consiglio guida scialp dolomiti

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

consiglio guida scialp dolomiti

Messaggioda Xymox » ven nov 04, 2005 17:27 pm

Mi indicate una buona guida di itinerari di scialp per per le Dolomiti, sono particolarmente interessato a questi gruppi:
Pale San Martino (in particolare)
Lagorai
Marmolada
Sella
Sasso Lungo
Cristallo

Oppure se non ne esiste una ad hoc, va bene anche una generica sulle Dolomiti.
grazie
Xymox

Re: consiglio guida scialp dolomiti

Messaggioda andreag » ven nov 04, 2005 17:45 pm

Xymox ha scritto:Mi indicate una buona guida di itinerari di scialp per per le Dolomiti, sono particolarmente interessato a questi gruppi:
Pale San Martino (in particolare)
Lagorai
Marmolada
Sella
Sasso Lungo
Cristallo

Oppure se non ne esiste una ad hoc, va bene anche una generica sulle Dolomiti.
grazie

Ovviamente non esiste una guida per ciascuno di questi gruppi, esclusi i Lagorai per cui ci sono diverse pubblicazioni, non so se ancora in commercio (Navarini, Girotto le due più complete).
Poi ci sono varie raccolte di itinerari sparsi per le dolomiti, mi venfono in mente così di primo acchito:
-La vecchia guida di Peretti, itinerari classici.
-La guida di Sani, (scialpinismo nelle dolomiti?), abb. recente con begli itinerari centrata sopratutto sul Bellunese (ce n'è anche una versione solo con le montagne del Bellunese).
-Le guide di Maurizio Gallo (le nevi delle dolomiti 1 e 2) prevalentemente itinerari fuoripista con qualche scialpinistica (Per esempio qui trovi tutta la Marmolada, ma anche il Sella e le Pale), non è che siano descritti bene ma ci sono molti itinerari.
-forse è uscito di recente qualcosa di Tremolada, ma credo sia prevalentemente sci fuoripista e ripido, non l'ho vista.

Ci sono anche diversi siti in rete con descrizioni di gite (anche su Planetmountain), ma nessuno troppo completo.

Se fossi in te mi informerei sull' Alpago, vera miniera di itinerari belli, di cui mi risulta esserci solo la vecchia guida di Fradeloni e soci, credo introvabile.

Se poi mi paghi, io sono una vera miniera di informazioni.....
:wink:

Andrea
andreag

Images: 210

Messaggioda @lino » ven nov 04, 2005 17:51 pm

SCI AVVENTURA NELLE DOLLOMITI di Tremolada è quella più completa di gite anche se a me non piace moltissimo l'impostazione ma è un parere soggettivo e a mio avviso ha moltissimi itinerari "avanzati" mentre è un pò più carente di itinerari di medio facile difficoltà, è comunque la più completa della zona oppure sci-alpinismo in dolomiti di Sani di qualche anno più vecchia ma sempre ottima. comunque in quella nuova di tremolada mi pare siano riportati moltissimi degli itinerari del Sani!!
Per i Lagorai invece di nuovo non mi pare ci sia niente quindi chi ha delle vechie guide se le tiene ben strette!!
Ultima modifica di @lino il ven nov 04, 2005 17:54 pm, modificato 1 volta in totale.
IL MONTE E' PARABOLA DELLA VITA.
IL MONTE INNEVATO E' PARABOLA DEL PARADISO.

Don Claudio Sacco
@lino

Messaggioda Xymox » ven nov 04, 2005 17:52 pm

andreag ha scritto:Ovviamente non esiste una guida per ciascuno di questi gruppi,
[cut]
Se fossi in te mi informerei sull' Alpago, vera miniera di itinerari belli, di cui mi risulta esserci solo la vecchia guida di Fradeloni e soci, credo introvabile.
Andrea

Intanto mi sono sbagliato a scrivere Cristallo, sostituitelo con Catinaccio :oops:
Immaginavo che per lo scialp non esistessero guide ad hoc, cmq grazie delle info, poi al limite ti rompo qui su planetmountain ... pagandoti 8O :lol:
Xymox

Messaggioda andreag » ven nov 04, 2005 17:55 pm

Xymox ha scritto:
andreag ha scritto:Ovviamente non esiste una guida per ciascuno di questi gruppi,
[cut]
Andrea

Intanto mi sono sbagliato a scrivere Cristallo, sostituitelo con Caitnaccio :oops:
Immaginavo che per lo scialp non esistessero guide ad hoc, cmq grazie delle info, poi al limite ti rompo qui planetmountain ... pagandoti 8O

Accetto pagamenti in generi di conforto (salumi de casa, bottiglie de roba bona....)
:wink: :D

A.
andreag

Messaggioda Xymox » ven nov 04, 2005 17:58 pm

andreag ha scritto:Se fossi in te mi informerei sull' Alpago

Scusami ma potresti spiegarmi meglio cos'è l'Alpago??? :?
Accetto pagamenti in generi di conforto (salumi de casa, bottiglie de roba bona....)
A.

ok, affare fatto, se passi da Bellamonte fammi sapere :D
Xymox

Messaggioda @lino » ven nov 04, 2005 18:10 pm

Xymox ha scritto:

[quote]

l'ALPAGO???????? è la palestra di sci alpinismo del nord-est!!! è la catena di prealpi che si estende da Ponte nelle alpi (belluno) fino a Pian Cavallo e oltre quindi sopra il cansiglio per intenderci!! quando nevica è veramente molto bello e molto comodo!! dai un occhio qua http://www.webdolomiti.net/monti_alpago ... alpago.htm

Don Claudio Sacco
@lino

Messaggioda BBB » ven nov 04, 2005 18:11 pm

Xymox ha scritto:

A.

Ma tu sei il fotografo?
E hai casa a Bellamonte?
bon....quando hai notizie su distese di polvere (troppo ripido non sono capace :roll: ) da quelle parti fammi sapere :wink:
BBB

Images: 132

Messaggioda Topocane » ven nov 04, 2005 18:13 pm

se le trovi ancora in giro,
le sempre valide e complete raccolte del CDA, io ne ho 4 e su due trovi qlcs della zona dolomiti. ovvio, solo gite scelte, in genere le più belle. cmq trovi qlcs sulla *Dallo Stelvi a S.Candido* e l'altra è.... mhh... pètta....
mhh... ah, si *Dall'Engadina ai Tauri*.
eccoli.. una piccola ricerca mi ha portato qui;
http://www.cda.it/sci-libri.htm

imho sdn delle belle e valide guide che coprono un ampio raggio, è vero, ma ti fanno una bella cernita delle migliori cose della zona.

poi restan sempre, se sei alla frutta, le ultime 30-50paginette delle guide CAI-TCI, che parlan di scialpinismo nella zona della guida. molto valide anche queste, un po' più *laboriose* forse da consultare, ma uniche.

poi non ti resta che andare nella zona, un giorno prima, farti un giretto e comprare quel che trovi ;)

ciàp
buone sciate
Topoc
Topocane

Images: 149

Messaggioda andreag » ven nov 04, 2005 18:16 pm

Xymox ha scritto:

A.

Vuoi dire che hai casa a Bellamonte??
Allora accetto in pagamento anche qualche "ospitata" nei periodi topici....

Cos'è l' Alpago???
Detto anche Col Nudo-Cavallo.
Gruppo montuoso di cime tra i 2000 e i 2400 m, compreso tra il lago di S. Croce (Belluno) e Piancavallo (Friuli), con accesso comodo dall'autostrada (uscite Belluno-Fadalto), con ampia scelta di bellissimi itinerari invernali e della prima primavera (fino ad aprile). Altamente consigliabile!!
Alcuni esempi:

Monte Guslon
Immagine

Val Salatis
Immagine

Monte Cavallo
Immagine

Forcella Venal
Immagine

Col Nudo
Immagine

Andrea
andreag

Messaggioda @lino » ven nov 04, 2005 18:26 pm

ehi andrea ma tu sei andrea amico di lucio defra e di quella combricola?? se si abbiamo fatto qualche gita insieme!! ... il mondo è piccolo!!

Don Claudio Sacco
@lino

Messaggioda Xymox » ven nov 04, 2005 18:32 pm

Carlo78 ha scritto:Ma tu sei il fotografo?
E hai casa a Bellamonte?
bon....quando hai notizie su distese di polvere (troppo ripido non sono capace :roll: ) da quelle parti fammi sapere :wink:

Nessuna delle due, sono solo appassionato di fotografia e per quanto riguarda Bellamonte abbiamo deciso proprio ieri sera di affittare un appartamento per l'intero 2006 :lol:
Xymox

Messaggioda Xymox » ven nov 04, 2005 18:34 pm

andreag ha scritto:
Xymox ha scritto:
Vuoi dire che hai casa a Bellamonte??
Allora accetto in pagamento anche qualche "ospitata" nei periodi topici....
Cos'è l' Alpago???
Detto anche Col Nudo-Cavallo.
Gruppo montuoso di cime tra i 2000 e i 2400 m, compreso tra il lago di S. Croce (Belluno) e Piancavallo (Friuli), con accesso comodo dall'autostrada (uscite Belluno-Fadalto), con ampia scelta di bellissimi itinerari invernali e della prima primavera (fino ad aprile). Altamente consigliabile!!
Andrea

Come ho appena risposto, avrò una casa in affitto per tutto il 2006 a Bellamonte, conto di sfruttarla il più possibile.
Grazie per l'info su l'Alpago, non lo conoscevo per nulla.
Xymox

Messaggioda BBB » ven nov 04, 2005 18:42 pm

probabile che ci si vedrà.
BBB

Messaggioda andreag » ven nov 04, 2005 18:43 pm

@lino ha scritto:ehi andrea ma tu sei andrea amico di lucio defra e di quella combricola?? se si abbiamo fatto qualche gita insieme!! ... il mondo è piccolo!!

Ehhh, ma infatti io sono convinto che ci conosciamo, ma non sono ancora riuscito a inquadrare chi sei....vai in giro con l'Anne? ti ricordi che gite abbiamo fatto assieme?

A.
andreag

Messaggioda Xymox » ven nov 04, 2005 18:44 pm

Carlo78 ha scritto:probabile che ci si vedrà.

Tu hai casa a Bellamonte?
Xymox

Messaggioda @lino » ven nov 04, 2005 18:59 pm

andreag ha scritto:
@lino ha scritto:ehi andrea ma tu sei andrea amico di lucio defra e di quella combricola?? se si abbiamo fatto qualche gita insieme!! ... il mondo è piccolo!!

Ehhh, ma infatti io sono convinto che ci conosciamo, ma non sono ancora riuscito a inquadrare chi sei....vai in giro con l'Anne? ti ricordi che gite abbiamo fatto assieme?

A.

ti ho risposto in MP ciao

Don Claudio Sacco
@lino

Messaggioda BBB » ven nov 04, 2005 19:02 pm

Xymox ha scritto:
Carlo78 ha scritto:probabile che ci si vedrà.

Tu hai casa a Bellamonte?

No, ma ho rubato le chiavi a uno, c'ho messo dentro un mio cartonato, con gli anni si è sparsa la voce e poi ho usucapito la casa.
Lo so, è illegale, anzi illegittimo, non si esercita possesso con un cartonato di se stesso, ma ho sfruttato le dicerìe di paese: la gente mi credeva dentro guardando dalla finestra. 8)

skerzapart vado a scrocco da amici.
BBB

Messaggioda valeruz » ven nov 04, 2005 19:14 pm

@lino ha scritto:SCI AVVENTURA NELLE DOLLOMITI di Tremolada è quella più completa di gite anche se a me non piace moltissimo l'impostazione ma è un parere soggettivo e a mio avviso ha moltissimi itinerari "avanzati" mentre è un pò più carente di itinerari di medio facile difficoltà, è comunque la più completa della zona oppure sci-alpinismo in dolomiti di Sani di qualche anno più vecchia ma sempre ottima. comunque in quella nuova di tremolada mi pare siano riportati moltissimi degli itinerari del Sani!!
Per i Lagorai invece di nuovo non mi pare ci sia niente quindi chi ha delle vechie guide se le tiene ben strette!!

c'è anche di + su www.proguide.it

ciao
valeruz

Messaggioda arslongavitabrevis » ven nov 04, 2005 20:06 pm

di F.Tremolada c'e' anche "Freeride in Dolomiti". sono prevalentemente itinerari in discesa/polvere :D :D :D :D :D :D utilizzando gli impianti, anche se ce ne sono alcuni scialpinistici interessanti (Sella, Sassolungo , Marmolada,...)

e' un buon complemento alle guide che ti sono state suggerite. Quelle di M.Gallo (le nevi delle dolomiti1&2) sono pero' esaurite ed introvabili. :(
l'azione paga sempre

Am I hard enough
Am I rough enough
Am I rich enough
I'm not too blind to see...
l'll never be your beast of burden
arslongavitabrevis

Images: 69

Torna a Freeride - Scialpinismo