AIUTO: Che sci d'alpinismo prendere?

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

AIUTO: Che sci d'alpinismo prendere?

Messaggioda John » dom ott 08, 2006 22:19 pm

Vi spiego in breve, io sono alto 1.86 e peso intorno agli 80-85kg. al momento possiedo dei kneissl tourstar da 190cm dritti, sci vecchi con attacchi silvretta easy go e scarponi Nordica tr10 (dei ciabattoni). Siccome pratico alpinismo, gli sci oltre alle gite, possono diventare ottimo mezzo di locomozione per scendere dopo le arrampicate in fretta. Cercavo uno sci che sia facile e che comunque tenga bene sul ripido.
Ho trovato dei volkl mountain 170cm con pelle di foca a 260euro + attacchi diamir freeride scontati del 40%. Potrebbero andare bene per me?
Si può trovare qualcosa di meglio? Che scarponi mi consigliate?
Grazie mille in anticipo!
Ultima modifica di John il lun ott 09, 2006 0:21 am, modificato 1 volta in totale.
John

Re: AIUTO: Che sci d'alpinismo prendere?

Messaggioda flicker » dom ott 08, 2006 22:26 pm

John ha scritto:Vi spiego in breve, io sono alto 1.86 e peso intorno agli 80-85kg. al momento possiedo dei kneissl tourstar da 190cm dritti, sci vecchi con attacchi silvretta easy go e scarponi Nordica tr10 (dei ciabattoni). SONO IMPEDITO A SCIARE (spero sia in parte colpa dell'eqiupaggiamento). Mi spiego, su neve compatta vado giù "abbastanza" bene ma sulla crosta e nella neve fresca è dura. Il peggio è che sono un po'folle, nel senso che non mi faccio problemi a scendere da 45° perchè mi esalta.
Siccome pratico alpinismo, gli sci oltre alle gite, possono diventare ottimo mezzo di locomozione per scendere dopo le arrampicate in fretta. Cercavo uno sci che sia facile e che comunque tenga bene sul ripido.
Ho trovato dei volkl mountain 170cm con pelle di foca a 260euro + attacchi diamir freeride scontati del 40%. Potrebbero andare bene per me?
Si può trovare qualcosa di meglio?

Grazie mille in anticipo!

8O

Lassa perdere

che è mei

migliora la tecnica di discesa e controllo sci anche su fuori pista, e poi pensa a llo sci alpinismo

:wink: [/b]
una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta (socrate)
flicker

Messaggioda John » dom ott 08, 2006 22:42 pm

Flicker scrive:

Lassa perdere

che è mei

migliora la tecnica di discesa e controllo sci anche su fuori pista, e poi pensa a llo sci alpinismo

Senti simpaticone, sono tre anni che scio fuoripista e ho fatto abbastanza scialpinistiche per iruscire a scendere, ok il mio stile non sarà da figone, ma comunque scendo! Sicuramente andrò anche in pista per affinare la tecnica ma una risposta così drastica mi sembra eccessiva.
John

Messaggioda John » dom ott 08, 2006 22:46 pm

u :lol: :lol:
Ultima modifica di John il lun ott 09, 2006 0:26 am, modificato 2 volte in totale.
John

Messaggioda flicker » dom ott 08, 2006 22:47 pm

John ha scritto:Flicker scrive:

Lassa perdere

che è mei

Senti simpaticone, sono tre anni che scio fuoripista e ho fatto abbastanza scialpinistiche per iruscire a scendere, ok il mio stile non sarà da figone, ma comunque scendo! Sicuramente andrò anche in pista per affinare la tecnica ma una risposta così drastica mi sembra eccessiva.

sciare o riuscire a scendere sono due cose diverse,

ne vale la buccia per te e per chi è con te.

quindi immagino che ti valuti

un OSA

complimenti
una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta (socrate)
flicker

Re: AIUTO: Che sci d'alpinismo prendere?

Messaggioda ghizlo » dom ott 08, 2006 22:48 pm

John ha scritto:Vi spiego in breve, io sono alto 1.86 e peso intorno agli 80-85kg.

Ho trovato dei volkl mountain 170cm con pelle di foca a 260euro + attacchi diamir freeride scontati del 40%.

Sono troppo corti, nella fresca non riusciresti a galleggiare. Devi prenderli almeno da 177cm. Il prezzo è buonissimo.

8)
ghizlo

Images: 28

Messaggioda oibaf » dom ott 08, 2006 22:51 pm

... non prenderla male, secondo me sei libero di ammazzarti come vuoi, ma mi sembra che con la scusa che sei un "pò folle" non consideri che metti a repentaglio la salute di altre persone che vanno a farsi un gita "in sicurezza". Ogni inverno ce ne sono di persone, purtroppo, che restano sotto a qualche valanga perchè c'è qualche "un po' folle".... Fammi un favore personale, quest'anno, visto che siamo della stessa zona, comunicami in anticipo dove vai a mettere alla prova questa tua follia, così vedo di starti bene alla larga... E' un po' di tempo che giro per le montagne e l'unica cosa che ho imparato è che in montagna, come in mare, l'unica cosa da tener presente è che entrambi non perdonano... Percui se proprio lo vuoi un consiglio, prima di spendere soldi per un paio di sci, fatti un bel Corso CAI ( Trieste viene organizzato dall'Alpina e dalla XXX NdR). Ti insegneranno tante belle cose, soprattutto il rispetto per la montagna e per gli altri.
"nella vita non è indispensabile essere pazzi... però aiuta..."
oibaf

Messaggioda mamo » dom ott 08, 2006 23:20 pm

170 x uno alto 186 ???
Non esiste proprio ; l'altezza dello sci x te deve essere almeno 185 .
ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda _Uli » lun ott 09, 2006 0:01 am

mamo ha scritto:170 x uno alto 186 ???
Non esiste proprio ; l'altezza dello sci x te deve essere almeno 185 .
ciao mamo

e, aggiungo, di quel peso!! Potresti anche dire che i tuoi chiligrammi corrispondono ai centimetri lunghezza + 100 (70 kg = 170, 80 = 180 e cosi via). Questo, ovviamente, come secondo indicatore in quanto son importanti in primo le leve.

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda Luca_pn » lun ott 09, 2006 16:52 pm

ciao John!
secondo me il tuo acquisto sarebbe un pò incauto!
gli sci sono troppo corti per te, e il volkl mountain non è certo uno sci facile. è abbastanza rigido e devi starci sopra bene bene, per farlo girare, altrimenti sono guai!
secondo me, lo scialpinismo va affrontato con la medesima serietà e preparazione che tu dedichi all'alpinismo. quindi, se posso, fai un bel corso di scialpinismo, per le tecniche di salita e discesa, uso dell'arva etc....e fai un bel corso di sci in pista e fuori.
io scio da un sacco di anni, sempre fuori pista, ma ad inizio stagione mi faccio sempre due /tre giorni in pista, con i maestri. fa benissimo!
ciao
L
Luca_pn

Torna a Freeride - Scialpinismo