Castore con gli sci - 1 settembre 2007

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Castore con gli sci - 1 settembre 2007

Messaggioda Fiocca_Fan » sab set 01, 2007 20:24 pm

Fantastica sciata su firn eccezionale, fatta dal Rifugio Guide D'ayas, da dove sono partito alle 10.00 per essere in cima alle 12.20, forse fatta un po' di corsa, avevo tra l'altro gia' nelle gambe un Cime Bianche - Rif. Guide D'Ayas di ieri sera in gran velocita' per non arrivare al buio... (ore 13.15: partenza da Milano, 15.30 partenza da Cervinia con funivia, ma quella di Cime Bianche aveva appena chiuso, mannaggia!, ore 16.10 partenza da Cime Bianche sci in spalla, ore 18.40 Gobba di Rollin, ore 20.15 Rif. Guide D'Ayas).

Postero' foto della discesa appena mi arriveranno da due ragazze danesi che erano in cima e che me le hanno promesse.... solo le foto purtroppo!

Nel complesso, gita di grande soddisfazione, sicuramente ancora di piu' di quella del 12 Agosto sul vicino Breithorn.
Ultima modifica di Fiocca_Fan il mar set 04, 2007 3:08 am, modificato 2 volte in totale.
Fiocca_Fan

Images: 14

complimenti

Messaggioda patel » lun set 03, 2007 15:58 pm

un paio di info sul rosa (versante italiano) in generale:
- da che quota cominci a salire con le pelli?
- a che quota finisci di sciare?

non ho mai sciato d'estate, merita?

grandissimo
patel

Messaggioda Fiocca_Fan » mar set 04, 2007 2:20 am

Eh si' che merita! Sempre che si abbia voglia di faticare un po' di piu' rispetto alla media delle uscite invernali a quote inferiori e che si abbia una conoscenza sufficiente dell'andar per ghiacciai.

Ora come ora riesci a salire con le pelli da circa 3300-3400m di quota dal versante italiano, per farla semplice diciamo dall'arrivo della funivia a Plateau Rosa (okkio che mi sembra che da ieri abbiano chiuso gli impianti dal versante italiano, meglio interessarsi prima di dover salire sci in spalla da Cervinia!!!)

Io l'ho fatta con le pelli da circa meta' dell'ultimo tratto del Ventina, quindi ancora piu' in basso (da circa 3000m), anche se cosi' in basso si trattava per il primo tratto di ghiaccio grigio.

Tieni conto che questa estate e' stata particolarmente nevosa in quota rispetto agli ultimi anni, quindi anche in Agosto ho incrociato parecchi irriducibili con gli sci, sia sul Breithorn (soprattutto) che sul Castore, con condizioni della neve tra il primaverile e l'invernale, cioe' eccezionali e con le condizioni dei crepacci particolarmente buone per la stagione avanzatissima.

Comunque, a scanso di equivoci, ecco come si presentava la parete ovest del Castore, discesa dalla selletta che vedi appena a sinistra della cima (4200m e passa) fino al rifugio Guide D'Ayas a circa 3400 m, tutta d'un fiato.

Immagine

Mi han detto che anche dalla parte della gnifetti le cose sono andate molto bene, anche se in questo caso la chiusura definitiva della ormai mitica funivia dell'Indren ha costretto le salite sci in spalla a partire dai 2900 m del passo dei Salati fino alla base del ghiacciaio dell'Indren a circa 3200-3300 m di quota, peccato altrimenti anche una P.ta Indren - Rif. Margherita con relativa discesa e puntatina sulla Parrot non me l'avrebbe tolta nessuno, ma diciamo che per quest'anno sono piu' che soddisfatto...[/img]
Ultima modifica di Fiocca_Fan il mar set 25, 2007 18:41 pm, modificato 5 volte in totale.
Fiocca_Fan

ottimo

Messaggioda patel » mar set 04, 2007 8:29 am

grazie delle info...se il meteo lo consentirà nelle prox settimane andrò sul rosa...

ciao ciao
patel

Messaggioda walu » ven set 21, 2007 15:59 pm

Fiocca_Fan ha scritto:Eh si' che merita! Sempre che si abbia voglia di faticare un po' di piu' rispetto alla media delle uscite invernali a quote inferiori e che si abbia una conoscenza sufficiente dell'andar per ghiacciai.

Ora come ora riesci a salire con le pelli da circa 3300-3400m di quota dal versante italiano, per farla semplice diciamo dall'arrivo della funivia a Plateau Rosa (okkio che mi sembra che da ieri abbiano chiuso gli impianti dal versante italiano, meglio interessarsi prima di dover salire sci in spalla da Cervinia!!!)

Io l'ho fatta con le pelli da circa meta' dell'ultimo tratto del Ventina, quindi ancora piu' in basso (da circa 3000m), anche se cosi' in basso si trattava per il primo tratto di ghiaccio grigio.

Tieni conto che questa estate e' stata particolarmente nevosa in quota rispetto agli ultimi anni, quindi anche in Agosto ho incrociato parecchi irriducibili con gli sci, sia sul Breithorn (soprattutto) che sul Castore, con condizioni della neve tra il primaverile e l'invernale, cioe' eccezionali e con le condizioni dei crepacci particolarmente buone per la stagione avanzatissima.

Comunque, a scanso di equivoci, ecco come si presentava la parete ovest del Castore, discesa dalla selletta che vedi appena a sinistra della cima (4200m e passa) fino al rifugio Guide D'Ayas a circa 3400 m, tutta d'un fiato.

http://www.forum.planetmountain.com/php ... c_id=22625

Mi han detto che anche dalla parte della gnifetti le cose sono andate molto bene, anche se in questo caso la chiusura definitiva della ormai mitica funivia dell'Indren ha costretto le salite sci in spalla a partire dai 2900 m del passo dei Salati fino alla base del ghiacciaio dell'Indren a circa 3200-3300 m di quota, peccato altrimenti anche una P.ta Indren - Rif. Margherita con relativa discesa e puntatina sulla Parrot non me l'avrebbe tolta nessuno, ma diciamo che per quest'anno sono piu' che soddisfatto...

che spettacolo, ero li a fine aprile di quest'anno seguendo il trofeo mezzalama. non pensavo che in questa stagione ci potesse essere una neve così bella. che invidia
p.s.
se mi spiegate come inserire le foto ve ne mostro qualcuna[/img]
walu

Messaggioda Fiocca_Fan » mar set 25, 2007 18:30 pm

walu ha scritto:che spettacolo, ero li a fine aprile di quest'anno seguendo il trofeo mezzalama. non pensavo che in questa stagione ci potesse essere una neve così bella. che invidia
p.s.
se mi spiegate come inserire le foto ve ne mostro qualcuna[/img]

Direi che il modo piu' facile per inserirle e' di andare su "Album" (in basso a sx di un tuo qualsiasi messaggio) poi cliccare su "carica immagine" in alto a dx della nuova finestra e inserirle direttamente da li'.

Alla fine di tutto, copi e incolli gli indirizzi di ciascuna foto nel tuo messagggio. Se vuoi esagerare e fare in modo che l'immagine si apra direttamente nel messaggio, inserisci appena prima del link della foto [img]e%20appena%20dopo[/img].
Fiocca_Fan

Messaggioda Fiocca_Fan » mar set 25, 2007 19:42 pm

Mi sono arrivate or ora le foto che le due ragazze danesi sopra citate mi hanno fatto dalla terminale della parete Ovest del Castore il 1 settembre.

Cominciamo con la discesa a piedi dal colletto a recuperare gli sci lasciati appena sotto:

Immagine

Immagine

Ultimi preparativi prima della partenza sulla pendenza di circa 45 gradi della ovest...scusate le terga...:

Immagine

Pronto alla partenza, scruto la discesa:

Immagine

Si parte!

Immagine

Discesa mozzafiato:

Immagine

Immagine

Panoramica finale sulla discesa sempre dal colletto, si intravedono le due vie per il rifugio Guide d'Ayas (sx) e per tornare verso il colle del Breithorn (dx):

Immagine

E, infine, vista del Cervino, Breithorn Occidentale e Centrale sempre dal colletto del Castore:

Immagine
Fiocca_Fan

Messaggioda sottobosco » gio nov 08, 2007 13:51 pm

bellissimo! si può fare anche ora vero?
sottobosco

Torna a Freeride - Scialpinismo