Dubbi del principiante

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Dubbi del principiante

Messaggioda Giannimac » lun gen 02, 2006 13:23 pm

Aiuto: mi permetto di fare un paio di domande alle quali spero qcuno possa dare risposta.
Vorrei accostarmi allo scialpinismo, sono un discreto sciatore su pista ed ho saltuarie esperienze di fondo, ma la neve fresca mi manca e qualche tentativo fatto a bordo pista mi ha lasciato perplesso.
Dal punto di vista dell?attrezzatura in part ho dei dubbi sulla lunghezza degli sci.
Essendo alto e pesante, penserei di usarne piuttosto lunghi (180 cm e oltre), per avere un maggior galleggiamento, ma mi sembra che la tendenza sia piuttosto per sci corti e sciancrati.
Per quanto concerne gli attacchi: leggeri tipo Diamir, o più pesanti tipo Silvretta?
Sempre tenendo conto di un peso complessivo di oltre 110 Kg.
Che cosa mi consigliereste?
Grazie.
Gianni - Rapallo
Giannimac

Images: 2

Re: Dubbi del principiante

Messaggioda DOCTOR POWDER » lun gen 02, 2006 16:30 pm

Giannimac ha scritto:Aiuto: mi permetto di fare un paio di domande alle quali spero qcuno possa dare risposta.
Vorrei accostarmi allo scialpinismo, sono un discreto sciatore su pista ed ho saltuarie esperienze di fondo, ma la neve fresca mi manca e qualche tentativo fatto a bordo pista mi ha lasciato perplesso.
Dal punto di vista dell’attrezzatura in part ho dei dubbi sulla lunghezza degli sci.
Essendo alto e pesante, penserei di usarne piuttosto lunghi (180 cm e oltre), per avere un maggior galleggiamento, ma mi sembra che la tendenza sia piuttosto per sci corti e sciancrati.
Per quanto concerne gli attacchi: leggeri tipo Diamir, o più pesanti tipo Silvretta?
Sempre tenendo conto di un peso complessivo di oltre 110 Kg.
Che cosa mi consigliereste?
Grazie.
ALTEZZA MAI INFERIORE ALLA TUA. SCIANCRATURA NON TROPPO ESASPERATA. I PURE DELLA SILVRETTA PESANO MENO DEI DIAMIR. ENTRAMBI VANNO BENISSIMO. ROSSIGNOL B2 DYNASTAR 8000 ENTRAMBI CON OTTIMO RAPPORTO QUALITA' PREZZO. E POI......TESTA, GAMBE E POOOOOOOOOOOOWDEEEEERRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!!!
"Gia', ma le nostre tracce in neve fresca? Ovunque si tessono, qui, si intrecciano. Mi piace pensare sia un atto d'amore"
DOCTOR POWDER

Images: 35

Messaggioda jackalope » lun gen 02, 2006 16:38 pm

Tutto dipende dal tuo livello e da che tipo di sciata preferisci. Se in fresca ti senti sicuro e scendi veloce con curve ampie stai su misure più lunghe, in caso contrario uno sci più corto e maneggevole ti darà maggior sicurezza. Un'ottima soluzione potrebbe essere quella di noleggiare -ovviamente lo stesso giorno ed a pari condizioni - lo stesso modello di sci in due misure diverse.
Il "corto e sciancrato" è divertente su nevi battute ( o comunque dure ), ma in neve fonda è meglio avere un po' più di larghezza anche a centro sci. Se intendi goderti tutta la stagione scialpinistica con tutti i tipi di nevi che si possono trovare, io starei su uno sci di compromesso per quanto riguarda larghezza e sciancratura.
:)
jackalope

Messaggioda rpadesi » lun gen 02, 2006 17:30 pm

Ciao, per quanto riguarda gli attacchi ti consiglio vivamente i Diamir, sono molto più solidi e testati dei Silvretta Pure i quali tendono a flettere nei traversi in salita e quindi a non incastrarsi correttamente nell'alzatacco (esperienza vissuta spesso da amici che li hanno).
Per quanto riguarda gli sci, più che la lunghezza, ti consiglio una certa larghezza nella parte certale dello sci. Inoltre, visto il peso, stai bene attento a prendere uno sci molto reattivo altrimenti flette troppo. Io ho una sciata molto grintosa e anch'io non sono un "fuscello", da un anno ho i Volkl Snowwolf (molto larghi al centro e con sciancratura non esagerata) e ti assicuro che sono a dir poco fantastici!!! Anche i Dynastar 8000 hanno più o meno le stesse caratteristiche. Gli snowwolf più lunghi sono 184cm, ma io ti consiglio 177, è più che sufficiente viste le caratteristiche dello sci. In ogni caso stai attento a non farti fregare comprando sci troppo leggeri: con il tuo peso e il fatto che arrivi dalla pista risci di sfibrarli in poco tempo.
Ciao e buone sciate.
rpadesi

Messaggioda @lino » lun gen 02, 2006 19:16 pm

rpadesi ha scritto:Ciao, per quanto riguarda gli attacchi ti consiglio vivamente i Diamir, sono molto più solidi e testati dei Silvretta Pure i quali tendono a flettere nei traversi in salita e quindi a non incastrarsi correttamente nell'alzatacco (esperienza vissuta spesso da amici che li hanno).
Per quanto riguarda gli sci, più che la lunghezza, ti consiglio una certa larghezza nella parte certale dello sci. Inoltre, visto il peso, stai bene attento a prendere uno sci molto reattivo altrimenti flette troppo. Io ho una sciata molto grintosa e anch'io non sono un "fuscello", da un anno ho i Volkl Snowwolf (molto larghi al centro e con sciancratura non esagerata) e ti assicuro che sono a dir poco fantastici!!! Anche i Dynastar 8000 hanno più o meno le stesse caratteristiche. Gli snowwolf più lunghi sono 184cm, ma io ti consiglio 177, è più che sufficiente viste le caratteristiche dello sci. In ogni caso stai attento a non farti fregare comprando sci troppo leggeri: con il tuo peso e il fatto che arrivi dalla pista risci di sfibrarli in poco tempo.
Ciao e buone sciate.

mitico gli snowwolf!! anche io dopo svariate lucubrazioni mentali li ho appena comprati ... purtroppo una cacchio di malattia mi sta tenendo fuori dalle scene...con tutta la neve che è scesa .... non vedo l'ora di provarli!!!!

per lo sci alp le sciancrature non servono a niente anzi uno sci eccessivamente sciancrato può dare problemi in salita e costringerti a mettere spesso i coltelli ... quindi è vero che le misure si sono abbassate ma stai più o meno sulla tua altezza se prendi sci tradizionali mentre se prendi qualcosa di più largo al centro allora puoi accorciare un pelo ma per te non oltre 1.77 1.78 ... io ho provato i Blizzard frecros e devo dire che sono degli ottimi sci molto maneggevoli fuori pista e divertenti in pista ottimo compromesso qualità prezzo, se devo darti un consiglio ti indirizzeereri proprio su questi sci.
IL MONTE E' PARABOLA DELLA VITA.
IL MONTE INNEVATO E' PARABOLA DEL PARADISO.

Don Claudio Sacco
@lino

Messaggioda Giannimac » mar gen 03, 2006 17:15 pm

Grazie per le risposte mi sono fatto un'idea!
Gianni - Rapallo
Giannimac

Messaggioda the edge » ven gen 06, 2006 19:42 pm

Ciao Giannimac.....una curiosità, ma "mac" stà per Mac della Apple?
the edge

Re: Dubbi del principiante

Messaggioda aeron » sab gen 07, 2006 9:39 am

DOCTOR POWDER ha scritto:ALTEZZA MAI INFERIORE ALLA TUA.

:? :? :? Non li fanno neanche della mia altezza... massimo 20 cm o più meno di me.... e allora cosa faccio????? 8O 8O 8O
Li prendo più corti, 171 e vanno che è uno spettacolo sia in salita che in discesa.
Tour Rando più attacchi dynafit.
Approposito, sono alto due metri e peso 95 chili più attrezzatura...
Volare è il sogno dell'uomo... e io l'ho realizzato.
www.amaino.it
Immagine
aeron

Images: 33

Messaggioda AlbertAgort » sab gen 07, 2006 13:05 pm

interessante notare che tutte le domande e risposte sono legate all'attrezzatura e non a sapere cosè un lastrone di neve dura
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda Giannimac » sab gen 07, 2006 13:17 pm

the edge ha scritto:Ciao Giannimac.....una curiosità, ma "mac" stà per Mac della Apple?

Non sono così tecnologico. E' solo un abbreviativo del mio cognome.
Gianni - Rapallo
Giannimac

Torna a Freeride - Scialpinismo