SCI da ripido

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

SCI da ripido

Messaggioda robmonti » ven dic 23, 2005 19:07 pm

Magari è già stato affrontato ma non l'ho trovato:

che idea ed esperienze avete sull'asse da utilizzare per discese ripide (relativamente.....) ; mi riferisco a discese su neve primaverile non in poudreuse ovviamente: la teoria che si legge indica una sciancratura limitata (20mm max fra spatola e centro, 10 max fra centro e coda), lunghezza maggiore dello sciatore, un po' di rigidità ....ma tutto questo è il mio vecchio Dynastar 4x4 :D :D ma forse si sono fatti dei passi in avanti :idea: :idea:
E poi lo scarpone: un mio amico dice "da pista, ci faccio 5 ore con i Tecnica Icon Alu...." :?: :?: , peraltro ho visto recentemente foto veramente sul ripido con scarponi tipo Nordica sci alp :( :(

Cosa ne pensate? e Auguroni
Libera la mente, respingi la teuria
Sconosciuto - non del tutto - marzo 2006
robmonti

Images: 14

Re: SCI da ripido

Messaggioda luceneraslavata » ven dic 23, 2005 21:18 pm

i materiali sono diventati di carattere soggettivo... (come ti sarai certamente accorto leggendo molteplici pareri differenti). la legge dello sci poco sciancrato e più lungo di qualche centimetro sullo sciatore è assolutamente valida. quindi un raggio di curva sui 20... e sci superiori ai 180 cm (oramai le misure si sono ridotte verso il basso. purtroppo!) sono la base da guardare per un acquisto pensato verso il ripido.
per quanto mi riguarda sto valutando gli stockli stormrider xl e dynastar legend 8000. i due modelli sono entrambi pesanti e rigidi con raggio di curva intorno ai 19/20 cm. inoltre sono pensati per ogni tipo di neve e pendio.
per lo scarpone... lascia perdere il modello da pista risuolato in gomma. oramai ci sono ottimi scarponi garmont e scarpa studiati per salita e discese impegnative.
questo è il mio pensiero. a prova di critica...
ciao... Luca.
luceneraslavata

Messaggioda Cusna » ven dic 23, 2005 22:28 pm

secondo me, modestissimo parere,lo sci piu indicato potrebbe essere un legend 8800 ma meglio 8000 o stormrider o nuovo B3!
per lo scarpone sto valutando di prendere un caro e vecchio denali, ma dicono ( mai provato personalmente) che anche l'adrenaline sia buono.
ciao robmonti e occhio a star dietro le code del doc....troppa turbina!
ti parlo di discese max 50°....
Il mondo funziona a cicli, due volte ogni secolo l?Oceano ci ricorda quanto siamo veramente piccoli, Una tempesta invernale arriva dall?Antartico e spinge onde enormi verso Nord...
Cusna

Images: 90

Messaggioda fedeneg » sab dic 24, 2005 12:01 pm

ciao Robi, non vieni proprio mai a trovarmi...
Se nevica, nei prmi giorni del nuovo anno passa col doc a Bardonecchia e ci facciamo qualche curva insieme.
Poi ti faccio vedere il meglio del megio in assoluto per il ripido. Ma ormai è roba da museo... Li facessero ancora i Dynastar Course slalom Coup du monde col triangolino rosso in punta...
fedeneg

Images: 58

Messaggioda robmonti » sab dic 24, 2005 14:58 pm

luceneraslavata ha scritto:
per quanto mi riguarda sto valutando gli stockli stormrider xl e dynastar legend 8000. i due modelli sono entrambi pesanti e rigidi con raggio di curva intorno ai 19/20 cm. inoltre sono pensati per ogni tipo di neve e pendio.

Grazie, sto usando proprio gli storm xl: mi trovo veramente alla grande in pista e fuori, è stata per me una svolta :lol: :lol: ...pero' sono mooolto sciancrati (116-75-102) e nelle poche prove che ho fatto sul compatto semiripido quando li metti in derapata per frenare la curva saltellano (ripeto sul.. compatto-compatto)

Auguroni
robmonti

re

Messaggioda robmonti » sab dic 24, 2005 15:06 pm

fedeneg ha scritto:ciao Robi, non vieni proprio mai a trovarmi...
Se nevica, nei prmi giorni del nuovo anno passa col doc a Bardonecchia e ci facciamo qualche curva insieme.
Poi ti faccio vedere il meglio del megio in assoluto per il ripido. Ma ormai è roba da museo... Li facessero ancora i Dynastar Course slalom Coup du monde col triangolino rosso in punta...

te.... non fai testo 8O 8O
ma cosa usi adesso?
Ho intravisto nelle foto il tuo amico Enzo con i Nordica Tr..... o sbaglio?
e il casco è sempre quello rosellino?

Casabergamo (località Les Fleurs di Pila) ti aspetta nei mesi di genn-febb-mar-apr.....lasceremo a casa stagionale e bottiglia quel giorno :?: no la bottiglia no, la portiamo

Auguroni anche a tutti gli amici
robmonti

re

Messaggioda robmonti » sab dic 24, 2005 15:10 pm

Cusna ha scritto:ciao robmonti e occhio a star dietro le code del doc....troppa turbina!
ti parlo di discese max 50°....

ciao Christian grandi le vs foto del we
per quanto riguarda la turbina di neve da alzare non ce n'è piu' :x :x ice,glace...
p.q.riguarda i 50° ce n'è d'avanzo

Auguroni a tutto il TurboEmilianGroupPowder
robmonti

Messaggioda Baldazzar » sab dic 24, 2005 15:48 pm

robmonti ha scritto:
luceneraslavata ha scritto:

Grazie, sto usando proprio gli storm xl: mi trovo veramente alla grande in pista e fuori, è stata per me una svolta :lol: :lol: ...pero' sono mooolto sciancrati (116-75-102) e nelle poche prove che ho fatto sul compatto semiripido quando li metti in derapata per frenare la curva saltellano (ripeto sul.. compatto-compatto)

Auguroni

... io ho usato im passato gli Xscream (quelli gialli... quelli che alla mattina ad Alagna ce ne erano a centinaia..), i Pocket Rocket, i Gotama, i legend 8000 e i movement Pow Pow..... quelli che mi hanno dato meno problemi sono stati gli Xscream... i più "divertenti" in quelle occasioni i gotama, perchè quando ci facevi le curve saltate ci volevano parecchi mt di scivolata prima che facessero presa.... 8O :lol: ... comunque i legend penso siano appropriati un po' per tutto... ... ... ....
Immagine
Baldazzar

Images: 26

Torna a Freeride - Scialpinismo