Dynamic X-Over Free

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Dynamic X-Over Free

Messaggioda Solander » lun ott 31, 2005 21:18 pm

Salve a tutti questo è il mio primo post!! 8) 8)

Allora sto valutando l'acquisto di un paio di sci da Alpinismo-Free e mi son ststi suggeriti i Dynamic X-Over Free con attacchi Diamir Explore.
Qualcuno sa dirmi come vanno questi sci??A vederli non sembran male(però dalla vista alla prova ne passa di acqua sotto i ponti...)
Premetto che i mie precedenti attrezzi eran:

-Tua Slalom (anno 1960??) con attacchi Nepal in Acccio placcato Piombo penso...
-Volkl Carver Zest(stesso discorso dei Nepal... )con silvretta 404
-Atomic 10.26 B-Race da 193cm (in fresca son strabilianti vanno come due siluri e si curva da papa!!!)
-E snow hard da slalom(che in neve fresca è un suicidio)

Io pensavo di cambiare attrezzatura da sci-alpinismo e il peso non è tanto importante(che me ne faccio di sci da 1kg se gare non ne facio??)
Ah misura pensavo un 170cm(più facili da girare per strade e boschi)anke se io son quasi 190cm.

Grazie a tutti!!!
Solander

Messaggioda brunovaldez » mar nov 01, 2005 11:39 am

non so come vanno.
ma secondo me stai toppando la misura, troooppo corti.... la prima curva che fai veloce ti cappotti....

cmq benvenuto
ciao
nevità?
brunovaldez

Images: 18

Messaggioda Solander » mar nov 01, 2005 23:08 pm

A sto punto vado a provarli domenica in Presena e mi tolgo il dubio!!
Sperando che neviche sabato come han detto....
Solander

Messaggioda powder » mer nov 02, 2005 2:25 am

anche secondo me 170 vista la tua altezza e troppo corto, secondo me intorno a 180 sarebbe già meglio.
l'x-free per quello che so è un buon sci ma è abbastanza leggero e per questo sul duro non è che sia un gran che, io ti consiglierei anche di guarsare qualcosa di pù larghino e con un anima un po' più duretta in modo che ti diverti anche in discesa e in tutte le situazioni di neve.
i k2 shuksan 174-181 (114-78-104) 1574gr mod.174
i movment demon flame 179 (116-77-106) 1540gr
i black diamond ethic 176 (112-79-102) 1560gr -184 (114-79-104) 1640gr

I mod che ti ho elencato sono mod che si adattano bene in ogni situazione di neve pesano sui 200-250 gr l'uno in più rispetto al mod che hai visto te, ma chsecondo me ti daranno decisamente più soddisfazioni.
Hola e peace and powder
powder

Messaggioda Solander » gio nov 03, 2005 9:39 am

Si ma non vorrei avere sci troppo pesanti (li cambio proprio per quello prima avevo un paio di carving volkl con i 404 oppure i Tua Vittor Slalom con Nepal e scarponi da sci....ok ad andare in giù era un godimento, ma quando vai con gente che fa giri di 8-9ore complessivi su e giù per monti alla fine della giornata lo senti il peso!!)Più che altro mi ero orientato su un buon compromesso tra peso e discesa come scarponi mi han regalato un paio di Dynafit TLT3 (ad andare in su comodissimi,a venir in giù ci vuole un certo "mestiere"...)e mi eran stati consigliati i Dynamic.
A questo punto visto che mi consigli sci un po'più pesanti mi informo e vedo!(Cmq per domenica ho in mente di testarli di persona i Dynamic...)
Solander

Messaggioda powder » gio nov 03, 2005 10:35 am

ovvio che la scelta dipende da quello che vuoi fare con gli sci, ma volendo visto che hai i dynafit togli peso mettendo l'attacco dynafit, in questo modo hai uno sci di qualità stanto sotto i 2kg l'uno.
oppure come via di mezzo tra dYnafit e diamir c'è il pure, io lo uso e mi trovo bene, e pesa decisamente meno dei diamir.
Ola buona scelta.
Comunque chi conosco che usa l'x-free si trova bene, ma sono persone leggere e non troppo alte, comunque se lo provi testa il 180 che per la tua altezza è la mis giusta.
Hola e peace and powder
powder

Messaggioda Solander » gio nov 03, 2005 14:32 pm

Dove son andato per vedere gli sci(Lodo Sport a Vermiglio (Tn))il padrone mi ha detto che su dieci pure che ha montato 5 gli son tornati indietro rotti(di cui uno rotto nella discesa dal Gran Zebrù....)e che quelli nuovi li han rinforzati in punta e dietro lo sgancio percui ora pesan quanto i Diamir...(Me li ha pesati con la bilancia davanti ai miei occhi)....e poi sinceramente io odio li attacchini...li ho provati un paio di volte e non mi danno sicurezza,oltr al fatto che preferisco che gli sci abbian un po'di nervo...
Inoltre pur essendo qusi 1.90m peso poi 75kg.A sto punto li provo e se mi gustan li prendo,se invece non mi gustano cambio modello(il negoziante ne ha un paio di suoi con attacchi diamir che se voglio me li presta)
Solander

Torna a Freeride - Scialpinismo