Essere allenati...

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Essere allenati...

Messaggioda Silvan » mer apr 19, 2006 13:28 pm

più di una volta ho trovato grosse polemiche su questo forum contro chi fa gare... o va sempre di corsa...

ora vi dico come si sono divertito lunedì con un mio amico:

partenza da Solda (1900 m) sci ai piadi alle 7, in 3h (con qualche sosta per le foto) siamo in cima al Gran Zebrù... ci restiamo venti minuti, stupendo...

poi aggancio i miei scarponi modificati agli attacchi artigianali da gara sugli sci da gara... quelli che tante volte in questo forum vengon chiamati "stuzzichini"... e giù dalla vetta del Gran Zebrù, che figata!!!! 8)

ma non è finita,
saltiamo verso il Pizzini e risalita al Cevedale dove ci arriviamo in 5h e 20 da Solda... immaginate le facce di chi ci ha chiesto da dove venite :twisted: :twisted:

e poi di nuovo giù, dalla cima del Cevedale fino al Casati, traverso e stupenda sciata fino a Solda... una curva dietro l'altra!!!! altro che gambe stanche, altro che stuzzichini....

non è per fare polemica, anch'io quando ho iniziato andavo piano (è sempre relativo)... solo non riesco a capire perchè tante volte veniamo criticati... mi piacerebbe provaste tutti la sensazione di un giro così...

ciao,
e buone sciate a tutti,
Silvan
Silvan

Images: 3

Messaggioda enrysno » mer apr 19, 2006 13:54 pm

io non ti critico anzi ti faccio i complimenti per la "gamba" che hai

sensazioni simili le ho provato quando ero molto allenato con la bici
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco
enrysno

Re: Essere allenati...

Messaggioda rudy » mer apr 19, 2006 15:09 pm

Silvan ha scritto:... solo non riesco a capire perchè tante volte veniamo criticati... mi piacerebbe provaste tutti la sensazione di un giro così...

probabilmente venite criticati perchè andate così piano :roll:

:lol: :lol: :lol:
rudy

Images: 44

Messaggioda Fabrizio Righetti » mer apr 19, 2006 15:14 pm

Ciao Silvan, se ne è già parlato anche qui se ti ricordi ed io condivido in pieno la tua filosofia. Ognuno è libero di intendere la montagna come vuole e non vedo perchè etichettare chi oltre a tutte le altre sensazioni che la montagna ti sa regalare (e che al limite bisogna avere la sensibilità di cogliere) pone un occhio anche al tempo. Tra l'altro un approccio sportivo mi insegni che ti permette di fare cose stupefacenti in tempi che non penseresti mai di fare, e la tua esperienza di Lunedì ne è una riprova.
Io ero sabato al Gran Zebrù, partendo dai Forni in vetta sci ai piedi e discesa dalla cima, ma del resto con le condizioni che c'erano era il minimo. Lunedì dell'Angelo partenza da casa mia sci ai piedi alle 6.20 salita al Corno San Colombano (una montagna tra Bormio e Livigno) coprendo i 1700 m di dislivello in poco meno di 2 ore e 40' ed alle 10 del mattino ero a casa per poter permettere a mia moglie di ritagliarsi del tempo libero per sciare con una delle figlie. Ero felice e soddisfatto e questo è quello che cerco andando in montagna.
Ed ora sentiamo le altre campane, se ci sono.
Fabrizio
Fabrizio Righetti

Images: 20

Messaggioda rusca » mer apr 19, 2006 15:23 pm

Silvan ha scritto:più di una volta ho trovato grosse polemiche su questo forum contro chi fa gare... o va sempre di corsa...

ora vi dico come si sono divertito lunedì con un mio amico:

partenza da Solda (1900 m) sci ai piadi alle 7, in 3h (con qualche sosta per le foto) siamo in cima al Gran Zebrù... ci restiamo venti minuti, stupendo...

poi aggancio i miei scarponi modificati agli attacchi artigianali da gara sugli sci da gara... quelli che tante volte in questo forum vengon chiamati "stuzzichini"... e giù dalla vetta del Gran Zebrù, che figata!!!! 8)

ma non è finita,
saltiamo verso il Pizzini e risalita al Cevedale dove ci arriviamo in 5h e 20 da Solda... immaginate le facce di chi ci ha chiesto da dove venite :twisted: :twisted:

e poi di nuovo giù, dalla cima del Cevedale fino al Casati, traverso e stupenda sciata fino a Solda... una curva dietro l'altra!!!! altro che gambe stanche, altro che stuzzichini....

non è per fare polemica, anch'io quando ho iniziato andavo piano (è sempre relativo)... solo non riesco a capire perchè tante volte veniamo criticati... mi piacerebbe provaste tutti la sensazione di un giro così...

ciao,
e buone sciate a tutti,
Silvan

beh che dire ?
complimenti e mecojoni !!!
1900mt in 3 ore sono un tempo di grandissimo valore !

a questo punto conta un kaiser stuzzichini o non stuzzichini ,
li è la gamba che conta ! imho anche con 2 putrelle ai piedi
voi sareste in grado di fare quel giro , magari mettendoci solo
qualche decina di minuti in + , ma sicuramente divertendovi
un pelino meglio in discesa.

Io per la gente come voi provo solo ammirazione ( atletica ) ...
certo che se avessi io il vs. fisico , col caxxo che mi faccio 3000
mt di dislivello in un giorno con gli stuzzichini .......

mi prendo i savoiardi + tosti che ci sono , evvvvia !!!!!!!!!!
fanculo il peso.

rusca
rusca

Images: 47

Messaggioda Fabrizio Righetti » mer apr 19, 2006 15:29 pm

Caro Rusca, tu non sei l'altra campana! Lo sappiamo o meglio lo so che apprezzi il gesto atletico e che non sei uno che si schiera e questo ti fa onore. Se al posto dei tuoi 'savoiardi' avessi degli sci come dico io la Bondasca sarebbe tua in men che non si dica. A proposito di Bondasca tienila d'occhio perchè secondo me è in condizioni o ci sta andando rapidamente. Facci un pensiero per il prossimo ponte potrebbe veramente esser ok, sicuramente sino ad oltre il rifugio è trasformata bene poi la parte alta potrebbe essere un po così.
Fabrizio
Fabrizio Righetti

Messaggioda rusca » mer apr 19, 2006 15:35 pm

Fabrizio Righetti ha scritto:Caro Rusca, tu non sei l'altra campana! Lo sappiamo o meglio lo so che apprezzi il gesto atletico e che non sei uno che si schiera e questo ti fa onore. Se al posto dei tuoi 'savoiardi' avessi degli sci come dico io la Bondasca sarebbe tua in men che non si dica. A proposito di Bondasca tienila d'occhio perchè secondo me è in condizioni o ci sta andando rapidamente. Facci un pensiero per il prossimo ponte potrebbe veramente esser ok, sicuramente sino ad oltre il rifugio è trasformata bene poi la parte alta potrebbe essere un po così.
Fabrizio

ciao Bip Bip ,
mame ha appena telefonato a Bondo . La strada è interrotta x della neve valanghiva , Tempo 10 gg e sarà a posto. Credo che per il ponte del 1° maggio sia ok . Forse anche appena prima.

Altro che farci un pensierino. Arriverò dopo , ma ci arrivo !!!!

rusca
rusca

Images: 47

Messaggioda jonni74 » mer apr 19, 2006 15:40 pm

Fabrizio Righetti ha scritto:Caro Rusca, tu non sei l'altra campana! Lo sappiamo o meglio lo so che apprezzi il gesto atletico e che non sei uno che si schiera e questo ti fa onore. Se al posto dei tuoi 'savoiardi' avessi degli sci come dico io la Bondasca sarebbe tua in men che non si dica. A proposito di Bondasca tienila d'occhio perchè secondo me è in condizioni o ci sta andando rapidamente. Facci un pensiero per il prossimo ponte potrebbe veramente esser ok, sicuramente sino ad oltre il rifugio è trasformata bene poi la parte alta potrebbe essere un po così.
Fabrizio

Complimeti per le belle salite! Ma per il Gran Zebrù riesci a mettere gli sci subito ai Forni? Forse fine settimana ci vado, se la caviglia si riprende.

Per il discorso velocità o meno, sci larghi sci stretti, pesanti o leggeri... io sono per il massimo della libertà di ognuno... anche se personalemte apprezzo la velocità in montagna perchè la ritengo anche, ma non solo, una componene che in molti casi aiuta a venire fuori da situazioni difficili oltre che permettere, come nel vostro caso, dei giri lunghi e molto soddisfacenti in tempi ridotti. Complimenti ancora per il passo che avete!

Ciauz, Gio. :arrow: :arrow: :arrow:
"Ho dormito troppo a lungo senza di te, ho consumato molte anime innocenti ma non posso consumare la tua, perché? io vedo l?inferno nei tuoi occhi"
jonni74

Images: 2

Messaggioda Fabrizio Righetti » mer apr 19, 2006 15:50 pm

Ciao jonni
Si parte sci ai piedi dai Forni tranquillamente, puoi seguire la via estiva oppure la via invernale che è pistata dal gatto delle nevi che serve il rifugio. Ad ogni modo dove la Valle di Cedec si apre le due vie si uniscono. La montagna era e penso che sia ancora visto la meteo in condizioni ottimali. Il canalino è un po tritato ma lo spallone e la vedretta dello Zebrù son perfette.
Approffittane!
Fabrizio
Fabrizio Righetti

Messaggioda jonni74 » mer apr 19, 2006 16:11 pm

Fabrizio Righetti ha scritto:Ciao jonni
Si parte sci ai piedi dai Forni tranquillamente, puoi seguire la via estiva oppure la via invernale che è pistata dal gatto delle nevi che serve il rifugio. Ad ogni modo dove la Valle di Cedec si apre le due vie si uniscono. La montagna era e penso che sia ancora visto la meteo in condizioni ottimali. Il canalino è un po tritato ma lo spallone e la vedretta dello Zebrù son perfette.
Approffittane!
Fabrizio

Ehi grazie per le info!
Ciao, Gio. :arrow: :arrow: :arrow:
"Ho dormito troppo a lungo senza di te, ho consumato molte anime innocenti ma non posso consumare la tua, perché? io vedo l?inferno nei tuoi occhi"
jonni74

Messaggioda Silvan » mer apr 19, 2006 16:23 pm

Fabrizio Righetti ha scritto:....
Io ero sabato al Gran Zebrù, partendo dai Forni in vetta sci ai piedi e discesa dalla cima, ma del resto con le condizioni che c'erano era il minimo.
...
Ero felice e soddisfatto e questo è quello che cerco andando in montagna.
...
Fabrizio

Concordo sulle condizioni eccezzionali trovate su tutto il percorso... la ciliegina sulla torta :wink:

E le sensazioni che cerchi in motagna, sono quelle che trovo anch'io... per questo è così bello...

Aggiungo solo che ho anche un paio di K2 Summit (non certo "pesanti" secondo certi canonoi, ma almeno sciancrati) ma che mi diverto sempre e comunque indipendentemente da che sci ho ai piedi :wink:
Silvan

Messaggioda enrysno » mer apr 19, 2006 17:08 pm

un'altra cosa fondamentale che bisogna dire è che quando si è allenati si può scegliere se andare forte o piano

se non si è allenati si può andare solo piano...con tutte le conseguenze del caso (maggiori rischi ecc....)

purtroppo andando in salita con le ciaspe le ho provate tutte ma più di 400 m di disl. in salita all'ora non sono riuscito a fare...anche perchè interessandomi + alla discesa che alla salita non ho mai dedicato molto tempo all'allenamento invernale

adesso però torno in bici e qualche bella pedalata fissa me la farò......
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco
enrysno

Messaggioda Luke73 » gio apr 20, 2006 10:33 am

Silvan ha scritto:più di una volta ho trovato grosse polemiche su questo forum contro chi fa gare... o va sempre di corsa...

...

ciao,
e buone sciate a tutti,
Silvan

Da parte mia solo complimenti a chi può permettersi simili prestazioni :D

Da che parte siete saliti al gran zebrù partendo da solda ?
Luke73

Messaggioda Silvan » gio apr 20, 2006 11:32 am

partendo da solda si risalgono le piste fin sotto il Città di Milano, di quì a destra si va a prendere il canalino indicato nella foto

Immagine

fino a saltare sulla "spalla" ed incrociare la normale che sale da Pizzini

Immagine

un itinerario stupendo... in un ambiente fantastico... penso sia una delle più belle montagne :wink:
Silvan

Messaggioda Luke73 » gio apr 20, 2006 11:38 am

Bellissimo itinerario :D

E scendere dalla stessa parte della salita come la vedi ?

Fino a quando pensi resterà in condizione ?
Luke73

Messaggioda Silvan » gio apr 20, 2006 12:07 pm

lunedì scorso fattibilissimo... anzi dispiaciuto per non averlo fatto... ma avevamo in mente il Cevedale...

le foto si riferiscono invece alla metà di maggio del 2004, neve più pesante e condizioni più difficili... nel canale si erano formate diverse "rigole"...

credo che le condizioni si possano mantenere per i prossimi giorni, anzi a dire il vero ci spero... perchè vorrei tornare a rifarlo :wink:
Silvan

Messaggioda Luke73 » gio apr 20, 2006 12:54 pm

Silvan ha scritto:lunedì scorso fattibilissimo... anzi dispiaciuto per non averlo fatto... ma avevamo in mente il Cevedale...

le foto si riferiscono invece alla metà di maggio del 2004, neve più pesante e condizioni più difficili... nel canale si erano formate diverse "rigole"...

credo che le condizioni si possano mantenere per i prossimi giorni, anzi a dire il vero ci spero... perchè vorrei tornare a rifarlo :wink:

Grazie delle informazioni :D
Luke73

Messaggioda PAZIENTE_POW » gio apr 20, 2006 14:57 pm

Seeeeeeeeee!!!!!

Simsalabim!
Ohi la schiena
PAZIENTE_POW

Messaggioda simo il 4 CG » gio apr 20, 2006 15:08 pm

miiii... complimenti a tutti
anche io ero in zona lunedì dell angelo, semplice salita dai forni alla pizzini morosa-munito
le condizioni in quella zona sono fantastiche, mi piacerebbe proprio fare qualcosa ma la mia capacità in discesa ancora latita...

fabrizio, mi ricordo che tempo fa mi hai detto che hai la casa in zona (anche io...)... ci beccheremo prima o poi!!

ciao simo
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda mamo » gio apr 20, 2006 17:47 pm

Io la penso così : al di là del fatto che chi si spara delle prestazioni atletiche di questo genere è un mostro !
Beh , al di là di questo ; la montagna deve entrare dentro nel corpo per poter guarire le ferite inflitte dal nostro mondo , per cui : più tempo ci stai meglio è .
Se io vado a farmi un giro in un posto che non conosco , tendo a rimanerci il maggior tempo possibile ; x poter ammirare , scrutare , contemplare più che posso .
E' una questione di quantità temporale , che secondo me è importante .
A volte leggo di atleti che in 1/2 giornata si sparano 2000 e rotti metri di disl. ; partono alle 5 , alle 6 e a mezzogiorno sono indietro .
Han già fatto tutto : salita , contemplazione in cima e discesa .
Ma cos'hanno visto ?
Hanno visto 1/4 di quello che vedrei io se lo stesso giro lo facessi in 2 giorni , e quindi se ne tornano a casa con una grande prestazione sportiva ma con poca o addirittura nessuna montagna dentro .
Ciò ha un senso ?
Secondo me no , è una deformazione che scaturisce dalla frenesia della modernità .
La prestazione sportiva la puoi fare anche girando i 10.000 metri attorno all'ovale della pista di atletica , e non cambierebbe molto .
ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Prossimo

Torna a Freeride - Scialpinismo