da Baldazzar » ven mar 03, 2006 15:43 pm
da jonni74 » ven mar 03, 2006 15:48 pm
Baldazzar ha scritto:Al solito dai TG e dalle notizie in rete non si è capito una cippa! Qualcuno ha notizie più atendibili???
da il berna » ven mar 03, 2006 15:49 pm
da Maxxo » ven mar 03, 2006 15:50 pm
jonni74 ha scritto:Baldazzar ha scritto:Al solito dai TG e dalle notizie in rete non si è capito una cippa! Qualcuno ha notizie più atendibili???
Non ho capito se è caduta sul percorso gara dei mondiali, hanno parlato di 3 tirati fuori in buone condizioni ma pensano molti (????) altri ancora sotto. In effetti non hanno detto praticamente nulla.
Gio![]()
![]()
Valanga sui monti intorno a cuneo: decine di sciatori sommersi
Venerdí 03.03.2006 12:56
Avrebbe travolto circa sessanta persone la valanga caduta stamani ad Artesina, in provincia di Cuneo, in località Roccia Giardino a circa 2.200 metri di quota. La massa di neve è piombata lungo il percorso su cui si svolgono i mondiali di scialpinismo.
Al momento una persona risulta dispersa. Secondo la Guardia di Finanza il disaperso faceva parte di un gruppo di 60 persone che si temeva potessero essere state sepolte dalla neve; 59 di loro sono state rintracciate. Non si hanno per il momento notizie di altri dispersi, ma le verifiche proseguono.
Sul posto operano uomini del Soccorso Alpino con un elicottero e forze dell'ordine. I soccorsi sono stati immediati perché sul posto erano in servizio elicotteri per la manifestazione sportiva, che si sono messi subito a disposizione per sondare la zona.
Secondo gli organizzatori della manifestazione, due atleti che partecipavano alla gara sono rimasti feriti in modo lieve. Un' altra ventina di persone, però, si trovavano nella zona della valanga tra sciatori e spettatori: "Non abbiamo notizie di vittime - aggiunge Mario Facchini, responsabile dell'ufficio stampa - ma le squadre di soccorso stanno operando e non è possibile avere certezze. Sembra che tutti gli atleti siano salvi. La valanga ha colpito quelli più giovani che erano partiti per ultimi". Stamani in zona c'era molto vento in quota e gli organizzatori avevano modificato il percorso per evitare pericoli. Dalle prime informazioni sembra che diverse persone sono rimaste coinvolte dalla valanga che si è staccata dai monti sopra Artesina. Di queste, alcune sarebbero state sommerse dalla massa di neve.
Ai mondiali di Scialpinismo, iniziati lunedì, partecipano oltre 250 atleti di 34 nazioni. La prova in svolgimento stamani era quella individuale, dopo la cronoscalata con partenza da Crissolo (Cuneo) per tutte le categorie (senior, espoir, cadetti e junior) e la gara "squadre senior" a Pian della Regina, entrambe ai piedi del Monviso.
Ieri durante il giorno di riposo atleti e organizzazione si erano trasferiti nel Monregalese. La precipitazione della scorsa settimana aveva assicurato condizioni di innevamento abbondante, ma con seri rischi di caduta valanghe. Gli ospedali di Cuneo e Mondovì sono in stato d' allerta.
da Baldazzar » ven mar 03, 2006 15:51 pm
Maxxo ha scritto:e due
da Maxxo » ven mar 03, 2006 15:55 pm
Baldazzar ha scritto:Maxxo ha scritto:e due
Spiega un po' il tuo post?
Perché se tutto ciò che dicono è vero, ci aspettano svariate rotture di maroni fino a fine stagione... così mi tocca comprarmi la bici prima del previsto!
da Topocane » ven mar 03, 2006 16:02 pm
da Baldazzar » ven mar 03, 2006 16:03 pm
Maxxo ha scritto:Cosa intendi rotture di maroni per tutta la stagione? Non è certo la prima e non sarà l'ultima.
Ciàp
da jonni74 » ven mar 03, 2006 16:06 pm
Topocane ha scritto:da un'intervista radiofonica sentita personalmente,
al resposabile capo dei soccorsi dei VV.FF (?!?!)
ha giustamente detto che i travolti non eran 60
bensì 6, di cui 4 estratti subito, uno poco dopo
e uno che nn travavano. forse.
forse x' nn eran certi della presenza di un'altra persona.
a me è parsa subito una boutade giornalistica,
la cifra delle 60 persone
mi sembrerebbe talmente incredibile/impossibile che ci siano state
così tante persone in un punto potenzialemente pericoloso.
in errore, quindi.
ma si sa,
fino a notizie certe,
a carte ferme,
è solo un pour parlèr
ciàp
Topoc
da il berna » ven mar 03, 2006 16:08 pm
Baldazzar ha scritto:Maxxo ha scritto:Cosa intendi rotture di maroni per tutta la stagione? Non è certo la prima e non sarà l'ultima.
Ciàp
Lo so bene, ma 60 persone coinvolte pesano... e visto il momento e visti gli sciacalli in giro.....
da Z » ven mar 03, 2006 16:08 pm
da jonni74 » ven mar 03, 2006 16:13 pm
Z ha scritto:Per fortuna nessuno c'è rimasto, e questa è la cosa più importante.
Detto questo il mio parere è che se questo incidente servirà a frenare la diffusione delle gare di scialpinismo, sarà tutto di guadagnato.
Montagna e competizioni non vanno d'accordo.
da Zio Vare » ven mar 03, 2006 16:46 pm
da menz » ven mar 03, 2006 16:55 pm
io dagli sci alpinisti mi aspetto di tutto, in gara poi... Rolling Eyes Rolling Eyes
da il berna » ven mar 03, 2006 17:25 pm
menz ha scritto:Il Berna ha scritto:io dagli sci alpinisti mi aspetto di tutto, in gara poi... Rolling Eyes Rolling Eyes
Scusami Berna, mi puoi chiarire? Non vorrei fraintendere il senso di quest'affermazione
Perché il discorso delle gare e del concentrare troppa gente in montagna non mi piace... ma da qui a dipingere gli scialpinisti come spericolati staccatori di valanghe ce ne corre...
saluti
da menz » ven mar 03, 2006 17:35 pm
da Z » ven mar 03, 2006 17:47 pm
menz ha scritto: Per quanto mi riguarda ho provveduto ad aumentare i dislivelli medi delle uscite, è un piccolo accorgimento per essere fuori dalla massa
da dags1972 » ven mar 03, 2006 18:13 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.