sci da freeride

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

sci da freeride

Messaggioda joe turner » mer nov 09, 2005 16:25 pm

vorrei acquistare degli sci da free ride. sono indeciso tra due modelli: DYNASTAR 8000 (pensavo il 178 -o il 184?) oppure DYNASTAR 8800 (178 o 188?). Li utilizzerei principalmente per fare sci alpinismo (gite - canali e qualcosa di ripido). monterei un attacchino dynafit. Sono alto 1.86 e peso 72 Kg. Cosa mi consigliate? Quali misure dell'uno e dell'altro modello? grazie a tutti, anticipatamente.
:?
joe turner

Re: sci da freeride

Messaggioda mamo » mer nov 09, 2005 16:30 pm

joe turner ha scritto:vorrei acquistare degli sci da free ride. sono indeciso tra due modelli: DYNASTAR 8000 (pensavo il 178 -o il 184?) oppure DYNASTAR 8800 (178 o 188?). Li utilizzerei principalmente per fare sci alpinismo (gite - canali e qualcosa di ripido). monterei un attacchino dynafit. Sono alto 1.86 e peso 72 Kg. Cosa mi consigliate? Quali misure dell'uno e dell'altro modello? grazie a tutti, anticipatamente.

Attachino sull'8800 te lo sconsiglio , ma secondo me anche sull'8000 .
Meglio diamir .
Altezza ? Dipende come scii .
ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda _Uli » mer nov 09, 2005 16:33 pm

joe turner ha scritto:vorrei acquistare degli sci da free ride. sono indeciso tra due modelli: DYNASTAR 8000 (pensavo il 178 -o il 184?) oppure DYNASTAR 8800 (178 o 188?). Li utilizzerei principalmente per fare sci alpinismo (gite - canali e qualcosa di ripido). monterei un attacchino dynafit. Sono alto 1.86 e peso 72 Kg. Cosa mi consigliate? Quali misure dell'uno e dell'altro modello? grazie a tutti, anticipatamente.

8000, 184 cm.

Parto dall' idea che non sei un professionista che fa 'sti canalini alla maniera di un Dominique Perret e che quindi sarai anche costretto a qualche raggio corto, di tanto in tanto. Inoltre e' da considerare la differenza pesa ... a favore del 8000

Buona fortuna,

Uli
_Uli

Messaggioda Topocane » mer nov 09, 2005 16:49 pm

mamo ha scritto:Attachino sull'8800 te lo sconsiglio , ma secondo me anche sull'8000 .
Meglio diamir .

why?!?!?! 8O

8)
Topoc
Topocane

Images: 149

Messaggioda joe turner » mer nov 09, 2005 21:10 pm

perchè mi sconsigli i Dynafit?
secondo voi è necessaria una piastrina per i dynafit?
qual è la differenza tra un diamir e un dynafit?
il diamir "trasmette" meglio allo sci...
a me il diamir sembra un pezzo di plastica pesante, senza offesa.
dipende da come scii cosa significa?
nei canali mi sconsigli gli 8800 se c'è neve molto dura? o per il raggio di (curvatura? 21 e 25 m rispettivamente)?
la differenza di peso nella misura 178 è di 155gr per sci!?
ma stiamo parlando di sci che pesano 1765 e 1920 gr...

grazie

ciao
joe turner

Messaggioda mamo » mer nov 09, 2005 23:33 pm

joe turner ha scritto:perchè mi sconsigli i Dynafit?
ciao

Perchè lo sci è pesante . Non ce lo vedo , secondo me ha senso solo su uno sci leggero . Sci pesante , attacco pesante - sci leggero attacco leggero ; per lo stesso motivo sconsiglierei di montare diamir su skitrab sintesi o simili .
Questione di proporzioni , per come la vedo io .

dipende da come scii cosa significa?

Velocità di crociera ? Ovvero ti piace sciare un po' veloce e fare curve larghe o preferisci le curvette a raggio corto ?
Se è la prima chehodetto accattati 181 minimo , se è la seconda può andar bene anche 178 .
ciao mamo
Marzo 1915
mamo

.........ANNO NUOVO, VITA VECCHIA.....?!?!

Messaggioda DOCTOR POWDER » gio nov 10, 2005 10:27 am

PRIMA O POI, APRIRO' UN TOPIC: "TESTA E GAMBE DA FREERIDE"! SARA' DIBATTITO!!!???! E POOOOOOWDEEEERRRRRRRRRRRRRRRR!!!!
"Gia', ma le nostre tracce in neve fresca? Ovunque si tessono, qui, si intrecciano. Mi piace pensare sia un atto d'amore"
DOCTOR POWDER

Images: 35

Messaggioda oddo » gio nov 10, 2005 10:34 am

Dynastar 8000 184cm
...ma sicuro dell'attacchino...io preferirei un Naxo visto che non è uno sciettino
"curva e sorridi"
www.telemarktribe.com
oddo

Messaggioda dani » gio nov 10, 2005 10:36 am

Sono pienamente d'accordo con le saggie considerazioni di mamo.
Anch'io mi sbilancerei consigliando attacchino solo per sci piuttosto leggeri e in prevalenza utilizzo ski alp.

Ciao
Meglio avere il culo gelato, che il gelato nel culo!!!
dani

Una volta per tutte......

Messaggioda Templar » gio nov 10, 2005 10:39 am

Si trova da qualche parte in rete una tabella o qualcosa d'altro che aiuti a scegliere l'altezza di uno sci? Oppure ogni volta dobbiamo chidere consiglio nel forum?

Io pure ho intenzione di prendemi uno sci per scialp/fuoripista, ma cosa si deve guardare per la lunghezza dello sci: il proprio peso o l'altezza? Booo..

Quali altri criteri bisogna considerare: il peso dello sci, l'uso che se ne fa...

Luce!!! Una volta per tutte.

Ciao, grazie.
Templar

Messaggioda @lino » gio nov 10, 2005 11:48 am

sinceramente per un uso ski alp non ci vedo niente di male nell'attacchino anche se lo sci è un pò pesantino anzi secondo me aumenta la sensibilità sui legni xò se per caso ne vuoi fare un uso anche freeride/pista allora assolutamente non metterci il dynafit, non è pratico e nel togli e metti soprattutto nelle giornate fredde tende a riempirsi di ghiaccio sotto il puntale e diventa una gran noce!!
IL MONTE E' PARABOLA DELLA VITA.
IL MONTE INNEVATO E' PARABOLA DEL PARADISO.

Don Claudio Sacco
@lino

Messaggioda joe turner » gio nov 10, 2005 15:14 pm

quali sono secondo voi i migliori scarponi da freeride che si possano utilizzare con i dynafit?
Megaride Garmont, Laser o Matrix Scarpa, qualcuno ha notizie dei nuovi Spirit Scarpa?
joe turner

Messaggioda _Uli » gio nov 10, 2005 15:27 pm

joe turner ha scritto:quali sono secondo voi i migliori scarponi da freeride che si possano utilizzare con i dynafit?
Megaride Garmont, Laser o Matrix Scarpa, qualcuno ha notizie dei nuovi Spirit Scarpa?

Se si e' orientati piuttosto verso la discesa, allora quello a 4 ganci. Altrimenti quello che sta meglio al piede ...

Saluti,

Uli
che ha il piede scarpa :-)
_Uli

Messaggioda mamo » gio nov 10, 2005 16:41 pm

joe turner ha scritto:quali sono secondo voi i migliori scarponi da freeride che si possano utilizzare con i dynafit?

Immagine

Teh ciapà !!!
ciao mamo
Marzo 1915
mamo

Torna a Freeride - Scialpinismo