Regolazione scarponi SCIALPINISMO

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Regolazione scarponi SCIALPINISMO

Messaggioda matofaungato » gio gen 15, 2009 13:37 pm

ciao a tutti...
sn nuovo el forum...
mi sn appena preso gli scarponi nuovi..
i dynafit zzero3...
a parte le prime uscite in cui è normale cadattarsi.. mi van da dio, ecccetto nella parte interna di ogni tallone in cui ogni volta si crea na piccola vescica..
vabbe! ora con i cerotti risolvo sempre e non ho problemi, ma volevo anche smettere di usarli...
secondo voi è possibile modifficare internaemnte la scarpetta, tipo fresarla un poco?
o come posso risolvere?
matofaungato

Images: 5

Messaggioda genk » gio gen 15, 2009 14:04 pm

sono i px o i tx, per capirsi...scarpetta normale o termoformata? nel primo cazo vai qualche volta con un cerotto sul tallone, così che si faccia il callo, poi lo togli e anche se ti viene una piccola vescica non si rompe perchè la pelle è dura.
io li uso con il solo gancio sul gambale messo nel gancetto azzurro, tutto il resto libero, e mi trovo molto bene. tenendolo più chiusi dopo un ora ti muore il piede :D
http://nonnos-house.miniville.fr/

"Non ti guadagni mai la vita, se non rischi la vita"
genk

Messaggioda matofaungato » gio gen 15, 2009 14:15 pm

sono i TF... scarpa termoformata

si si.. dici che poi a callo formato dovrei non aver piu problemi?
quindi te i 2 ganci davanti li liberi sempre quindi? e quello sul gambale lo tieni stretto?

poi sto anche provando a giocare sulla calza...
in quelli che avevo prima usavo na calza grossa... stavolta mi sa che vo meglio con una calza fine...
matofaungato

Messaggioda Sbob » gio gen 15, 2009 14:55 pm

matofaungato ha scritto:sono i TF... scarpa termoformata

E la vuoi limare? Ma la termoformatura serve proprio per adattare la forma!
Sbob

Images: 2

Messaggioda matofaungato » gio gen 15, 2009 15:02 pm

no no... chiedevo solo...
in caso posso farmela faidate?
non ho mai avuto la scarpa termoformABILE...
come si fa?
matofaungato

Messaggioda Sbob » gio gen 15, 2009 16:16 pm

O vai in un negozio (dove hanno l'apposito phon), oppure provi con la ricetta che mi ha dato un negoziante, se non sbaglio era:
1) preriscaldare il forno a 100 gradi
2) cuocere le scarpette (non gli scafi!) per 10 min
3) inserire le scarpette negli scafi
4) inserire i piedi, con le punte preventivamente spessorate per fare un po' di spazio per muovere le dita.
5) tenere le scarpe per 45 min circa, camminare di tanto in tanto
6) Servire guarnito di neve fresca!

Disclaimer: non mi assumo alcuna responsabilita' per danni a cose o persone causate dall'applicazione della ricetta. Personalmente non l'ho mai provata, e potrei aver sbagliato tempi e/o temperature.
Sbob

Images: 2

Messaggioda five.eight* » gio gen 15, 2009 16:45 pm

Sbob ha scritto:O vai in un negozio (dove hanno l'apposito phon), oppure provi con la ricetta che mi ha dato un negoziante, se non sbaglio era:
4) inserire i piedi, con le punte preventivamente spessorate per fare un po' di spazio per muovere le dita.

Disclaimer: non mi assumo alcuna responsabilita' per danni a cose o persone causate dall'applicazione della ricetta. Personalmente non l'ho mai provata, e potrei aver sbagliato tempi e/o temperature.

....tutto ok ma scusa se mi intrometto Sbob, non c'è bisogno di stare 45 min gli scarponi dopo la "cottura" delle scarpette, ne bastano 15 dopo comunque si sono raffreddate, fai 20 max
five.eight*

Images: 31

Messaggioda five.eight* » gio gen 15, 2009 16:49 pm

Sbob ha scritto:O vai in un negozio (dove hanno l'apposito phon), oppure provi con la ricetta che mi ha dato un negoziante, se non sbaglio era:

....tutto ok ma scusa se mi intrometto Sbob, non c'è bisogno di stare 45 min con gli scarponi calzati dopo la "cottura" delle scarpette, ne bastano 15 dopo comunque si sono raffreddate, fai 20 max
five.eight*

Messaggioda matofaungato » gio gen 15, 2009 16:59 pm

ah quindi mi confermi i 10 minuti a 100 gradi in forno...???
e scusa una cosa.. usare il fohn di casa non è na buona idea perche arrivi a temperature inferiori?
matofaungato

Messaggioda alundo » gio gen 15, 2009 17:16 pm

Ciao matofaungato (che mi sa frequenti lo juzaforum o no?), io ho i dynafit gialli di cui non ricordo il nome (mi pare zzzero qualcosa) però con 4 ganci e la scarpetta termoformante. Per termoformarla l'ho semplicemente riscaldata con il phon e me li sono tenuti un'oretta tranquillamente seduto in divano... non mi hanno mai dato problemi, ma penso che dipenda più dalla conformazione del piede che da qualsiasi terformatura :wink: Ciao.
Ale.
I love not man the less, but Nature more...
alundo

Messaggioda matofaungato » gio gen 15, 2009 17:50 pm

si sono sul juzaforum....
anche col phon quindi? e come tempo quanto?
il problema è che ho anche un piede leggermente piu grosso del altro... dovrei far nuoto!!! altro che! non avrei problemi di piedi...
matofaungato

Messaggioda artusin » gio gen 15, 2009 19:20 pm

Per le calze, prendine un paio di seta, se hai un decathlon nei paraggi costano poco, e vedrai che risolvi
artusin

Messaggioda matofaungato » gio gen 15, 2009 19:28 pm

seta?
fini quindi?
la prox volta vo a padova risolvo....
matofaungato

Messaggioda five.eight* » gio gen 15, 2009 22:02 pm

alundo ha scritto:Ciao matofaungato (che mi sa frequenti lo juzaforum o no?), io ho i dynafit gialli di cui non ricordo il nome (mi pare zzzero qualcosa) però con 4 ganci e la scarpetta termoformante. Per termoformarla l'ho semplicemente riscaldata con il phon e me li sono tenuti un'oretta tranquillamente seduto in divano... non mi hanno mai dato problemi, ma penso che dipenda più dalla conformazione del piede che da qualsiasi terformatura :wink: Ciao.
Ale.

....scaldati col phon e indossati anche 1 ora temo che tu non abbia in realtà termoformato niente.....ti vanno bene così come sono e stop.

la procedura standard è come dicevo sopra:

- ca. 10 min. nel forno a 100°
- creo un leggero spessore all'altezza delle dita (magari dentro la calza è più comodo)
- indosso scarpetta allaccio inserisco nello scafo e chiudo tutto
- tengo calzati gli scarponi per 15/20 min max
five.eight*

Messaggioda alundo » ven gen 16, 2009 10:32 am

In effetti five eight concordo con te, ho seguito il consiglio del venditore che mi ha anche detto che la termoformatura vera e propria è quella che avviene con il calore corporeo durante l'uso... poi come ho già detto secondo me dipende dal piede più che dallo scarpone :)
I love not man the less, but Nature more...
alundo

Torna a Freeride - Scialpinismo