Salve, mi chiamo sandro, e sto valutando se acquistare una ginocchiera (tutore) per il mio ginocchio destro oppure no. Mi spiego meglio: nel 2001, inseguito ad un incidente stradale, mi si è letteralmente polverizzata la metà esterna del piatto tibiale, più la lesione del LCA e il distacco del menisco. Da quel momento ad oggi, ho subito 5 interventi e hanno più rattoppato la parte di piatto tibiale mancante, ricostruito LCA e ri attaccato il menisco al suo posto. Nonostante la fisioterapia e la ginnastica che ormai continuo a fare per conto mio, il tono muscolare della gamba destra non riprende livelli accettabili. Cioè se devo scendere delle scale sento fastidio e se i gradini sono alti, devo contare solo sull?altra gamba sana. Stesso discorso per discese ripide, o per i piegamenti.. ..cioè sulla gamba destra non riesco a caricare.
La domanda è: una ginocchiera (tutore) aiuta in questo? Cioè mi permette di fare dei piegamenti, o scendere le scale o fare una discesa senza avere il timore che il ginocchio ceda di colpo? E se la risposta è positiva, quale ginocchiera-tutore si adatta meglio alla mia situazione?
Grazie