percorsi non costantemente in salita e pelli

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

percorsi non costantemente in salita e pelli

Messaggioda cicciopeloso » mer feb 04, 2009 21:04 pm

il dubbio mi è venuto oggi (alla seconda passeggiata con gli sci)
Se volessi andare su pendii non troppo ripidi, dove magari devo affrontare qualche pezzo in pianura dopo una bella discesa....devo sempre rimettere le pelli, perchè gli sci, lo dice il nome stesso..scivolano anche in salita/pianura.
Ma se in previsione di gite "ondulate" poco impegnative...mettessi su delle pelli sottili (e quanto?) solo al centro dello sci, da tenere sempre montate?
"Si è soli con tutto ciò che si ama" (Novalis)
cicciopeloso

Re: percorsi non costantemente in salita e pelli

Messaggioda angron » mer feb 04, 2009 22:15 pm

cicciopeloso ha scritto:Ma se in previsione di gite "ondulate" poco impegnative...mettessi su delle pelli sottili (e quanto?) solo al centro dello sci, da tenere sempre montate?

8O 8O 8O
la vita è troppo bella per sciare male (Paolo Tassi)
http://www.flickr.com/photos/smaroon/sets/
angron

Images: 16

Messaggioda cicciopeloso » mer feb 04, 2009 22:28 pm

angron ha scritto:
cicciopeloso ha scritto:Ma se in previsione di gite "ondulate" poco impegnative...mettessi su delle pelli sottili (e quanto?) solo al centro dello sci, da tenere sempre montate?

8O 8O 8O

basito per la bella idea?

volevo usare gli sci anche in percorsi in cui c'è "sali-scendi".
cicciopeloso

Messaggioda thedistorcer » mer feb 04, 2009 22:45 pm

??? 8O 8O 8O ???

Basito per la folle idea....penso...
scusa ma che fai scialpinismo a fare?? per quei percorsi li c'è lo sci-escursionismo. scarponi più comodi ecc....

e poi che ti godi a fare se non sciii??

mahhh :roll:
Lo scialpinismo è un insieme di promesse non mantenute.
thedistorcer

Images: 1

Messaggioda Slowrun » mer feb 04, 2009 22:46 pm

cicciopeloso ha scritto:
angron ha scritto:

8O 8O 8O

volevo usare gli sci anche in percorsi in cui c'è "sali-scendi".

8O 8O 8O
Slowrun

Images: 3

Messaggioda five.eight* » mer feb 04, 2009 23:34 pm

grandioso!
five.eight*

Images: 31

Messaggioda five.eight* » mer feb 04, 2009 23:38 pm

ciccio ti basta sganciare il tallone senza ripellare
five.eight*

Messaggioda angron » gio feb 05, 2009 9:31 am

cicciopeloso ha scritto:
angron ha scritto:

8O 8O 8O

no, basito per le gite ondulate :roll:

non si finisce mai di imparare (cit.)
angron

Messaggioda Chief Tambaler » gio feb 05, 2009 9:35 am

Al limite potresti pensare di tagliare le pelli a metà nel senso della lunghezza, così puoi scivolare tenendo gli sci inclinati verso il centro o pattinando....
Montagna vissuta: tempo per respirare....
Reinhard Karl
Chief Tambaler

Messaggioda Slowrun » gio feb 05, 2009 9:43 am

Chief Tambaler ha scritto:Al limite potresti pensare di tagliare le pelli a metà nel senso della lunghezza, così puoi scivolare tenendo gli sci inclinati verso il centro o pattinando....

8O 8O 8O .... mha ... è quello che aveva detto lui !!! ... 8O

per cui ripeto 8O 8O 8O
Slowrun

Images: 3

Messaggioda cinetica » gio feb 05, 2009 10:02 am

Chief Tambaler ha scritto:Al limite potresti pensare di tagliare le pelli a metà nel senso della lunghezza, così puoi scivolare tenendo gli sci inclinati verso il centro o pattinando....

credo che stai scherzando, vero ?
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda angron » gio feb 05, 2009 10:19 am

io mi arrendo... :( :( :(
angron

Messaggioda Chief Tambaler » gio feb 05, 2009 10:45 am

angron ha scritto:

io mi arrendo... :( :( :(

Beh...io ho solo sentito dire che qualcuno fa così.... :oops:
Comunque lui diceva di lasciarle sottili al centro....
Montagna vissuta: tempo per respirare....
Reinhard Karl
Chief Tambaler

Messaggioda five.eight* » gio feb 05, 2009 11:18 am

......ok delirio generale da astinenza uscite.............................vero????

allora le pelli "sottili" e magari tagliate "corte" cioè non agganciate dietro e che arrivino a ca. 20 cm dalla coda, vengono tranquillamente usate da chi ha una buona tecnica perchè:

tengono un po' meno
ma sono molto + scorrevoli, quindi veloci (per chi ne avesse bisogno)

quello che chiede il ns. amico è la possibilità di evitare il togli/metti a volte necessario sui percorsi a tratti pianeggianti o se si incontrano dei brevi "saliscendi"

questo non lo risolvi con le pelli "sottili"
questo problema semplicemente NON LO RISOLVI

quando capitano i pianoni o dei trasferimenti su falsopiani o pezzi "ONDULATI" :wink: dopo che hai già tolto le pelli, può aiutare il semplice sgancio del tallone e procedi con la "tecnica classica" del fondista, oppure ti fai un bel "passo pattinato". :)

diversamente e se questo non è ciò che intendeva cicciopeloso
mi arrendo anch 'io
comprati gli sci da fondo
five.eight*

Messaggioda roby4061 » gio feb 05, 2009 12:03 pm

8O 8O
Ich warte auf dich...am ende der nacht

Images: 4

Messaggioda cicciopeloso » gio feb 05, 2009 13:08 pm

five eight ha scritto:quello che chiede il ns. amico è la possibilità di evitare il togli/metti a volte necessario sui percorsi a tratti pianeggianti o se si incontrano dei brevi "saliscendi"

quando capitano i pianoni o dei trasferimenti su falsopiani o pezzi "ONDULATI" :wink: dopo che hai già tolto le pelli, può aiutare il semplice sgancio del tallone e procedi con la "tecnica classica" del fondista, oppure ti fai un bel "passo pattinato". :)

hai capito perfettamente ciò che intendo, sinceramente non comprendo il perchè di tanto dubbio alla mia domanda.
Già faccio sci da fondo da qualche anno, inadatti a salire ad alte quote e, fuori pista, non mi diverto. Non potendomi permettere anche gli sci da escursionismo, mi sono fatto un bel set da scialpinismo con attacchino.
Poichè ancora non sono in grado di affrontare pendii "seri", sto incominciando a far pratica per sentieri, dove "taglio" i tornanti, ed evito le discese più ripide, incappando però in tratti pianeggianti e salitelle lunghe qualche centinaio di metri, con dislivelli micragnosi, ma sufficenti per non riuscire ad avanzare (traduzione di "percorso ondulato"). Insomma, mi piace molto salire tanto e scendere tanto, ma per ora non ho le capacità di affrontare un vera discesa, specialmente visto che spesso sono da solo.
La mia idea, se si prospettano passeggiate di questo tipo, era di mettere delle pelli larghe la metà, da punta a coda. Tu mi dici di usare il passo da fondista...ma gli sci sono liscissimi...devo provare.
Grazie della risposta.
cicciopeloso

Messaggioda five.eight* » gio feb 05, 2009 18:28 pm

cicciopeloso ha scritto:
five eight ha scritto:quello che chiede il ns. amico è la possibilità di evitare il togli/metti a volte necessario sui percorsi a tratti pianeggianti o se si incontrano dei brevi "saliscendi"

hai capito perfettamente ciò che intendo, sinceramente non comprendo il perchè di tanto dubbio alla mia domanda.
Già faccio sci da fondo da qualche anno, inadatti a salire ad alte quote e, fuori pista, non mi diverto. Non potendomi permettere anche gli sci da escursionismo, mi sono fatto un bel set da scialpinismo con attacchino.
Poichè ancora non sono in grado di affrontare pendii "seri", sto incominciando a far pratica per sentieri, dove "taglio" i tornanti, ed evito le discese più ripide, incappando però in tratti pianeggianti e salitelle lunghe qualche centinaio di metri, con dislivelli micragnosi, ma sufficenti per non riuscire ad avanzare (traduzione di "percorso ondulato"). Insomma, mi piace molto salire tanto e scendere tanto, ma per ora non ho le capacità di affrontare un vera discesa, specialmente visto che spesso sono da solo.
La mia idea, se si prospettano passeggiate di questo tipo, era di mettere delle pelli larghe la metà, da punta a coda. Tu mi dici di usare il passo da fondista...ma gli sci sono liscissimi...devo provare.
Grazie della risposta.

NO NO NO No aspetta non ci siamo...

ciccio sei sicuro che non trovi nessuno che ti accompagni almenol e prime volte?
five.eight*

Messaggioda thedistorcer » gio feb 05, 2009 20:19 pm

orco se è questo il problema rispolvero un vecchio detto in dialetto trentino:
a nar en zo tuti i santi aiuta...

se ti piace salire tanto sali tanto!!...magari evitanto appunto pendenza troppo elevate...
e poi scia scia scia...! vedrai che è molto più divertente che spingere o ripellare!!
Lo scialpinismo è un insieme di promesse non mantenute.
thedistorcer

Images: 1

Messaggioda cicciopeloso » ven feb 06, 2009 2:23 am

Ho qualche amico che mi aiuta. Pensa che la prima uscita l'ho fatta con un amico che lavora al SAGF, bravissimo, preparato... paziente! però non posso/voglio dipendere da nessuno. Pertanto, da solo, cerco di fare delle passeggiate dove NON devo rischiare nulla, e dove mi capita di avere l'inconveniente di cui sopra....
Ragazzi, salire è bellissimo. Il problema è scendere ehheh...ma sono sicuro che presto amerò la discesa....è davvero emozionante!
cicciopeloso

Messaggioda angron » ven feb 06, 2009 10:03 am

cicciopeloso ha scritto:Ho qualche amico che mi aiuta. Pensa che la prima uscita l'ho fatta con un amico che lavora al SAGF, bravissimo, preparato... paziente! però non posso/voglio dipendere da nessuno. Pertanto, da solo, cerco di fare delle passeggiate dove NON devo rischiare nulla, e dove mi capita di avere l'inconveniente di cui sopra....
Ragazzi, salire è bellissimo. Il problema è scendere ehheh...ma sono sicuro che presto amerò la discesa....è davvero emozionante!

il consiglio che posso darti è quello di cominciare a prendere un pò di confidenza con la discesa, magari sfruttando le piste di qualche impianto di risalita nella zona. "Approfitta" anche dell'amico, giusto per farti insegnare le nozioni di base della discesa, aumenta pian piano le pendenze, poi il resto verrà... non avere fretta !!!
Vedrai che poi ti dimenticherai di tutti i problemi che ti facevi all'inizio e sarà solo divertimento (insomma... :roll: ).
ciao a. :wink:
angron

Prossimo

Torna a Freeride - Scialpinismo