barbablux ha scritto:garmont2005 ha scritto:barbablux ha scritto:io ci sono stato domenica scorsa, ma senza sci e solo in salita (partendo dal rif.campogrosso).
Non me ne intendo molto di scialpinismo, ma penso che non fosse in buone condizioni, anche se uno che scendeva con gli sci l'ho visto, almeno partire!
E' un percorso bellissimo, meraviglioso, pur se, complice anche l'ora calda, c'era qualche piccola scarica di neve e sassi, e l'uscita con la cornice finale all'inizio mi aveva messo un po' d'ansia.
Inoltre sul carega abbiamo incontrato dei simpatici ragazzi che raccoglievano fondi per una scuola in nepal, offrendo a tutti dell'ottimo minestrone

giretto fantastico!
PS: L'inclinazione massima del vaio quant'è data, 45° come ho sentito?
ciao, si credo 50 da qualche parte...
nn l'ho mai fatto d'inverno...
e' innevato fino alla fine?
si riesce con gli sci e le pelli ad arrivare, una volta scesi, al rifugio?
ciao, grazie delle info
(posti meravigliosi )
domenica scorsa era più che innevato fino alla fine, al campogrosso ci arrivavi tranquillamente con gli sci, anche se nella parte finale del percorso passi in mezzo al bosco e là hai un bel po di alberi di traverso che ti danno fastidio ... penso che convenga togliersi gli sci (anche se non me ne intendo di scialpinismo).
Non saprei neppure se sia problematico scendere su neve così crostosa e sporca di sassi, sul vaio .... e poi una domanda: ma se per caso scivoli, ti fai tutti i 500 mt a rotoloni, non deve essere una bella esperienza.
Però il prossimo anno un po di scialpinismo lo vorrei provare

beh guarda.
non si fanno mai cose ripide con la neve crostosa.
di solito di questi periodi si aspetta il momento che si scioglie il ghiaccio e si forma uno strato di neve di 5/10cm di pappetta (firn) e scendi..
ca intorno alle 10 del mattino credo viste le temp...
non troppo presto perche' e' gelato, non troppo tardi altrimenti al posto di 10cm di pappa ne trovi 40 e porti giu' tutto ad ogni curva..
lo si fa nel momento giusto, se cadi ti fermi dopo qualche mt.
se cadi sulla crosta, ti fai male, ma fare cose ripide con neve troppo dura e' pericoloso e poco divertente.
bene cqe che e' pieno di neve!
anche bocchetta fondi e' innevata?
pensavamo di salire per bocchetta fondi, fare il traverso, cima carega e poi scendere giu' e imboccare il vaio...