Cuneo... valanga

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Cuneo... valanga

Messaggioda Baldazzar » ven mar 03, 2006 15:43 pm

Al solito dai TG e dalle notizie in rete non si è capito una cippa! Qualcuno ha notizie più atendibili???
Immagine
Baldazzar

Images: 26

Re: Cuneo... valanga

Messaggioda jonni74 » ven mar 03, 2006 15:48 pm

Baldazzar ha scritto:Al solito dai TG e dalle notizie in rete non si è capito una cippa! Qualcuno ha notizie più atendibili???

Non ho capito se è caduta sul percorso gara dei mondiali, hanno parlato di 3 tirati fuori in buone condizioni ma pensano molti (????) altri ancora sotto. In effetti non hanno detto praticamente nulla.

Gio :arrow: :arrow: :arrow:
"Ho dormito troppo a lungo senza di te, ho consumato molte anime innocenti ma non posso consumare la tua, perché? io vedo l?inferno nei tuoi occhi"
jonni74

Images: 2

Messaggioda Maxxo » ven mar 03, 2006 15:48 pm

e due :roll:
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda il berna » ven mar 03, 2006 15:49 pm

Avrebbe travolto circa sessanta persone la valanga caduta stamani ad Artesina, in provincia di Cuneo, in località Roccia Giardino a circa 2.200 metri di quota. La massa di neve è piombata lungo il percorso su cui si svolgono i mondiali di scialpinismo.

Al momento una persona risulta dispersa. Secondo la Guardia di Finanza il disaperso faceva parte di un gruppo di 60 persone che si temeva potessero essere state sepolte dalla neve; 59 di loro sono state rintracciate. Non si hanno per il momento notizie di altri dispersi, ma le verifiche proseguono.

Sul posto operano uomini del Soccorso Alpino con un elicottero e forze dell'ordine. I soccorsi sono stati immediati perché sul posto erano in servizio elicotteri per la manifestazione sportiva, che si sono messi subito a disposizione per sondare la zona.

Secondo gli organizzatori della manifestazione, due atleti che partecipavano alla gara sono rimasti feriti in modo lieve. Un' altra ventina di persone, però, si trovavano nella zona della valanga tra sciatori e spettatori: "Non abbiamo notizie di vittime - aggiunge Mario Facchini, responsabile dell'ufficio stampa - ma le squadre di soccorso stanno operando e non è possibile avere certezze. Sembra che tutti gli atleti siano salvi. La valanga ha colpito quelli più giovani che erano partiti per ultimi". Stamani in zona c'era molto vento in quota e gli organizzatori avevano modificato il percorso per evitare pericoli. Dalle prime informazioni sembra che diverse persone sono rimaste coinvolte dalla valanga che si è staccata dai monti sopra Artesina. Di queste, alcune sarebbero state sommerse dalla massa di neve.

Ai mondiali di Scialpinismo, iniziati lunedì, partecipano oltre 250 atleti di 34 nazioni. La prova in svolgimento stamani era quella individuale, dopo la cronoscalata con partenza da Crissolo (Cuneo) per tutte le categorie (senior, espoir, cadetti e junior) e la gara "squadre senior" a Pian della Regina, entrambe ai piedi del Monviso.

Ieri durante il giorno di riposo atleti e organizzazione si erano trasferiti nel Monregalese. La precipitazione della scorsa settimana aveva assicurato condizioni di innevamento abbondante, ma con seri rischi di caduta valanghe. Gli ospedali di Cuneo e Mondovì sono in stato d' allerta.
il berna

Images: 144

Re: Cuneo... valanga

Messaggioda Maxxo » ven mar 03, 2006 15:50 pm

jonni74 ha scritto:
Baldazzar ha scritto:Al solito dai TG e dalle notizie in rete non si è capito una cippa! Qualcuno ha notizie più atendibili???

Non ho capito se è caduta sul percorso gara dei mondiali, hanno parlato di 3 tirati fuori in buone condizioni ma pensano molti (????) altri ancora sotto. In effetti non hanno detto praticamente nulla.

Valanga sui monti intorno a cuneo: decine di sciatori sommersi
Venerdí 03.03.2006 12:56
Avrebbe travolto circa sessanta persone la valanga caduta stamani ad Artesina, in provincia di Cuneo, in località Roccia Giardino a circa 2.200 metri di quota. La massa di neve è piombata lungo il percorso su cui si svolgono i mondiali di scialpinismo.

Al momento una persona risulta dispersa. Secondo la Guardia di Finanza il disaperso faceva parte di un gruppo di 60 persone che si temeva potessero essere state sepolte dalla neve; 59 di loro sono state rintracciate. Non si hanno per il momento notizie di altri dispersi, ma le verifiche proseguono.

Sul posto operano uomini del Soccorso Alpino con un elicottero e forze dell'ordine. I soccorsi sono stati immediati perché sul posto erano in servizio elicotteri per la manifestazione sportiva, che si sono messi subito a disposizione per sondare la zona.

Secondo gli organizzatori della manifestazione, due atleti che partecipavano alla gara sono rimasti feriti in modo lieve. Un' altra ventina di persone, però, si trovavano nella zona della valanga tra sciatori e spettatori: "Non abbiamo notizie di vittime - aggiunge Mario Facchini, responsabile dell'ufficio stampa - ma le squadre di soccorso stanno operando e non è possibile avere certezze. Sembra che tutti gli atleti siano salvi. La valanga ha colpito quelli più giovani che erano partiti per ultimi". Stamani in zona c'era molto vento in quota e gli organizzatori avevano modificato il percorso per evitare pericoli. Dalle prime informazioni sembra che diverse persone sono rimaste coinvolte dalla valanga che si è staccata dai monti sopra Artesina. Di queste, alcune sarebbero state sommerse dalla massa di neve.

Ai mondiali di Scialpinismo, iniziati lunedì, partecipano oltre 250 atleti di 34 nazioni. La prova in svolgimento stamani era quella individuale, dopo la cronoscalata con partenza da Crissolo (Cuneo) per tutte le categorie (senior, espoir, cadetti e junior) e la gara "squadre senior" a Pian della Regina, entrambe ai piedi del Monviso.

Ieri durante il giorno di riposo atleti e organizzazione si erano trasferiti nel Monregalese. La precipitazione della scorsa settimana aveva assicurato condizioni di innevamento abbondante, ma con seri rischi di caduta valanghe. Gli ospedali di Cuneo e Mondovì sono in stato d' allerta.

Immagine
Maxxo

Messaggioda Baldazzar » ven mar 03, 2006 15:51 pm

Maxxo ha scritto:e due :roll:

Spiega un po' il tuo post?

Perché se tutto ciò che dicono è vero, ci aspettano svariate rotture di maroni fino a fine stagione... così mi tocca comprarmi la bici prima del previsto!
Immagine
Baldazzar

Messaggioda Maxxo » ven mar 03, 2006 15:55 pm

Baldazzar ha scritto:
Maxxo ha scritto:e due :roll:

Spiega un po' il tuo post?

Perché se tutto ciò che dicono è vero, ci aspettano svariate rotture di maroni fino a fine stagione... così mi tocca comprarmi la bici prima del previsto!

Uè permalòs :lol: :wink:
Ti stavo solo pijando pò culo xkè anzikè mettere notizie, se uno ne ha :P , avete già iniziato a chiederne, come se uno fosse sul posto e la prima cosa a cui pensa è scrivere sul forum. E' appena successo, abbiamo tutti le info che danno in tv o in rete, mi sà.
Cosa intendi rotture di maroni per tutta la stagione? Non è certo la prima e non sarà l'ultima.
Ciàp
Immagine
Maxxo

Messaggioda il berna » ven mar 03, 2006 15:56 pm

trovato anche l'ultimo disperso!

huf... meno male!!!
il berna

Messaggioda Topocane » ven mar 03, 2006 16:02 pm

da un'intervista radiofonica sentita personalmente,
al resposabile capo dei soccorsi dei VV.FF (?! 8O ?!)
ha giustamente detto che i travolti non eran 60
bensì 6, di cui 4 estratti subito, uno poco dopo
e uno che nn travavano. forse.

forse x' nn eran certi della presenza di un'altra persona.

a me è parsa subito una boutade giornalistica,
la cifra delle 60 persone
mi sembrerebbe talmente incredibile/impossibile che ci siano state
così tante persone in un punto potenzialemente pericoloso.
in errore, quindi.

ma si sa,
fino a notizie certe,
a carte ferme,
è solo un pour parlèr

ciàp
Topoc
Topocane

Images: 149

Messaggioda Baldazzar » ven mar 03, 2006 16:03 pm

Maxxo ha scritto:Cosa intendi rotture di maroni per tutta la stagione? Non è certo la prima e non sarà l'ultima.
Ciàp

Lo so bene, ma 60 persone coinvolte pesano... e visto il momento e visti gli sciacalli in giro.....:roll:
Immagine
Baldazzar

Messaggioda jonni74 » ven mar 03, 2006 16:06 pm

Topocane ha scritto:da un'intervista radiofonica sentita personalmente,
al resposabile capo dei soccorsi dei VV.FF (?! 8O ?!)
ha giustamente detto che i travolti non eran 60
bensì 6, di cui 4 estratti subito, uno poco dopo
e uno che nn travavano. forse.

forse x' nn eran certi della presenza di un'altra persona.

a me è parsa subito una boutade giornalistica,
la cifra delle 60 persone
mi sembrerebbe talmente incredibile/impossibile che ci siano state
così tante persone in un punto potenzialemente pericoloso.
in errore, quindi.

ma si sa,
fino a notizie certe,
a carte ferme,
è solo un pour parlèr

ciàp
Topoc

..per fortuna direi... non erano 60!!
"Ho dormito troppo a lungo senza di te, ho consumato molte anime innocenti ma non posso consumare la tua, perché? io vedo l?inferno nei tuoi occhi"
jonni74

Messaggioda il berna » ven mar 03, 2006 16:08 pm

Baldazzar ha scritto:
Maxxo ha scritto:Cosa intendi rotture di maroni per tutta la stagione? Non è certo la prima e non sarà l'ultima.
Ciàp

Lo so bene, ma 60 persone coinvolte pesano... e visto il momento e visti gli sciacalli in giro.....:roll:

io dagli sci alpinisti mi aspetto di tutto, in gara poi... :roll: :roll:
il berna

Messaggioda Z » ven mar 03, 2006 16:08 pm

Per fortuna nessuno c'è rimasto, e questa è la cosa più importante.
Detto questo il mio parere è che se questo incidente servirà a frenare la diffusione delle gare di scialpinismo, sarà tutto di guadagnato.
Montagna e competizioni non vanno d'accordo.
Z

Images: 10

Messaggioda jonni74 » ven mar 03, 2006 16:13 pm

Z ha scritto:Per fortuna nessuno c'è rimasto, e questa è la cosa più importante.
Detto questo il mio parere è che se questo incidente servirà a frenare la diffusione delle gare di scialpinismo, sarà tutto di guadagnato.
Montagna e competizioni non vanno d'accordo.

Ma cosa vuoi che frenino! Ci sono più gare di scialpinismo che partite di calcio ormai... :roll:
E poi siamo in Italia... sappiamo bene a che punto si deve arrivare per far fare marcia indietro a certe cose...

jonni74

Messaggioda Zio Vare » ven mar 03, 2006 16:46 pm

http://www.repubblica.it/2006/c/dirette ... index.html

14:36 Nessun ferito grave

Proseguiranno per circa un'ora e mezza gli interventi dei soccorritori per la bonifica della zona colpita da una valanga questa mattina nel cuneese. Dal 118 ribadiscono che nessuna delle persone recuperate è stata ferita in modo grave e che vengono trasportate in elicottero non per una situazione sanitaria preoccupante ma per rendere più rapide tutte le operazioni e per portare le persone lontane dalla zona della valanga, così che possano ripararsi dal freddo e per rendere più agevole il lavoro dei soccorritori.

14:24 Due sciatori causa della valanga

Secondo il responsabile del soccorso alpino piemontese, Mauro Marucco, a provocare la valanga sarebbero stati due sciatori che si trovavano a monte del percorso di gara. La slavina, che non sarebbe stata di grandi dimensioni, avrebbe travolto una ventina di persone tra spettatori e atleti. Una trentina, invece, sono state le persone che si trovavano a valle e che sono state soltanto sfiorate.

13:51 Individuato l'ultimo disperso

Anche l'ultimo disperso sarebbe stato individuato dalle squadre dei vigili del fuoco intervenute sulla valanga caduta ad Artesina. L'uomo è ancora sotto la massa di neve e si sta lavorando per estrarlo in sicurezza. Un ferito è invece stato trasportato all'ospedale di Cuneo in elicottero.
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda menz » ven mar 03, 2006 16:55 pm

Il Berna ha scritto:

io dagli sci alpinisti mi aspetto di tutto, in gara poi... Rolling Eyes Rolling Eyes

Scusami Berna, mi puoi chiarire? Non vorrei fraintendere il senso di quest'affermazione

Perché il discorso delle gare e del concentrare troppa gente in montagna non mi piace... ma da qui a dipingere gli scialpinisti come spericolati staccatori di valanghe ce ne corre...

saluti
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
menz

Images: 8

Messaggioda il berna » ven mar 03, 2006 17:25 pm

menz ha scritto:Il Berna ha scritto:

io dagli sci alpinisti mi aspetto di tutto, in gara poi... Rolling Eyes Rolling Eyes

Scusami Berna, mi puoi chiarire? Non vorrei fraintendere il senso di quest'affermazione

Perché il discorso delle gare e del concentrare troppa gente in montagna non mi piace... ma da qui a dipingere gli scialpinisti come spericolati staccatori di valanghe ce ne corre...

saluti

no io non descrivo gli sci alpinisti come staccatori di valanghe, e non mi danno neanche fastidio le gare (quelle vere però Tor du Ruitor, Mezza Lama ecc...) ma la massa degli sci alpinisti è gente che non sa ne sciare ne andare in montagna e va a fare sci alpinismo perchè adesso è di gran moda! :evil:
Per la mia modesta esperienza... :roll:
il berna

Messaggioda menz » ven mar 03, 2006 17:35 pm

Ok, Berna... intesi...

Ho anch'io la sensazione che l'esplosione di gente in montagna in inverno sia un problema, forse adesso il problema si manifesterà a tutti.

Per quanto mi riguarda ho provveduto ad aumentare i dislivelli medi delle uscite, è un piccolo accorgimento per essere fuori dalla massa :)
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
menz

Images: 8

Messaggioda Z » ven mar 03, 2006 17:47 pm

menz ha scritto: Per quanto mi riguarda ho provveduto ad aumentare i dislivelli medi delle uscite, è un piccolo accorgimento per essere fuori dalla massa :)

beato te... io oltre i 1500-1600 faccio fatica ad andare :cry:
Z

Images: 10

Messaggioda dags1972 » ven mar 03, 2006 18:13 pm

Cmq si vede chiaramente dal tracciato che la linea rossa e quindi comunista ha tagliato il pendio....

Immagine

cmq è colpa dei tavolari finocchi
Ultima modifica di dags1972 il ven mar 03, 2006 18:19 pm, modificato 1 volta in totale.
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

Prossimo

Torna a Freeride - Scialpinismo