Scarponi

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Scarponi

Messaggioda krnkrn » mar set 16, 2008 12:43 pm

Che scarpone mi consigliate??? In vista della nuova stagione , sarei intenzionato a buttare via i miei scarponi silvretta ( una schifezza ) cosa mi consigliate

grazie
krnkrn

Images: 56

Messaggioda krnkrn » dom set 21, 2008 1:03 am

cavolo quante risposte...... non spingetevi troppo
krnkrn

Messaggioda Ciorciolo77 » dom set 21, 2008 16:59 pm

dovresti specificare se prediligi la discesa e quindi chi se ne frega del peso o se preferisci la salita e quindi meno pesano meglio è.
Scarponi con predisposizione attacchino Dynafit?
Pianta larga e piede sottile?
Ciorciolo77

Messaggioda genk » dom set 21, 2008 19:21 pm

per quanto mi riguarda io sceglierei così.
se prediligi un po' la velocità e la leggerezza, e sei bravo a sciare, Scarpa F1 senza nemmeno pensarci, nel caso tu fossi un po' meno bravo ci sono gli F3, più rigidi e un po' più pesanti, ma sempre con soffietto come gli F1.
nel caso tu non sia un granchè a sciare, o voglia uno scarpone 3 ganci ma buono da discesa, Dynafit Zzero 3, poi vedi tu se la versione normale o con gli inserti in carbonio.
ovviamente devi anche vedere come ti stanno. io ho gli Zzero 3 normali, e mi trovo molto bene, però fosse adesso andrei su uno scarpone con soffietto, gusti.
garmont quest'anno dovrebbe presentare la nuova linea, quindi prendi in considerazione anche quelli eventualmente
http://nonnos-house.miniville.fr/

"Non ti guadagni mai la vita, se non rischi la vita"
genk

Messaggioda krnkrn » lun set 22, 2008 15:16 pm

Si verissimo :( non ho specificato tanto il tipo di interesse, comunque che siamo comodi e che non facciano venire le vesciche al interno piede perche i sig.ri che hanno realizzato hanno messo delle borchie le quali vanno direttamente a premere la zona della sollecitazione, si prediligo la discesa ma se puo avere un peso minore tanto meglio , ho visto i garmot x lite che ne dite ? comunque vorrei usarli anche per lunghi tour 3 o 5 gg....
krnkrn

Messaggioda genk » lun set 22, 2008 19:05 pm

krnkrn ha scritto:Si verissimo :( non ho specificato tanto il tipo di interesse, comunque che siamo comodi e che non facciano venire le vesciche al interno piede perche i sig.ri che hanno realizzato hanno messo delle borchie le quali vanno direttamente a premere la zona della sollecitazione, si prediligo la discesa ma se puo avere un peso minore tanto meglio , ho visto i garmot x lite che ne dite ? comunque vorrei usarli anche per lunghi tour 3 o 5 gg....

garmont lascia perdere perchè appunto tra un po' escono i modelli nuovi, quindi secondo me è inutile comprare uno scarpone già vecchio...se cerchi un buon supporto in discesa, secondo me Dynafit ZZero 3 oppure Scarpa F3, neanche guardare altro (a meno che Garmont non presenti qualcosa di stupefacente).

per le vesciche, prendi la scarpetta termoformante e non avrai problemi, male che vada solo le prime 2/3 volte...poi te le scordi :wink:

genk

Messaggioda STM73 » lun set 22, 2008 22:03 pm

genk ha scritto:garmont lascia perdere perchè appunto tra un po' escono i modelli nuovi, quindi secondo me è inutile comprare uno scarpone già vecchio...:

E perchè mai se è a buon prezzo e comodo per il piede di chi lo compra può essere un occasione prendere un modello vecchio......tanto più che i dynafit zzero sono palesemente ispirati proprio ai garmont :lol: :lol:
Attendo ancora tua foto di quello skitrab freerando 07-08 monopunta non presente in piemonte-lombardia.
Dare un giudizio su uno scarpone da skialp è difficilissimo dello stesso modello ho trovato gente che dice una casa ed altri di parere completamente opposto anche con più o meno lo stesso livello di sciata.
STM73

Messaggioda krnkrn » mar set 23, 2008 7:17 am

grazie per l nfo, provero a vedere in sti gg. di saldi se trovo qualcosa in poromozione..
krnkrn

Messaggioda Ciorciolo77 » mar set 23, 2008 15:45 pm

I garmont non sono male, ho avuto un paio di mega light (quelli gialli) e mi sono trovato bene sia in salita che in discesa, anche se hanno solo 3 ganci. Ora son passato ai Dynafit tlt4 e devo dire che in salita vanno benissimo e non mi fanno vesciche, come capitava ogni tanto con i garmont.
In discesa però sono un po' troppo morbidi per i miei gusti.
Io ho il piede sottile quindi per me andavano bene o garmont o dynafit.
un mio amico ha i Mega Ride della Garmont con 4 ganci e dice che vanno bene sia in salita che in discesa
Se hai il piede "robusto" starei sugli scarpa.
Un parere personale: prendi scarponi con le scarpette tradizionali quindi con i lacci e non termoformanti. Le prime sono più imbottite e quindi fasciano meglio il piede quando lo scarpone è chiuso per la discesa; hanno inoltre una durata decisamente maggiore.
Le termoformanti sono più leggere (circa 200 g in meno a scarpone) ma sono più sottili, si consumano prima e fanno molta fatica ad asciugarsi, anche se tengono più caldo.

L'unico modo per trovare lo scarpone giusto è provare, provare e riprovare in negozio.

Spero di esserti stato utile.

Ciao :wink:
Ciorciolo77

Messaggioda STM73 » mar set 23, 2008 15:52 pm

Ciorciolo77 ha scritto:I garmont non sono male, ho avuto un paio di mega light (quelli gialli) e mi sono trovato bene sia in salita che in discesa, anche se hanno solo 3 ganci. Ora son passato ai Dynafit tlt4 e devo dire che in salita vanno benissimo e non mi fanno vesciche, come capitava ogni tanto con i garmont.
In discesa però sono un po' troppo morbidi per i miei gusti.

L'unico modo per trovare lo scarpone giusto è provare, provare e riprovare in negozio.

:

E cmq le prime volte che li usi in stagione ti fanno sempre male.......
io 2 anni fa ero indeciso proprio fra i tuoi 2 scarponi e ho preso i tlt mi andavano meglio col piedi più corto ed era un modello vecchio quindi più scontato...........dovessi cambiarli tenterei gli f1 2 anni fa mi sembrava di banfare troppo a comprarli, sono cari e poi quando mi ero quasi deciso li avevano già finiti.........i laser-f3 per me sono delle vere barche a vela.
STM73

Messaggioda krnkrn » mar set 23, 2008 18:20 pm

noto comunque che apparte il modello e molto sogettivo il discorso.... , apparte il prezzo che siamo li e li vedro cosa trovo su questi generi in promozione . I miei della silvretta gli ho acquistati quando c` e` stata l offerta della silvretta attacchi + scarponi + tavole , ce li ho gia da 2 anni ma il probela sussiste per colpa dei rivetti interni lato piede interno altezza caviglia, ho cambiato calze messo i nylon sotto di tutto ma le vesciche ad ogni uscita si ripresentavano piu che mai.... ed ora mi sono deciso a sostituire sti scarponi, come interno scarpetta e quella con i lacci ma ho notato che anche questi dopo un po di uso le cuciture si staccavano .. :(
krnkrn

Messaggioda genk » mar set 23, 2008 19:29 pm

STM73 ha scritto:
genk ha scritto:garmont lascia perdere perchè appunto tra un po' escono i modelli nuovi, quindi secondo me è inutile comprare uno scarpone già vecchio...:

E perchè mai se è a buon prezzo e comodo per il piede di chi lo compra può essere un occasione prendere un modello vecchio......tanto più che i dynafit zzero sono palesemente ispirati proprio ai garmont :lol: :lol:
Attendo ancora tua foto di quello skitrab freerando 07-08 monopunta non presente in piemonte-lombardia.
Dare un giudizio su uno scarpone da skialp è difficilissimo dello stesso modello ho trovato gente che dice una casa ed altri di parere completamente opposto anche con più o meno lo stesso livello di sciata.

è vero...il freerando, devo fotografartelo appena riesco.

cmq sconsiglio i garmont perchè secondo me è inutile comprare uno scarpone già vecchio, poi se si trova un'ottima offerta può starci :wink:

genk

Messaggioda Jack78 » mar set 23, 2008 22:24 pm

genk ha scritto:
STM73 ha scritto:

è vero...il freerando, devo fotografartelo appena riesco.

cmq sconsiglio i garmont perchè secondo me è inutile comprare uno scarpone già vecchio, poi se si trova un'ottima offerta può starci :wink:

Io ho cambiato 2 paia di Garmont in 4 anni (più di 150000 metri in salita fatti) e mi trovo benissimo sia in salita che discesa. Nessun problema di vesciche e anche in discesa han prestazioni più che accettabili.
Il peso dei MegaRace non è poi cosi elevato.
Secondo me è meglio provarne tante paia, poi valuti in base a tanti fattori,... comodità, prezzo, utilizzo, etc.... :wink:
Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli.
Jack78

Images: 5

Messaggioda krnkrn » mer set 24, 2008 21:55 pm

acquistati dei matrix della scarpa spero che siano buoni almeo in negozio mi calzavano bene.. mah vedremo
krnkrn

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer set 24, 2008 22:02 pm

krnkrn ha scritto:noto comunque che apparte il modello e molto sogettivo il discorso.... , apparte il prezzo che siamo li e li vedro cosa trovo su questi generi in promozione . I miei della silvretta gli ho acquistati quando c` e` stata l offerta della silvretta attacchi + scarponi + tavole , ce li ho gia da 2 anni ma il probela sussiste per colpa dei rivetti interni lato piede interno altezza caviglia, ho cambiato calze messo i nylon sotto di tutto ma le vesciche ad ogni uscita si ripresentavano piu che mai.... ed ora mi sono deciso a sostituire sti scarponi, come interno scarpetta e quella con i lacci ma ho notato che anche questi dopo un po di uso le cuciture si staccavano .. :(

hai provato a coprirle con nastro adesivo pesante?
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda krnkrn » mer set 24, 2008 23:44 pm

si fatto anche questo
con piu sstrati e lo stesso mi dava grossi problemi
krnkrn

Messaggioda mcclusky » sab ott 04, 2008 17:34 pm

Ho avuto anch'io i silvretta l'anno scorso a noleggio per tutta la stagione e nelle ultime uscite ho sofferto come un cane per le vesciche e lo sfregamento sotto il malleolo.

Cosa ne pensate dei garmont adrenaline? considerando che vorrei optare per uno scarpone un po' più rigido per la discesa.

ciao.
mcclusky

Torna a Freeride - Scialpinismo