"Vecchietta" incredibile...

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

"Vecchietta" incredibile...

Messaggioda mike35 » mar apr 25, 2006 11:08 am

Ieri sono andato a fare una veloce escursione in ski-alp alla Cima Portule. Mentre camminavo sulla stradina che porta alla base del bel versante "sciabile", ho notato 3 persone che scendevano tranquillamente. Dopo un pò mentre stavo per calzare gli sci, questi 3 arrivano in fondo e sorpresa...uno era un ragazzo sui 30, il secondo un uomo anziano sui 70 e dietro, penso sua moglie anche su quell'età...mi passano di fianco e gli dico, "complimenti"!!! Lei mi dice, "è molto bella la neve oggi"...mi scappa l'occhio sullla sua attrezzatura, aveva un paio di Trab DUO sintesi e attenzione!!! Scarponi in cuoio con i lacci e attacchi con molloni dietro (Marker?) degli anni '60...

Subito ho pensato a come scendevano tranquilli questi "vecchietti" gagliardi, dal pendio del Portule...che poi non è mica tanto piano, in alto è sui 35-40°! Vorrei proprio arrivare alla loro età in quelle condizioni!!!

P.S. Fino sui 2000mt di quota firn da urlo nonostante fossero le 14...
mike35

Images: 4

Re: "Vecchietta" incredibile...

Messaggioda _Uli » mar apr 25, 2006 11:27 am

mike35 ha scritto: Lei mi dice, "è molto bella la neve oggi"...mi scappa l'occhio sullla sua attrezzatura, aveva un paio di Trab DUO sintesi e attenzione!!! Scarponi con in cuoio con i lacci e attacchi con molloni dietro (Marker?) degli anni '60...

E' perche' voi giovinotti non conoscete (e non potete, praticamente) neanche da lontano la sensibilita' che puo' dare uno scarpone di cuoio! ;-) ;-)

Tranne sul ghiaccio vanno e come. (L' anno scorso ho fatto il Mon Blanc du Tacul con scarponi di cuio - telemark - perche' quelli di plastica mi facevano male)

Se le condizioni (e la visibilta') son buone allora si possono fare molte cose cui "voi" non pensate neanche minimamente; anche col equipaggiamente sciescursionistico bisogno solo vedere che riescono a fare i norvegesi e gli svedesi con i loro sci da fjelltelemark (uno dei promotori del telemark in Italia, il oggi sessantenne Morten Aas, penso fece il couloir Marinelli con sci stretti e scarponi di cuoio. A un raduno, una volta vidi un filmato fantastico)

Quello che trovo piu' sorprendente sono gli attacchi. Debbono avere un negozio proprio fidato (perche i negozianti normalmente si rifiutano di montare attacchi oltre ad una certa eta').

mike35 ha scritto:Subito ho pensato a come scendevano tranquilli questi "vecchietti" gagliardi, dal pendio del Portule...che poi non è mica tanto piano, in alto è sui 35-40°! Vorrei proprio arrivare alla loro età in quelle condizioni!!!

Chi no? :-) :-)

mike35 ha scritto:P.S. Fino sui 2000mt di quota firn da urlo nonostante fossero le 14...

Fortunato!!!!

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda mike35 » mar apr 25, 2006 15:31 pm

_Uli ha scritto:
mike35 ha scritto: Lei mi dice, "è molto bella la neve oggi"...mi scappa l'occhio sullla sua attrezzatura, aveva un paio di Trab DUO sintesi e attenzione!!! Scarponi con in cuoio con i lacci e attacchi con molloni dietro (Marker?) degli anni '60...

E' perche' voi giovinotti non conoscete (e non potete, praticamente) neanche da lontano la sensibilita' che puo' dare uno scarpone di cuoio! ;-) ;-)

Tranne sul ghiaccio vanno e come. (L' anno scorso ho fatto il Mon Blanc du Tacul con scarponi di cuio - telemark - perche' quelli di plastica mi facevano male)

Se le condizioni (e la visibilta') son buone allora si possono fare molte cose cui "voi" non pensate neanche minimamente; anche col equipaggiamente sciescursionistico bisogno solo vedere che riescono a fare i norvegesi e gli svedesi con i loro sci da fjelltelemark (uno dei promotori del telemark in Italia, il oggi sessantenne Morten Aas, penso fece il couloir Marinelli con sci stretti e scarponi di cuoio. A un raduno, una volta vidi un filmato fantastico)

Quello che trovo piu' sorprendente sono gli attacchi. Debbono avere un negozio proprio fidato (perche i negozianti normalmente si rifiutano di montare attacchi oltre ad una certa eta').

mike35 ha scritto:Subito ho pensato a come scendevano tranquilli questi "vecchietti" gagliardi, dal pendio del Portule...che poi non è mica tanto piano, in alto è sui 35-40°! Vorrei proprio arrivare alla loro età in quelle condizioni!!!

Chi no? :-) :-)

mike35 ha scritto:P.S. Fino sui 2000mt di quota firn da urlo nonostante fossero le 14...

Fortunato!!!!

Saluti,

Uli

Non sono più tanto giovinotto purtroppo, tra un mese sono 'anta :(

Guarda che non critico assolutamnete il fatto che usava un paio di scarponi di cuoio, evidentemente per Lei erano molto comodi, ma era l'abbinamento Ski Trab Duo/scarponi di cuoi che non è molto consono!!!

:ciao:
mike35

Messaggioda _Uli » mar apr 25, 2006 18:07 pm

mike35 ha scritto:Non sono più tanto giovinotto purtroppo, tra un mese sono 'anta :(

anta che significa?

mike35 ha scritto:Guarda che non critico assolutamnete il fatto che usava un paio di scarponi di cuoio, evidentemente per Lei erano molto comodi, ma era l'abbinamento Ski Trab Duo/scarponi di cuoi che non è molto consono!!!

Perche'? Scarponcini per schietti, che male c'e'?

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda mike35 » mar apr 25, 2006 19:47 pm

_Uli ha scritto:
mike35 ha scritto:Non sono più tanto giovinotto purtroppo, tra un mese sono 'anta :(

anta che significa?

mike35 ha scritto:Guarda che non critico assolutamnete il fatto che usava un paio di scarponi di cuoio, evidentemente per Lei erano molto comodi, ma era l'abbinamento Ski Trab Duo/scarponi di cuoi che non è molto consono!!!

Perche'? Scarponcini per schietti, che male c'e'?

Saluti,

Uli

'anta significa quaranta!

Vedere abbinati un paio di sci del 2005 con scarponi e attacchi di quart'anni più vecchi per te è normale? Per mè no...questo e l'abilità della vecchietta è quello che mi ha colpito!

Ciao
mike35

Messaggioda _Uli » mar apr 25, 2006 19:57 pm

mike35 ha scritto:anta significa quaranta!

Ma sei giovane!!! Quasi vent' anni meno di me!

mike35 ha scritto:Vedere abbinati un paio di sci del 2005 con scarponi e attacchi di quart'anni più vecchi per te è normale? Per mè no...questo e l'abilità della vecchietta è quello che mi ha colpito!

Uno scarpone che va non si cambia finche non crolla (regola d' oro dello sci! Il buon Ingemar Stenmark in tutta la sua carriera ha usato solo un modello di scarpone e quando non reggeva piu', la Caber gliel' ha ricostruito apposta). Io, nello sci alpino a tallone fisso (che non pratico piu' da te anni, mi son convertito al telemark per salvare le ginocchia) usavo uno scarpone degli anni '80! E a telemark son tornato - parzialmente - a quelli di cuoio. Senza rinunciare allo ski randonee e le discese impegnative.

Saluti,

Uli
_Uli

Torna a Freeride - Scialpinismo