vi takojù le ultime news circa la proroga di altri due anni della mitica funivia...da un lato mi dispiace...sarebbero stati due anni di paradiso per pochi....e mi sarei fatto un bel fiato conoscendo i miei soci !!!
VERIFICA PER IL TRATTO BOCCHETTA DELLE PISSE-PUNTA INDREN
«Ok» dal sopralluogo Proroga per la funivia
Ad Alagna gli impianti già parzialmente in funzione da dieci giorni Presto gli uffici dovrebbero concedere il nullaosta per altri due anni alla porzione di collegamento interessata dal progetto Cresta Rossa
ALAGNA
Dovrebbe essere positivo l'esito del sopralluogo fatto lunedì alla vecchia funivia di Alagna che collega Bocchetta delle Pisse al ghiacciaio di Punta Indren. E, di conseguenza, nell'arco di qualche giorno dovrebbe arrivare la proroga di due anni all'attività dell'impianto la cui concessione è scaduta nel 2005. Proroga concessa di norma (se la funivia è ritenuta ancora in grado di funzionare) quando si è in presenza di un progetto (e del relativo finanziamento) per costruire un nuovo impianto di risalita. Nel caso il progetto c'è (Olen-Indren-Cresta Rossa), i soldi pure, e resta da riaffrontare (possibilmente in tempi non troppo lunghi) il filtro della Conferenza dei servizi che, per problemi di sicurezza, ha bocciato il precedente piano di lavoro. Intanto la notizia d'attualità è proprio quella del sopralluogo di lunedì pomeriggio: «La verifica tecnica - afferma il sindaco di Alagna Giulio Axerio - è stata positiva. Adesso non resta che attendere il provvedimento rilasciato dall'ufficio competente con il quale si potrà riprendere le corse». Gli impianti di Alagna sono già in funzione da una decina di giorni tranne appunto l'ultimo e fondamentale tratto che sale ai 3250 metri di Indren. A questo punto la situazione dovrebbe essersi un po' rasserenata, nel senso che per un paio d'anni si potrà continuare a viaggiare fino al ghiacciaio (salvando due stagioni invernali) sperando che il progetto Cresta Rossa diventi realtà. «E' vero - aggiunge Axerio -, dovrebbe essere così. Ma non faccio certo dichiarazioni in questo senso. Posso dire che sono fiducioso, più fiducioso rispetto alla settimana scorsa, ma prima di aggiungere altro aspetto di vedere i documenti». Intanto si va delineando la situazione politica in Valle d'Aosta. L'ex assessore al Turismo Luciano Caveri (da sempre «sponsor» del nuovo impianto tra Valsesia e Valle d'Aosta) ha ricevuto l'incarico di provare a formare una nuova giunta regionale. Nel caso ci riuscisse ne sarà il presidente, e questo è visto decisamente di buon occhio sul fronte valsesiano. Intanto anche da Torino giungono conferme sul fatto che il progetto della nuova funivia non verrà abbandonato. Ecco la dichiarazione dell'assessore regionale Giuliana Manica: «Abbiamo studiato percorsi alternativi. Il nuovo tracciato dal passo dei Salati raggiungerà Punta Indren interamente in territorio valdostano senza poi proseguire per Cresta Rossa».