URGENTE: attacchi!

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

URGENTE: attacchi!

Messaggioda Golfarman » dom dic 11, 2005 0:14 am

Mi trovo a comprare a giorni il nuovo erede Salomon del mitico Pocket Rocket: il Teneighty Gun (Salomon).
Dovro farci scialpinismo, fuoripista, e salti grossi fuori pista e in snowpark (ovvero su neve battuta):
che attacco mi consigliate?
ovvero, dato che devo farci anche scialp ho bisogno di un attacco che permetta di sganciare il tallone
--> quale attacco mi consigliate perchè non si rompa?

(questa è la sfiga di essere studente e non potersi prendere 2,3 o 4 paia di sci...uno per ogni cosa! :wink: )
Golfarman

Images: 3

hei... :-)

Messaggioda garmont2005 » dom dic 11, 2005 21:47 pm

ciao....
la mia opinione...
:( scordati un attacco polifunzionale con tallone mobile per la salita, che vada bene in park.
:D
per freeride, con salti etc., io ho il diamir fr e ci fai tutto quello che ti pare.
ovvio che i salti atterrando sulla neve dura, e' meglio evitarli...ma oltre che per l'attacco, per te! :D
ci sono anche i naxo nx21, ma pesano molto...li vedi te che dislivelli fai, ma se fai skialp, non te li sconsiglio.
ah, ci sono anche i silvretta, non male...
i dynafit li eviterei hanno uno sganciamento meno sicuro.

percio', io prenderei i diamir fr o i silvretta pure fr.....
il park lo devi fare con attacchi fissi.

ciao!

andrea

p.s.

buona stagione!
garmont2005

Messaggioda Golfarman » lun dic 12, 2005 19:14 pm

grazie!
oggi ho prenotato dei Gun (salomon) co attacchi freeride
...vedremo come si comportano in park!
ciao!!!
Golfarman

Messaggioda verbier61 » lun dic 12, 2005 19:38 pm

non usare gli attacchi freeride in park per due ragioni:
a) con il piede molto alto sullo sci non ti troveresti bene ma soprattutto
b) non sono attacchi progettati per il park. Rischiano di rompersi ma soprattutto rischi tu di romperti qualcosa.
verbier61

my style

Messaggioda zeo saverio » lun dic 12, 2005 19:40 pm

io per salti sopra i 15 metri uso attacco e scarpone monoblocco :!: :!: :!:
è una mia invenzione realizzatta dall'ansaldo,ovvero colata a caldo di alluminio a coprire scarpone e attacco
non si staccano mai (testati anche da un cliff di 34 metri)
il problema è scalzarli (serve un flessibile)

per il park non saprei ...è roba da bambini...
"WHAT WE GOT TO SAY
POWDER TO THE PEOPLE NO DELAY !!!
FIND THE POWDER !!!! "
(remixed lyirycs from public enemy - fight the power '89 )
zeo saverio

Images: 66

Messaggioda Golfarman » gio dic 15, 2005 1:19 am

in che senso "rischio di rompermi qualcosa"? tiriferisci allo sganciamento? non hanno tutta la sicurezza di un attacco da pista?
per la fragilità ho anche io qualche dubbio... tenterò di starci morbido... ( :roll: ...boh!... ). per l'attacco alto che intendi? dici che avendo la suola rialzata governare l'atterraggio è peggio?
Golfarman

e'che..

Messaggioda garmont2005 » gio dic 15, 2005 12:05 pm

i diami fr ci fai quello che ti pare ma su neve morbida..su neve dura,
rischi che all'impatto se sei sbilanciato il tallone esca di rotaia e ti sfasci le ginocchia.
poi sono piu' fragili e sganciano un pelo meno bene di un pivot o altro.
ciao!
garmont2005

...

Messaggioda zeo saverio » ven dic 16, 2005 13:15 pm

Golfarman ha scritto:in che senso "rischio di rompermi qualcosa"? tiriferisci allo sganciamento? non hanno tutta la sicurezza di un attacco da pista?
per la fragilità ho anche io qualche dubbio... tenterò di starci morbido... ( :roll: ...boh!... ). per l'attacco alto che intendi? dici che avendo la suola rialzata governare l'atterraggio è peggio?

il problema è il flex dello sci che fa aprire il blocco della talloniera...esperienza già provata senza fare roba estrema come fai tu...
per cui oltre alla mia soluzione proposta, non ti rimane che un bel paio di attacchi da pista tirati a 130.....
ciao
zeo
"WHAT WE GOT TO SAY
FIND THE POWDER !!!! "
zeo saverio

Re: my style

Messaggioda mamo » ven dic 16, 2005 13:23 pm

zeo saverio ha scritto:io per salti sopra i 15 metri uso attacco e scarpone monoblocco :!: :!: :!:
è una mia invenzione realizzatta dall'ansaldo,ovvero colata a caldo di alluminio a coprire scarpone e attacco
non si staccano mai (testati anche da un cliff di 34 metri)
il problema è scalzarli (serve un flessibile)

per il park non saprei ...è roba da bambini...

:P :D :P :wink: :P :D :lol:

E x il Super G cosa usi ???

ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda zeo saverio » ven dic 16, 2005 14:32 pm

mamo ha scritto:E x il Super G cosa usi ???

ciao mamo

ma ...per il super g ho optato per questa soluzione, ho tassellato gli scarponi agli sci con fix inox da 10 mm (quelli da falesia)

per il kilometro lanciato se avete dei consigli sono bene accetti...mi sa che per quest'anno dovrò tornare a queste due discipline vista la scarsita di materia morbida !!
saverio
"WHAT WE GOT TO SAY
FIND THE POWDER !!!! "
zeo saverio

Messaggioda mamo » ven dic 16, 2005 16:18 pm

zeo saverio ha scritto:
mamo ha scritto:E x il Super G cosa usi ???

ciao mamo

ma ...per il super g ho optato per questa soluzione, ho tassellato gli scarponi agli sci con fix inox da 10 mm (quelli da falesia)

per il kilometro lanciato se avete dei consigli sono bene accetti...mi sa che per quest'anno dovrò tornare a queste due discipline vista la scarsita di materia morbida !!
saverio

Tornatene a casa a fare sciopping che è meglio ;
no scusa sai , ma xchè tu faresti ancora lo stagionale ?!?!?!?
Metti che nevica ( pensando positivo ) nella prima decade di Gennaio ... tu spenderesti ancora i tuoi bei 700?/800? Euri ?!?!?
:?: :?: :?:
ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda zeo saverio » ven dic 16, 2005 17:22 pm

mamo ha scritto: no scusa sai , ma xchè tu faresti ancora lo stagionale ?!?!?!?
Metti che nevica ( pensando positivo ) nella prima decade di Gennaio ... tu spenderesti ancora i tuoi bei 700?/800? Euri ?!?!?
ciao mamo

MA SEI FUORI ? non capisci liumor ....vatti a vedere il topic dell'alberg...finite le vacanze di natale.....SAVERIO ZINGARELLI ovvero il ritorno dei barboni delle nevi... ti ricordi il gennaio 2001 ???
"WHAT WE GOT TO SAY
FIND THE POWDER !!!! "
zeo saverio

Messaggioda STE26COMO » ven dic 16, 2005 17:39 pm

Per il chilometro lanciato ti consiglierei di recarti da un ingeniere ...un bel progettino di sci e scarpone in blocco unico tutto in cemento armato...che ne dici.......
STE26COMO

Images: 2

Messaggioda Baldazzar » ven dic 16, 2005 17:45 pm

zeo saverio ha scritto:
ciao mamo

MA SEI FUORI ? non capisci liumor ....vatti a vedere il topic dell'alberg...finite le vacanze di natale.....SAVERIO ZINGARELLI ovvero il ritorno dei barboni delle nevi... ti ricordi il gennaio 2001 ???

Ci penso io per gli sci da KL.... 3 mt di barra tonda da 2" a piede... saldate direttamente alle caviglie... tu non preoccuparti è un lavoretto veloce veloce :wink: :lol: :lol:
Immagine
Baldazzar

Images: 26

Messaggioda zeo saverio » ven dic 16, 2005 17:51 pm

Baldazzar ha scritto:
zeo saverio ha scritto:
ciao mamo

Ci penso io per gli sci da KL.... 3 mt di barra tonda da 2" a piede... saldate direttamente alle caviglie... tu non preoccuparti è un lavoretto veloce veloce :wink: :lol: :lol:

ok allora posso iscrivermi all'azzurrissimo di cervinia la prox primavera !!! in realta in cantina c'ho ancora un paio di volkl 2.09 piastarati da urlo....
"WHAT WE GOT TO SAY
FIND THE POWDER !!!! "
zeo saverio

Messaggioda Baldazzar » ven dic 16, 2005 17:54 pm

zeo saverio ha scritto:
Baldazzar ha scritto:
zeo saverio ha scritto:
ciao mamo

ok allora posso iscrivermi all'azzurrissimo di cervinia la prox primavera !!! in realta in cantina c'ho ancora un paio di volkl 2.09 piastarati da urlo....

Nessun problema.... c'è solo da procurare un TIR per il trasporto..... :wink:
Immagine
Baldazzar

Images: 26

Re: e'che..

Messaggioda Golfarman » sab dic 17, 2005 0:49 am

garmont2005 ha scritto:i diami fr ci fai quello che ti pare ma su neve morbida..su neve dura,
rischi che all'impatto se sei sbilanciato il tallone esca di rotaia e ti sfasci le ginocchia.
poi sono piu' fragili e sganciano un pelo meno bene di un pivot o altro.
ciao!

a parte il fatto che ringrazio tutti quelli che mi stanno consigliando, però Garmont non ho capito bene quella cosa del tallone che esce di rotaia, me la puoi spiegare, non ho capito...
Golfarman

Messaggioda vis » sab dic 17, 2005 1:03 am

Non so se hai presente come sono fatti i diamir... beh, alla fine della barra c'è un aggancio sulla tavola per passare da camminata a sci. Se hai sci morbidi o cmq li solleciti abb (salti in park o sciata aggressiva) il blocco può non tenere, la barra esce da questa guida e ti ritrovi a tallone libero... situazione piacevole per molti ma non in questo caso! :lol:
vis

Images: 1

Messaggioda Golfarman » sab dic 17, 2005 1:11 am

vis ha scritto:Non so se hai presente come sono fatti i diamir... beh, alla fine della barra c'è un aggancio sulla tavola per passare da camminata a sci. Se hai sci morbidi o cmq li solleciti abb (salti in park o sciata aggressiva) il blocco può non tenere, la barra esce da questa guida e ti ritrovi a tallone libero... situazione piacevole per molti ma non in questo caso! :lol:

cazzarola anche solo con sciata aggressiva????
Golfarman

Torna a Freeride - Scialpinismo