scialpinismo?

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

scialpinismo?

Messaggioda vime » mar ott 09, 2007 16:22 pm

Ciao, ho ventotto anni e vorrei imparare a sciare. Premetto che voglio imparare solo per poi dedicarmi allo scialpinismo,(mi affascina tantissimo), stando ben lontano da affolatissime piste.Secondo voi,per un neofita come me,qual'è il percorso giusto da fare?Stavo pensando di iniziare con qualche lezione individuale da un maestro in una scuola dalle mie parti...è possibile puntare a gite scialpinistiche facili per un novello o devono passare anni da quando uno impara a sciare ? Tanto per intenderci dopo quanto si può frequentare un corso di scialpinismo presso il Cai?
grazie
WWF for a living planet!
Avatar utente
vime
 
Messaggi: 85
Iscritto il: mar ott 09, 2007 12:56 pm

Messaggioda STM73 » mar ott 09, 2007 17:49 pm

Mah per cominciare un pò di lezioni col maestro e un bel pò di pista ti fa solo bene prendere confidenza con la velocità serve cmq per aver sicurezza nello skialp, poi vedrai che ti divertirai cmq.........
Tutto dipende da come apprendi c'è chi impara subito ad avere una tecnica discreta per andare dappertutto senza avere molto paura (cosa che nello skialp capita all'inizio anche ad alcuni ottimi sciatori di pista)..........se vai già in montagna a camminare o fai anche "solo" bici o corsa poi sarai avvantaggiato per avere resistenza nella salita ma questa lo sanno anche i bambini :lol: :lol: :lol:
Mah dipende dal corso cai e da quanti impari tu.........gente che non scia molto bene in pista fa enormi difficoltà a scendere nello skialp non tanto però nei punti tipo boschi (dove non scii)........cmq magari se sei uno sportivo e ti impegni nella stagione 2008-9 puoi tentarci
STM73
 
Messaggi: 377
Iscritto il: sab nov 04, 2006 14:05 pm

Messaggioda mb » mar ott 09, 2007 19:19 pm

Quoto stm73, un po' di lezioni (necessarie) e tanta pista, almeno all'inizio. E tanta pazienza, lo sci ha una curva di apprendimento piuttosto lunga...

Comunque per qualche facile scialpinistica, se ti accontenti di scendere, non serve molta tecnica.

Di solito per i corsi è richiesto un minimo di tecnica sciistica, ma se ti dai da fare probabilmente per gennaio sei già pronto.
Quanto manca?
Avatar utente
mb
 
Messaggi: 727
Images: 42
Iscritto il: mer ago 24, 2005 17:28 pm
Località: fora de la Valsugana

Messaggioda shunt2003 » ven ott 12, 2007 12:19 pm

Ciao,
Con lo sci non si ha mai finito di imparare!
Io ho iniziato a 15 anni su pista da autodidatta, ne ho 32 e lo stile è sempre migliorabile.
Il mio consiglio è di fare magari una settimana intensa con maestro su pista per instradarti, poi vai SEMPRE a sciare su pista per qualche anno, poi pian piano abbandonala, prima però fai almeno un corsetto Cai, o un'altra settimana con una guida che ti infarini bene sullo scialpinismo.
La pratica assidua è tutto, ricordati.
Io ho fatto da autodidatta e i primi 10 anni per sciare c'è voluta solo la mia voglia...
Con il maestro vedrai che in due anni sarai già in grado di fare un corso di scialpinismo e iniziare poi a fare le tue gite.
Ma mi raccomando vai sempre a sciare.
Avatar utente
shunt2003
 
Messaggi: 300
Iscritto il: gio feb 19, 2004 16:03 pm
Località: Miràndla


Torna a Freeride - Scialpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.