sciando verso sud: etna!

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

sciando verso sud: etna!

Messaggioda geko - luca » lun ago 01, 2005 20:37 pm

ciao a tutti, ieri stavo sfogliando il nuovo numero della rivista del cai e vedendo l'articolo sul rifugio sapienza mi è venuta una malsana idea...
Non sono mai stato in sicilia e mi piacerebbe organizzare, verso gennaio, un week end lungo da quelle parti magari sfruttando qualche volo last minute.qualcuno di voi ha mai fatto l'etna con gli sci?sapete quali intinerari ci sono per raggiungere la vetta del vulcano?sapete se c'è anche qualche intinerario un po' più difficilotto?
grassssie!!
essere sul filo è vivere, tutto il resto è attesa

www.findthecure.it
geko - luca

Images: 22

Messaggioda mamo » lun ago 01, 2005 23:26 pm

Ciao lucertolone , ma come si fa a parlare di scivolate e di fiocca proprio adesso nel bel pieno di 'st'estate di merda ? :cry: :?:
E' proprio dura la vita di noi malati della fiocca , a parte i + fortunati che migrano verso le mete australi ( vd doc ) e verso le altitudini in-possibili del Mutzagata( vd lo scienziato , chissà come sta andando la sua epica salita ? ) ; x noi comuni scivolatori non resta che stare a sognare e ... sperare nella prossima stagione invernale .
Vabbè , parlando di Etna , io ti posso consigliare un libricino dal titolo :
SCIALPINISMO SULL'ETNA - dove la neve incontra il fuoco - di Saro Messina - Messina Editore . E' una guida che mi fu regalata nel nefasto inverno del 2001 , in cui la prima neve sulle Alpi occ. fioccò a metà febbraio ; prima che il miracolo cristallino si compisse , si palesò anche l'idea di spingersi fin laggiù a scivolare .
Pur(e)troppo , il viaggio è abbastanza oneroso e , secondo me , un fine settimana lungo non basta ; ci vuole una settimana di tempo x poter combinare qualcosa di buono. Ciò non toglie nulla al fatto che scivolare sull'Etna deve essere un'esperienza fantastica e che spero , prima o poi , di riuscire a fare .
Che la fiocca sia con noi !
ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda federica602 » mar ago 02, 2005 9:27 am

io ci sono stata a marzo, appena prima di rompermi il piede!
come annata era ottima, visto che aveva nevicato parecchio.
noi siamo arrivati in furgone, visto che l'etna era una tappa del nostro viaggio, ma nel nostro albergo c'era gente arrivata anche in aereo.
abbiamo fatto base a zafferana etnea (se ti dovesse interessare posso darti il nome dell'albergo, il cui padrone fa un po' di scialpinismo in zona) e siamo riusciti a fare 3 gite:
la montagnola
pizzi deneri (gran sciata visto che la neve caduta la sera prima era stata portata tutta nel canale dal vento)
la cima dell'etna da piano provenzana

una costante: il vento che è sempre molto forte e spesso anche la nebbia. In cima all'etna siamo saliti guardando la bussola e sci sempre a bussola! però è stato bello!

se mi ricordo domani posto qualche foto

ciao

f.
federica602

Images: 75

Messaggioda geko - luca » mar ago 02, 2005 21:10 pm

mille grazie per i consigli, lo sò, è un po' presto parlare di fiocca ma qui, con sto caldo,io sto delirando non vedo l'ora che arrivi novembre!!
per il viaggio avevo pensato all'aero (o il treno :wink: ) perchè non credo che la mia povera uno riesca a reggere un viagio asti-catania (credo circa 1500 km in una botta sola) e il tempo, così come le finanze, a mia disposizione non sono moltissime!
cmq se qualcuno si vuole unire ben volentieri!!

www.findthecure.it
geko - luca

Messaggioda Spider » mer ago 03, 2005 14:20 pm

ECCOMI! :idea:
ANCH'IO! :D

Con dei miei amici si parlava di andare in febbraio, che se nevica come questi ultimi anni (incrociando le dita), dovrebbe essere già ben sciabile.

A gennaio forse è ancora un po' presto...

geko-luka ha scritto:sapete se c'è anche qualche intinerario un po' più difficilotto?

beh, io sono quasi principiante, a me gli itinerari facili vanno BENISSIMO!
Ma poi il vulcano è talmente immenso, che penso ci sia veramente spazio per tutti...

Comunque vediamo, se si riuscisse a organizzare una trasferta sicula forumistica, sarebbe una figata!
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider

Images: 405

Messaggioda geko - luca » mer ago 03, 2005 23:08 pm

Spider ha scritto:ECCOMI! :idea:
ANCH'IO! :D

Con dei miei amici si parlava di andare in febbraio, che se nevica come questi ultimi anni (incrociando le dita), dovrebbe essere già ben sciabile.

A gennaio forse è ancora un po' presto...

geko-luka ha scritto:sapete se c'è anche qualche intinerario un po' più difficilotto?

beh, io sono quasi principiante, a me gli itinerari facili vanno BENISSIMO!
Ma poi il vulcano è talmente immenso, che penso ci sia veramente spazio per tutti...

Comunque vediamo, se si riuscisse a organizzare una trasferta sicula forumistica, sarebbe una figata!

dai che figo, sarebbe una vera gallata

www.findthecure.it
geko - luca

Torna a Freeride - Scialpinismo