da valeruz » mer dic 21, 2005 22:53 pm
da @lino » gio dic 22, 2005 11:27 am
valeruz ha scritto:scusate, sono secoli che leggo i post su sci attacchi, attacchini (fino a 2 giorni fa ancora nn avevo capito cosa diavolo fossero, poi li ho visti in un negozio) ma essendo ormai uno snowborder incallito da 10 anni (da allora nn salgo sugli assi) nn riesco ad orientarmi per un nuovo acquisto.
vi chiedo umilmente e vi prego di aiutarmi. ho voglia di riniziare a sciare, questa volta veramente, cioè fuori pista/scialp, premesso che prima sciavo in pista e, ripeto, nn pratico da 10 anni e + anche se quando ho lasciato andavo bene, anche se in pratica un altra era dato che il mio sci (p 10 da 198, per 1.71 di mia altezza) aveva una sciancratura forse sopra i 30m...
allora prima di tutto, se esiste, vorrei uno sci facile per rendere il ritorno sugli assi meno problematico. allo stesso tempo vorrei uno sci di concezione moderna e che galleggi e che sia usabile anche in pista, anche se nn mi interessa alberto tomba (se nn per i suoi soldi). allo stesso tempo un domani vorrei portarli sui canalini a maggio e rendano fattibile la risalita di molti m. di dislivello. chiedo troppo (mi sa di si )?
questi famtomatici freerando di cui tutti parlate con estrema devozione andrebbero bene? e che attacchi. questo attacchino a senso per me?
ho visto in un negozio i dynaft (o roba simile) dell'anno scorso numero 820 (mi sembra). mi hanno consigliato questi. vanno bene?
date pure consigli su materiale diverso da questo.
VI PREGO, AIUTATEMI, almeno godete del fatto che un tavolaro acquisti degli sci
(anche se la divisione sci snowbord io la vedo solo da un punto di vista tecnico e credo che per divertirisi è bene conoscere entrambi; per questo il mio acquisto)
GRAZIE
da aeron » gio dic 22, 2005 12:13 pm
da whitemount » gio dic 22, 2005 12:46 pm
valeruz ha scritto:allora prima di tutto, se esiste, vorrei uno sci facile per rendere il ritorno sugli assi meno problematico. allo stesso tempo vorrei uno sci di concezione moderna e che galleggi e che sia usabile anche in pista, anche se nn mi interessa alberto tomba (se nn per i suoi soldi). allo stesso tempo un domani vorrei portarli sui canalini a maggio e rendano fattibile la risalita di molti m. di dislivello. chiedo troppo (mi sa di si )?
da Topocane » gio dic 22, 2005 12:56 pm
da ghizlo » gio dic 22, 2005 13:09 pm
Topocane ha scritto:ps. ho appena acquistato da Sport-Konrad... qlcn ha espoerienze in merito??
da valeruz » lun dic 26, 2005 19:09 pm
da _Uli » lun dic 26, 2005 19:23 pm
Topocane ha scritto:beh.. l'FR10.0 con l'attachino in titanio in totale, a prenderli in kit, viene 499...
non son pochi, è vero.
ma son assolutamente allienati al mercato, anzi...
a prenderli singolarmente, qui da noi, costan un botto di più
ps. ho appena acquistato da Sport-Konrad... qlcn ha espoerienze in merito??
![]()
Topoc
da _Uli » lun dic 26, 2005 19:34 pm
valeruz ha scritto:scusate, sono secoli che leggo i post su sci attacchi, attacchini (fino a 2 giorni fa ancora nn avevo capito cosa diavolo fossero, poi li ho visti in un negozio) ma essendo ormai uno snowborder incallito da 10 anni (da allora nn salgo sugli assi) nn riesco ad orientarmi per un nuovo acquisto.
vi chiedo umilmente e vi prego di aiutarmi. ho voglia di riniziare a sciare, questa volta veramente, cioè fuori pista/scialp, premesso che prima sciavo in pista e, ripeto, nn pratico da 10 anni e + anche se quando ho lasciato andavo bene, anche se in pratica un altra era dato che il mio sci (p 10 da 198, per 1.71 di mia altezza) aveva una sciancratura forse sopra i 30m...
allora prima di tutto, se esiste, vorrei uno sci facile per rendere il ritorno sugli assi meno problematico. allo stesso tempo vorrei uno sci di concezione moderna e che galleggi e che sia usabile anche in pista, anche se nn mi interessa alberto tomba (se nn per i suoi soldi). allo stesso tempo un domani vorrei portarli sui canalini a maggio e rendano fattibile la risalita di molti m. di dislivello. chiedo troppo (mi sa di si )?
questi famtomatici freerando di cui tutti parlate con estrema devozione andrebbero bene? e che attacchi. questo attacchino a senso per me?
ho visto in un negozio i dynaft (o roba simile) dell'anno scorso numero 820 (mi sembra). mi hanno consigliato questi. vanno bene?
(anche se la divisione sci snowbord io la vedo solo da un punto di vista tecnico e credo che per divertirisi è bene conoscere entrambi; per questo il mio acquisto)
GRAZIE
da _Uli » lun dic 26, 2005 19:36 pm
GRAZIE
da valeruz » lun dic 26, 2005 20:01 pm
_Uli ha scritto:valeruz ha scritto:scusate, sono secoli che leggo i post su sci attacchi, attacchini (fino a 2 giorni fa ancora nn avevo capito cosa diavolo fossero, poi li ho visti in un negozio) ma essendo ormai uno snowborder incallito da 10 anni (da allora nn salgo sugli assi) nn riesco ad orientarmi per un nuovo acquisto.
GRAZIE
Io, se fossi in te, prenderei gli Atomic MX15 (oppure Black Diamond Ethic - che mi sembrano uguali). Sono relativamente leggeri, belli larghi e girano ancora bene in pista. Di quest' anno Atomic Sweet Daddy.
Come attacco, specie sei vuoi anche sciare in pista per robustezza e stabilita' ti consiglierei Fritschi Diamir o Naxo. E' vero, pesano un po' di piu' della concorrenza ma sono a gran lunga piu' solidi.
Saluti,
Uli
da _Uli » lun dic 26, 2005 22:29 pm
valeruz ha scritto:grazie uli
la tua risposta mi stupisce perchè da 3d precendeti mi sembravi molto pro-freerando.
mi spiego meglio: non voglio degli sci buoni per andare in pista (spero di sciarci il - possibile in realtà, in montagna si trovamolto meglio da fare...) ma dato che nn scio da un bel po, pensavo che un minimo di purgatorio sulle piste io lo debba fare...![]()
tra dimar e silvretta pure pensi che, per chi nn è intenzionato a far gare, il relativamente poco peso in + del dimar si compensi il fatto che il primo è uno attacco migliore in discesa?
ovviamente nn è una sola domanda per uli (che ringrazio) ma è aperta a tutti.
grazie ragazzi
(io sono del c.italia, se volte mi sdebitorò scorazzandovi dalle mie parti)
da valeruz » mar dic 27, 2005 10:04 am
_Uli ha scritto:valeruz ha scritto:grazie uli
la tua risposta mi stupisce perchè da 3d precendeti mi sembravi molto pro-freerando.
mi spiego meglio: non voglio degli sci buoni per andare in pista (spero di sciarci il - possibile in realtà, in montagna si trovamolto meglio da fare...) ma dato che nn scio da un bel po, pensavo che un minimo di purgatorio sulle piste io lo debba fare...![]()
tra dimar e silvretta pure pensi che, per chi nn è intenzionato a far gare, il relativamente poco peso in + del dimar si compensi il fatto che il primo è uno attacco migliore in discesa?
ovviamente nn è una sola domanda per uli (che ringrazio) ma è aperta a tutti.
grazie ragazzi
(io sono del c.italia, se volte mi sdebitorò scorazzandovi dalle mie parti)
Se ho capito bene, lo sci che cerchi, e' l' unico sci, vero? Io comunque non sono tanto pro Freerando, dico solo che non e' male. Ma decisamente come secondo sci, in quanto sul duro non vale tanto. Se tu scii soprattutto in Abruzzo allora neve dura, neve compressa dal vento e neve gelata al mattino e poi un po' marcia da mezzogiorno in poi non sono situazioni cosi' rare ...
I modelli che ti ho nominati (alcuni li conosco solo a telemark, ma penso di potermi permettere di giudicare comunque) sono sempre leggeri sufficientemente per la salita, ma certamente piu' polivalenti in discesa senza nessuno svantaggio in polvere. Tutto qui. Poi, avendo visto la tua altezza potresti anche prendere in considerazione gli Stoeckli Stormrider Pit (che io ritengo ottimi - per essere sci leggeri).
Quanto agli attacchi, finora mi sembra che i Pure hanno dei punti costruttivamente deboli. Ho detto Naxo, perche' son solidi e dai noi piu' economici dei Fritschi, i quali comunque sono una certezza.
Saluti,
Uli
da rusca » mar dic 27, 2005 11:35 am
whitemount ha scritto:Fettina di culo tagliata fine, fine vicino all' osso no, eh?![]()
whitemount ha scritto:(a me stanno sul culo tutti gli sci quando devi metterli in zaino per 300m. di dislivello non oso immaginare per ore su canali duri e ritti...)
da bummi » mar dic 27, 2005 12:31 pm
GRAZIE
da Radio Holzer » mar dic 27, 2005 13:13 pm
bummi ha scritto:Esperienza personale.
Comprati degli sci che costano poco. Sassi e quant'altro rientrano assolutamente nella norma durante una stagione scialpinistica e graffiare degli sci che magari hai acquistato a 3-400 euri non è una bella esperienza...
A maggior ragione se sei un neofita certe sottigliezze su sci che hanno caratteristiche più o meno accentuate rispetto ad altri non sarai nemmeno capace di apprezzarle fino in fondo. Impara prima a sciare su neve fresca, crostosa, gessosa e farinosa, poi una volta preso dimestichezza con il bianco elemento farai potrai implementare la tua attrezzatura in base ai tuoi gusti.
bummi
da bummi » mar dic 27, 2005 13:21 pm
Radio Holzer ha scritto:Stra d'accordo. Soprattutto problema solette, che, in fuoripista, sono sempre a rischio. Ad inizio stagione, quando il fondo è poco ed il sasso è in agguato, sia su abbondanti nevicate, quando non vedi cosa c'è sotto ad uno strato molto alto ma molto soffice, ed a fine stagione, quando in primavera farai fuoripista con neve fusa in molte parti, alla fine dei pendii. E si sa che si tende a scendere giù fino a che si può, e ci si leva gli sci, spesso, non in anticipo ma quando qualche sasso, terra, rami travolti da slavine e quant'altro, ci hanno "avvertito". Per cominciare, direi 78 al centro, poco meno della tua altezza (4/5 cm di meno) e polivalenti. Radius tra 16 e 19. IMHO.
Cià.
(sarai al G.S. intorno a capodanno? Dove scii?
da garmont2005 » mar dic 27, 2005 22:20 pm
da jonni74 » gio dic 29, 2005 13:11 pm
Topocane ha scritto:beh.. l'FR10.0 con l'attachino in titanio in totale, a prenderli in kit, viene 499...
non son pochi, è vero.
ma son assolutamente allienati al mercato, anzi...
a prenderli singolarmente, qui da noi, costan un botto di più
ps. ho appena acquistato da Sport-Konrad... qlcn ha espoerienze in merito??
![]()
Topoc
da Topocane » gio dic 29, 2005 13:30 pm
jonni74 ha scritto:Ma dove trovi questo kit "in offerta"? Io vedo solo gli sci a quel prezzo... mi dai indicazione per favore?
Grazie, Gio![]()
![]()
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.