Ramponi & scarponi telemark

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Ramponi & scarponi telemark

Messaggioda BlubberBear » gio giu 16, 2005 15:08 pm

cari telemarkers,

avete qualche consiglio per un paio di ramponi che vadano bene anche su scarponi da telemark? Vorrei comprarne un paio nuovo, magari del tipo rigido, con cui farci ghiaccio e misto ma vorrei anche che si adattassero agli scarponi da telemark...one type fits all: chiedo troppo secondo voi?
mi dovrò rassegnare a prenderne un paio "tecnico" per uso su ghiaccio e un paio "a cinghie" o simili per il TM?

avete qualche esperienza personale che mi potrebbe essere d'aiuto, o qualche modello o tipo di aggancio da consigliarmi? io ho un paio di scarponi T1, che non son proprio dei grissini...temo che questo complichi di più la scelta....

vi ringrazio in anticipo

Michi
BlubberBear

Images: 25

Messaggioda teocalca » gio giu 16, 2005 17:19 pm

su Crispi CXP per fare la chamonix zermatt montavo senza problemi grivel 12 punte
Non capisco quale sia il problema, dato che l'attacco di chiusura lo puoi scegliere tra automatico, semi o classico
Immagine Immagine
Immagine

poi dipende ghiaccio che cosa intendi:Cascate, goulottes, pareti nord???
al più vai con un g14 che ha le punte frontali
Immagine

io personalmente ho un g12 per misto, ski alp e nord
Immagine

ed un rambo per cascata e roba + dura
Immagine
You are one with your skis and nature.
This is something that develops
not only the body but the soul as well,
and it has a deeper meaning for a people
than most of us perceive
teocalca

Images: 199

Re: Ramponi & scarponi telemark

Messaggioda _Uli » gio giu 16, 2005 21:54 pm

BlubberBear ha scritto:cari telemarkers,

avete qualche consiglio per un paio di ramponi che vadano bene anche su scarponi da telemark? Vorrei comprarne un paio nuovo, magari del tipo rigido, con cui farci ghiaccio e misto ma vorrei anche che si adattassero agli scarponi da telemark...one type fits all: chiedo troppo secondo voi?
mi dovrò rassegnare a prenderne un paio "tecnico" per uso su ghiaccio e un paio "a cinghie" o simili per il TM?

avete qualche esperienza personale che mi potrebbe essere d'aiuto, o qualche modello o tipo di aggancio da consigliarmi? io ho un paio di scarponi T1, che non son proprio dei grissini...temo che questo complichi di più la scelta....

vi ringrazio in anticipo

Michi

Vanno bene tutti i ramponi con la gabietta di metallo per la punta del piede. Ma bisogna sempre provare a secco prima di comperare. Io uso questi:
http://www.salewa.com/ausruestung.php?c ... =41&ac=det

O intendevi i coltelli? Qui il discorso e' un poco piu' complicato.

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda BlubberBear » gio giu 16, 2005 23:24 pm

grazie a tutti,

io in effetti puntavo proprio ai Grivel (g14 o rambo), per usarli soprattutto su pareti nord per esempio, ovviamente non con gli scarponi da TM, ma appunto cerco un tipo di aggancio che si adatti anche a questi ultimi, per averne un paio solo e la gabbietta anteriore in metallo è quella che mi sembra che faccia al caso mio.
Andrò a provarli ovviamente con gli scarponi, ma il parere di qualcuno che li ha già "testati" è quello che cerco: provarli a secco è il minimo, ma le "simulazioni" che si fanno in negozio non corrispondono fino in fondo all'uso che poi se ne farà.

per quel che riguarda i coltelli lo so bene che è un problema, dovuto al tipo di attacco, a eventuali piastre di rialzo che limitano la pressione del piede sul coltello, alla larghezza degli sci etc..
finora ne ho sempre fatto a meno e in cinque anni di scialpinismo con sci da telemark non ne ho mai sentito il bisogno, anche quando altri miei compagni si trovavano nella necessità di usarli...boh, io ho sempre pensato che il movimento dell'attacco-scarpone da TM faccia lavorare meglio le pelli di foca, ma questa è più una sensazione personale che non mi riesce di motivare in maniera "tecnica". Però avere un paio di ramponi nello zaino è sicuramente meglio che niente (come? pesano più dei coltelli? eh, lo so ben! ma che ci si può fare...)

grazie dei consigli...e ora, mano al portafogli!

Michele
BlubberBear

Images: 25

Messaggioda _Uli » ven giu 17, 2005 12:16 pm

BlubberBear ha scritto:finora ne ho sempre fatto a meno e in cinque anni di scialpinismo con sci da telemark non ne ho mai sentito il bisogno, anche quando altri miei compagni si trovavano nella necessità di usarli...boh, io ho sempre pensato che il movimento dell'attacco-scarpone da TM faccia lavorare meglio le pelli di foca, ma questa è più una sensazione personale che non mi riesce di motivare in maniera "tecnica". Però avere un paio di ramponi nello zaino è sicuramente meglio che niente (come? pesano più dei coltelli? eh, lo so ben! ma che ci si può fare...)

Per quanto riguarda i coltelli, ci sono delle soluzioni - a seconda degli attacchi ...

Io, per sci alpinismo telemark, uso questa piastra:
http://www.erdwaerme-allgaeu.de/telemar ... tworks.htm
sulla quale e' montata la G3 T9.

Come vedi, i coltelli sono quelli Silvretta tutto normale. Per di piu' con quella piastra hai un grandissimo vantaggio in salita in quanto la resistenza al passo e' minima.

Inoltre, esistono altre soluzioni, come questa (anche buona):
http://www.crazytelemark.ch/seiten%20en ... rampon.htm

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda Paulin » mar giu 21, 2005 14:30 pm

Io utilizzo i Grivel G14 con Scarpa T1 e non ho problemi.

Un'altra soluzione per i coltelli può essere questa:

http://www.telemark-pyrenees.com/shop/product_info.php?cPath=1_48_186&products_id=623

Ciao
Paolo
Paulin

Images: 27

Messaggioda oddo » mar giu 21, 2005 17:49 pm

Io utilizzo i Grivel ad otto punte su Crispi CXP e Scarpa T2 con grande soddisfazione.
saluti
Oddo
www.telemarktribe.com
"curva e sorridi"
www.telemarktribe.com
oddo

Messaggioda kiki » mer giu 22, 2005 9:56 am

oddo ha scritto:Io utilizzo i Grivel ad otto punte su Crispi CXP e Scarpa T2 con grande soddisfazione.
saluti
Oddo
www.telemarktribe.com

Ma allora esisti... e qui leggi e scrivi ogni tanto ;)
Come va da quelle parti, ancora sci ai piedi??? :P
"La fotografia é una cosa semplice,
a condizione di avere qualcosa da dire" M.G.

www.free-spirit.it
kiki

Images: 21

Messaggioda oddo » gio giu 23, 2005 11:30 am

Caio Riccardo,

si qualche volta vengo sul forum.Tu sei ancora in pista???
La ns stagione è finita con una 2 gg sul monte Camicia il 28 Maggio,ci sarebbe stata l'occasione di fare il Corno Grande del Gran Sasso con NEVE FRESCA...ma siamo già tutti al mare...a dire il vero la stagione finirà domenica prossima a Perugia nel ranch di Paolo dove si terrà una mega festa con gara di mountaibike ,proiezione di video e foto della passata stagione e gemellaggio ufficiale Powdermob-T.Tribe
siete tutti invitati
ciao
Oddo
www.telemarktribe.com
"curva e sorridi"
www.telemarktribe.com
oddo

Messaggioda kiki » gio giu 23, 2005 18:33 pm

oddo ha scritto:Caio Riccardo,

si qualche volta vengo sul forum.Tu sei ancora in pista???
La ns stagione è finita con una 2 gg sul monte Camicia il 28 Maggio,ci sarebbe stata l'occasione di fare il Corno Grande del Gran Sasso con NEVE FRESCA...ma siamo già tutti al mare...a dire il vero la stagione finirà domenica prossima a Perugia nel ranch di Paolo dove si terrà una mega festa con gara di mountaibike ,proiezione di video e foto della passata stagione e gemellaggio ufficiale Powdermob-T.Tribe
siete tutti invitati
ciao
Oddo
www.telemarktribe.com

stagione finita da un pezzo allo stelvio con una tragicomica gita!!!!

Ehy, ma guarda che per le feste faccio follie... tu invita ed io mi materializzo :D
"La fotografia é una cosa semplice,
a condizione di avere qualcosa da dire" M.G.

www.free-spirit.it
kiki

Images: 21

Torna a Freeride - Scialpinismo