Sci da pista per scialpinismo

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Sci da pista per scialpinismo

Messaggioda dikiba » mar dic 30, 2008 13:54 pm

Ciao a tutti, dopo la presentazione ecco subito una domanda a voi che che siete più esperti.

Dunque, la mia conoscenza della montagna si limita a poche uscite sia estive che invernali(con le ciaspole), ma vorrei tentare anche con lo scialpinismo.

Per sciare me la cavo/cavavo in pista (sono 2 anni che non scio), ma fuori pista non ho mai provato.

Secondo voi è possibile utililzzare l'attrezzatura da sci per la pista, e cambiando solo gli attacchi poter fare scialpinismo?

Nel caso si potesse quali attacchi consigliereste senza spendere un capitale?

Grazie a tutti per i consigli che mi darete.
Luca
dikiba

Messaggioda Slowrun » mar dic 30, 2008 15:04 pm

Cero che si può ... si può tutto (o qasi) nella vita.
Gli Sci da pista pesano senz'altro di più .... se sono non propriamente "race" magari in discesa ci scii anche meglio .... ma li devi portare su !!
tanti anno iniziato così.
Se decidi per questa soluzione trovati degli attacchi usati (quello che trovi) direi silvretta o Diamir, senza spenderci tanto .... tanto poi se ti piace lo sci-alp cambi tutto !!!
Slowrun

Images: 3

Messaggioda dikiba » mar dic 30, 2008 15:45 pm

ok perfetto....grazie mille per il consiglio...spero di cominciare il prima possibile...finchè c'è neve :lol:
dikiba

Re: Sci da pista per scialpinismo

Messaggioda agh » gio gen 01, 2009 21:28 pm

dikiba ha scritto:Ciao a tutti, dopo la presentazione ecco subito una domanda a voi che che siete più esperti.

Dunque, la mia conoscenza della montagna si limita a poche uscite sia estive che invernali(con le ciaspole), ma vorrei tentare anche con lo scialpinismo.

Per sciare me la cavo/cavavo in pista (sono 2 anni che non scio), ma fuori pista non ho mai provato.

Secondo voi è possibile utililzzare l'attrezzatura da sci per la pista, e cambiando solo gli attacchi poter fare scialpinismo?

Luca

secondo me forse ti converrebe provare qualche uscita noleggiando gli sci, se ti piace poi compri la roba. Oppure cercare qualche buon usato.

PS: non ho capito se intendi cambiare solo gli attacchi, e tenere gli sci e anche gli scarponi da discesa. Io te lo sconsiglierei perché ti spacchi i piedi, lo sci alla peggio potrebbe anche andar bene ma lo scarpone direi proprio di no. Ti rovineresti facilmente l'esordio...
Forum escursionismo in Trentino: https://girovagandoinmontagna.com
agh

Messaggioda dikiba » gio gen 01, 2009 21:49 pm

Si l' idea è proprio quella di cambiare solo gli attacchi e tenere il resto....

Secondo te, anche lasciando lo scarpone allacciato sul dorso del piede e molto mobido sullo stinco, sarebbe cmq "da spaccasi i piedi"?

Ciao
Luca
dikiba

Messaggioda il.bruno » gio gen 01, 2009 22:24 pm

dipende anche dai tuoi piedi.
quella unica volta che l'ho fatto, mi sono fatto dei gran sbreghi sugli stinchi.
conoscevo però uno che usava correntemente scarponi da pista per fare scialpinismo, senza avere problemi.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » ven gen 02, 2009 0:13 am

agh ha scritto:
dikiba ha scritto:Ciao a tutti, dopo la presentazione ecco subito una domanda a voi che che siete più esperti.

Luca

secondo me forse ti converrebe provare qualche uscita noleggiando gli sci, se ti piace poi compri la roba. Oppure cercare qualche buon usato.

PS: non ho capito se intendi cambiare solo gli attacchi, e tenere gli sci e anche gli scarponi da discesa. Io te lo sconsiglierei perché ti spacchi i piedi, lo sci alla peggio potrebbe anche andar bene ma lo scarpone direi proprio di no. Ti rovineresti facilmente l'esordio...

come fai ad essere così categorico?

in discesa l'attrezzatura da pista (di pari epoca...) andrà probabilmente meglio della gran parte di quella da scialpinismo in circolazione...sicuramente meglio di tanti superleggeri...in salita dipende dai tuoi piedi e dalle tue gambe....
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda agh » ven gen 02, 2009 12:07 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:come fai ad essere così categorico?
in discesa l'attrezzatura da pista (di pari epoca...) andrà probabilmente meglio della gran parte di quella da scialpinismo in circolazione...sicuramente meglio di tanti superleggeri...in salita dipende dai tuoi piedi e dalle tue gambe....

il problema non è la discesa, se scii bene puoi scendere anche coi vecchi legni da due metri e dieci, ma la salita...
se devi camminare parecchio secondo me ti spacchi i piedi, lo scarpone da sci da discesa è troppo rigido... poi per carità, tutto si può fare... anche fare sci alpinismo coi moon boot :)
Forum escursionismo in Trentino: https://girovagandoinmontagna.com
agh

Messaggioda dieguitos » ven gen 09, 2009 17:14 pm

Ciao a tutti

Mi aggancio al topic per chiedervi un parere proprio sul discorso dell'utilizzo del'attrezzatura da pista per fare sci alpinismo:

premetto che ho iniziato a sciare da pochissimo anche se con discreti risultati ma sono quasi a zero in quanto a conoscenze tecniche sul discorso attrezzatura... Ma veniamo quindi al punto:

il mio desiderio serebbe quello di fare skialp (frequento da poco le piste ma già le odio!) e così complice il bel tempo mi sta gironzolando per la testa di farmi la Pointe de a Pierre (a detta di chi l'ha fatta non richiede particolari capacità per discenderla, presenatando pendii molto dolci e scarsisima possibilità di valanghe) salendo a piedi e portandomi in spalla l'attrezzatura da pista che poi userò per scendere. Lo so mi starete già "insultando" :smt014 e sicuramente facendo una bella e grassa risata :smt005 però volevo solo capire se al di là della fatica di portarsi su tutto quel peso, la cosa era fattibile o è meglio che lasci perdere.....

Lo so che esiste il noleggio o ancor meglio l'acquisto :mrgreen: ma per ora non riesco a fare ne l'uno ne l'altro par vari motivi di tipo logistico/economico nel brevissimo periodo (entro domani...), per cui pur autorizzandovi a dirmene i tutti i colori almeno fatemi capire se la cosa se pò ffà.....

Grazzzie!
La forza di volontà è guardare negli occhi una donna in topless
dieguitos

Messaggioda il berna » ven gen 09, 2009 17:25 pm

dieguitos ha scritto:Ciao a tutti

Mi aggancio al topic per chiedervi un parere proprio sul discorso dell'utilizzo del'attrezzatura da pista per fare sci alpinismo:

premetto che ho iniziato a sciare da pochissimo anche se con discreti risultati ma sono quasi a zero in quanto a conoscenze tecniche sul discorso attrezzatura... Ma veniamo quindi al punto:

il mio desiderio serebbe quello di fare skialp (frequento da poco le piste ma già le odio!) e così complice il bel tempo mi sta gironzolando per la testa di farmi la Pointe de a Pierre (a detta di chi l'ha fatta non richiede particolari capacità per discenderla, presenatando pendii molto dolci e scarsisima possibilità di valanghe) salendo a piedi e portandomi in spalla l'attrezzatura da pista che poi userò per scendere. Lo so mi starete già "insultando" :smt014 e sicuramente facendo una bella e grassa risata :smt005 però volevo solo capire se al di là della fatica di portarsi su tutto quel peso, la cosa era fattibile o è meglio che lasci perdere.....

Lo so che esiste il noleggio o ancor meglio l'acquisto :mrgreen: ma per ora non riesco a fare ne l'uno ne l'altro par vari motivi di tipo logistico/economico nel brevissimo periodo (entro domani...), per cui pur autorizzandovi a dirmene i tutti i colori almeno fatemi capire se la cosa se pò ffà.....

Grazzzie!

se te che sei di Gressan odi le piste?? e Pila?? Te va pa su en Peila a paltì caque paleina avei Guic?

da bocia eravamo andati alla Pira con gli sci da discesa attacco fisso e pelli montate sotto... tutto si fa ma ti fai un culo rotto mondiale! e ti passa tutta la poesia dello sci alpinismo! Ti servono proprio domani?
il berna

Images: 144

Messaggioda il berna » ven gen 09, 2009 17:35 pm

scusa ho letto adesso la presentazione, sei arrivato da poco in vda. Pensavo che fossi qualche Gressaen doc...
il berna

Messaggioda Slowrun » ven gen 09, 2009 17:35 pm

il berna ha scritto:se te che sei di Gressan odi le piste?? e Pila?? Te va pa su en Peila a paltì caque paleina avei Guic?

da bocia eravamo andati alla Pira con gli sci da discesa attacco fisso e pelli montate sotto... tutto si fa ma ti fai un culo rotto mondiale! e ti passa tutta la poesia dello sci alpinismo! Ti servono proprio domani?

Quoto ... anche se non ho capito la parte in "lingua" :oops: :P
Slowrun

Messaggioda il berna » ven gen 09, 2009 17:48 pm

Slowrun ha scritto:
il berna ha scritto:se te che sei di Gressan odi le piste?? e Pila?? Te va pa su en Peila a paltì caque paleina avei Guic?

Quoto ... anche se non ho capito la parte in "lingua" :oops: :P

"tu non vai su a Pila a piantare qualche palina con Guic?"

dove le paline sono quelle di bordo pista e Guic è un noto pisteur di Jovencan (paese limitrofo a Gressan)

Detta in Patois di gressan rende... :lol:
il berna

Messaggioda Slowrun » ven gen 09, 2009 17:55 pm

... :wink: ...
Di paline non ne vuol sapere dieguitos ... ma mi sa che si fa due palle con gli sci in spalla ... :lol:

ciao e buone sciate a tutti ...
Slowrun

Messaggioda dieguitos » ven gen 09, 2009 18:17 pm

Bè vi pensavo più "cattivi" :wink:

Si lo so, non è di vitale importanza che vada proprio domani congli sci... Infatti l'alternativa sarebbe andare solo con le ciaspe. Però che ne so, quando mi salta il grillo in testa non c'è verso di levarmelo...

Sarei quindi salito con le ciaspe, portando scarponi e sci sullo zaino. Ho fatto la prova e a parte il peso ci sta tutto.....

Che dite è una "vaccata" o è "solo" una questione di smaronamento/peso?

@il berna: ma sei di queste parti? Se ti va potremmo fare qualche uscita insieme, non necessariamente di scialpinismo...
Ora non mi giudicare da questo post altrimenti mi immagino già la tua risposta! :lol:
dieguitos

Messaggioda Sbob » ven gen 09, 2009 19:09 pm

La settimana prima che aprissero le piste sono andato con le ciaspole sul Quis2 portandomi dietro gli sci (tra l'altro due travi da 2m!). A parte il carico da mulo il vero problema e' stato mettere gli scarponi: tenendoli nello zaino (vuoi mica camminare con gli scarponi da sci!) si sono congelati! Il che vuol dire che per metterli ho fatto una fatica boia (le plastiche a -10 sono parecchio dure) e soprattutto non e' stato una bella sensazione per i miei piedi!

Comunque per il resto ha funzionato.
Sbob

Images: 2

Messaggioda dieguitos » ven gen 09, 2009 20:15 pm

La settimana prima che aprissero le piste sono andato con le ciaspole sul Quis2 portandomi dietro gli sci (tra l'altro due travi da 2m!). A parte il carico da mulo il vero problema e' stato mettere gli scarponi: tenendoli nello zaino (vuoi mica camminare con gli scarponi da sci!) si sono congelati! Il che vuol dire che per metterli ho fatto una fatica boia (le plastiche a -10 sono parecchio dure) e soprattutto non e' stato una bella sensazione per i miei piedi!

Comunque per il resto ha funzionato.

Ma allora non sono il solo ad aver avuto questa idea! Ed io che pensavo fosse una cavolata! O forse è una prerogativa degli abitanti di Gressan! :lol: :wink:

Cmq grazie Sbob! A questo punto ci provo.... e sperem :roll:

Xò visto che abitiamo nello stesso paese prima o poi ci dobbiamo beccare, anche solo per un birretta, tanto per far conoscenza visto che è da poco che mi sono trasferito in Vallèe e non conosco quasi nessuno :wink:
dieguitos

Messaggioda dikiba » ven gen 09, 2009 20:29 pm

Ciao, a dirti la verità avevo già pensato pure io a questa soluzione...giusto per provare il fuoripista...ma portarsi dietro tutta l'attrezzatura nello zaino e salire con le ciaspe, per me, con l'allenamento che ho, sarebbe stato un suicidio....cmq se ti riesce fammi sapere come va!!

Buona sciata
Luca
dikiba

Messaggioda dieguitos » sab gen 10, 2009 19:03 pm

Eccomi di ritorno dalla Pointe de la Pierre.....

Dunque, andare su con un carico simile (Scarponi e sci da pista, Kit Arva-Pala-Sonda, un po' di sbobba, ecc ecc) è a dir poco massacrante per cui un dislivello simile (1300m circa) con tutto quel peso lo sconsiglio.

Arrivato in vetta mi metto a disquisire con un paio di genovesi i quali apprendendo che era la terza volta che indossavo un paio di sci sono rimasti tra l'incredulo e lo stupito. Così mi hanno "guidato" nella discesa che però si è rivelata ancor più massacrante della salita a causa dei dolorossisimi crampi. Così dopo numerose cadute ho cominciato a curvare decentemente ma ormai era ora di buttarsi sulla poderale (lo so che bisognerebbe scendere in mezzo al boscho ma in quelle condizioni fisiche e con la mia quasi inesistente pratica era poco consigliabile).

Insomma, a parte la fatica è stata un bella giornata, con neve farinosa a dir poco fantastica e panorami mozzafiato.

Ciauz
dieguitos

Messaggioda Slowrun » sab gen 10, 2009 19:17 pm

Bravo dieguitos, visto che già possiedi ArvaPalaSonda, piccolo investimento x SciAttacciPelli, magari il tutto usato ..... e via che ne fai una pelle .... meno fatica e più divertimento :wink:
Slowrun

Prossimo

Torna a Freeride - Scialpinismo