W l' ABRUZZO

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

W l' ABRUZZO

Messaggioda fisio68 » dom gen 08, 2006 1:32 am

Mi rendo conto che e' banale parlare bene di una localita' dopo che hai passato due giorni a toccare solo fresca(in fondo anche le colline di felino a 10km da parma con la neve sono fantastiche),ma sono rimasto veramente folgorato dalla bellezza delle montagne abruzzesi.Venerdi' a campo imperatore abbiamo fatto per 5 volte il percorso detto di "vallefredda" per un totale di 5000metri di dislivello assolutamente immacolati(la neve era ottima nonostante l'esposizione non proprio a nord,al contrario deivalloni sotto la funivia dove era gia' crostosa),mentre sabato siamo andati a roccaraso.Malgrado le migliaia di persone presenti abbiamo trovato un'infinita' di linee ancora da tracciare(non oso pensare a quanto ci sia da "lavorare" in bassa stagione)alcune delle quali veramente incazzate.La cosa sorprendente e' stata quella di trovarsi in un comprensorio talmente vasto da non dover invidiare nulla ad alcuni sraquotate localita'alpine..........dimenticavo i cartelli stradali che indicavano NAPOLI 160KM.....
fisio68

Re: W l' ABRUZZO

Messaggioda kiki » dom gen 08, 2006 1:35 am

fisio68 ha scritto:Mi rendo conto che e' banale parlare bene di una localita' dopo che hai passato due giorni a toccare solo fresca(in fondo anche le colline di felino a 10km da parma con la neve sono fantastiche),ma sono rimasto veramente folgorato dalla bellezza delle montagne abruzzesi.Venerdi' a campo imperatore abbiamo fatto per 5 volte il percorso detto di "vallefredda" per un totale di 5000metri di dislivello assolutamente immacolati(la neve era ottima nonostante l'esposizione non proprio a nord,al contrario deivalloni sotto la funivia dove era gia' crostosa),mentre sabato siamo andati a roccaraso.Malgrado le migliaia di persone presenti abbiamo trovato un'infinita' di linee ancora da tracciare(non oso pensare a quanto ci sia da "lavorare" in bassa stagione)alcune delle quali veramente incazzate.La cosa sorprendente e' stata quella di trovarsi in un comprensorio talmente vasto da non dover invidiare nulla ad alcuni sraquotate localita'alpine..........dimenticavo i cartelli stradali che indicavano NAPOLI 160KM.....

Grande Fisio, grande invidia... mi sono trattenuto dal chiamarti per sentire come andava, e per mangiarmi le balle ;) La prossima volta prometto che non manchero'...

Io alla fine sono rimasto a bocca asciutta, domani giusto per tirarmi via il gusto vado a sgamebttare al Resegone... (Topastro, inizio ad usare la tua guida :P)

Ciauuuu
"La fotografia é una cosa semplice,
a condizione di avere qualcosa da dire" M.G.

www.free-spirit.it
kiki

Images: 21

infierire

Messaggioda fisio68 » dom gen 08, 2006 2:16 am

Non volevo infierire mandandoti un mess.pers. ma ti assicuro che e' stato un vero sballo...l'idea e' quella di tornarci al piu' presto(stasera in 5 ore con due soste siamo tornati da roccaraso.....da parma alla funivia di campo imperatore meno di 4 ore...).Mi e' sembrato che ci sia grande tolleranza in entrambi i posti verso chi pratica sci fuoripista(in realta' pochissime persone rispetto al totale) soprattutto se dai l'impressione di sapere quello che stai facendo e se sei attrezzato......W il culo di mamma rosa.........
fisio68

Messaggioda Silvio » dom gen 08, 2006 2:52 am

8) 8) 8)
Silvio

Images: 14

Messaggioda valeruz » dom gen 08, 2006 10:49 am

sono stato venerdì a roccaraso . nn pensavo di aver lasciato qualcosa di tracciabile.....

8)

:D

ps mi hanno detto che venerdì intorno alle 14 la forestale nn lasciava + scendere da vallefredda perchè è partita una valanga provocata da uno sciatore. Sai qualcosa?

pss conosco abbastanza i fuoripista accessibili da imperatore, se vuoi la prox volta che torni c possiamo incontrare, a me fa piacere conoscere sciatori nuovi e non indigeni. io vado con la tavola ma sto imparando con lo skialp/FR.
valeruz

Messaggioda Consigliò » dom gen 08, 2006 22:32 pm

valeruz ha scritto:sono stato venerdì a roccaraso . nn pensavo di aver lasciato qualcosa di tracciabile.....

8)

:D

ps mi hanno detto che venerdì intorno alle 14 la forestale nn lasciava + scendere da vallefredda perchè è partita una valanga provocata da uno sciatore. Sai qualcosa?

pss conosco abbastanza i fuoripista accessibili da imperatore, se vuoi la prox volta che torni c possiamo incontrare, a me fa piacere conoscere sciatori nuovi e non indigeni. io vado con la tavola ma sto imparando con lo skialp/FR.

In effetti é vero, sono cadute due valanghe una sul canale finale di Valle Fredda ed un'altra nella parte alta dei Valloni dallo Scontrone. Per fortuna, nessuno ci é rimasto sotto.

Io, essendo un "indigeno", sono molto felice di sentire commenti così belli sul Gran Sasso :) ... però devo rimarcare che la frequentazione di questi fuoripista é diventata numericamente eccessiva.
Venerdì, per chi conosce il G.S. era praticamente sicuro che si sarebbero staccate delle slavine... ciò nonostante centinaia di persone si sono avventurate su questi percorsi. :(
Secondo me, la Forestale ha fatto bene a chiuderli... forse doveva farlo qualche ora prima!
Non semper ea sunt quae videntur...
Consigliò

bella

Messaggioda zeo saverio » dom gen 08, 2006 23:07 pm

bella fisio& bella consigliò...sto meditando una trasferta abruzzese a fine mese (fa pure rima)
magari ci sentiamo in mp per un po' di dritte
ciao
zeosav
"WHAT WE GOT TO SAY
POWDER TO THE PEOPLE NO DELAY !!!
FIND THE POWDER !!!! "
(remixed lyirycs from public enemy - fight the power '89 )
zeo saverio

Images: 66

Messaggioda scienziato » lun gen 09, 2006 13:03 pm

bella fisio

fai un fischio quando torni giù che mi aggrego pure io....
scienziato

Images: 23

Messaggioda bummi » lun gen 09, 2006 13:52 pm

Consigliò ha scritto:
In effetti é vero, sono cadute due valanghe una sul canale finale di Valle Fredda ed un'altra nella parte alta dei Valloni dallo Scontrone. Per fortuna, nessuno ci é rimasto sotto.

Io, essendo un "indigeno", sono molto felice di sentire commenti così belli sul Gran Sasso :) ... però devo rimarcare che la frequentazione di questi fuoripista é diventata numericamente eccessiva.
Venerdì, per chi conosce il G.S. era praticamente sicuro che si sarebbero staccate delle slavine... ciò nonostante centinaia di persone si sono avventurate su questi percorsi. :(
Secondo me, la Forestale ha fatto bene a chiuderli... forse doveva farlo qualche ora prima!

Tre anni fa sulle Toppe di Ramino morì uno sciatore fuoripista solitario. Lo trovarono dopo tre giorni perchè a casa i suoi erano partiti e nessuno aveva dato l'allarme... :-(
Tutta la zona dei valloni può essere veramente pericolosa in certe condizioni... Purtroppo sono facilmente a portata di mano dagli impianti e vengono spesso frequentati da sciatori che non conoscono niente sulla neve. A volte basterebbe tenersi qualche metro più su un lato per evitare di far scaricare i pendii.
bummi
bummi

Images: 32

Messaggioda Consigliò » lun gen 09, 2006 21:32 pm

bummi ha scritto:
Consigliò ha scritto:

Tre anni fa sulle Toppe di Ramino morì uno sciatore fuoripista solitario. Lo trovarono dopo tre giorni perchè a casa i suoi erano partiti e nessuno aveva dato l'allarme... :-(
Tutta la zona dei valloni può essere veramente pericolosa in certe condizioni... Purtroppo sono facilmente a portata di mano dagli impianti e vengono spesso frequentati da sciatori che non conoscono niente sulla neve. A volte basterebbe tenersi qualche metro più su un lato per evitare di far scaricare i pendii.
bummi

Infatti, basta ricordarsi delle enormi valanghe di fondo che hanno devastato la parte bassa di Valle Fredda l'anno scorso... praticamente hanno cancellato la parte alta del bosco 8O
Per quanto riguarda i Valloni, la novità é che l'ultima valanga si é staccata proprio in prossimità di uno dei punti di accesso più frequentati (lo Scontrone) quindi sotto gli occhi di tutti...

Che dire, divertiamoci sui fuoripista del GS ma okkio a non confondere le difficoltà tecniche della discesa con i suoi pericoli oggettivi.
A chi non conosce bene il posto consiglio di informarsi preventivamente sulle condizioni magari contattando qualche Guida locale (vedi link)... anche perché vi posso assicurare che esistono itinerari scialpinistici percorribili anche quando le condizioni generali della montagna sono avverse e poi... per le info non vi fanno pagare :wink:

http://www.abruzzomountainguides.it/
Consigliò

Messaggioda bummi » mar gen 10, 2006 16:14 pm

Consigliò ha scritto:
Infatti, basta ricordarsi delle enormi valanghe di fondo che hanno devastato la parte bassa di Valle Fredda l'anno scorso... praticamente hanno cancellato la parte alta del bosco 8O
Per quanto riguarda i Valloni, la novità é che l'ultima valanga si é staccata proprio in prossimità di uno dei punti di accesso più frequentati (lo Scontrone) quindi sotto gli occhi di tutti...

Che dire, divertiamoci sui fuoripista del GS ma okkio a non confondere le difficoltà tecniche della discesa con i suoi pericoli oggettivi.
A chi non conosce bene il posto consiglio di informarsi preventivamente sulle condizioni magari contattando qualche Guida locale (vedi link)... anche perché vi posso assicurare che esistono itinerari scialpinistici percorribili anche quando le condizioni generali della montagna sono avverse e poi... per le info non vi fanno pagare :wink:

Il problema secondo me non sussiste tanto per gli scialpinisti. Bene o male quasi tutti, anche i più scellerati, compiono un minimo di valutazione delle condizioni della gita che vanno a percorrere.
La zona dei valloni invece pullula soprattutto di sciatori fuoripista (i c.d. freeriders, termine ignobile...). Sono comodissimi da raggiungere, belli da sciare, ti depositano a due passi dalla funivia e così te li fai anche 10 volte in un giorno solo.
Purtroppo non c'è un dispensatore di buon senso, quindi prepariamoci a leggere sempre più spesso certe notizie. :cry:
bummi
bummi

Messaggioda Consigliò » mar gen 10, 2006 23:31 pm

bummi ha scritto:
Consigliò ha scritto:

Il problema secondo me non sussiste tanto per gli scialpinisti. Bene o male quasi tutti, anche i più scellerati, compiono un minimo di valutazione delle condizioni della gita che vanno a percorrere.
La zona dei valloni invece pullula soprattutto di sciatori fuoripista (i c.d. freeriders, termine ignobile...). Sono comodissimi da raggiungere, belli da sciare, ti depositano a due passi dalla funivia e così te li fai anche 10 volte in un giorno solo.
Purtroppo non c'è un dispensatore di buon senso, quindi prepariamoci a leggere sempre più spesso certe notizie. :cry:
bummi

E' vero! purtroppo le mode a volte portano ad atteggiamenti irresponsabili... Da quando ho iniziato a sciare, mi ricordo che percorrendo i Valloni nel 95% dei casi mi sono dovuto togliere gli sci all'altezza della stazione intermedia della vecchia funivia... perché se si vuole scendere in condizioni di sicurezza una lunga camminata é il prezzo da pagare.
Oggi, mi capita di vedere sempre + "freeriders" buttarsi nei Valloni alla ricerca della "polvere" cinque minuti dopo che ha smesso di nevicare e magari con una visibilità di 2 mt.
La cosa curiosa é che a volte alcuni snowborders sono dotati anche della pala... peccato che la utilizzano solamente per costruire trampolini 8O
Consigliò

Messaggioda _Uli » mar gen 10, 2006 23:59 pm

Consigliò ha scritto:La cosa curiosa é che a volte alcuni snowborders sono dotati anche della pala... peccato che la utilizzano solamente per costruire trampolini 8O

Meglio cosi', no? O preferisci lavori di salvataggio? ;-)

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda Radio Holzer » mer gen 11, 2006 0:00 am

fisio68 ha scritto:Venerdi' a campo imperatore abbiamo fatto per 5 volte il percorso detto di "vallefredda" per un totale di 5000metri di dislivello assolutamente immacolati.......

Ma dalla funivia all'ingresso per Vallefredda, monte Scindarella, l'avete fatto con le pelli? A piedi? 5 volte?
Un amico l'ha fatta giovedi ma la neve non gli era piacuta, gessosa mi ha detto...Boh?
Qualcuno conosce i tempi per la riparazione della seggiovia Scindarella?
Ciao
Trasmissioni sui canali 40 45 e 50 delle onde corte e bianche.

Immagine
Radio Holzer

Images: 7

Messaggioda Consigliò » mer gen 11, 2006 0:08 am

Radio Holzer ha scritto:
fisio68 ha scritto:Venerdi' a campo imperatore abbiamo fatto per 5 volte il percorso detto di "vallefredda" per un totale di 5000metri di dislivello assolutamente immacolati.......

Ma dalla funivia all'ingresso per Vallefredda, monte Scindarella, l'avete fatto con le pelli? A piedi? 5 volte?
Un amico l'ha fatta giovedi ma la neve non gli era piacuta, gessosa mi ha detto...Boh?
Ciao

Posso dirti che venerdì la seggiovia funzionava regolarmente... la neve era ottima solo un pò troppa!
Consigliò

Messaggioda Radio Holzer » mer gen 11, 2006 0:23 am

Consigliò ha scritto:
Radio Holzer ha scritto:

Ciao

Posso dirti che venerdì la seggiovia funzionava regolarmente... la neve era ottima solo un pò troppa!

Allora è stato l'ultimo dei salitori senza seggiovia!!! E' strano perchè mi è sembrato di capire da lui che ci voleva ancora un pò per la riparazione. Comunque meglio così!
Io dovevo andare ma sono rimasto fermo 4 gg. per un incidente perlomeno bizzarro. Scendendo fuoripista in mezzo metro di neve fresca, sono caduto, un bastoncino (telescopico) si è spezzato in due e rotolando (io) mi si è conficcato nella coscia bucando pantalone imbottito e calzamaglia, con sangue che usciva dal buco nel pantalone, bah...... 7 punti di sutura e gamba e muscolo inservibili per 3 giorni. Quel giovedì per l'appunto. Poi al quinto giorno ho portato la gamba a fare fisioterapia intensiva su dei bei canali ripidini, in fresca. Ha gradito.
Ciao! Ci si becca eventualmente su.

Immagine
Radio Holzer

Messaggioda bummi » mer gen 11, 2006 13:06 pm

Radio Holzer ha scritto:...
Io dovevo andare ma sono rimasto fermo 4 gg. per un incidente perlomeno bizzarro. Scendendo fuoripista in mezzo metro di neve fresca, sono caduto, un bastoncino (telescopico) si è spezzato in due e rotolando (io) mi si è conficcato nella coscia bucando pantalone imbottito e calzamaglia, con sangue che usciva dal buco nel pantalone, bah...... 7 punti di sutura e gamba e muscolo inservibili per 3 giorni. Quel giovedì per l'appunto. Poi al quinto giorno ho portato la gamba a fare fisioterapia intensiva su dei bei canali ripidini, in fresca. Ha gradito.

Questo conferma quello che dico da anni. I bastoncini telescopici sono una gran fregatura per chi pratica scialpinismo. Molto meglio dei normalissimi bastoncini da discesa con del nastro tipo quello usato sulle racchette da tennis arrotolato nella parte sommitale. Non si rompono, non si incastrano, si spezzano molto più difficilmente e costano moooolto meno. ;-)
bummi
bummi

Messaggioda germana » mer gen 11, 2006 13:54 pm

bummi ha scritto:
Questo conferma quello che dico da anni. I bastoncini telescopici sono una gran fregatura per chi pratica scialpinismo. Molto meglio dei normalissimi bastoncini da discesa con del nastro tipo quello usato sulle racchette da tennis arrotolato nella parte sommitale. Non si rompono, non si incastrano, si spezzano molto più difficilmente e costano moooolto meno. ;-)
bummi

Eheh... perfettamente d'accordo :wink:

Dopo un mucchio di spaventi che mi sono presa perchè uno di quei cosi si prendeva la briga di accorciarsi all'improvviso, dopo altrettante inca77ature per non riuscire ad aprirli quando sarebbe stato utile o a bloccarli quando sarebbe stao necessario :wink: , pure avendoli pagati un capitale con l'assicurazione "questi vanno benissimo, non danno problemi", alla fine li ho nastrati bloccandoli definitivamente ... e successivamente ho ricomprato solo bastoni da pista :)
L?inclinazione del pendio non è che la parte visibile delle mie discese, la mia gioia ne è il contenuto essenziale - P.Vallencant
______

www.nonsoloscialp.it - momenti di scialpinismo e non solo
germana

Images: 20

Messaggioda Radio Holzer » mer gen 11, 2006 14:12 pm

bummi ha scritto:
Radio Holzer ha scritto:...

bummi

C'è da dire anche che (caso sfortunato, non c'è che dire) che il mio socio di uscite fuoripista, due ore prima aveva piegato malamente un bastoncino da discesa, (appena nuovi della Salomon, forse troppo leggeri? ma comunque in alluminio e non in carbonio) in un appoggio in fresca, essendogli rimasto confitto molto in profondità. Tiratolo fuori, ha cercato di raddizzarlo, ma gli si è spezzato di netto. Ovviato all'inconveniente, con un altro paio di bastoncini, si è spezzato a me, come detto sopra.
E sia io che lui, avevamo rotelle da fresca, sui 10/12 cm di diametro.
Ci vorrebbero bastoni, quelli di 25 anni fa, tipo GEZE, di sezione tendenzialmente quadrata con angoli stondati, quelli non mi ricordo di averli mai rotti....
Che esperienze avete di bastoncini? Io, ho solo l'accorgimento di fissare sempre le rotelle con del fil di ferro attorcigliato con le pinze e successivamente rifinito, per evitare di perderle. Ora ho grossi dubbi anche sui miei bastoni BD in carbonio, quelli telescopici in due pezzi che vanno da 125 cm a 150 e smontati diventano sonda da valanga. Ora temo che si spezzi anche il carbonio. Ed in più la sensazione di "troppa" flessibilità, non mi piace molto, sotto sforzo nelle svariate condizioni d'uso dei bastoncini, in fuoripista stretti, in mezzo a rocce, ghiaccio, alberi, insomma dove puntare il bastone serve non solo a dare il movimento per curvare.
Che dite?
Ciao

Immagine
Radio Holzer

Messaggioda bummi » mer gen 11, 2006 14:12 pm

germana ha scritto:
Eheh... perfettamente d'accordo :wink:

Dopo un mucchio di spaventi che mi sono presa perchè uno di quei cosi si prendeva la briga di accorciarsi all'improvviso, dopo altrettante inca77ature per non riuscire ad aprirli quando sarebbe stato utile o a bloccarli quando sarebbe stao necessario :wink: , pure avendoli pagati un capitale con l'assicurazione "questi vanno benissimo, non danno problemi", alla fine li ho nastrati bloccandoli definitivamente ... e successivamente ho ricomprato solo bastoni da pista :)

Hehe lieto che me lo confermi anche te. ;-)
Ho notato che tutti i vecchi volponi (o devo dire luponi? :lol: ) che fanno scialpinismo da più tempo di me (quindi una decina di anni circa) hanno tutti solo bastoncini da pista. Un motivo ci sarà pure no?
Io li ho adottati circa 3 anni fa, dopo aver rotto due paia di quelli telescopici ed esermi incazzato di brutto almeno una decina di volte perchè si incastrano, si rompono, si perde una vitarella per stringerli che non ritrovi nemmeno se vai direttamente in acciaieria, ecc.
E pensare che gli ultimi che mi avevano regalato erano dei Leki! Tutt'altro che dei bastoncini telescopici economici!
bummi
bummi

Prossimo

Torna a Freeride - Scialpinismo