un'uscita di soccorso scialpinistica, chi soccorre poi te?
Senza polemica, ma vorrei capire come fanno dalle tue parti le selezioni per entrare nel soccorso alpino

Sci da discesa (non necssariamente in pista) lo faccio da una vita.
Leggi una vita.
Non capisco la retorica sul *chi soccorre poi te*.
Le selezioni del soccorso sono a livello nazionale.
Pregasi di informarsi e soprattutto non dire *senza polemica* per mettere le mani avanti e poi farla apertamente.

Volevi capire come fosse?Ci sarebbero stati davvero altri mille modi *senza polemica*.

Tutto ciò, s'intende, senza polemica.
Michele
n!z4th

Messaggioda n!z4th » mar feb 24, 2009 14:33 pm

Da quanto ho capito fai ghiaccio e probabilmente arrampichi

no sbagli,

faccio centrini e ricamo tovaglie.
Michele
n!z4th

Messaggioda jakarta » mar feb 24, 2009 15:47 pm

n!z4th ha scritto:
artusin ha scritto:Scusami, entri nel soccorso alpino senza mai fatto scialpinismo prima? penso di si, visto che ti sei comprato di corsa l'attrezzatura, ma magari mi sbaglio.

Sci da discesa (non necssariamente in pista) lo faccio da una vita.
Leggi una vita.
Non capisco la retorica sul *chi soccorre poi te*.
Le selezioni del soccorso sono a livello nazionale.
Pregasi di informarsi e soprattutto non dire *senza polemica* per mettere le mani avanti e poi farla apertamente.

Volevi capire come fosse?Ci sarebbero stati davvero altri mille modi *senza polemica*.

Tutto ciò, s'intende, senza polemica.

Senza polemizzare, non conosco come funzioni nel soccorso sci alpino, ma per darti un esempio veloce conosco amici che hanno il brevetto salvataggio (insomma bagnini), e non vanno mai a nuotare e sono fuori allenamento... poi sono quelli che dovrebbero salvarti al mare!
Spero che nello ski alp ci siano regole un po' più dure tipo seguire e fare ogni anno tot esercitazioni... Mi puoi dare delucidazioni a riguardo?
In groppa al riccio per il corso cmq! :wink:
jakarta

Messaggioda pasasò » mar feb 24, 2009 15:57 pm

MA NON ASCOLTARE NESSUNO

sono mooolto ma mooolto meglio dei miei che sono andati su tutti i terreni, la tecnologia non è tutto nella vita

buone salite (e discese)
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda n!z4th » mar feb 24, 2009 16:27 pm

Spero che nello ski alp ci siano regole un po' più dure tipo seguire e fare ogni anno tot esercitazioni... Mi puoi dare delucidazioni a riguardo?

Ci sono aggiornamenti, lezioni, controlli.,
Ma uno dei requisiti rimane sapersi muovere in sicurezza su ogni determinato terreno.

E in questo non mi vedo mancare.
Michele
n!z4th

Messaggioda Slowrun » mar feb 24, 2009 17:03 pm

n!z4th ha scritto:Ma uno dei requisiti rimane sapersi muovere in sicurezza su ogni determinato terreno.

Nemmeno in modestia manchi ... a 21 anni devi avere un esperienza della madonna ... in tutti i tipi di terreno !! :lol:

Non prendertela nè ... ma te la sei un pò cercata dai :wink:

(sono entrato anche io a 21 anni nel CNSAS e ci sono rimasto per altri 20 ... se entrerai ed avrai lo spirito giusto sarà una grossa esperienza di montagna e di vita)
Slowrun

Images: 3

Messaggioda SoR'eMiLiO » mar feb 24, 2009 17:10 pm

n!z4th ha scritto:

no sbagli,

6b a vista, 6c lavorato

che livellone, complimenti!
SoR'eMiLiO

Messaggioda Max Grivel » mar feb 24, 2009 17:30 pm

Nazareno, nazareno....compravi il Fischer Hk che ti avevo indicato io + il dynafit ed eri a posto per 10 anni. :roll:
Tasi e tira
Max Grivel

Images: 9

Messaggioda five.eight* » mar feb 24, 2009 17:45 pm

estratto dal regolamento del CNSAS:

Il settore formativo del CNSAS Lombardia è incaricato della selezione del personale che viene "scelto" all'interno dell�ambiente alpinistico o speleologico locale.

Requisiti indispensabili per essere accettati alla selezione da parte delle delegazioni di Soccorso Alpino sono:

residenza nell�area della stazione CNSAS di competenza;
idoneità fisica e sanitaria;
età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai 35;
conoscenza capillare del territorio di competenza;
capacità di scalata da capo cordata su roccia fino a difficoltà di quinto grado scala U.I.A.A.;
capacità di condurre una cordata su un ghiacciaio;
capacità di scalata da capo cordata su ghiaccio (scalata di cascate di ghiaccio difficoltà "D";
capacità di scelta dell�itinerario di sci alpinismo in salita e in discesa;
capacità di discesa su qualsiasi tipo di neve e pendenza.

giusto per essere documentati e non dire al solito una serie di minkiate inutili.

mi permetto di farti notare n!z4th che per quanto riguarda lo scialpinismo il test riguarda capacità di scelta dell'itinerario, il che presuppone ben altro dal salire e scendere :wink:
five.eight*

Images: 31

Messaggioda n!z4th » mar feb 24, 2009 18:22 pm

SoR'eMiLiO ha scritto:
n!z4th ha scritto:

no sbagli,

6b a vista, 6c lavorato

che livellone, complimenti!

Ora pure qui vieni a rompere i coglioni?

Torna a tirare tacche e a bestemmiare sui tuoi settebippiù.

E sarò sincero, forse non li raggiungo nemmeno più quei gradi.

Affanculo.

(ti piace sentirtelo dire)

Come i bocia che si divertono a sfottersi con chi ce l'ha più lungo.
Ma non ti fai pietà?

grazie 58, ne eroa conoscenza.
Di tutto.
E reputodi sapermi muovere su quei livelli.
Modestia o no, stiamo parlando di V.
Michele
n!z4th

Messaggioda n!z4th » mar feb 24, 2009 18:23 pm

Max Grivel ha scritto:Nazareno, nazareno....compravi il Fischer Hk che ti avevo indicato io + il dynafit ed eri a posto per 10 anni. :roll:

No taglia :cry:
Michele
n!z4th

Messaggioda n!z4th » mar feb 24, 2009 18:25 pm

Slowrun ha scritto:
n!z4th ha scritto:Ma uno dei requisiti rimane sapersi muovere in sicurezza su ogni determinato terreno.

Nemmeno in modestia manchi ... a 21 anni devi avere un esperienza della madonna ... in tutti i tipi di terreno !! :lol:

Non prendertela nè ... ma te la sei un pò cercata dai :wink:

(sono entrato anche io a 21 anni nel CNSAS e ci sono rimasto per altri 20 ... se entrerai ed avrai lo spirito giusto sarà una grossa esperienza di montagna e di vita)

Non è questione di modestia.
Sto solo dicendo che sui gradi richiesti mi sento sicuro.

Poi, altro che modestia.
Guarda soremilio, sfotte per il mio grado.

Manfatti, chissenefotte del 8bipiùlavorato.

Faccio quel che mi piace.
E tra questo rientra pure inveire con gli stronzi.
Michele
n!z4th

Messaggioda Petek » mar feb 24, 2009 19:59 pm

Questo frase mi lascia perplesso: capacità di discesa su qualsiasi tipo di neve e pendenza.

Per fortuna i selezionatori usano la testa e dubito che venga applicata alla lettera: penso che poche persone sappiano sciare su pendii MOLTO ripidi e MOLTO ghiacciati!

In bocca al lupo per le selezioni, anche se mi auguro che tu non debba fare nessun soccorso.
...
Non per malafede ma spero che non ci sia bisogno di soccorrere nessuno.
Petek

Images: 1

Prossimo

Torna a Freeride - Scialpinismo