e lo scienziato provo' la polvere dei 7000

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

e lo scienziato provo' la polvere dei 7000

Messaggioda scienziato » lun ago 22, 2005 8:17 am

bella a tutti
son tronato a valle! missione compiuta....ho cercato la polvere dei 7000 e non l'ho trovata...da 7550 a 7000 del gran crostone (olte che meno 35 e un vento da 100 ll'ora) ma sotto..... :D PPPPPOOOOOOOLLLLLLVVVVVEREEEEEEEEEEEEEE!

a parte gli scherzi e" stata durissima e pare sia stato l"unico a raggiungere la cima da solo negli ultimi due anni. Come tecnica di salita ho usato prima lo stile alpino (nel senso che avevo una sola tenda) poi lo stile sherpa (portavo le tende alle altre spedizioni e le usavo) e alla fine al campo 3 a 6900 metri ho usato lo stile scrocco (uso non autorizzato di tende tedesche DAV SUMMIT perche' la mia era rimasta completamente sepolta dalla bufera). Dalla cima sono stati 3500 metri di discesa! Il problema era trovare l'aria per respirare...sopra i 7000 e' un delirio fare due curve di fila...

purtroppo tutta l'avventura e' stata completamente ribaltata dopo che al mio ritorno al campo base ho scoperto che due tedeschi con i quali condividevo il permesso di scalata erano rimasti dispersi sopra i 7000....io ero stato l'ultimo a vederli mentre scendevo...erano le 4 di pomeriggio e a loro mancavano ancora 250 metri (che a quelle quote vuol dire almeno 4 ore con le ciaspe)...ho provato a convincerli a tornare ma non ne hanno voluto sapere.....siamo partiti anche se con colpevole ritardo del loro capospedizione per le ricerche.....sono stati trovati dopo due giorni e mezzo....la donna gia' morta, ma l'uomo era sopravvissuto per due notti a meno quaranta.....siamo partiti di notte per portarlo a valle ma arrivati al campo due purtroppo anche lui e' morto a causa dei congelamenti.....non li conoscevo molto perche' non salivamo insieme visto che loro erano con le ciaspe ed erano molto lenti, ma mangiavamo insieme al campo base e li aiutavo ad allestire i campi. Potrei parlar ore degli errori che hanno commesso ma non servirebbe a niente...loro sono ancora dentro una tenda a 7000 metri,.....

non pensavo che l'alta montagna fosse cosi' dura e spietata...

e' stata comunque un'esperienza che mi ha cambiato molto e che mi ha dato tanto.....senza la tragedia degli ultimi giorni sarebbe stata l'avventura di una vita....

adesso me ne vado nel deseto del taklamakan a riflettere e a farmi venire dell'altra voglia di neve

al ritorno vi prometto un dettagliato report delle cose belle e tante foto

peace and powder

lo scienziato

PS un ringraziamento sentitissimo a tutti quelli che mi hanno aiutato in questa grande avventura sia moralment che con consigli e aiuti pratici (l'elenco sarebbe troppo lungo...)
scienziato

Images: 23

Messaggioda verbier61 » lun ago 22, 2005 8:39 am

massimo rispetto e un forte abbraccio!
see ya later
verbier61

A PRESTO ALLORA!!!!!

Messaggioda DOCTOR POWDER » lun ago 22, 2005 9:35 am

NE SCORRERANNO DI VINI PER RACCONTARCI IL TUTTO! ORA MI ATTENDE LA CLASSICA QUARANTENA. 2 OTTOBRE 2004 16 AGOSTO 2005: NON POSSO DAVVERO LAMENTARMI DELLA "STAGIONE" DELLO SCI. DA SABATO 1 OTTOBRE PARTE LA STAGIONE INVERNALE NELL'AMATA VALLEE E RIAPRE "CASABERGAMO" A PILA! RIPOSATEVI......CI ASPETTA UNA STAGIONE DI PPPPOOOOWDEEEEERR!!!
"Gia', ma le nostre tracce in neve fresca? Ovunque si tessono, qui, si intrecciano. Mi piace pensare sia un atto d'amore"
DOCTOR POWDER

Images: 35

Messaggioda kiki » lun ago 22, 2005 11:48 am

Senza esagerare posso solo dire di essere "commosso", qui in ufficio si chiederanno per chi e' la lacrimccia :D
Contento di aver tue notizie, in primo luogo, mi interrogavo comodamente in giro per la Provenza, in compagnia dell'amico americano, proprio 2gg fa, sul tuo destino...

Contentissimo per sapere che ce l'hai fatto, ora ogni nostra avventura seppur piccola avra' questa, TUA, come termine di paragone...

Omaggio ossequioso e un inchino, aspetto tue notizie per sapere qiuando apriamo qualche buona bottiglia per continuare i festeggiamenti!!!!

Buone cavalcate
"La fotografia é una cosa semplice,
a condizione di avere qualcosa da dire" M.G.

www.free-spirit.it
kiki

Images: 21

Re: e lo scienziato provo' la polvere dei 7000

Messaggioda rusca » lun ago 22, 2005 12:34 pm

scienziato ha scritto:bella a tutti
son tronato a valle! missione compiuta....ho cercato la polvere dei 7000 e non l'ho trovata...da 7550 a 7000 del gran crostone (olte che meno 35 e un vento da 100 ll'ora) ma sotto..... :D PPPPPOOOOOOOLLLLLLVVVVVEREEEEEEEEEEEEEE!

a parte gli scherzi e" stata durissima e pare sia stato l"unico a raggiungere la cima da solo negli ultimi due anni. Come tecnica di salita ho usato prima lo stile alpino (nel senso che avevo una sola tenda) poi lo stile sherpa (portavo le tende alle altre spedizioni e le usavo) e alla fine al campo 3 a 6900 metri ho usato lo stile scrocco (uso non autorizzato di tende tedesche DAV SUMMIT perche' la mia era rimasta completamente sepolta dalla bufera). Dalla cima sono stati 3500 metri di discesa! Il problema era trovare l'aria per respirare...sopra i 7000 e' un delirio fare due curve di fila...

purtroppo tutta l'avventura e' stata completamente ribaltata dopo che al mio ritorno al campo base ho scoperto che due tedeschi con i quali condividevo il permesso di scalata erano rimasti dispersi sopra i 7000....io ero stato l'ultimo a vederli mentre scendevo...erano le 4 di pomeriggio e a loro mancavano ancora 250 metri (che a quelle quote vuol dire almeno 4 ore con le ciaspe)...ho provato a convincerli a tornare ma non ne hanno voluto sapere.....siamo partiti anche se con colpevole ritardo del loro capospedizione per le ricerche.....sono stati trovati dopo due giorni e mezzo....la donna gia' morta, ma l'uomo era sopravvissuto per due notti a meno quaranta.....siamo partiti di notte per portarlo a valle ma arrivati al campo due purtroppo anche lui e' morto a causa dei congelamenti.....non li conoscevo molto perche' non salivamo insieme visto che loro erano con le ciaspe ed erano molto lenti, ma mangiavamo insieme al campo base e li aiutavo ad allestire i campi. Potrei parlar ore degli errori che hanno commesso ma non servirebbe a niente...loro sono ancora dentro una tenda a 7000 metri,.....

non pensavo che l'alta montagna fosse cosi' dura e spietata...

e' stata comunque un'esperienza che mi ha cambiato molto e che mi ha dato tanto.....senza la tragedia degli ultimi giorni sarebbe stata l'avventura di una vita....

adesso me ne vado nel deseto del taklamakan a riflettere e a farmi venire dell'altra voglia di neve

al ritorno vi prometto un dettagliato report delle cose belle e tante foto

peace and powder

lo scienziato

PS un ringraziamento sentitissimo a tutti quelli che mi hanno aiutato in questa grande avventura sia moralment che con consigli e aiuti pratici (l'elenco sarebbe troppo lungo...)

Ho un solo commento da fare....
GRANDISSIMO E COMPLIMENTISSIMI !!!

rusca
rusca

Images: 47

Messaggioda Wolf » ven ago 26, 2005 14:44 pm

davvero complimenti

w
La vita è questione di culo: o ce l'hai o te lo fai.
Wolf

Messaggioda jib » dom ago 28, 2005 20:30 pm

GRANDEEEEE!!!!

appena torni fatti sentire, c'è già la bottiglia pronta!!!! (una o dieci...?)

chissà se sarà già arrivato l'altro sci?

mi racconti tutto giù dai bregoli...

Le esperienze vanno vissute fino in fondo e quando ne riesci a mettere insieme i pezzi sei diventato una persona migliore.

ti aspetto dove lavoro appena arrivato!

Jib
jib

Messaggioda scienziato » lun ago 29, 2005 10:47 am

jib ha scritto:
chissà se sarà già arrivato l'altro sci?

dimmi che e' arrivato il secondo sanouk!!!!!!!!!

dai!!!!!!!!
scienziato

Messaggioda kiki » lun ago 29, 2005 11:33 am

scienziato ha scritto:dimmi che e' arrivato il secondo sanouk!!!!!!!!!
dai!!!!!!!!

...ma non dovresti essere in giro a cavalcare... altro che pensare al PC!!!!

www.free-spirit.it
kiki

Messaggioda scienziato » mar ago 30, 2005 11:21 am

purtroppo niente piu' cavalcate...tra quattro ore vado a litigare all'aereoporto per cercare di far passare 45 chili di bagagli con una franghigia di 30...e poi dopo una birra a budapest, mi aspetta il tortellino

a presto orsacchiotto
scienziato

Messaggioda marinoroma » mar ago 30, 2005 12:44 pm

Complimenti e buon rientro
ciao
fede
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
marinoroma

Images: 128

Messaggioda kiki » mar ago 30, 2005 13:40 pm

scienziato ha scritto:purtroppo niente piu' cavalcate...tra quattro ore vado a litigare all'aereoporto per cercare di far passare 45 chili di bagagli con una franghigia di 30...e poi dopo una birra a budapest, mi aspetta il tortellino

a presto orsacchiotto

Dai dai, allunga qualche mancetta :P e passa tu...
Ci si sente tra qualche giorno in Italia allora!!!!!!!!!

Salutami Budapest e le sue belle donnine... (ma quante... ma quante ce n'e' in giro!!!)

www.free-spirit.it
kiki

Messaggioda teleoski » mer ago 31, 2005 10:06 am

kiki ha scritto:Salutami Budapest e le sue belle donnine... (ma quante... ma quante ce n'e' in giro!!!)

Kikino ti vedo un pò troppo allegro, guarda che faccio un giro in Corso Magenta, fai il bravo !!!!

PS: è il momento della scelta T1 o Race, decidi tu, così se dovessi cannare, saprò con chi prendermela !!!

ho messo su la sciolina sui MAIDEN del mio socio, ma quanto sono morbidi(da punta a coda, in modo uniforme), non ci potevo credere, sono ai livelli dei PR; i miei Seth Vicious a confronto sono uno sci da Gigante...

Teleoski, la bestiaccia !!
Je déteste la glace
e le stronzes
teleoski

Images: 34

Messaggioda PaveE » mer ago 31, 2005 11:52 am

teleoski ha scritto:
ho messo su la sciolina sui MAIDEN del mio socio, ma quanto sono morbidi(da punta a coda, in modo uniforme), non ci potevo credere, sono ai livelli dei PR; i miei Seth Vicious a confronto sono uno sci da Gigante...

Teleoski, la bestiaccia !!

Spero che siano anche altrettanto facili visto che li ho presi pure io.
Passo dai seth pistol della scorsa stagione ai Maden'ak... qualcuno li conosce o li ha mai provati e sa dirmi come vanno?
PaveE

Messaggioda _Uli » mer ago 31, 2005 12:34 pm

teleoski ha scritto:PS: è il momento della scelta T1 o Race, decidi tu, così se dovessi cannare, saprò con chi prendermela !!!

Ma quanto sei testardo!!!! ;-)
Pensavo d' aver spiegato tanto bene: T-Race in nessunissimo caso - per te!! Io, dopo aver avuto in mano il nuovo T2X molto probabilmente ripieghero' sul quello (dal Crispi XR cui prima miravo). Guarda:
Immagine

E' alto, e' rigido e soprattutto: e' snello e leggero!!

Aspetta che esca in commercio, sicuramente e' la scelta da fare :-)

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda kiki » mer ago 31, 2005 13:13 pm

_Uli ha scritto:
teleoski ha scritto:PS: è il momento della scelta T1 o Race, decidi tu, così se dovessi cannare, saprò con chi prendermela !!!

Ma quanto sei testardo!!!! ;-)
Pensavo d' aver spiegato tanto bene: T-Race in nessunissimo caso - per te!! Io, dopo aver avuto in mano il nuovo T2X molto probabilmente ripieghero' sul quello (dal Crispi XR cui prima miravo).
E' alto, e' rigido e soprattutto: e' snello e leggero!!

Aspetta che esca in commercio, sicuramente e' la scelta da fare :-)

Testone, ascolta le sagge parole del Maestro Uli, sono daccordo con lui, e te lo avevo gia detto, anche se non li ho ancora provati...

Te la butto li, se aspetti... a ottobre vorrei tornare allo stelvio con Gaspa, fa il solito incontro/scuola (e ci porto anche Silvia a prendere lezioni dal "MAESTRO" in persona) e sicuramente ci saranno in forze Scarpa Crispi e Garmont con materiale in prova... porta pazienza per adesso, dai!!!

www.free-spirit.it
kiki

Messaggioda teleoski » mer ago 31, 2005 15:09 pm

PaveE ha scritto:Spero che siano anche altrettanto facili visto che li ho presi pure io. Passo dai seth pistol della scorsa stagione ai Maden'ak... qualcuno li conosce o li ha mai provati e sa dirmi come vanno?

I miei Seth dovrebbero essere più rigidi dei "vecchi", ma tra i miei seth e i Maiden c'è una bella differenza, il mio sembra uno sci un pò per tutte le nevi, il maiden è da polverone e basta, sul marcio duro non lo vedo bene, parere personale, così molli non me li sarei mai aspettati...magari per la loro stazza è una buona cosa...io non li ho mai provati :wink:

prova a chiedere anche dei Kahuna [ sono lo stesso sci ] :wink:

: : : : : : : Uli e Kiki : : : : : : : : :

ok ok basta non ne parlo più, se no mi ammazzate :roll:

chiedo umilmente perdono Uli :roll: :oops:
ricapitolando devo per forza comprare i T-race giusto ? :D :D 8O :wink:
Je déteste la glace
e le stronzes
teleoski

Messaggioda _Uli » mer ago 31, 2005 15:47 pm

teleoski ha scritto:ricapitolando devo per forza comprare i T-race giusto ? :D :D 8O :wink:

azzeccato ;-)

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda scienziato » mer ago 31, 2005 17:40 pm

tornato alla base

la grande avventura e' conclusa.....la bilancia dell'aereporto di pechino ha misurato il peso dei miei bagagli pari a 54,3 kili ma sono riuscito a non pagare neanche un centesimo di overweight nonostante la franchigia fosse 30 kili (e l'overweight di 40 euro al kilo ) ......in compenso mi avevano rimosso il pickup a bologna e ho appena sborsato 280 euro di multa...bastardi!!!!! hanno ridipinto le righe dei parcheggi in agosto....mi auguro una vendetta divina contro tutti i bastardi addetti al traffico e vigili

mi e' anche appena arrivata la notizia da kashgar che hanno portato a valle i corpi dei due sfortunati o forse meglio dire suicidi tedeschi. dalle foto della macchina digitale pare siano arrivati in cima che era già buio (alle otto passate) e con una bufera pazzesca, nella mia mente il loro è stato un suicidio...non e' stata la montagna a ucciderli ma una loro deliberata scelta legata al fatto che lui era la quarta volta che provava ad arrivare in cima....

appena ho qualche fotarella (preannuncio una faccia notevolissima sulla vetta) le posto

e adesso aspettiamo la neve sulle alpi per un inverno che per me non e' mai finito....

peace and powder
scienziato

Messaggioda teleoski » mer ago 31, 2005 22:31 pm

:oops: penso d'amarti...
Je déteste la glace
e le stronzes
teleoski

Prossimo

Torna a Freeride - Scialpinismo