Incidenti e pensieri...

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Incidenti e pensieri...

Messaggioda Topocane » lun feb 13, 2006 18:26 pm

capiterà a tutti, lo so.
o sarà capitato... vorrei sentire anche le vostre, se possibile.
nn mi serve a nulla, lo so.
è così, per cercare di capire come può andare, a volte...

Rischiare la morte, in pista. travolto da valanga.
il fatto;
sabato us. durante una giornata di fantastici fuoripista nel comprensorio di S.Anton, Alberg Austria, nel collegamento tra un giro e l'altro facciamo una pista, un pezzo di pista.
una nera, ripida, battuta segnalata e molto frequentata. neve morbida, ben fresata.
su un cambio di pendenza, dopo ca 5-600 m di discesa, mi fermo per vedere la situazione della possibile discesa a venire; vedo due soci fermi a bordo pista, a guardare quello che dalla mia posizione sembra l'ingresso ad un bellissimo bosco carico di neve fresca.
sopra a loro, 3 m, mia moglie ferma anche lei.
mi giro, nn vedo più i due soci e vedo mia moglie appena partita che scia in pista, al limite del bosco.
faccio 1+1 e deduco che i due amici si son infilati nel bosco e decido di raggiungerli.
parto, arrivo a bordo pista rallentando deciso a scendere nel bosco...
e mi accorgo che quello è un canale, verticale o di pochi gradi inferiore, stracarico di neve, pieno di alberi e driiiiito a confluire in un fiume. cieco.
faccio, o cerco di fare, una megainversione che mi riporti verso la pista, cerco di curvare insomma...
ma quando sono ormai spalle al canale mi cede la cornice di neve sotto gli sci e cado, di spalle, rotolando travolto da una valanga piroettando su-giu-dentro-fuori-sopra-sotto fin ad arrivare 70-80 m più in basso nel greto del fiume :?
mi son accorto, a fine corsa, che rotolando inconsciamente ho messo una mano di fronte al viso, ed è il braccio che è rimasto sepolto...
ho visto un paio di volte degli enormi pini roteare intorno a me,
e mi son trovato a valanga ferma con fuori mezzo busto, un braccio e la testa. :?

tutto questo, ed è la cosa che quando mi son ripreso un'attimo mi ha praticamente paralizzato, terrorizzato, senza essere minimamente visto da nessuno. 8O

mi son liberato, da quella che ho visto poi essere stata una valanga a lastroni soffici, ho dovuto sganciare gli sci che eran praticamente incementati sotto (...eran leggermente piccini :roll: ) e poi son stato un buon 5 minuti fermo,
a pensare.

caxxo, ho detto...
mi minkiate se ne fanno. ognuno ne fa, ne ha fatte, ne farà...
ma rischiare di finire così,
perche sì, caxxo... se al posto di fermarmi con la testa e un braccio fuori, finivo la corsa girato a testa in giù...
NON NE USCIVO, caxxo! :(

e tutto questo in pista...
e non me la sono cercata, cazzen...
perchè se al posto di arrivare fino al bordo da solo, cascavo 4mt sopra, in pista e fossi scivolato a terra fin lì, era la stessa identica cosa. uguale.

beh... appena mi è passata la botta adrenalica e ho smesso di tremare come un pulcino.. son sceso per quel fiume che nn sapevo nemmeno dove andasse... e ci ho messo ben 15min prima di riuscire ad arrivare alla prima pista. :?

e non si era accorto di una beata fava NESSUNO!!! è questo che mi mette un'angoscia incredibile addosso... ancora adesso mi tremano le mani, solo a scriverlo.
perchè quando mai si fossero resi conto che nn c'ero e si fossero messi a cercarmi... beh.. lasciamo perdere, vah :(

ciàp
Topocane
Topocane

Images: 149

Messaggioda mamo » lun feb 13, 2006 18:34 pm

Io lo dico sempre che SCIARE IN PISTA E' PERICOLOSISSIMO !!!

:D :D :D

Beh ... Topastro , tutto è bene ciò che finisce bene ; :arrow:
la prossima volta scierai super-attentissimo anche su una pista !!!

:!: :!: :!:

ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda andreag » lun feb 13, 2006 18:47 pm

Così impari ad andare in quei postacci austriaci pieni di neve fresca....
:twisted: :twisted: :twisted:

Scherzo, mi congratulo per lo scampato pericolo, giusto due settimane fa ho tirato fuori due da una valanga ridicola per quanto piccola, ma se fossero stati da soli avrebbero avuto i loro bei problemi...

Della serie la prudenza non è mai troppa....

Andrea
andreag

Images: 210

Messaggioda verbier61 » lun feb 13, 2006 18:51 pm

AZZZZZZZ! 8O
statte più accuorto! anche se è chiaro che poteva capitare a quasi tutti i presenti!
verbier61

Messaggioda Spider » lun feb 13, 2006 18:56 pm

cioè fammi capire... ti sei fatto 80 metri di volo verticale, con atterraggio nel greto di un torrente, E NON TI SEI FATTO NIENTE?!?!?!? 8O 8O 8O

Neanche un livido?
Neanche uno strappo alla giacca?
Neanche uno sci rotto?

...ma allora... LE VALANGHE SALVANO LA VITA!!! :idea: :idea: :idea:

:roll: :roll: :roll:
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider

Images: 405

Re: Incidenti e pensieri...

Messaggioda schen » lun feb 13, 2006 19:11 pm

Topocane ha scritto:Rischiare la morte, in pista. travolto da valanga.

Alla faccia, Topoc 8O 8O ... meno male che è andata così liscia!
Ma a bordo pista non c'era alcun segnale, qualche recinzione.. nulla? :?
Comunque la tua esperienza è l'ennesima riprova che ci vuole veramente un c***o a farsi male.., anche in situazioni apparentemente senza particolari rischi.
Beh.., immagino cosa sognerai stanotte! :roll: Tra qualche giorno passa, tranquillo! Già sperimentato :wink:
Namastè!.. masste mac nen.
schen

Images: 53

Messaggioda aidi » lun feb 13, 2006 19:14 pm

Topocane ha scritto:perchè quando mai si fossero resi conto che nn c'ero e si fossero messi a cercarmi... beh.. lasciamo perdere, vah :(

hem hem...
frecciatina ...? ma chi l'avrebbe mai immaginato :O quando si é circondati da fantastici boschetti che lasciano immaginare infinite possibili traiettorie alternative...
l'unica cosa da fare DOPO: segnalare ai gestori della pista...anche x' l'incidente é già capitato ad altri, stesso punto, stessa dinamica..
:S
la linea + breve tra due punti può essere una curva
aidi

Images: 4

Messaggioda _Uli » lun feb 13, 2006 19:16 pm

schen ha scritto:Alla faccia, Topoc 8O 8O ... meno male che è andata così liscia!
Ma a bordo pista non c'era alcun segnale, qualche recinzione.. nulla? :?
Comunque la tua esperienza è l'ennesima riprova che ci vuole veramente un c***o a farsi male.., anche in situazioni apparentemente senza particolari rischi.:

Ma, vorresti un mondo recintato????

Son sicuro, che c' era la segnalazione del rischio valanghe ...

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda fionda » lun feb 13, 2006 19:20 pm

mammamia topastro!
che stremizzi 8O
fionda

Images: 1

Messaggioda schen » lun feb 13, 2006 19:21 pm

_Uli ha scritto:Ma, vorresti un mondo recintato????

Uli

Beh.., chiedere se c'era una semplice indicazione di pericolo a bordo pista in corrispondenza di un canale così bastardo come quello descritto da Topocane mi sembra un po' diverso dal desiderare un "mondo recintato"... :roll:
Namastè!.. masste mac nen.
schen

Images: 53

Messaggioda Spider » lun feb 13, 2006 19:22 pm

_Uli ha scritto:
schen ha scritto:Ma a bordo pista non c'era alcun segnale, qualche recinzione.. nulla? :? :

Ma, vorresti un mondo recintato????

beh, ma una cosa è la segnalazione di un generico "rischio valanghe", un'altra è un salto verticale di 80 metri a bordo pista!
Mi pare che una rete di protezione era d'obbligo...

Io (per fortuna) non ho esperienze personali da riportare, da buon principiante, scio solo da pericolo 2 in giù!

Invece toglimi una curiosità: che hai fatto una volta tornato alle piste?
Ti sei chiuso in rifugio a berci sopra, o sei tornato subito a sciare, per esorcizzare la paura?
No, perchè io ho notato che quando cado in bici o arrampicando, devo subito rimettermi in marcia, altrimenti la strizza non mi passa più!
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider

Images: 405

Messaggioda xee » lun feb 13, 2006 19:39 pm

Accidenti 8O
Beh, sei un TopoBau fortunello e ne sono felice :wink:
Perché voglio dormire il sonno delle mele
per apprendere un pianto che mi purifichi dalla terra;
perché voglio vivere con quel bimbo oscuro
che voleva tagliarsi il cuore in alto mare.
xee

Images: 80

Messaggioda boletus » lun feb 13, 2006 19:46 pm

Spider ha scritto:beh, ma una cosa è la segnalazione di un generico "rischio valanghe", un'altra è un salto verticale di 80 metri a bordo pista!
!

ma daii.. spider.... se era un cliff di 80mt era belle che muerto 8O 8O :wink:
boletus

Images: 1

Messaggioda Cusna » lun feb 13, 2006 20:32 pm

se venivi sul cevedale non c'erano problemi di valanghe.... :cry:

cmq hai avuto un bel culo, non c'è che dire!!!!
Il mondo funziona a cicli, due volte ogni secolo l?Oceano ci ricorda quanto siamo veramente piccoli, Una tempesta invernale arriva dall?Antartico e spinge onde enormi verso Nord...
Cusna

Images: 90

Messaggioda whitemount » lun feb 13, 2006 21:16 pm

Topocane ha scritto:sabato us. durante una giornata di fantastici fuoripista nel comprensorio di S.Anton, Alberg Austria, nel collegamento tra un giro e l'altro facciamo una pista, un pezzo di pista.
una nera, ripida, battuta segnalata e molto frequentata. neve morbida, ben fresata.
su un cambio di pendenza, dopo ca 5-600 m di discesa, mi fermo per vedere la situazione della possibile discesa a venire; vedo due soci fermi a bordo pista, a guardare quello che dalla mia posizione sembra l'ingresso ad un bellissimo bosco carico di neve fresca.

Intanto complimenti per il culo... in effetti di posti simili ce ne son tanti...
ma levami la curiosità, dove sarebbe successo esattamente? vicino alla pista Kandahar quella che scende dal Galzig o dalla zona Gampen-Kapall che però se parli di boschetto può esser solo in questa zona lì... ma sei finito sul couloir che va verso la Fang? sei arrivato alle guglie dalla nera??? ma sei andato parecchio fuori dalla pista allora...
Immagine
oggi è domenica domani si muore
oggi mi vesto di rosso e d'amore
whitemount

Images: 12

Messaggioda Buzz » lun feb 13, 2006 21:56 pm

beh topo ... :-)
va bene così

capita a chi è vivo :D
Buzz

Images: 110

Messaggioda alexzappa » lun feb 13, 2006 23:52 pm

whitemount ha scritto:
Topocane ha scritto:sabato us. durante una giornata di fantastici fuoripista nel comprensorio di S.Anton, Alberg Austria, nel collegamento tra un giro e l'altro facciamo una pista, un pezzo di pista.

Intanto complimenti per il culo... in effetti di posti simili ce ne son tanti...
ma levami la curiosità, dove sarebbe successo esattamente? vicino alla pista Kandahar quella che scende dal Galzig o dalla zona Gampen-Kapall che però se parli di boschetto può esser solo in questa zona lì... ma sei finito sul couloir che va verso la Fang? sei arrivato alle guglie dalla nera??? ma sei andato parecchio fuori dalla pista allora...

QUI

Immagine

dove c'è il cerchio rosso
alexzappa

Images: 57

Messaggioda scaltro » mar feb 14, 2006 2:07 am

:wink: :wink: :wink:
Immagine "la passione non è cieca, è visionaria!" Immagine
scaltro

Images: 109

Messaggioda garmont2005 » mar feb 14, 2006 18:46 pm

che dire...
ti e' andata bene.
per fortuna, bisogna stare attenti a furia di frequentare la montagna di prenderela sempre con le pinzette..
vabbe', tu nel culo hai avuto sfiga...o viceversa..
cqe sempre all'occhio...
8)

una volta con pericolo 3marcato abbiamo fatto un boschetto con neve pesante. in un tratto di un 60/80mt. di discesa mancavano alberi ed era abbastanza poendente con un 40 cm di fresca pesantuccia.
alla prima curva ho staccato la slavina a monte e alla seconda ci son salito sopra, nn l'0avevo vista tanto ero preso.
per carita', era una cosa di un 60 mq... lenta...
bhe, morale della favola mi sono bloccato inginocchiato con la neve quasi alla vita e son scivolato assieme alla slavina "IMMOBILIZZATO" per un 40/50mt +giu' fino ai primi 2 alberi dove ricominciava il boschetto.
...eh...nn bello, soprattutto mi ha spaventato che nn riuscivo a muovermi di un cm... ho concretizzato che per fortuna andavo in direzione alberi ed ero lento.

;)
garmont2005

Messaggioda whitemount » mar feb 14, 2006 23:19 pm

alexzappa ha scritto:dove c'è il cerchio rosso

Quindi avevate passato la seg 4 posti tettuccio che torna al Galzig, eravate sulla stradina blu che torna giù e dopo poco sbuca dal Mooserwirt per intendersi... il fiumiciattolo quindi è il Zammer Moos... beh non mi è mai venuto in mente di scenderci :-) ma ad occhio è molto più vicino di 70/80 metri!
Immagine
oggi è domenica domani si muore
oggi mi vesto di rosso e d'amore
whitemount

Images: 12

Prossimo

Torna a Freeride - Scialpinismo