telemark avanzato

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

telemark avanzato

Messaggioda petrus729 » mar mag 02, 2006 21:54 pm

salve a tutti.... novizio :-( .... ma solo del forum ;-)
ho bisogno di qualche vs. commento e consigio per un mio prossimo cambio di sci. Dopo anni e anni di sci lunghi, uso da un pò di tempo un paio di Hagan Tour Freeride - 177cm 107/71/94 +(G3 Targa - T2 scarpa)sia per scialpinismo che per pista. Mi danno ancora soddisfazione e penso di tenermeli soprattutto per sciare in montagna, ma per la pista e il fuoripista pensavo di passare a qualcosa di più "fat" , leggermente più lungo e più pesante, che vada bene in neve fresca ma non vibri troppo sul duro e che mi sostenga meglio su una sciata più aggressiva. Senza esagerare con sci che se ti viene in mente di metterteli sullo zaino di viene il mal di schiena solo a pensarci, pensavo ai K2 MT.BAKER o WORK STINX. Ho contattato pure il sito di Scotty Bob che mi consiglia i suoi HEADRUSH , sembrano sci molto intriganti per l'uso a telemark in particolare, qualcuno di voi li ha provati?
Grazie e scusate se l'argomento è stato trattato in altre parti del forum (non ho controllato molto...) ciao
NO A TUTTE LE GUERRE!
petrus729

Re: telemark avanzato

Messaggioda _Uli » mar mag 02, 2006 23:22 pm

petrus729 ha scritto:salve a tutti.... novizio :-( .... ma solo del forum ;-)
ho bisogno di qualche vs. commento e consigio per un mio prossimo cambio di sci. Dopo anni e anni di sci lunghi, uso da un pò di tempo un paio di Hagan Tour Freeride - 177cm 107/71/94 +(G3 Targa - T2 scarpa)sia per scialpinismo che per pista. Mi danno ancora soddisfazione e penso di tenermeli soprattutto per sciare in montagna, ma per la pista e il fuoripista pensavo di passare a qualcosa di più "fat" , leggermente più lungo e più pesante, che vada bene in neve fresca ma non vibri troppo sul duro e che mi sostenga meglio su una sciata più aggressiva. Senza esagerare con sci che se ti viene in mente di metterteli sullo zaino di viene il mal di schiena solo a pensarci, pensavo ai K2 MT.BAKER o WORK STINX. Ho contattato pure il sito di Scotty Bob che mi consiglia i suoi HEADRUSH , sembrano sci molto intriganti per l'uso a telemark in particolare, qualcuno di voi li ha provati?
Grazie e scusate se l'argomento è stato trattato in altre parti del forum (non ho controllato molto...) ciao

Fra quelli che citi (Mount Baker e Work Stinx) penso che gli Scotty Bob sono quelli migliori. Daniele, un nostro amico di Telemark Ticino li uso e ne e'contento (specie perche' son leggeri), anche se, a suo dire, ballano un po.

Se vuoi qulacosa di piu', diciamo, solido, ma anche sciabile, allora io ti intimerei i Blizzard Titan Nine 180 cm. Sono ottimi sci, girano bene in e fuori pista.

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda dav » mer mag 03, 2006 10:19 am

petrus729 ha scritto: ...ma per la pista e il fuoripista pensavo di passare a qualcosa di più "fat" , leggermente più lungo e più pesante, ...

Ma chi ha deciso che uno sci piu' pesante vibra meno e tiene di piu' sul duro?
Allora basta comprare uno sci leggero e zavorrarlo con del piombo per avere uno sci piu' aggressivo e che tiene anche sul duro?
dav

Images: 8

Messaggioda petrus729 » mer mag 03, 2006 13:45 pm

Ciao Uli
L'ufficio commerciale di Scotty Bob mi propone il suo modello HEADRUSH
a un prezzo interessante ma poi ci devo mettere la spedizione. Potresti chiedere a Daniele se li ha presi via internet o li ha comprati altrove in Italia? Ci dovrebbe essere un rivenditore a Livigno. Cmq anche il tuo blizzard Titan Nine è da prendere in buona considerazione!

Un saluto
NO A TUTTE LE GUERRE!
petrus729

Messaggioda petrus729 » mer mag 03, 2006 13:57 pm

dav ha scritto:
petrus729 ha scritto: ...ma per la pista e il fuoripista pensavo di passare a qualcosa di più "fat" , leggermente più lungo e più pesante, ...

Allora basta comprare uno sci leggero e zavorrarlo con del piombo per avere uno sci piu' aggressivo e che tiene anche sul duro?

Non l'ha deciso nessuno. Infatti secondo me che sia sci lungo,corto,pesante,leggero ecc.ecc. dipende sempre tutto dal "manico" di chi ci stà sopra. La zavorra si metteva negli anni 70 quando ero "pischello" (adolescente in romano :wink: ) alla Vespa 125 sotto alla scocca in aventreno.... per non farla impennare troppo!
:D ciao
NO A TUTTE LE GUERRE!
petrus729

Messaggioda _Uli » mer mag 03, 2006 16:44 pm

petrus729 ha scritto:Ciao Uli
L'ufficio commerciale di Scotty Bob mi propone il suo modello HEADRUSH
a un prezzo interessante ma poi ci devo mettere la spedizione. Potresti chiedere a Daniele se li ha presi via internet o li ha comprati altrove in Italia? Ci dovrebbe essere un rivenditore a Livigno. Cmq anche il tuo blizzard Titan Nine è da prendere in buona considerazione!

Un saluto

Li ha presi per ordine diretto (= internet). Ha funzionato tutto bene. Calcolando poi il cambio favorevole ...

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda kiki » mer mag 03, 2006 19:20 pm

dav ha scritto:

...e guardalo che insiste ancora ;)
E allora, le hai fatte queste misure in universita' o no????
"La fotografia é una cosa semplice,
a condizione di avere qualcosa da dire" M.G.

www.free-spirit.it
kiki

Images: 21

Messaggioda petrus729 » mer mag 03, 2006 21:18 pm

Quindi, a proposito di misure.....
Allora se uno è alto 1.83 e pesa 77kg e deve scegliere uno sci come S.Bob che propone 2 misure 175cm o 184cm, secondo voi quale dovrebbe scegliere :?:
Poi un'altra cosa... S.Bob monta facoltativamente attacchi Hummeread, qualcuno li ha provati? Accoppiati con Scarpa T1 dovrebbero offrire un controllo ottimale, oppure ci monto i miei G3, cambio le molle allmountain con quelle xrace :twisted: e risparmio 180 dollaroni :D
NO A TUTTE LE GUERRE!
petrus729

Messaggioda _Uli » mer mag 03, 2006 21:22 pm

petrus729 ha scritto:Quindi, a proposito di misure.....
Allora se uno è alto 1.83 e pesa 77kg e deve scegliere uno sci come S.Bob che propone 2 misure 175cm o 184cm, secondo voi quale dovrebbe scegliere :?:
Poi un'altra cosa... S.Bob monta facoltativamente attacchi Hummeread, qualcuno li ha provati? Accoppiati con Scarpa T1 dovrebbero offrire un controllo ottimale, oppure ci monto i miei G3, cambio le molle allmountain con quelle xrace :twisted: e risparmio 180 dollaroni :D

184 e G3 tuoi ...

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda petrus729 » mer mag 03, 2006 21:27 pm

_Uli ha scritto:
petrus729 ha scritto:Quindi, a proposito di misure.....

184 e G3 tuoi ...

Saluti,

Uli

Caro Uli..... era proprio quello volevo leggere :wink:
NO A TUTTE LE GUERRE!
petrus729

Messaggioda dav » gio mag 04, 2006 10:02 am

kiki ha scritto:
...e guardalo che insiste ancora ;)
E allora, le hai fatte queste misure in universita' o no????

Non serve, mi basta vedere come vanno.
Magari un giorno se mi gira faro' qualche misura.
dav

Images: 8

Torna a Freeride - Scialpinismo