Teneighty

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Teneighty

Messaggioda Z » sab nov 05, 2005 10:58 am

Ciao.
Vedo che c'è gente molto esperta.
Ho comprato (e non ancora usato) un paio di Salomon Teneighty :D .
Ci ho montato i Diamir e vorrei farne un utilizzo molto misto (pista, fuori e scialpinismo).
Che mi dite? 8)
Ho visto anche dei bastoncini con il lacciolo a sgancio automatico in caso di strappo e siccome io detesto sciare senza lacciolo, ho pensato che sarebbe una cosa intelligente per non avere i bastoncini attaccati in caso di travolgimento da valanga :evil:
Cosa ne pensate, ci sono delle controindicazioni secondo voi?
grazie in anticipo delle risposte.
Z

Images: 10

Messaggioda verbier61 » sab nov 05, 2005 11:34 am

i 1080 non sono proprio nati per l'uso che ne vuoi fare tu, ma chissene.... andranno bene lo stesso! ricordati invece SEMPRE arva pala sonda e soprattutto impara a usarli
verbier61

Messaggioda vis » sab nov 05, 2005 12:01 pm

Io li ho provati una volta per fare freeride (misura 181, quelli arancioni). Non erano malaccio, però sono morbidi, infatti sono nati per il freestyle... I nuovi 1080 invece nn li conosco, cmq dicono che il gun sia pressoché uguale ai PR...
vis

Images: 1

Re: Teneighty

Messaggioda _Uli » sab nov 05, 2005 12:34 pm

Z ha scritto:Ho visto anche dei bastoncini con il lacciolo a sgancio automatico in caso di strappo e siccome io detesto sciare senza lacciolo, ho pensato che sarebbe una cosa intelligente per non avere i bastoncini attaccati in caso di travolgimento da valanga :evil:

Per lo sci e il resto risposta validissima di verbier.

Per le racchette: Molte racchette dispongono di lacci che si staccano (ad esempio nel caso che rimangano bloccato da un ramo o simile quando scii nel bosco). Io, in generale ho trovato molto utili racchette che si possono cambiare in lunghezza. Meglio se hanno una parte in carbonio perche' son veramente leggeri. L' importante pero' e' che il meccanismo di cambiamento permetta di regolare la lunghezza velocemente e anche con i guanti (Komperdell, BlackDiamond, Exel non son cattivi).

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda @lino » sab nov 05, 2005 18:20 pm

x quanto riguarda i laccioli delle racchette anche io anni fà era convinto di non riuscire a sciare senza invece ti assicuro che è solo una questione di abitudine e ora non ci faccio proprio caso ... xò ad un corso ricerca e sicurezza in valanga con la guardia di finanza qualche anno fà ci hanno fatto vedere delle diapo di gente travolta con i laccioli agli sci e alle mani ... non vi dico che voltastomaco ogni volta che ci penso ... non li metto più neanche in pista!!! ... io di quelli a strappo non mi fiderei per niente!!! ciao
IL MONTE E' PARABOLA DELLA VITA.
IL MONTE INNEVATO E' PARABOLA DEL PARADISO.

Don Claudio Sacco
@lino

Messaggioda Z » sab nov 05, 2005 18:38 pm

verbier61 ha scritto: i 1080 non sono proprio nati per l'uso che ne vuoi fare tu, ma chissene.... andranno bene lo stesso! ricordati invece SEMPRE arva pala sonda e soprattutto impara a usarli

Ciao.
Ho già un paio di sci da scialpinismo, degli Atomic, con attacchi dynafit. Volevo cambiare gli sci da pista e ho fatto questa pazzia. Per le gite invernali pensavo che questi potessero essere divertenti da provare :D
Quanto a arva pala e sonda, tranquillo! li porto anche qundo vado da sola 8) . Magari il mio Fitre sarebbe ormai da cambiare, è vero :roll: , ma ti assicuro che lo so usare discretamente, meglio di quanto riesca a capire che differenza c'è tra freeride e scialpinismo :oops: ...
E ho anche letto due volte tutto il Munter 8) Promossa? Posso andare?
Per Lino: sui bastoncini, io invece non riesco ad abituarmi senza laccioli, nè in salita nè in discesa, mentre ho rinunciato da molti anni ai cinghietti in favore degli ski stopper. Penso che li comprerò...
Grazie dei consigli
Per vis: cos'è il gun? 8O
Z

Messaggioda vis » sab nov 05, 2005 19:22 pm

Dall'inizio di quest'anno Salomon ha messo in vendita la nuova serie di 1080. Non si tratta più di un unico modello ma di 4 diversi. Fra questi il gun è il successore del PR e il foil del vecchio teneighty.
vis

Images: 1

Messaggioda verbier61 » sab nov 05, 2005 19:24 pm

E' che i vecchi teeneighty non li fanno più... i nuovi si chiamano teeneighty gun, foil, etc
verbier61

Messaggioda Z » dom nov 06, 2005 10:19 am

eccoli qui i miei:
http://www.salomonski.com/it/products/products.asp?id=784634
insomma dite che ho sbagliato acquisto....
spero di no! vi saprò dire!
:wink:
ciao
Z
Z

Messaggioda verbier61 » dom nov 06, 2005 11:07 am

tranquillo! vai e divertiti! le misure sono molto simili ai "vecchi" 1080 che tutti noi pensavamo che avessi comperato
verbier61

Messaggioda Z » dom nov 06, 2005 11:11 am

Tranquilla, grazie
8)
Ho preso 161. Io sono 172 x 62.
Sono abbastanza leggeri anche....
Z

Messaggioda verbier61 » dom nov 06, 2005 12:55 pm

tranquillA!
mio figlio + grande - tra l'altro - li ha ricevuti come regalo di compleanno e si è sempre trovato bemissimo. guarda qui:
http://tetongravity.com/forums/showthread.php?t=25086
verbier61

Re: Teneighty

Messaggioda DOCTOR POWDER » lun nov 07, 2005 11:26 am

Z ha scritto:Ciao.
Vedo che c'è gente molto esperta.
Ho comprato (e non ancora usato) un paio di Salomon Teneighty :D .
Ci ho montato i Diamir e vorrei farne un utilizzo molto misto (pista, fuori e scialpinismo).
Che mi dite? 8)
Ho visto anche dei bastoncini con il lacciolo a sgancio automatico in caso di strappo e siccome io detesto sciare senza lacciolo, ho pensato che sarebbe una cosa intelligente per non avere i bastoncini attaccati in caso di travolgimento da valanga :evil:
FOIL 1.82 CON DIAMIR FREERIDE. SECONDA GIORNATA IERI CON STESSO ARMAMENTO. LE CONDIZIONI AL BREUIL SONO TROPPO BELLE PER VALUTARLI SUL LORO TALLONE D'ACHILLE: IL COMPATTO DURO. PIU' FACILI ANCORA DEI P.R. FORSE PER QUELLA GEOMETRIA PIU' SCIANCRATA. SEMBRANO PIU' LEGGERI ANCORA, SOPRATTUTTO SE IN FRESCA LI LASCI CORRERE AD AMPIO RAGGIO. QUEL SENSO DI LIEVE VIBRAZIONE E LA NOTA SONORA SPACEFRAME, TI ACCOMPAGNANO SEMPRE SCIANDO SU PISTA. FUORI PERDONANO UN PO' MENO(RICHIESTA UNA BUONA CENTRALITA'), MA IL GIUDIZIO E' ANCORA LIMITATO. GRAN BEL GIOCATTOLO, 450 EURINI, SCI ATTACCO: COME POTEVO NON PRENDERLI! E.....POOOOOOOWDEEEERRRRRRRRRRC'E'!*doc*
"Gia', ma le nostre tracce in neve fresca? Ovunque si tessono, qui, si intrecciano. Mi piace pensare sia un atto d'amore"
DOCTOR POWDER

Images: 35

Messaggioda Finx » lun nov 07, 2005 18:39 pm

450 con il diamir? dove li hai trovati??? 8O
ciao
Finx

Images: 2

NE' TORO...NE' ORSO....INVESTIMENTI SICURI!!!

Messaggioda DOCTOR POWDER » mer nov 09, 2005 10:45 am

Finx ha scritto:450 con il diamir? dove li hai trovati??? 8O
ciao
.... E' LA CONSEGUENZA, DI QUANTE VOLTE SPENDO ALL'ANNO IN QUEL NEGOZIO......!!! E POOOOOOWDEEEERRRRRRRRRR!!!!
"Gia', ma le nostre tracce in neve fresca? Ovunque si tessono, qui, si intrecciano. Mi piace pensare sia un atto d'amore"
DOCTOR POWDER

Images: 35

scusate

Messaggioda cleaver » dom nov 20, 2005 13:13 pm

ciao sono nuovo e volevo chiedervi, a riguardo dei teneighty, quale è più adatto per un uso misto, che mi consentano una buona sciata in pista (carving, velocità) ma anche che se la cavino fuori e nel park....ah e poi, sapete dove li posso trovare?? dalle mie parti non li trovo... grazie....
cleaver

Messaggioda Z » sab dic 31, 2005 19:48 pm

una delle due è teneighty ... quale?
perchè?
:wink:
auguri a tutti!
Immagine
Z

Messaggioda stooge » sab dic 31, 2005 20:39 pm

non saprei qual'è e neanche perchè, però mi sembrano una piu profonda e una meno...probabilmente uno sci galleggiava di piu (piu largo?) e uno di meno.
stooge

Messaggioda Z » lun gen 02, 2006 14:09 pm

stooge ha scritto:non saprei qual'è e neanche perchè, però mi sembrano una piu profonda e una meno...probabilmente uno sci galleggiava di piu (piu largo?) e uno di meno.

ciao, :D
uno è un teneighty thruster 163 (misure 114-80-108)
l'altro è uno zag freeride big 179 (134-84-113)
Peso e statura dei due sciatori comparabile.
:roll:
Quale galleggia di più e quale di meno? :? Quale ti sembra la più profonda? dx o sx?
Z

Messaggioda stooge » mer gen 11, 2006 0:25 am

Arieccomi, sono stato via un po', comunque secondo me la piu profonda è quella sulla destra della foto, le misure fanno supporre che lo zag galleggi meglio, tuttavia dalla forma degli sci (sciancratura + o meno accentuata) mi viene da pensare che quella di destra sia la traccia dello zag.
stooge

Prossimo

Torna a Freeride - Scialpinismo