Dunque, dunque, come già introdotto dal capogita ?Mamohorn?, domenica 12 gitona del gruppetto ?gli irriducibili? (capogita + Danielino + Mauri + Cvigna) all?assalto del Sustenhorn 3503m, regione delle Urner Alpen, Sfizzera !
Ma incominciamo dal principio.........la spedissione ha inizio con l?arrivo in quel di Legnano (a onor di cornaca alle 19......seguito da aperitvo con gli amici, pizza, due passi e a nanna presto....) dello straniero del gruppo......parlo di Mauri, direttamente from Aosta?s Valley (è inutile che dici Piemonte......non ti crede nessuno !).
Ore 3,00..... suona la sveglia e con un?efficienza che non mi appartiene per nulla, in pochi minuti riesco a svegliarmi, preparare il the, caricare l?auto e partire.......il tutto senza nemmeno dimenticare Mauri in giradino (sennò sai cosa gli faceva il gattomucca appena lo beccava tra il lusco e il brusco......)......ok.......siamo in perfetto orario, e, sempre in perfetto orario alle 3,30 raggiungiamo in quel di Como Danielino che, come uno spacciatore della peggior specie (però col portasci.....), ci aspetta appostato nei pressi di un angolino buio della strada. Ci fa cenno, lo seguiamo e concludiamo le losche manovre di ?sviamento della madama? abbandonando la Cvginamobile in un improbabile parcheggio d fronte ad una casa privata........speriamo bene !
Altro giro....altra corsa........arriviamo alla funivia del Monte Tamaro.......dove un altro losco figuro con l?aria da trafficante di organi (è perchè ha l?aria più spietata di Danielino....) ci attende........e per completare la banda lo carichiamo.........ecco fatto c?è anche il capogita ? altrimenti ?ndò annamo aggingo io ? Mamohorn è in splendida forma dopo la serata in pizzeria con piccola e grande belva......
Accorciamo.........ore 6,30, con calma, visto il tempo da lupi (Kappenberger se ti piglio........), decidiamo comunque di partire, riservandoci di decidere per quale itinerario proseguire una volta arrivati al colletto in base alle condizioni meteo.
La salita si svolge al fresco e sotto un cielo plumbeo che non lascia presagire proprio nulla di buono......sulla testa cadono i primi fiocchi di neve, che, stranemente, questa volta non ci esortano al sorriso.........
Arrivati al colle, visto il presistere del maltempo, decidiamo di proseguire per il percorso che offre la discesa meno ?accidentata?, ma al tempo stesso sempre molto remunerativa...... prendiamo quindi la direzione del Sustnehorn e attraversiamo un interminabile pianoro in mezzo al quale, complice il sonno e la nebbia in cui siamo aviluppati, mi sembra di vivere una strana esperienza onirica........e non sono la sola, visto che all?improvviso Danielino comincia ad affermare con insistenza di avere assolutamente bisogno di un thermos di caffè per poter continuare...........morale, caffè non ce n?è per nessun, al massimo un po di the fatto con amore dalla sottoscitta, ma si tira dritto comunque.........Mamohorn in testa a tutti !
Arriviamo all?attacco degli ultimi 300m di rampa che portano in cima......la neve si fa più dura e rognosetta, e Cvigna secondo voi che fa.....se li mette o non seli mette i rampant ????? Nossssssignore...........che gli altri riescano a salire anche senza rampant e io no....ehhhh no........come disse qualcuno (che peraltro detesto...) ?io non ci sto........io non ci sto !!!!?
E fa niente se poi si procede due passi avanti e uno e mezzo indietro........perchè poi, lemme, lemme, sputacchiando qualche pezzo di polmone.........arrivo in cima......(e penso che quella croce davanti a me non sia messa lì a caso........aspetta solo la mia sepoltura...) !!!!!
Eccoci in cima ed ecco la foto di rito.........passata la stanchezza, come potete vedere, è sopraggiunta la solita e proverbiale fame atavica che cerco di placare........con uno dei mei guanti ?superstiti? (lungo argomento....lasciamo stare.....)
Poi.......miracolo (non l?ho detto a nessuno.....ma io una preghierina in cima, per il solo fatto di essere arrivata, l?ho recitata....).........il cielo si apre e, udite, udite, il sole fa di nuovo la sua comparsa.........all?inizio un po? ad intermittenza.......ma tanto basta a cominciare a far riapparire timidi i sorrisi sui nostri faccini.......
.....poi decide di mettersi al bello stabile e i caldi raggi del sole portano immediatamente il loro magico effetto sul velo di neve.........ha inizio una discesa spettacolare.......inframezzata dai nostri momenti di gioia ed uforia....nel frattempo dieventata davvero incontenibile.........
Ci ritagliamo in nostro percorso migliore togliendo un paio di volte gli sci per superare alcuni costoni rocciosi, e fra gli ululati di gioia della sottoscritta arriviamo alla fine della corsa.........felici, frastornati ed emozionati come dei bambini che hanno appena affondato le manine nella marmellata.
E pian pianino, continuando a girarci a rimirar quello spettacolo di seracchi sopspesi che ci scintillano lassù in alto, facciamo ritorno all?auto. E immediatamente il pensiero corre a una fresca birretta con cui brindare a questa nuova e sempre bellissima esperienza.
E penso alla fortuna di poter essere in quel posto meraviglioso, di poter condividere quelle ore con persone come Daniele, Mamo e Mauri (in rigoroso ordine alfabetico.....), di poterne sentire tutta la felicità di cui il mio cuore ha costantemente fame e sete.
Questa volta ho pensato di lasciarvi con un sondaggio.
Inizialmente avevo scattato queste immagini per documentare l?esplosione dei sorrisi sulle nostre facciotte dopo la comparsa del sole......ma poi, guardandole e rigiardandole, c?era una cosa che mi colpiva molto, ma molto di più rispetto ai nostri sorrisi (che, a drie la verità non sono poi così smaglianti......vero Dany ????)........sto parlando dei cappelli, sì insomma di quei buffi copricapi che ci siamo tutti e 4 calcati sulla testa per proteggerci dall?arietta frizzantina.......a guardalrli fanno proprio ridere, uno più dell?altro........ma a questo punto lascerei decidere a voi e lancio il ........
SONDAGGIO :
chi, fra questi lsochi figuri, indossa il copricapo più buffo e improbabile ?
Puffa-Cvigna ?
Cocci-Dany ?
Preserva-Mamo ?
Regular-Mauri ?
Eh.......io vedo una bella lotta fra il numero 2 e il numero3........e voi ?
Baci a tuuuuuutttiiiii !