sci alpinismo alle olimpiadi

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

sci alpinismo alle olimpiadi

Messaggioda ivalo2006 » ven feb 17, 2006 0:38 am

bisognerebbe premere su qualcuno affinche' arrivi lo sci alpinismo alle olimpiadi sarebbe forse la piu' faticosa disciplina olimpica, questo anno sarebbe stato bello vedere il trofeo mezzalama su rai 2, per chi non ha idea di cosa e' lo sci alpinismo penso che vedere quei panorami quelle discese e tutto il contorno inchioderebbe anche il piu' pigro del mondo sullo schermo
ivalo2006

Re: sci alpinismo alle olimpiadi

Messaggioda boletus » ven feb 17, 2006 2:34 am

ivalo2006 ha scritto:bisognerebbe premere su qualcuno affinche' arrivi lo sci alpinismo alle olimpiadi sarebbe forse la piu' faticosa disciplina olimpica, questo anno sarebbe stato bello vedere il trofeo mezzalama su rai 2, per chi non ha idea di cosa e' lo sci alpinismo penso che vedere quei panorami quelle discese e tutto il contorno inchioderebbe anche il piu' pigro del mondo sullo schermo

ma sei pazzo???? prima bisognerebbe rendere legale il doping :lol: :lol: da ciò che so io.... lo skialp agonistico non ne è esente... e senza arrivare mica ai top riders... 8O 8O 8O
boletus

Images: 1

Messaggioda rusca » ven feb 17, 2006 9:35 am

ivalo2006 ha scritto:per chi non ha idea di cosa e' lo sci alpinismo penso che vedere quei panorami quelle discese e tutto il contorno inchioderebbe anche il piu' pigro del mondo sullo schermo

non solo x chi non conosce lo scialpinismo , ma anche x chi lo ha praticato
anni prima ,

io ero a cervinia in settimana bianca con moglie , quando ci fu l'edizione del 2001 , l'anno dopo avevo ai piedi l'attrezzatura di scialpinismo ,
esattamente 17 anni dopo l'ultima volta che avevo messo le pelli ...

è uno sport spettacolare , ( magari non la discesa )

il doping ?

certe prestazioni sono difficili da mantenere per cosi tanto tempo ...
ovvio che ci vogliono maggiori controlli.....vabhe è un discorso troppo lungo....non ne usciremmo mai

rusca
rusca

Images: 47

Messaggioda rudy » ven feb 17, 2006 9:43 am

potrebbe invogliare ancor più gente a questa disciplina... un rischio
(anche perchè non è uno sport) :?

e poi ce ne sono già tanti, troppi :twisted:
rudy

Images: 44

Messaggioda koala » ven feb 17, 2006 9:45 am

ivalo2006 ha scritto:bisognerebbe premere su qualcuno affinche' arrivi lo sci alpinismo alle olimpiadi sarebbe forse la piu' faticosa disciplina olimpica, questo anno sarebbe stato bello vedere il trofeo mezzalama su rai 2, per chi non ha idea di cosa e' lo sci alpinismo penso che vedere quei panorami quelle discese e tutto il contorno inchioderebbe anche il piu' pigro del mondo sullo schermo

ci saranno i mondiali dal 27/02 al 04/03... proprio nelle zone delle olimpiadi... boh chissà se faranno vedere qualcosa in tv...
koala

Images: 7

Messaggioda Mame » ven feb 17, 2006 9:48 am

Ma non diciamo c....te.

Già io poco condivido le gare di scialpinismo, figuriamoci parificarlo a sport e addirittura alle Olimpiadi.

Già di cavolate che si basano sull'uso estremo e insensato della montagna ve ne sono abbastanza ( come diavolo si chiama quella disciplina- tanto per cambiare mi sembra inventata dai francesi- dove quattro pirloni con sci e board si lanciano da dirupi e pareti ?).

Saluti.
"any escape might help to smoothe the unattractive truth" - Neil Peart (Rush)
Mame

Images: 22

Messaggioda rusca » ven feb 17, 2006 10:35 am

Mame ha scritto: Ma non diciamo c....te.

e perchè sarebbe una caxxata ??
Mame ha scritto:Già io poco condivido le gare di scialpinismo, figuriamoci parificarlo a sport e addirittura alle Olimpiadi.

dal momento che è una gara può diventare sport ( anzi lo è di per se immediatamente ) , da li a diventare uno sport olimpico il passo è + breve di quello che pensi....ok , professionismo eccc ( a quel punto allora non esiste + uno sport che non sia olimpico )
Mame ha scritto:Già di cavolate che si basano sull'uso estremo e insensato della montagna ve ne sono abbastanza ( come diavolo si chiama quella disciplina- tanto per cambiare mi sembra inventata dai francesi- dove quattro pirloni con sci e board si lanciano da dirupi e pareti ?).
Saluti.

intendi le gare di freerider ? freerider estremo ? o gare di salto ?
anche io non condivido alcuni sport della montagna ( quella dei salti estremi ad esempio ) , ma ci sono delle gare che sono davvero molto belle , le maratone della montagna o corsa in montagna , le gare di skyrace , è solo una questione di opinioni

rusca
rusca

Messaggioda bummi » ven feb 17, 2006 10:49 am

Più che per il doping diffuso fra i praticanti (il doping è ovunque, anche fra gli scacchisti esiste...) vedo troppo difficile e dispendioso andare a coprire loghi sulle giacche e strappare panini fatti in casa ai tifosi che si accalcano su un tracciato di chilometri di lunghezza a 4000 metri.
Sarà molto difficile che entri fra le discipline olimpiche.
bummi
Er PIP
bummi

Images: 32

Messaggioda _Uli » ven feb 17, 2006 10:58 am

boletus ha scritto:

ma sei pazzo???? prima bisognerebbe rendere legale il doping :lol: :lol: da ciò che so io.... lo skialp agonistico non ne è esente... e senza arrivare mica ai top riders... 8O 8O 8O

Straquoto

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda _Uli » ven feb 17, 2006 11:05 am

In palestra, con innevamento artificiale, couloirs di cemento armato ecc. ecc.??

IMHO, la tua non e' una buona idea: L' alpinismo (e pure lo scialpinismo) e' un' attivita' essenzialmente contemplativa e non competitiva nella "natura non recintata" ...

Alpini races sono un non sense [1]

Saluti,

Uli

[1] Dalle mie parti, ne vedo tantissimi specie anche in allenamento. Fanno sempre gli stessi percorsi, guardano l' orologio. Ma non percepiscono niente del mondo intorno a loro. A non parlare poi di come sciano ;-)
_Uli

Messaggioda germana » ven feb 17, 2006 12:00 pm

_Uli ha scritto:
In palestra, con innevamento artificiale, couloirs di cemento armato ecc. ecc.??

IMHO, la tua non e' una buona idea: L' alpinismo (e pure lo scialpinismo) e' un' attivita' essenzialmente contemplativa e non competitiva nella "natura non recintata" ...

Questa è una bella illusione... magari è così per te, per me ... ma in giro è pieno di gente che compete persino per arrivare 5 minuti prima degli altri su una vetta fatta altre 100 volte :evil: :evil: :evil:

Io me li trovo che mi arrivano da dietro, mi passano sbuffando come mantici... vanno su in verticale disperatamente puntati sui bastoncini ... poi osservandoli scopro il perchè: NON SANNO FARE L'INVERSIONE IN SALITA!!! :twisted: :twisted: :twisted:

Contemplativi? :roll: Ma de che... :cry:

Di solito una volta che ti hanno superato (il loro scopo primario ;-) ) rallentano un pò... e alla fin fine mi danno un quarto d'ora ...ora che non sono allenata.
(Vabbè, io rosico perchè sono lenta :oops: , però... comunque quello stile non mi piace :evil: )

Niente competizione?!? :lol:

Per tornare al punto: di competizione in alpinismo ce n'è sempre stata.
Purtroppo anche più ?cattiva? di quella ufficializzata e palese degli sport, appunto, ?competitivi?.

Piuttosto... ... la vedo poco praticabile documentare e rendere spettacolare per la fruizione in tv lo svolgimento di una gara di skialp: tutto con l'elicottero? Probabilmente non è possibile farlo decentemente a un prezzo di mercato.

_Uli ha scritto:
Alpini races sono un non sense [1]

Saluti,

Uli

[1] Dalle mie parti, ne vedo tantissimi specie anche in allenamento. Fanno sempre gli stessi percorsi, guardano l' orologio. Ma non percepiscono niente del mondo intorno a loro. A non parlare poi di come sciano ;-)

Quoto. La maggior parte è così :cry: , naturalmente c'è qualche eccezione :)
L?inclinazione del pendio non è che la parte visibile delle mie discese, la mia gioia ne è il contenuto essenziale - P.Vallencant
______

www.nonsoloscialp.it - momenti di scialpinismo e non solo
germana

Images: 20

Messaggioda koala » ven feb 17, 2006 13:04 pm

ci saranno i mondiali di scialpinismo... dal 27 febbraio mi pare... e proprio in Piemonte... provincia di Cuneo. Non so poi cosa trasmetteranno in tv, forse qualche resoconto su raisport satellite o su eurosport...
Poi ognuno, come hai letto, ha le proprie idee in merito, ma tanti, troppi, parlano per dar fiato alla bocca. Il doping c'è nello scialpinismo come in tutti gli altri sport, l'orologio lo guardano come tutti gli atleti, gli esaltati finti atleti esistono in ogni campo.
koala

Images: 7

Messaggioda _Uli » ven feb 17, 2006 14:08 pm

koala ha scritto:ci saranno i mondiali di scialpinismo... dal 27 febbraio mi pare... e proprio in Piemonte... provincia di Cuneo. Non so poi cosa trasmetteranno in tv, forse qualche resoconto su raisport satellite o su eurosport...
Poi ognuno, come hai letto, ha le proprie idee in merito, ma tanti, troppi, parlano per dar fiato alla bocca. Il doping c'è nello scialpinismo come in tutti gli altri sport, l'orologio lo guardano come tutti gli atleti, gli esaltati finti atleti esistono in ogni campo.

Fatelo pure ma non spacciatelo per sport ...

Il doping negli alpiniraces esiste piu' che in altri sport in quanto non vengono controllati a non parlare dei controlli durante le fasi d' allenamento. Quanti controlli doping son fatti negli ultimi due anni e quanti sono stati squalificati?

Conosci la regola d' ora d' allenamento quanto ancora non esistevano in cardiometri ecc. pp.? Finche' riesci a parlare ti stai allenando bene in quanto non superi la soglia erobica/anerobica ... ;-) ;-)

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda rusca » ven feb 17, 2006 16:28 pm

_Uli ha scritto:Fatelo pure ma non spacciatelo per sport ...
Il doping negli alpiniraces esiste piu' che in altri sport in quanto non vengono controllati a non parlare dei controlli durante le fasi d' allenamento. Quanti controlli doping son fatti negli ultimi due anni e quanti sono stati squalificati?

se dovessero fare quanto dici , il 90 % sarebbe squalificato :-)))
ma non solo nello skirace , anche in tutti gi altri sports !!

_Uli ha scritto:Conosci la regola d' ora d' allenamento quanto ancora non esistevano in cardiometri ecc. pp.? Finche' riesci a parlare ti stai allenando bene in quanto non superi la soglia erobica/anerobica ... ;-) ;-)
Saluti,
Uli

credo tu voglia fare riferimento alla soglia aerobica , non certo a quella
anaerobica .....correre in san parlando è pura utopia !!
stiamo parlando del 93% della freq. max !!
perdonami , ma cmq. questa è una leggendo metropolitana dai....,
( mi riferisco al fatto che sei stai parlando ti stai allenando bene ),
ti faccio il mio esempio sae ( soglia aerobica ) 147 ,
io a 147 mica riesco a parlare , ma mancopocaxxo !!
se dovessi riuscire a parlare mentre corro, non mi sto allenando , mi sto
riscaldando o sto solo cammninando velocemente....

se poi devo allenare la mia soglia aerobica , o voglio aumentare la mia
capacità aerobica , non devo andare a 147 , ma un pò di + , altrimenti
non do stimoli al mio fisico , non credi ?

cmq. sono un pò tutte seghe mentali ste menate ,
perchè a parità di soglia sae o san , uno può andare + o - forte
a parità di velocità e soglie , uno può produrre + o - lattato ,
a parità di lattato , puoi essere in grado di smaltirlo + o - bene ,
a parità di smaltimento , puoi durare di + o -
ed ad ulteriore parità interviene la testa , con la capacità di resistere
non mollare e nelle gare , anche in quelle di resistenza , conta molto.

naturalmente ho lasciato perdere , il doping.............

rusca
rusca

Messaggioda ivalo2006 » sab feb 18, 2006 2:11 am

l' ultimo trofeo mezza lama l' hanno mandato a spezzoni sui tg rai2 rai 1 etc.. quindi e' gia' un evento che richiama attenzione, ricordo che la giornata era bellissima e vedere i concorrenti che legati attraversavano la cresta era spettacolare ovviamente c'e' anche un rovescio della medaglia la grande frequentazione di quei lughi, ma secondo me quello e' un modo poco invasivo di gare di sci alp in una stagione ce ne sono varie in tutta italia l' importante e' che non si deturpi l' ambiente circostante sulla normale del monte bianco in estate ci sono centinaia di persone, sulle creste del cervino altrettante non vedo dove sia il problema, scusate la curiosita' ma la Germana che ci ha risposto e' Maiolatesi? Se si mi fa onore parlare con te, spero ti sia ripresa dall' imprevisto.... e spero di rivederti in montagna al piu' presto
ivalo2006

Messaggioda lorenz76 » sab feb 18, 2006 9:44 am

koala ha scritto:

ci saranno i mondiali dal 27/02 al 04/03... proprio nelle zone delle olimpiadi... boh chissà se faranno vedere qualcosa in tv...

eh...... no!!! :twisted: :twisted:
I mondiali sono esclusivamente nostri e non c'entrano nulla con le Olimpiadi
Lorenz
lorenz76

Images: 3

Messaggioda Danielrock » sab feb 18, 2006 17:55 pm

Se vogliamo rovinare lo ski alp allora possiamo anche mandarlo alle olimpiadi!!!!

Io sono contrario!!!!!
Immagine Immagine
Danielrock

Images: 100

Messaggioda cordamolla » sab feb 18, 2006 18:45 pm

Io pratico ski-alp agonistico a livello amatoriale e mi piacerebbe molto che lo sport entrasse a far parte degli sport olimpici.
Dire che il 90% degli atleti è dopato è una cagata spaziale, visto che il distacco che mi danno i primi in gara è alto ma non da farmi pensare che con un allenamento super non mi possa permettere di andargli vicino. Figuriaomoci se in uno sport dove di euro ne girano pochissimi la gente va a doparsi. Penso che i casi di doping siano molto rari.
cordamolla

Messaggioda BUUL » sab feb 18, 2006 18:51 pm

Io penso che le [size=18]gare di ski alp [/size]siano uno sport paragonabile molto alle discipline di fatica come sci nordico, ciclismo, corsa, MTB ecc...
e per ciò non vedo perchè dovrebbe essere osteggiato un suo arrivo alle olimpiadi....

Penso anche che le gare di sci alpinismo non abbiano da spartire nulla con lo sci alpinismo "alpinistico" quello in cui ci si frema ogni tanto a contemplare il paesaggio e si sale in scioltezza...
così come le gare d'arrampicata non c'entrano un bel niente con l'arrampicata in montagna..

sono cose differenti :!:
B.U.U.L.
BUUL

Messaggioda Zio Vare » dom feb 19, 2006 9:46 am

ivalo2006 ha scritto:l' ultimo trofeo mezza lama

ma perchè l'hanno chiamato mezza lama e non lama intera? e 3/4 di lama? oppure mezzo lama riferendosi al noto animaletto andino? :roll: :roll:
Zio Vare

Images: 141

Prossimo

Torna a Freeride - Scialpinismo