CHIACCHIERE DI TELEMARK..

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

CHIACCHIERE DI TELEMARK..

Messaggioda lorenzoMN » mar gen 08, 2008 22:08 pm

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciao a tutti e buon anno!!
Sono Lorenzo di Mantova, è da molto che leggo i forum ma questa è la prima volta che scrivo..
Io da un po' di tempo faccio telemark, in pista e fuori.. (fuori 1000 volte meglio!!!),
Se ne parla poco... se qualcuno volesse scambiare due parole è il benvenuto!!
CIAO!!
lorenzoMN

Images: 2

Re: CHIACCHIERE DI TELEMARK..

Messaggioda Toporazzo » gio gen 10, 2008 0:02 am

lorenzoMN ha scritto::lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciao a tutti e buon anno!!
Sono Lorenzo di Mantova, è da molto che leggo i forum ma questa è la prima volta che scrivo..
Io da un po' di tempo faccio telemark, in pista e fuori.. (fuori 1000 volte meglio!!!),
Se ne parla poco... se qualcuno volesse scambiare due parole è il benvenuto!!
CIAO!!

Buon anno anche a te,
anche se siamo pochi in Italia, fortunatamente non siamo una specie in via di estinzione!!
meglio farlo fuori sempre, ghiaccio permettendo, posso dirti che scio con gli antipiste della k2 e ci faccio anche qualche skialp ogni tanto.
la staione e' ancora lunga, ci saranno ancora dei powder days, e dopo si aprira' il fantastico mondo del backcountry :-)
Toporazzo

Messaggioda vikvik » lun feb 18, 2008 15:49 pm

sono snobborder da quando ancora lo snò era una rarità..........da un pò di tempo però mi attizza l'idea del TELEMARK...........intendo il telemark come gesto sportivo, non quei coglioni che ogni tanto vedi coi pantaloni alla zuava maglione di lana grezza e bottiglione di vino che spunta dallo zaino...........quaesti sono solo dei poveri pirla che pensano di essere originali.........................il telemark mi semplificherebbe anche la vita nel BC....basta ciaspole,....bho
il problema è che non trovo nè attrezzatura per provare nè qualcuno che insegna..........................

noleggi maestri testi niente.................ho cercato in un paio di siti di telemark.....ma niente nessuna risposta
Tutti dobbiamo morire, ma pochi possono dire di avere vissuto..........
vikvik

Messaggioda LaSusy » lun feb 18, 2008 16:10 pm

vikvik ha scritto:noleggi maestri testi niente.................ho cercato in un paio di siti di telemark.....ma niente nessuna risposta

8O 8O 8O 8O 8O

come niente???

L'attrezzatura da telemark, almeno da queste parti, ormai le puoi noleggiare in tutti i nolo sci. I maestri di telemark ci sono in tutte le scuole sci.

Per i libri io ti posso suggerire questo:

109 incredibili suggerimenti per migliorare il vostro telemark

Allen O'Bannon & Mike Clelland (Ed Alpinia)
- va bene sia per principianti che per esperti-

BEH!! Buon divertimento e vedi che se cominci, farai fatica a smettere!! :wink:
LaSusy

Images: 50

Messaggioda gdelconte » lun feb 18, 2008 16:11 pm

vikvik ha scritto:sono snobborder da quando ancora lo snò era una rarità..........da un pò di tempo però mi attizza l'idea del TELEMARK...........intendo il telemark come gesto sportivo, non quei coglioni che ogni tanto vedi coi pantaloni alla zuava maglione di lana grezza e bottiglione di vino che spunta dallo zaino...........quaesti sono solo dei poveri pirla che pensano di essere originali.........................il telemark mi semplificherebbe anche la vita nel BC....basta ciaspole,....bho
il problema è che non trovo nè attrezzatura per provare nè qualcuno che insegna..........................

noleggi maestri testi niente.................ho cercato in un paio di siti di telemark.....ma niente nessuna risposta

non so se esiste ancora la scuola di luca gasparini (uno dei primi in italia) e loro affittano pure gli sci :-)
un link http://www.thewhiteplanet.it/category/news/

Sono gentilissimi e bravi :-)
www.caichieti.it anche MTB :-)
gdelconte

Messaggioda vikvik » lun feb 18, 2008 16:29 pm

LaSusy ha scritto:
vikvik ha scritto:noleggi maestri testi niente.................ho cercato in un paio di siti di telemark.....ma niente nessuna risposta

8O 8O 8O 8O 8O

come niente???

L'attrezzatura da telemark, almeno da queste parti, ormai le puoi noleggiare in tutti i nolo sci. I maestri di telemark ci sono in tutte le scuole sci.

infatti i telemarker "seri" li ho visti dalle tue parti.................giorni ne ho incontrati un paio nell'Olen.......spettacolo, un danza.................
vikvik

Messaggioda LaSusy » lun feb 18, 2008 18:08 pm

vikvik ha scritto:
LaSusy ha scritto:

8O 8O 8O 8O 8O

come niente???

infatti i telemarker "seri" li ho visti dalle tue parti.................giorni ne ho incontrati un paio nell'Olen.......spettacolo, un danza.................

L'Olen e tutto il freeride paradise è un paradiso per i telemarker :smt040
LaSusy

Messaggioda lorenzoMN » mar feb 19, 2008 0:44 am

ciao a tutti e scusate se non mi sono fatto più sentire ma sono stato un po' impegnato..
sono felice che a questo topic si risponda!!!
per il libro citato sopra sono d'accordo, non l'ho letto ma l'hanno consigliato anche a me..
comunque al giorno d'oggi noleggi e maestri non si fatica più a trovarne, anzi...
se a VIKVIK interessa io vendo un paio di scarponi da telemark n°10 della scarpa..
avevo anche i G3 ma ormai sono già stati venduti..
purtroppo nel telemark non esiste l'economia e l'usato si fa fatica a trovare!!
E' un sacrificio ma ne vale la pena!!
lorenzoMN

Messaggioda vikvik » mer feb 20, 2008 9:53 am

aspetta...............prima di comprare qualcosa , voglio provare sto coso.........................fai conto che non so sciare 8O

ho sempre e solamente fatto snowboard

ah....da piccolo facevo sci da fondo ma non ero esattamente un fenomeno
vikvik

Messaggioda lorenzoMN » mer feb 20, 2008 14:09 pm

certo ci mancherebbe.. te lo dicevo a titolo informativo!!
comunque se ti posso dare un mio modesto parere ti consiglio vivamente almeno di provare!!
il fatto che non sai sciare non è proprio un male, almeno non hai il vizio contrario dello sci normale!!
le prime volte saranno tutte fatiche da portare a casa, ma poi farai fatica a farne a meno se veramente ti piace, specialmente in discese su neve bella fresca e farinosa... :lol: :lol:
io ora mi sto divertendo un sacco a salire con le pelli (anche se si sputa un po' di sangue) e poi ridiscendere con le ginocchia che sfregano sulla neve!!
prova prova.. non te ne pentirai!!
ciao ciao
lorenzoMN

Messaggioda LaSusy » ven feb 29, 2008 22:33 pm

vikvik ha scritto:aspetta...............prima di comprare qualcosa , voglio provare sto coso.........................fai conto che non so sciare 8O

ho sempre e solamente fatto snowboard

ah....da piccolo facevo sci da fondo ma non ero esattamente un fenomeno

Vik il telemark e lo sci alpino non c'azzeccano niente. I movimenti di esecuzione delle curve sono l'opposto (scivola in avanti lo sci esterno nel telemark). Il fatto di andare sullo snowboard (ti può sembrar strano ma è così) ti aiuterà a mantenere il peso distribuito su tutti e due i piedi (cosa difficile per gli sciatori) e in più sei anche un pò abituato al tallone libero, grazie ai tuoi precedenti col fondo... hai le carte in regola per cominciare!! 8)
Magari non cominciare con questa neve marcia... :wink:
LaSusy

Torna a Freeride - Scialpinismo