da stealbi » mer set 03, 2008 17:23 pm
da Losthighway » mer set 03, 2008 17:54 pm
da stealbi » mer set 03, 2008 19:06 pm
Losthighway ha scritto:beh....per quello che ti prendono i negozi nei centri sciistici.... non so quanto convenga farsele da soli!! costa poco, te le laminano e sciolinano al momento......io le faccio sempre fare la
da Losthighway » mer set 03, 2008 19:29 pm
da stealbi » mer set 03, 2008 19:33 pm
Losthighway ha scritto:beh le lamine soso una cosa...la sciolina un'altra...penso che se ti metti un po' di impegno e ti informi per bene, te li puoi sciolinare come vuoi tu li sci... per le lamine però rimango dell'idea di farsele fare![]()
ski-man della nazionale? a me personalmente non fregherebbe proprio nulla!!
da mb » mer set 03, 2008 20:15 pm
da stealbi » mer set 03, 2008 20:18 pm
mb ha scritto:Io sciolino regolarmente, e quando serve riparo le solette (solo buchi gossi e buchi vicino le lamine). Tutte operazioni che si possono fare senza gran esperienza, e con un po' di attenzione non si fanno danni.
Una sciolinatura regolare è importante per mantenere "sane" le solette, senza si seccano e scorrono veramente male.
Trovi istruzioni interessanti qui e qui
da stealbi » gio set 04, 2008 10:54 am
da ales » gio set 04, 2008 11:19 am
da fedeneg » gio set 04, 2008 11:35 am
da stealbi » gio set 04, 2008 11:47 am
fedeneg ha scritto:Costa poco???![]()
Dai 20 ai 35 Euro, come spesso avviene, per me non è poco.
Se non si deve mettere in piano la soletta o tappare buchi difficili o sistemare lamine malconce, a mio parere conviene dotarsi del materiale necessario e provvedere da soli.
Specie per chi è fissato come me e vuole avere sci sempre sciolinati e laminati.
da elenapollo » gio set 04, 2008 11:50 am
mb ha scritto:Io sciolino regolarmente, e quando serve riparo le solette (solo buchi gossi e buchi vicino le lamine). Tutte operazioni che si possono fare senza gran esperienza, e con un po' di attenzione non si fanno danni.
Una sciolinatura regolare è importante per mantenere "sane" le solette, senza si seccano e scorrono veramente male.
da stealbi » gio set 04, 2008 12:01 pm
elenapollo ha scritto:mb ha scritto:Io sciolino regolarmente, e quando serve riparo le solette (solo buchi gossi e buchi vicino le lamine). Tutte operazioni che si possono fare senza gran esperienza, e con un po' di attenzione non si fanno danni.
come mb, sciolino e tappo i buchi... ho imparato a sciolinare quando facevo qualche garetta di sci di fondo... dove praticamente sciolini (o meglio paraffini, che è diverso) ogni sabato e domenica! a volte sia sabato che domenica...![]()
è questione di manualità... lo vedi fare un po' di volte e impari!
però una volta all'anno li faccio passare in negozio... nella macchina per gli sci.... in quelli da fondo si fa "l'impronta"... in quelli da discesa è quasi simile...e poi le lamine...non le tocco proprio!
elena
p.s. io avevo visto e imparato a sciolinare da skiman delle nazionali di fondo...dai Ghisafi a Danilo Noro.... non era però chissà che vita che immagini.....
da elenapollo » gio set 04, 2008 12:02 pm
stealbi ha scritto:Io ne "conosco" uno di skiman, Malusà che è quello della nazionale italiana...e ti assicuro che è sempre in giro...voglio convincerlo ad insegnarmi!!eheh....
S.
da scheggia » gio set 04, 2008 12:20 pm
da stealbi » gio set 04, 2008 12:22 pm
scheggia ha scritto:in effetti è divertente mettersi a sciolinare ... assolutamente meno levare la colla dalle pelli ...... voglio proprio vedere quest'anno come me la cavo con gli sci da sci alpinismo ...
da scheggia » gio set 04, 2008 12:29 pm
stealbi ha scritto:scheggia ha scritto:in effetti è divertente mettersi a sciolinare ... assolutamente meno levare la colla dalle pelli ...... voglio proprio vedere quest'anno come me la cavo con gli sci da sci alpinismo ...
Io sto "fondando" uno "ski team"....eheh TDC Ski Team...eheh
S.
da elenapollo » gio set 04, 2008 12:40 pm
scheggia ha scritto:stealbi ha scritto:scheggia ha scritto:in effetti è divertente mettersi a sciolinare ... assolutamente meno levare la colla dalle pelli ...... voglio proprio vedere quest'anno come me la cavo con gli sci da sci alpinismo ...
S.
te sei pericoloso!!!
da scheggia » gio set 04, 2008 12:49 pm
elenapollo ha scritto:scheggia ha scritto:stealbi ha scritto:scheggia ha scritto:in effetti è divertente mettersi a sciolinare ... assolutamente meno levare la colla dalle pelli ...... voglio proprio vedere quest'anno come me la cavo con gli sci da sci alpinismo ...
S.
te sei pericoloso!!!
ma no...è solo che ha 18 anni!![]()
cmq, per le pelli, ormai sono velocissima! scollo e ricollo in poco tempo.... mi manca ancora 50 cm da togliere di colla.... al centro.... lo scorso inverno, quando ne parlammo, feci punta e coda, che era dove si staccavano.... ma il centro era ancora buono.... vediamo quest'anno!![]()
...e poi...caro scheggiolo, ti si aspetta per la sciata! eccome! sai che noi si bazzica le zone giù lì... (oddio...forse anche questo weekend... c'è un niblè in giornata lì...che girola per casa.... come idea....vedremo!)
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.