Succiso

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Succiso

Messaggioda ErniBrown » sab mar 17, 2007 15:32 pm

Ieri sono stato all'alpe di succiso, a cercare un po' di neve nei canali meno esposti al sole.

Salita: Abbiamo decisamente sbagliato strada, risalendo questo torrentello e un bel po' di massi. In realtà il modo migliore per arrivare in cima da questo lato sembra essere il sentiero che inizialmente costeggia il monte sul lato ovest, e poi risale dal canale che abbiamo fatto in discesa. In ogni modo un'oretta o due senza neve in questa stagione sembra inevitabile!

Dopo l'avventura fra massi e bosco siamo arrivati in una valletta (diciamo canale nord-ovest). Da qui picca e ramponi fino alla cima pelata, da cui si vede verso ovest (credo) il canale da cui siamo scesi.

Discesa: canale ovest, si scende per 600 metri abbondanti con pendenze fra i 35 e i 50 gradi. Per un principiante come me la partenza è stata da cardiopalma, un buon 50 metri sui 45-50 gradi, l'idea di poter arrivare fino a valle in caso di errore... Un po' di adrenalina in circolo fa bene!
Si riesce a scendere ancora per un 100 200 metri, ma fra sassi e bosco. Io sono con la tavola, ho fatto un po' di slalom, ma mi sono stufato alla prima salitina e ho staccato tutto.

Commento: eccezionale, non credevo di poter trovare in appennino una discesa del genere, nel parmense l'unico canale paragonabile è lungo meno della metà!

Un po' di foto
...un po' più in là...
ErniBrown

Images: 7
Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Messaggioda alemalva » lun mar 19, 2007 10:04 am

Bravo, complimenti per la risalita e la discesa. Ti posso consigliare di bazzicare sul forum del crinale.it, là ci sono vari ragazzi che scendono dal Succiso e altre cime dell'Appenino, vienici a trovare! (e vieni sul Cusna... :wink: )
"L'illusione della sicurezza paralizza gli spiriti vitali. Per questo siamo affascinati dall'avventura come un detenuto dalla libertà."
(Reinhold Messner)
alemalva

Images: 18

Messaggioda ErniBrown » mar mar 20, 2007 0:45 am

...un po' più in là...
ErniBrown

Images: 7
Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Torna a Freeride - Scialpinismo