Info x Acquisto attrezzatura da scialpinismo

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Info x Acquisto attrezzatura da scialpinismo

Messaggioda tris » gio mar 13, 2008 12:16 pm

Salve,
sono nuovo e vi seguo da pochi giorni, non so se questo sia il posto giusto, ma ho subito una domanda per voi:
La mia esperianza è di 2 anni, tra alti e bassi, con un buco negli ultimi 4.................materiale ormai obsoleto - Sci atomic alpitur e attacco silvretta 20... scarponi Rachler - (praticamente vecchio di 15 anni) con conseguente sovraccarico per il mio ulteriore fisico (90 Kg)......tecnica in discesa non proprio perfetta.....

Sono intenzionato all'acquisto di materiale nuovo;
il mio negozio di fiducia, visto che il materiale mi dovrà durare nel tempo e , mi ha consigliato di puntare un po in alto......
Sci SkiTrab Duo freerando
Attacco Dinafyt o Silvretta (pure) o Diamir.........io punterei + sul silvretta o diamir, anche se pesano un po di più li sento "più sicuri" per il mio modo di sciare......
Scarpone Scarpa Laser

Che mi consigliate................................
tris
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mar 13, 2008 11:53 am

Messaggioda Fabrizio Righetti » ven mar 14, 2008 10:27 am

Ciao,
Ovvio che nel consigliarti l'attrezzatura c'è da tener conto anche dell'aspetto economico. Se lo scialpinismo hai intenzione di praticarlo se non assiduamente almeno con regolarità allora ti consiglio di accantonare questo aspetto e prendere ciò che più ti aggrada, perchè altrimenti corri il rischio di comprare le cose due volte.
Per lo sci lo SkiTrab Duo freerando secondo me ti va benissimo e ci puoi fare un po di tutto. E comunque sugli sci hai vasta scelta.
Per l'attacco visto che tu stesso dici che pesi 90 kg perchè caricarti ancor di più, prendi l'attacchino e sei a posto. Quando hai gli sci sul sacco la differenza è lampante e d anche nel movimento in salita l'uso dell'attacchino ti porta ad un movimento più simile alla camminata. In discesa non hai problemi con l'attacchino sci normalmente, anche in pista, ed è sicuro in caso di caduta. Tra l'altro costa anche meno dei Diamir e dei Silvretta.
Lo scarpone prendilo sì performante in discesa ma ricordati che prima devi anche salire e non trascurare l'uso con ramponi o a piedi. Il Laser è sicuramente uno scarpone collaudato e poliedrico, va benissimo per lo scialpinismo a 360°.
Ora è uscito anche il Dynafit Zzero ha quattro ganci ed è il più leggero della sua categoria. Pregi e difetti come in tutte le cose, aspetterei una stagione prima di comprarlo per vedere i vari commenti.
Ultima cosa se non vuoi prendere subito l'attrezzatura comprala a Luglio o Agosto, puoi trovare alcune occasioni.
Fabrizio
Avatar utente
Fabrizio Righetti
 
Messaggi: 500
Images: 20
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Milano

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » sab mar 15, 2008 21:57 pm

mi permetto un solo consiglio...

sopratutto per chi non ha una buona tecnica e un gran allenamento e che di solito sta sotto si 1500 m di salita...

non prendere sci troppo leggeri...

meglio un attrezzo che anche con gambe molli e tecnica così così perdona e aiuta... :wink: un bel sci da freeride insomma... :D

anche lo scarpone bello stabile...(tu poi che pesi 90 KG...)

l'attacchino invece è ok e risparmi pure peso...
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)


Torna a Freeride - Scialpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.