SCARPA TELEMARK BOOTS

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

SCARPA TELEMARK BOOTS

Messaggioda teleoski » gio ago 25, 2005 21:38 pm

Immagine
Immagine

Ciao

la mia scelta è tra questi 2 scarponi

qualcuno che li ha provati entrambi può brevemente descrivere le proprie sensazioni ?

io arrivo dal T2
Je déteste la glace
e le stronzes
teleoski

Images: 34

Re: SCARPA TELEMARK BOOTS

Messaggioda _Uli » ven ago 26, 2005 18:03 pm

teleoski ha scritto:Immagine
Immagine

Ciao

la mia scelta è tra questi 2 scarponi

qualcuno che li ha provati entrambi può brevemente descrivere le proprie sensazioni ?

io arrivo dal T2

Semmai, prendi il T1 - per quel che capisco non e' che sei proprio a livello di un corridore di Telemark. Almeno finora - coi T1 non sbagli comunque. Ma, se e' per me, aspetta ancora un po' e prenditi il T2 nuovo. Il buon Gasparini m' ha detto l' anno scorso che per questa stagione (2005/6) doveva uscire un nuovo modello eccezzionale.

Sia il T1 che il T-Race comunque ti danno un po' l'impressione di una morsa di cemento armato. Non sono sensibili come i T2. Il Gasparini stesso scia solo - e anche sugli sci fat!!! - con i T2. E piu' bravi di lui, e' diffcile trovarne. A proposito anche John Falkiner (australiano domciliato a Verbier ed un muostro del telemark) scia con i T2. Lo vedi qui come uomo imagine de La Fantastique:
http://www.lafantastique.com/hiver/inde ... spiste.htm

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda teleoski » ven ago 26, 2005 21:54 pm

Uli, concordo su tutto, sono arrivato ad un punto della mia tecnica, che in pista vado molto bene, fuori"dipende dalle condizioni", ma appunto perchè non sono così esperto che voglio prendere uno scarpone un pochino più solido che perdoni di più, il T2 dà una sensibilità spaventosa è vero, ma non ha tenuta laterale è troppo morbidoso, quando prendo velocità non mi sento sicuro con quelle pantofole, tutto lì il discorso...
Il T2 rimane comunque piacevolissimo, ci andrei anche a letto

IL T-race me lo sconsigli a prescindere dalla mia incapacità, o può essere una valida alternativa, visto che sto migliorando sempre d +

io ho visto il nuovo T2, si avvicina al T1 come rigidità, ma è ancora più snello..bisogna aspettare ! :roll: .

PS: conosci qualcuno interessato al mio T2 N.9 US ??
E' in ottime condizioni

cmq grazie dell'intervento

Saluti
Je déteste la glace
e le stronzes
teleoski

Messaggioda _Uli » ven ago 26, 2005 22:13 pm

teleoski ha scritto:Il T2 rimane comunque piacevolissimo, ci andrei anche a letto

IL T-race me lo sconsigli a prescindere dalla mia incapacità, o può essere una valida alternativa, visto che sto migliorando sempre d +

io ho visto il nuovo T2, si avvicina al T1 come rigidità, ma è ancora più snello..bisogna aspettare ! :roll: .

Direi che e' una buona idea d' aspettare finche venga fuori il nuovo T2. Io stesso, almeno per sci alpinismo (tele!) son tornato a questo modello (nonostante il peso notevole):
Immagine

Ma, si scia lostesso e anche bene. E inoltre mi permette meglio di andare piatto in salita anche sulle traverse un po' ripidine.

Inoltre, per pista e forse il fuoripista impegnativo son indeciso tra i nuovi Crispi XR e il T2X. Vedi qui: http://www.telemarktribe.com/material/i ... arponi.htm

Il T1 m' ha fatto venire un' sovraosso sul colle del piede (posso vivere con quello, ma son sempre dolori e cerco una soluzione migliore). Se tu sei interessato del mio T1 (ancora giallo) ad un ottimo prezzo, fatti vivo (N.9 US, N.8 UK)

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda teleoski » dom ago 28, 2005 21:47 pm

che sfiga...ma io ho un numero in meno :cry:
porto 8 - 8.5 US
un 9 usato ci navigo ! :roll:
Je déteste la glace
e le stronzes
teleoski

Messaggioda Nure » mer ago 31, 2005 17:54 pm

Hai valutato i Crispi??
Nure

Messaggioda _Uli » mer ago 31, 2005 18:11 pm

Nure ha scritto:Hai valutato i Crispi??

Giusto! E' quello che andavo dicendo: Crispi XR (quello nuovo) o, altrettanto nuovo, Scarpa T2X (io probabilmente opto per l' ultimo).

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda Nure » mer ago 31, 2005 18:24 pm

_Uli ha scritto: anche John Falkiner (australiano domciliato a Verbier ed un muostro del telemark) scia con i T2.

Uli

Bisogna vedere se la sua è una scelta o una necessità di sponsorizzazione.

Idem per Mr. Gasparone!!!
Nure

Messaggioda _Uli » mer ago 31, 2005 18:50 pm

Nure ha scritto:
_Uli ha scritto: anche John Falkiner (australiano domciliato a Verbier ed un muostro del telemark) scia con i T2.

Uli

Ma, penso che non siano costretti ad usare proprio i T2 fra tutti gli Scarpa, no?

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda Nure » mer ago 31, 2005 18:55 pm

_Uli ha scritto:
Nure ha scritto:

Uli

Ma, penso che non siano costretti ad usare proprio i T2 fra tutti gli Scarpa, no?

Saluti,

Uli

questo no, però sono "costretti" ad usare Scarpa.

A mio modesto parere, Crispi è una spanna sopra a tutti in fatto di evoluzione.

Io personalmente ho sempre usato i CX1 (pure avendo anche i più "leggeri") e li uso per fare praticamente TUTTO!

Sciatori evoluti come Gasparone &C. prediligono scarponi morbidi perchè cosi hanno + sensibilità di sciata.
Possono permettersi di fare a meno di attrezzi che gli bloccano il piede dato che sanno sciare decisamente bene. Scarponi + duri limitano la sensibilità.
Questo non accade conCrispi, che ti da uno scafo molto rigidosenza minimamente rinunciare alla precisione e alla sensibilità.
Nure

Messaggioda _Uli » mer ago 31, 2005 19:06 pm

Nure ha scritto:questo no, però sono "costretti" ad usare Scarpa.

A mio modesto parere, Crispi è usa spanna sopra a tutti in fatto di evoluzione.

Io personalmente ho sempre usato i CX1 (pure avendo anche i più "leggeri") e li uso per fare praticamente TUTTO!

Puo' anche darsi. Ma, certamente, ci sono i piedi piu' adatti agli uni o gli altri. I Crispi, per me, son troppo larghi, e disgraziatamente il loro soffietto esercita un po' di pressione sull' alluce.

Comunque, abbandonero' i T1, perche' (a un piede) quella fascia gialla m' ha fatto venire (per la pressione) un sovraosso sul collo del piede. Prima pensavo di prendere gli XR (della stagione che viene), ma ora che ho avuto in mano (prova piede non conta perche' numero troppo grande) il nuovo T2X son piu' orientato verso questo.

Ho sciato per 1 stagione e mezza col primo T2 a 3 ganci (quello azzuro) e m' ha sempre entusiasmato per la sua forma snella e per la leggerezza. Solo che lo scafo era un po' basso e un po' cedevole. Questo col nuovo modello sembra superato.

Ad ogni modo, certamente non scio ai tuoi livelli (se sei quello di cui Kiki m' ha raccontato :-) ).

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda Nure » mer ago 31, 2005 19:13 pm

_Uli ha scritto:
Puo' anche darsi. Ma, certamente, ci sono i piedi piu' adatti agli uni o gli altri. I Crispi, per me, son troppo larghi, e disgraziatamente il loro soffietto esercita un po' di pressione sull' alluce.

In effetti a certi capita.

Macchè livello, sono un povero pifferaio del telemark.

Hai pienamente ragione sul fatto della calzata.
La mia era una questione tecnica che da per scontato che il piede ci stia bene dentro.
Nure

Messaggioda teleoski » mer ago 31, 2005 22:10 pm

Nure ha scritto:Hai valutato i Crispi??

T prego non farmi venire altri dubbi, io in effetti inizialmente ero intenzionato a prendere dei Crispi modello CXR, ma qui a milano non li vende nessuno...in più potrei avere modelli scarpa a 200? circa...se mi trovi un posticino che li vende allo stesso prezzo...non ci metto nulla a passare a Crispi.

come sono le plastiche Crispi, si sfondano ? fasciano bene ?
e la differenza di soffietto, mi hanno detto che è completamente differente la sensazione, rispetto a Scarpa.
Je déteste la glace
e le stronzes
teleoski

Messaggioda Nure » mer ago 31, 2005 23:16 pm

L'unica cosa che ti posso dire è che secondo me con i Crispi si scia con gli altri no,sono così duri e piegano strano da non farmi sentire lo sci sotto i piedi(impresssione-personale).

Per quanto riguarda la calzata devi solo provarli.
Ultima modifica di Nure il gio set 01, 2005 9:54 am, modificato 1 volta in totale.
Nure

Messaggioda kiki » gio set 01, 2005 9:44 am

Nure ha scritto:Sciatori evoluti come Gasparone &C. prediligono scarponi morbidi perchè cosi hanno + sensibilità di sciata.

_Uli ha scritto:Ad ogni modo, certamente non scio ai tuoi livelli (se sei quello di cui Kiki m' ha raccontato :) .

Vedi Uli cosa mi fa impazzire di questo ragazzo... e' che sembra "normale", come quando lo avevo incontrato la prima volta allo stelvio, sembrava fosse uno di quelli che era li a fare il corso da principiante con Gasparini :D
Ma tra l'altro, Nure, tu l'anno scorso non eri su a Stubai? non ti ho presentato Uli? Secondo me ne verrebbe fuori una accoppiata strana ma spettacolare!!! (sciisticamente parlando, ovvio!!!!) P.S. Preparati che quest anno dobbiamo convertire la Musa Cvigna (che ha gia provato!!!) e Scenziato al telemark, secondo sono due allievi dalle potenzialita' incredibili!!!!

Prima uscita? Io vorrei andare allo stelvio a provare un po di scarponi... sempre per rimanere in tema!

Ciauuu
"La fotografia é una cosa semplice,
a condizione di avere qualcosa da dire" M.G.

www.free-spirit.it
kiki

Images: 21

Messaggioda teleoski » gio set 01, 2005 10:03 am

Nure ha scritto:L'unica cosa che ti posso dire è che secondo me con i Crispi si scia con gli altri no,sono così duri e piegano strano da non farmi sentire lo sci sotto i piedi(impresssione-personale).

Per quanto riguarda la calzata devi solo provarli.

bè questi come hai ribadito sono impressioni personali, io ho sciato inizialment con Garmont, poi sono passato a Scarpa, e la sensazione era ancora diversa, ma ormai sono abituato, in effetti il soffietto è durino, tu dici che è tutta un'altra cosa...proverò, mi sa che allo Stelvio devo per forza andare...se no nn ne esco vivo :wink:

...mi stai facendo ribollire il sangue mannaccia la miseria !
secondo te riesco a trovare un paio di CXR ancora quest'anno più o meno scontati...ho visto il catalogo 2006 su un sito russo, e mi pare che abbiano combiato quasi tutti i modelli escludendo quelli da sciescursionismo.. una tragediaaaa

il prezzo è da suicidio ?
Je déteste la glace
e le stronzes
teleoski

Messaggioda Nure » gio set 01, 2005 10:06 am

kiki ha scritto:Ma tra l'altro, Nure, tu l'anno scorso non eri su a Stubai?

Cerrrto che c'ero, solo che sono stato risucchiato in un bar appena arrivato sabato mattina e sono stato SPUTATO FUORI solo domenica mattina.
Risultato? Sciato zero bevuto mille! E poi mi lamento se mi cresce la panza :-(

kiki ha scritto:non ti ho presentato Uli? Secondo me ne verrebbe fuori una accoppiata strana ma spettacolare!!! (sciisticamente parlando, ovvio!!!!)

Con MOOOOLTO piacere!

kiki ha scritto:P.S. Preparati che quest anno dobbiamo convertire la Musa Cvigna (che ha gia provato!!!) e Scenziato al telemark, secondo sono due allievi dalle potenzialita' incredibili!!!!

Sfortunatamente per me non li conosco ma sarò felicissimo di sciarci assieme.
Fammi sapere quando andrete a sciare, appena avrò la caviglia sistemata mi aggrego a voi.
Nure

Messaggioda teleoski » gio set 01, 2005 10:12 am

kiki ha scritto:P.S. Preparati che quest anno dobbiamo convertire la Musa Cvigna (che ha gia provato!!!) e Scenziato al telemark, secondo sono due allievi dalle potenzialita' incredibili!!!!

sì ma ricordati che Sanoukart vorrà sciare con i suoi nuovi giocattoli, non penso voglia cascare per una stagione, mai dire mai . .. :roll:
Je déteste la glace
e le stronzes
teleoski

Messaggioda Nure » gio set 01, 2005 10:29 am

teleoski ha scritto:secondo te riesco a trovare un paio di CXR ancora quest'anno più o meno scontati...

Credo proprio che i CXR e CXU siano gia finiti da parecchio tempo.
Un mio amico l'anno scorso li ha cercati come un matto ma non ha trovato nulla. Produzione esaurita e scorte finite. Però....magari cercando... con un po' di fortuna magari li trovi.

I prezzi non li conosco, mi dispiace.
Nure

Messaggioda teleoski » gio set 01, 2005 10:38 am

Nure ha scritto:
teleoski ha scritto:secondo te riesco a trovare un paio di CXR ancora quest'anno più o meno scontati...

Credo proprio che i CXR e CXU siano gia finiti da parecchio tempo.
Un mio amico l'anno scorso li ha cercati come un matto ma non ha trovato nulla. Produzione esaurita e scorte finite. Però....magari cercando... con un po' di fortuna magari li trovi.

I prezzi non li conosco, mi dispiace.

immaginavo :roll:
Je déteste la glace
e le stronzes
teleoski

Prossimo

Torna a Freeride - Scialpinismo