seba ha scritto:_uli ha scritto:Generalmente, io sono molto contrario a montaggi estremi, sia in avanti sia indietro. Se tu stai bene centrale sullo sci scii bene e non hai bisogno di arretrare (per la fresca) ne andare in avanti per facilitare l' entrata in curva.
Saluti,
Uli
..scusa una curiosità .. nei WorkStinx ci sono due forature una centrale e una avanzata oppure centrata ed arretrata....
mi era stato detto che montando avanzato era meglio per la fresca in quanto lo sci ti "cade" meglio sotto il piede...
ma da questa tua risposta mi pare il contrario...
io finora li ho usati montati nella posiz avanzata e mi trovo molto bene sia in pista che in fresca...
c'è una regola o è molto soggettivo??!!
Qui, chiaramente, si parla di telemark.
Allora:
Gli scandinavi montano (di regola) pinline = centro peso dello sci. Questo perche' quando alzi il piede - in teoria - lo sci starebbe in equilibrio. Questo montaggio sempre ancora fa molto senso per esempio per sci da sci escursionismo (fjälltelemark).
Ora, con gli sci moderni (e gli scarponi di plastica e tutto il resto dell' equipaggiamento moderno: attacchi), questo ragionamento non e' piu' tanto valido. I telemarkettari di Coppa del Mondo (quelli che fanno pali per intenderci) montano molto avanzato (fino a 7 cm!!!) ma questo implica un sciata molto aggressiva e che alla fine non fa tanto bene al ginocchio - potenzialmente. Tant' e' vero, se guardi bene, che nel telemark comunque scii di piu' per cosi' dire di coda e di conseguenza fa anche senso avere piu' coda e meno punta in fase di conduzione della curva.
In neve fresca, questo viene controbilanciato dall' interesse di avere "piu' punta" per avere piu' assorbimento per eventuali colpe in punta dello sci.
Conclusione:
E' una po' una scelta molto personale e se una volta hai trovato una posizione che a te ti va bene, ricordatela e usala sempre anche per gli sci nuovi. Io, per dare un esempio pratico monto tutti gli sci da telemark coll' attacco avanzato di 2,5 cm avanzato (sia quelli da sci alpinismo, anche se mi crea un po' problemi nelle inversioni per la ragione di cui sopra, che quelli da pista e/o da neve fresca - ho solo uno per tutte e due).
Saluti,
Uli