Ieri sono stato all'alpe di succiso, a cercare un po' di neve nei canali meno esposti al sole.
Salita: Abbiamo decisamente sbagliato strada, risalendo questo torrentello e un bel po' di massi. In realtà il modo migliore per arrivare in cima da questo lato sembra essere il sentiero che inizialmente costeggia il monte sul lato ovest, e poi risale dal canale che abbiamo fatto in discesa. In ogni modo un'oretta o due senza neve in questa stagione sembra inevitabile!
Dopo l'avventura fra massi e bosco siamo arrivati in una valletta (diciamo canale nord-ovest). Da qui picca e ramponi fino alla cima pelata, da cui si vede verso ovest (credo) il canale da cui siamo scesi.
Discesa: canale ovest, si scende per 600 metri abbondanti con pendenze fra i 35 e i 50 gradi. Per un principiante come me la partenza è stata da cardiopalma, un buon 50 metri sui 45-50 gradi, l'idea di poter arrivare fino a valle in caso di errore... Un po' di adrenalina in circolo fa bene!
Si riesce a scendere ancora per un 100 200 metri, ma fra sassi e bosco. Io sono con la tavola, ho fatto un po' di slalom, ma mi sono stufato alla prima salitina e ho staccato tutto.
Commento: eccezionale, non credevo di poter trovare in appennino una discesa del genere, nel parmense l'unico canale paragonabile è lungo meno della metà!
Un po' di foto