Ritrovo ore 5 al casello , viaggio tranquillo e alle 6,40 siamo all'ospizio.
Freddo cane , non poca gente sul percorso.
Verso quota 2900 il buon Marantz comincia , come un cane da tartufo , ad usmare.....snif snif..... mi dice " azzz mi sa che di qua è bella da scendere " ( discesa su Egga).
Durante la salita notiamo che negli ultimi giorni sono caduti c.a. 30 cm di bella neve. Bene penso io. Il Marantz invece è tutto assorto nei suoi pensieri......sta pensando ancora alla discesa su Egga
Dopo 3 ore e 30 siamo in cima. Lo vista che si ha dalla cima è spettacolare , tutto un brulicare di cime over 4000. Celo tersissimo , temperatura bella fredda.
Qualche foto di rito in cima e poi si scende . Fuori la camera , devo immortalare la tecnica del Marantz.
Sino al passo si scia su buona neve polverosa e un pò spazzata dal vento. Riusciamo cmq. a lasciare delle belle tracce......spece quelle poco sopra il passo......delle vere pennellate

E qui che il cane da trifola compire la scelta azzeccata.
Dice " Lasciamo perdere la polvere e scendiamo verso Egga"
Sono perplesso , ma lo ascolto ...del resto lui è " IL MARANTZ "....
Mai decisione fu + azzeccata. Ciò che avviene dopo il passo è sicuramente la sciata dell'anno , bei pendii a sud su splendido firm bello duro. Pendii sostenuti , il tutto con il Fleschorn a farci da guardiano.
E' tutto un suusseguirsi di bellissimi mammelloni e dossi molto belli. sino al ripido e stretto canale finale.
Arriviamo con i sci sulla strada. Bellissmo veramente.
Sono queste le gite di scialpinismo che ti fanno dimenticare le fatiche della salita e la durezza delle levatacce.
qui la relazione http://www.skirando.ch/gita25949.html
al passo prima della discesa
siamo a metà discesa
in un momento della discesa...su splendido firm
un grazie al coscritto che si è tirato dietro il sottocristo !!
rusca
altre foto le ha T.P. ....