attacchino o "attaccone"?

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

attacchino o "attaccone"?

Messaggioda piobis » gio dic 27, 2007 12:48 pm

Ciao a tutti, sono una neofita dello scialpinsmo (per la verità per ora sono solamente iscritta ad un corso SA1... ma non ancora provato!) e dovendo prendere tutta l'attrezzatura ne sto sentendo di tutti i colori... io scio da anni in pista (non sono un figurino in quanto a stile ma me la cavo su tutti i tipi di piste) ma non ho mai provato la neve fresca, vorrei spendere il meno possibile quindi i dubbi sono:
- sci: adattare quelli vecchi o prenderli nuovi? Quelli leggeri per la salita o più performanti per la discesa?
- attacchi: pesanti ma sicuri e comodi da allacciare o i nuovi attacchini?
- scarponi: cosa c'è di buono sul mercato a cifre non esagerate?

Ditemi la vostra voi esperti! ;-)

Grazie

Ciao
la vita è ciò che succede mentre tu stai facendo altri piani
piobis

Re: attacchino o "attaccone"?

Messaggioda elenapollo » gio dic 27, 2007 12:58 pm

piobis ha scritto:Ciao a tutti, sono una neofita dello scialpinsmo (per la verità per ora sono solamente iscritta ad un corso SA1... ma non ancora provato!) e dovendo prendere tutta l'attrezzatura ne sto sentendo di tutti i colori... io scio da anni in pista (non sono un figurino in quanto a stile ma me la cavo su tutti i tipi di piste) ma non ho mai provato la neve fresca, vorrei spendere il meno possibile quindi i dubbi sono:
- sci: adattare quelli vecchi o prenderli nuovi? Quelli leggeri per la salita o più performanti per la discesa?

Grazie

Ciao

ciao
gli stessi dubbi che ho avuto io quando iniziai a scialpare.... alla fine ho preso un'attrezzatura "media", che poi dopo 3 anni ho cambiato.
Inizialmente avevo degi sci Hagan, il diamir e dei nordica Tr12... ma il tutto era (è) pesantuccio..oddio, per iniziare sono andati benone! i voli e le pietre che hanno preso, li hanno retti benissimo!
il discorso è anche..."quanto vuoi spendere? sei sicura che ti piacerà da matti e che dopo il corso non avrai voglia di vendere tutto?" purtroppo, bazzicando la scuola cai da qualche anno, ho visto anche questo.... gente che credeva altro, che alla fine non ha concluso neppure sa1, e che ha venduto tutto....se sei davveor convinta, hai 2 alternative: o compri qualcosa di "medio" e poi man mano sostituisci, oppure ti butti e compri qualcosa di già bello....tra il già bello, ti posso dire che gli scarponi della line "zero" della dynafit (quelli trasparenti rossi o gialli per intenderci) sono molto belli e comodi, il mio moroso li ha cambiati quest'anno, aveva i laser della scarpa e si era sempre trovato bene, e con questi dice ancora meglio!
io punterei sull'attacchino, inizialmente cristonerai di più, perchè non è proprio immediato come il diamir, ma sul lungo andare e sulle gite lunghe.....che bello avere meno peso ai piedi! :wink:
per gli sci, ti so aiutare poco..... io ho dei trab tour rando di qualche anno fa, già una buona sciancratura, non eccessiva, abbastanza leggeri e robusti.... mi parlano bene anche dei Volki e dei dinastar...unico accorgimento, non stare su sciancrature esasperate, nei traversi le scancrature eccessive ti fanno penare alla grande.... per il resto...aspettiamo qualche esperto in più!
io starei su scarpone abbastanza leggero e attacchino, mentre lo sci non lo prenderei troppo leggero....se non sei più che capace a sciare, gli sci troppo leggeri (i trab piuma per esempio), su crosta o neve dura, sbattacchiano parecchio e non sono semplici da controllare...
ciao
elena
elenapollo

Messaggioda calimero » gio dic 27, 2007 16:42 pm

se sei sicura che ti piacerà e diventerà una tua passione allora non tirare troppo sul prezzo, (comunque sempre considerando che non si parla di materiale che dura una vita)... io di principio per gli sci non spendo più di 200 euro perché si fa in fretta a scassarli (compra in estate i modelli di alcuni anni prima, ormai sono anni che gli sci sono ottimi, perciò é completamente inutile comprare gli ultimi modelli, a meno che non sei fanatica della moda all'ultimo grido), per gli scarponi non bado a spese, la comodità innanzitutto. Garmont nel mio caso.
Per gli attacchi valuta le tue forze e i tuoi interessi, se sei appassionata di discesa e non conti di fare salite impegnative, corse primaverili dove devi metterti gli sci in spalla, allora prendi pure gli attacconi, qualche comodità in più dei dynafit ce l'hanno... (e gli scarponi costano meno)
Io uso i diamir in inverno e i dynafit con sci leggeri in primavera, anche se devo dire che negli ultimi anni i dynafit hanno fatto talmente dei progressi che sono paragonabili ai diamir.
Se sei appassionata di sci sciancrati e curvoni prendi i diamir...
Vedendo ciò che scrivi si direbbe che sei agli inizi... magari se trovi una bella occasione, per il momento non guardare troppo gli attacchi, poi fra 2 o 3 anni, quando avrai un pò di gite nelle gambe, saprai sicuramente per quale modello optare...
mah...
calimero

Re: attacchino o "attaccone"?

Messaggioda salitomania » gio dic 27, 2007 18:43 pm

In aggiunta a quanto detto ti posso rassicurare sulla tenuta dell'attacchino: io da quest'anno lo uso (il modello TLT Vertical) con grande soddisfazione ed ho avuto modo di testarlo anche sciando su pista in maniera aggressiva su neve artificiale e in fresca. QUesto perchè uno dei miei dubbi era proprio sulla solidità dell'aggancio del puntale...
Fabri

piobis ha scritto:Ciao a tutti, sono una neofita dello scialpinsmo (per la verità per ora sono solamente iscritta ad un corso SA1... ma non ancora provato!) e dovendo prendere tutta l'attrezzatura ne sto sentendo di tutti i colori... io scio da anni in pista (non sono un figurino in quanto a stile ma me la cavo su tutti i tipi di piste) ma non ho mai provato la neve fresca, vorrei spendere il meno possibile quindi i dubbi sono:

Grazie

Ciao
Fabri
dalle montagne del Verbano Cusio Ossola
salitomania

Messaggioda STM73 » gio dic 27, 2007 20:21 pm

Mah io il primo anno propongo sempre l'affitto come ho fatto io 2 anni fa.....con 180 euro sci-scrponi-pelle secondo me è ottimo.
O si è convinti del nuovo sport che si sta per intraprendere altrimenti meglio provare un anno poi si vede.....le soluzioni di riciclo sci da discesa mi sa di ripiegone che nn convince.
Se vuoi già fare la grande spesa non c'è che l'imbarazzo della scelta in ogni caso consigliato l'attacchino (che nn è nuovo c'è almeno da 10 anni mi pare:):):)).....per sci e scarponi la questione è quella ti piacerà più la discesa o più la salita nello skialp se non provi nn puoi sapere......o cmq se vai su una via di mezzo non leggerissima da gara ma nemmeno pesante e larga da freeride...ossia che va sempre bene e costa poco puoi andare sui soliti fischer arancioni o gialli......e i soliti scarpa magari nn ultimo tipo più cari o anche i garmont ovviamente predisposti x attacchini :lol:
STM73

Messaggioda next » gio dic 27, 2007 22:35 pm

3 parole..
ATTACCHINO FOR EVER..
l'unica invenzione degna di nota nel mondo dello sci negli ultimi 30 anni 8) :lol: :lol:
next

Messaggioda il.bruno » gio dic 27, 2007 22:40 pm

visto che sei neofita e non sai se e quanto ti prenderà lo scialpinismo, ti consiglio il noleggio stagionale.
sei di milano, ci sono diversi negozi che lo fanno.

poi, una volta che la passione per lo ski alp ti avrà travolto, ti comprerai l'attacchino!
il.bruno

Images: 77

Messaggioda next » gio dic 27, 2007 22:51 pm

regala alla tua donna un attacchino...

un attacchino è per sempre.. 8) 8)
next

Messaggioda piobis » ven dic 28, 2007 10:48 am

STM73 ha scritto:Mah io il primo anno propongo sempre l'affitto come ho fatto io 2 anni fa.....con 180 euro sci-scrponi-pelle secondo me è ottimo.

Magari!!! Ma dove lo trovo qlc che mi affitta tutto per la stagione a soli 180??!?!? 8O
piobis

Messaggioda krnkrn » ven dic 28, 2007 11:54 am

ho comprato 2 anni fa della silvretta atacco +scarpone+ tavole a 500 euri , la silvretta fa spesso ste promozioni per iniziare penso che sia un prezzo abbastanza ragionevole vedendo in giro cosa chiedono.
krnkrn

Images: 56

Messaggioda STM73 » ven dic 28, 2007 11:59 am

piobis ha scritto:Magari!!! Ma dove lo trovo qlc che mi affitta tutto per la stagione a soli 180??!?!? 8O

Tempo Libero borgosesia (VC) valsesia.......scarponi ti devi accontentare dei nordica tr10-12.....sci hanno ancora qualcuno coi disastrosi silvretta ma se ti sbrighi penso che hanno ancora quelli coi diamir, ovvio non sono sci nuovi ma nemmeno dell'anteguerra precarving....pelli a un mio amico un mese fa che ha fatto l'affitto gliele hanno fatte addirittura nuove al momento....ma li ha avuto proprio fortuna :lol: :lol:
STM73

Messaggioda next » ven dic 28, 2007 12:12 pm

Dalle mie parti C'è un Negozio che affitta sci, scarponi, pelli, arva pala e sonda a 20 euro al giorno, tutta roba nuova, e se uno affitta per più giorni mi pare che il prezzo scende..si è informato un mio amico intenzionato anche lui ad iniziare..

solo che per te di milano mi sa che la cosa è complicata..

Su 450 500 euro trovi qualcosa già di bello per iniziare, guarda i soprattutto i set di sportler www.sportler.com con i fisher e i crucchi di sportconrad anche loro regalano delle soddisfazioni in termini economici..http://www.sport-conrad.com/

Ti sconsiglio con i prezzi del nuovo che si riescono a torvare di lanciarti su ebay o nei mercatini..
next

Messaggioda dizzy » ven dic 28, 2007 13:28 pm

Da Sportler tempo fa avevano anche una super-offerta di sci+attacchi a 184euro:

http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/562/1259923

Secondo me per cominciare vanno piu' che bene. Prova a telefonare, magari ne hanno ancora.

ciao

dizzy
dizzy

Messaggioda piobis » ven dic 28, 2007 17:44 pm

next ha scritto:Su 450 500 euro trovi qualcosa già di bello per iniziare, guarda i soprattutto i set di sportler www.sportler.com con i fisher e i crucchi di sportconrad anche loro regalano delle soddisfazioni in termini economici.. http://www.sport-conrad.com/

Cavolo su sport-conrad ci sono prezzi veramente concorrenziali!!! 8O
Ma tu hai provato a prenderli lì? Come funziona con le spedizioni ecc. c'è da fidarsi? :?
piobis

Messaggioda next » ven dic 28, 2007 17:59 pm

io personalmente non ho mai provato, ma conosco gente che l'ha fattocon successo, una volta la spedizione sopra una certa cifra era addirittura gratis.
Sono uno dei negozi più grandi, dubito che corri il rischio di fregature..
next

Messaggioda elenapollo » ven dic 28, 2007 18:35 pm

piobis ha scritto:
Ma tu hai provato a prenderli lì? Come funziona con le spedizioni ecc. c'è da fidarsi? :?

lo scorso anno da loro, sportler, o preso il kit arva+pala+sonda per il mio moroso....prezzo ottimo (50 euro meno che qui a Biella, solo l'arva.... :roll: ), consegna in 3 gg da quando gli ho fatto bonifico...volendo puoi anche pagare alla consegna! il tutto ben imballato..io mi ci sono trovata bene!
decisamente meglio che nel negozio di Trento....ero lì per una mostra, abbiamo pensato di fare un salto dentro..che delusione! :roll: roba da fighetti, niente di montagna "serio".....mah! e i prezzi....addirittura più alti che qui a biella, che è noto è un posto caro.... cmq, quell'offerta del dynafit + il pure slvretta non è niente male! il pure se guardi, come peso è una via di mezzo tra l'attacchino e il diamir..... ed è "comodo" come un diamir...un mio amico li ha e ci si trova bene! fatteli regolare solo bene..o meglio, se li prendi lì, poi passa in un negozio per farteli tarare per il peso, e soprattutto sul puntale!
ciao
elena
elenapollo

Messaggioda koala » ven dic 28, 2007 21:56 pm

piobis ha scritto:
next ha scritto:Su 450 500 euro trovi qualcosa già di bello per iniziare, guarda i soprattutto i set di sportler www.sportler.com con i fisher e i crucchi di sportconrad anche loro regalano delle soddisfazioni in termini economici.. http://www.sport-conrad.com/

Con Conrad vai senza problemi, sono affidabilissimi.
Sportler non l'ho mai provato on-line.
Ciao
koala

Images: 7

Messaggioda jumpburaska » sab dic 29, 2007 20:34 pm

io ho preso tutto da loro, sci arva ecc.
ora sto vedendo per una giacca!
tutto quello che hanno in ovverta vale davvero la pena.
E poi se hai un problema trovi sempre q1 che ti haiuta al telefono
Pensa che a me hanno detto loro che i coltelli una volta montati gli attacchi nella posizione che volevo io risultavano un pò stretti cosi mi hanno cercato quelli da 90mm al posto di quelli da 80mm
Io però sono per attacco normale e per ora con i silvretta mi sono trovato bene.
Ottimo compromesso peso prestazioni e lo sci lo scenti molto più simile a uno da pista
Un giorno ho deciso quello dopo ho cambiato idea e oggi.... ci sto pensando nuovamente!!
jumpburaska

Messaggioda jumpburaska » sab dic 29, 2007 21:00 pm

Dimenticavo....
Anche io ho sempre sciato in pista, e da qualche anno faccio alp. ma come ti hanno gia detto in tanti non cercare di risparmiare su gli scarponi altrimenti rischi di odiare questo sport.
Io sono per un attrezzatura solida a discapito del peso, magari in futuro mi ricrederò, ma mi sono trovato benissimo con i Garmont modello Endorpin, modello molto pesante ma davvero comodi in discesa, questa casa fa anche modelli da donna e mi hanno detto che sono un pò più leggere ma ugualmente performanti, e sopratutto CALDI e comodi
Un giorno ho deciso quello dopo ho cambiato idea e oggi.... ci sto pensando nuovamente!!
jumpburaska

Messaggioda rider_1980 » dom dic 30, 2007 23:05 pm

Come hanno scritto anche gli altri, non risparmiare sugli scarponi altrimenti è impossibile appassionarsi a questo sport.
Per gli attacchie sci, in giro si trova sempre qualcosa, un po' di tempo fa ho visto dei dynastar legend 4800 con attacchi diamir a 150 euro.
Se hai la possibilità di andare fino a bormio mi hanno detto che in fabbrica alla Ski Trab si risparmia veramente tanto.
In bocca al lupo per il corso.
rider_1980

Prossimo

Torna a Freeride - Scialpinismo