Diamir Vs. Silvretta

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Diamir Vs. Silvretta

Messaggioda il_phaso » mer gen 21, 2009 11:00 am

Ciao a tutti,
sto per avvicinarmi a questo magnifico sport in versione "moderna" dopo qualche tentativo fatto con sci e attacchi di 30 anni fa...
Volevo sapere qual'è l'attacco migliore fra Diamir e Silvretta, dato che i miei scarponi (acquistati nuovi in offerta, poi ho scoperto il perchè) non hanno i puntali per l'attacchino.
I prezzi sono simili, quindi la scelta è ardua!

(ps, nel caso qualcuno venda sto cercando sci e attacco;)
il_phaso

Re: Diamir Vs. Silvretta

Messaggioda elenapollo » mer gen 21, 2009 11:07 am

il_phaso ha scritto:Ciao a tutti,
sto per avvicinarmi a questo magnifico sport in versione "moderna" dopo qualche tentativo fatto con sci e attacchi di 30 anni fa...
Volevo sapere qual'è l'attacco migliore fra Diamir e Silvretta, dato che i miei scarponi (acquistati nuovi in offerta, poi ho scoperto il perchè) non hanno i puntali per l'attacchino.

parlano molto bene dei pure...più leggeri dei diamir, ma fatti molto simili... prova a cercare in giro sul web... io avevo provato i diamir....cambiati poi per l'attacchino per il peso! 8)
elenapollo

Messaggioda Ice77 » mer gen 21, 2009 12:14 pm

Diamir batte Silvretta 3-0, secondo me
Ho un amico che vende Fisher Extreme 165 senza attacchi, del 2004 ma seminuovi, voleva imparare a sciare mo poi ha mollato.

ciao
Ice77

Messaggioda artusin » mer gen 21, 2009 14:06 pm

Io li ho usati tutti e due. posso dire che i pure nel camminare in salita vanno meglio, sia per il peso, che la posizione del fulcro arretrata rispetto alla punta dello scarpone.
I diamir probabilmente sono un po' più rigidi e vanno meglio in discesa.
Controlla che lo scarpone sia compatibile nel puntale del pure, alcuni modelli hanno problemi (mi sembra fossero i dynafit, ma in questo caso non è il tuo problema).
artusin

dipende...

Messaggioda il_phaso » mer gen 21, 2009 16:14 pm

Grazie, informandomi un po' in effetti ho letto che i Diamir sono più rigidi in discesa (molti freerider montano i Diamir), solo mi chiedo di quanto ci si possa accorgere della differenza nel momento che non farei sci estremo...e che non intendo andare a grandi velocità in fresca...
Poi penso che se faccio meno fatica in salita, la discesa posso godermela meglio con le gambe più fresche, no?
I miei dubbi sono: robustezza/durata, quale offre migliori garanzie?
Coltelli, skistopper e accessori: quale più "compatibile"?
Formazione di ghiaccio e facilità di blocco/sblocco/aggancio anche in condizioni difficili...?
il_phaso

Re: dipende...

Messaggioda .:eZy:. » mer gen 21, 2009 16:48 pm

il_phaso ha scritto:Grazie, informandomi un po' in effetti ho letto che i Diamir sono più rigidi in discesa (molti freerider montano i Diamir), solo mi chiedo di quanto ci si possa accorgere della differenza nel momento che non farei sci estremo...e che non intendo andare a grandi velocità in fresca...
Poi penso che se faccio meno fatica in salita, la discesa posso godermela meglio con le gambe più fresche, no?
I miei dubbi sono: robustezza/durata, quale offre migliori garanzie?
Coltelli, skistopper e accessori: quale più "compatibile"?
Formazione di ghiaccio e facilità di blocco/sblocco/aggancio anche in condizioni difficili...?
Ultimamente uso i Pure... e direi che sono comodi e per quanto mi riguarda, sicuri.

Ho mollato gli indistruttibili Diamir dopo anni gloriosi perchè si sono rotti (i cornetti di metallo che sostengono il puntale), guaio non riparabile, cui la casa non ha voluto affatto rimediare ... per cui ho cambiato.

Il fulcro dei Pure è più in avanti, rispetto ai Diamir: confermo quanto detto da Artusin ... oltre ad essere migliori in salita, il rampante funziona eccezionalmente bene rispetto al rampante trad del Diamir che, allora, forse va meglio con l'Axion ...

Nel passaggio dalla modalità camminata alla modalità discesa forse il Pure è più delicato quando l'attacco è intasato dalla neve ... lì basta pulire accuratamente la zona di aggancio.

so' soddisfatto, comunque :wink:
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda M@zzo » mer gen 21, 2009 17:20 pm

Se vuoi fare brevi tratti in salita per poi lanciarti in bei canaloni pendenti da affrontare a curvoni: senza dubbio diamir. Più rigidi, più cattivi, più solidi.

Se vuoi anche fare dislivelli in salita, se non sei un amante dei curvoni, se ci metti sotto degli sci da scialpinismo puri, Silvretta.

Io ho scelto i secondi. Eppure mi trovo bene anche nei curvoni a media velocità. Mi dissero che sono più fragili. Spero di non scoprirlo anche se per ora tutto ok.
M@zzo

Images: 7

Torna a Freeride - Scialpinismo