Foto scialp punte del Puez:traversata e discesa canale NW

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Foto scialp punte del Puez:traversata e discesa canale NW

Messaggioda andreag » mar mag 02, 2006 12:09 pm

Il 24 aprile ho fatto questa meravigliosa traversata, una gita dolomitica tra le più belle fattibili, che consente di scendere per il versante di salita oppure di compiere una traversata dell'intero gruppo salendo e scendendo per due valloni completamente diversi, ma tornando pressochè al punto di partenza. La discesa in traversata si svolge all'inizio per un fantastico canale che parte poco sotto la cima e scende rettilineo per 800 m, i primi 400 m vicini ai 45° poi più aperto e meno pendente ma sempre stupendo. Volendo se non fa troppo caldo credo che la gita sia ancora fattibile....se no van buone per il prossimo anno!!!

qui riporto alcune thumbnails clickabili, il report completo con tutte le foto su:

http://www.thetop.it/viewtopic.php?t=228

Salendo il magnifico vallone di Antersasc sotto ottimi auspici meteo dopo una notte nuvolosa:

Immagine

Ambiente dolomitico splendido, pendii immacolati e alte pareti:
Immagine

Una bella finestra su una delle cime del Puez:

Immagine

Sosta dopo il canalino, vista sulla cima e parte alta del percorso, il segno rosso indica la forcella da cui parte il canale NW che scende in versante opposto:

Immagine

Salendo alla cima, belle visioni sul Sella tra le nuvole che si accumulano:

Immagine

Mi affaccio dalla forcella sul vertiginoso canale NW, un tuffo di 800 m verso il vallone dei Murins, sembra bello!!

Immagine

Finalmente in due ci caliamo nel canale, una foto appena entrati, poi giù in apnea per paura delle scariche per tutto il tratto ripido senza più tirare il fiato e far foto:

Immagine

Arrivato allo sbocco del primo tratto di canale il pendio si apre, l'ambiente è magnifico...

Immagine

Ancora bei pendii:

Immagine

Insomma, un gita veramente bella e completa, con due alternative di discesa di cui una ripida da fare solo se in buone condizioni, ambiente spettacolare di crode e valloni dolomitici, nessuno in giro....che volere di più?? andateci quando potete!!

Ah, dimenticavo, solo 1300 m di dislivello in salita!!! (ma un considerevole sviluppo complessivo, calcolando anche l'ultimo lungo tratto di discesa non molto pendente, sconsigliato agli snowboarders...)
:D :D

Una dedica alla Ori che si è sentita male durante la notte e ha a malincuore dovuto abbandonarci...
:cry: :cry:

Ciao

Andrea
andreag

Images: 210

Messaggioda menz » mar mag 02, 2006 12:38 pm

Itinerari e foto sempre splendidi Andrea,

Ciao
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
menz

Images: 8

Messaggioda Luke73 » mar mag 02, 2006 12:39 pm

Complimenti,

belle foto e bella gita :D

Da dove si parte per fare questo giro ?
Luke73

Images: 2

Messaggioda andreag » mar mag 02, 2006 12:46 pm

Luke73 ha scritto:Complimenti,

belle foto e bella gita :D

Da dove si parte per fare questo giro ?

Dalla incantevole Valle di Longiarù, laterale della Val Badia che si diparte da S. Martino in Badia.

Come dicevo però, giro sconsigliato con la tavola, per la presenza di lunghi traversi sui pendii laterali della valle sia in salita che in discesa, e per un lungo tratto finale in discesa poco pendente sul fondovalle; noi abbiamo trovato pappa da caldo in questo tratto, ed è stata lunga uscirne con gli sci, con la tavola ti scavi un buco e resti là in attesa del disgelo....
:wink: :wink:

Andrea
andreag

Messaggioda Luke73 » mar mag 02, 2006 12:54 pm

andreag ha scritto:Dalla incantevole Valle di Longiarù, laterale della Val Badia che si diparte da S. Martino in Badia.

Come dicevo però, giro sconsigliato con la tavola, per la presenza di lunghi traversi sui pendii laterali della valle sia in salita che in discesa, e per un lungo tratto finale in discesa poco pendente sul fondovalle; noi abbiamo trovato pappa da caldo in questo tratto, ed è stata lunga uscirne con gli sci, con la tavola ti scavi un buco e resti là in attesa del disgelo....
:wink: :wink:

Andrea

Immagino :D

Comunque se ci vado, vado con gli sci ;-)
Luke73

Images: 2

Re: Foto scialp punte del Puez:traversata e discesa canale N

Messaggioda .:eZy:. » mar mag 02, 2006 13:16 pm

andreag ha scritto: ...
Una dedica alla Ori che si è sentita male durante la notte e ha a malincuore dovuto abbandonarci...

Ciao

Andrea

:roll: e adesso come sta?? :idea:
ed è da tanto che non si legge...

Bella gita AndreaG, già te l'ho detto ma con le foto sto Puez è più impressionante e recondito 8O

:wink:
.:eZy:.

Images: 148

Re: Foto scialp punte del Puez:traversata e discesa canale N

Messaggioda andreag » mar mag 02, 2006 13:19 pm

.:eZy:. ha scritto:
andreag ha scritto: ...

Ciao

Andrea

:roll: e adesso come sta?? :idea:
ed è da tanto che non si legge...

:wink:

sta bene, non scrive molto ma ci sorveglia sempre....
:wink: :wink: :wink:

A.
andreag

Messaggioda cvigna » mar mag 02, 2006 14:19 pm

Ciao Andrea,
sempre bellissimi e mai banali i tuoi itinerari :wink:
Bravo....fai venire un'acquolina :D :!: :!:
"E lo vorrei, perchè non sono quando non ci sei e resto solo coi pensieri mei...ed io" - F. Guccini
cvigna

Images: 230

Messaggioda andreag » mar mag 02, 2006 14:38 pm

cvigna ha scritto:Ciao Andrea,

Ciao Chiara!!!!!

....ma non mi sembra tu abbia motivo di farti venire l'acquolina, viste le simpatiche gitarelle che ti sei sparata quest'inverno....

:D :D :D

Andrea
andreag

Messaggioda rossif » mar mag 02, 2006 15:29 pm

ciao

è ancora bella ? io lo avevo fatto a pasqua . ....
l'ingresso era vergine al nostro passaggio!!!

[url]http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/album_pic.php?pic_id=12592

era fantasticoooooo

la neve sotto?

sitete riusciti a tornare alle macchine bordo torrente ?

[/url]
rossif

Images: 38

Messaggioda cvigna » mar mag 02, 2006 15:35 pm

andreag ha scritto:
cvigna ha scritto:Ciao Andrea,

Ciao Chiara!!!!!

....ma non mi sembra tu abbia motivo di farti venire l'acquolina, viste le simpatiche gitarelle che ti sei sparata quest'inverno....

:D :D :D

Andrea

Hai ragione Andrea......ma è che sono golosa, tanto, e più mangio e più mi verrebbe da mangiare :D :wink: :!:
"E lo vorrei, perchè non sono quando non ci sei e resto solo coi pensieri mei...ed io" - F. Guccini
cvigna

Images: 230

Messaggioda andreag » mar mag 02, 2006 15:41 pm

rossif ha scritto:ciao

è ancora bella ? io lo avevo fatto a pasqua . ....
l'ingresso era vergine al nostro passaggio!!!

[url]http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/album_pic.php?pic_id=12592

era fantasticoooooo

la neve sotto?

sitete riusciti a tornare alle macchine bordo torrente ?

[/url]

Il giorno prima di noi (23 aprile) l'ha fatta @lino che ha "sverginato" nuovamente il canale... e meno male per noi, perchè dato il caldo di quel giorno non so se mi sarei fidato di scendere per il canale intonso!!
(numerose scariche scendevano ogni 5-10 minuti dai pendii laterali, anche se non grosse comunque proccupanti...)

La neve ottima fino alla fine del pendio più ripido, poi dove si devia a dx sotto le pareti cominciava ad impapparsi (e abbiamo attraversato un bel valangone che aveva coperto le tracce del giorno prima....), ma fin che si è trattato di traversare alti tutto bene....poi una volta scesi in fondo alla valle un marcione impossibile, penoso avnzare e sprofondare...per fortuna è durato poco, l'ultimo tratto abbiamo seguito per un po' la stradina,poi la neve finiva e ci siamo sorbiti mezzoretta a piedi....ma ne valeva la pena!!!!

Andrea
andreag

Messaggioda @lino » mar mag 02, 2006 16:39 pm

Anche qua foto e report :?: ma allora sei maniaco di protagonismo :!: :lol: 8) :lol:

heeheheh si scherza eh caro andrea!! ciao

cmq secondo me la gita in traversata è fattibile anche con la tavola, l'unico problema potrebbe essere il fondo valle che effettivamente sprofondando come pazzi diventa na nosa ma magari rimettendosi le ciaspe in qualche modo ci si porta fuori! cmq i canali ripidi e stretti a me con la tavola non entusiasmano troppo preferisco alla grande i pendii aperti e quindi x la via di salita la vedo una gran bella discesa!!
IL MONTE E' PARABOLA DELLA VITA.
IL MONTE INNEVATO E' PARABOLA DEL PARADISO.

Don Claudio Sacco
@lino

Messaggioda andreag » mar mag 02, 2006 17:13 pm

@lino ha scritto:Anche qua foto e report :?: ma allora sei maniaco di protagonismo :!: :lol: 8) :lol:

...ma bisogna distribuire l'informazione no????
8) 8) 8)

....o anche tu sei uno di quelli da "secret spot"????
:lol: :lol: :lol:

Tanto su questa gita non ci sarà mai la coda....massa fadiga!!!

Andrea
andreag

Messaggioda @lino » mar mag 02, 2006 18:20 pm

andreag ha scritto:
@lino ha scritto:Anche qua foto e report :?: ma allora sei maniaco di protagonismo :!: :lol: 8) :lol:

...ma bisogna distribuire l'informazione no????
8) 8) 8)

....o anche tu sei uno di quelli da "secret spot"????
:lol: :lol: :lol:

Tanto su questa gita non ci sarà mai la coda....massa fadiga!!!

Andrea

SECRET SPOT??????? AHAHAAHAHAH CHE RIDERE CHE MI FA STA PAROLA!!!! SECRET SECRET E POI PUBBLICANO LE FOTO ... MA DAI!!!
:lol: :lol:
IL MONTE E' PARABOLA DELLA VITA.
IL MONTE INNEVATO E' PARABOLA DEL PARADISO.

Don Claudio Sacco
@lino

Torna a Freeride - Scialpinismo